VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Zündung an oder aus bei Masseanschluß an Batterie | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 20:23    Oggetto: Cita

Hmm...

Sul tema degli airbag, ci sono opinioni divergenti. Ad esempio, è prassi nel gruppo VAG che, durante le riparazioni o le modifiche degli airbag, si accenda l'accensione prima di collegare la batteria. Nonostante i potenziali problemi che ciò può causare, in qualche modo ha anche un senso. E se l'elettronica non è adeguatamente protetta dalle sovratensioni, significa che c'è stato un errore nella progettazione, come nel caso della Classe E.

Tradotto il 26-08-2026, 12:07.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio18-08-2004, 8:17    Oggetto: Cita

Certo, ma se tutta l'elettricità di bordo viene attivata improvvisamente e poi tutte le centraline funzionano in modo completamente scoordinato...
Di solito, quando si manometta i poli della batteria, si verificano errori molto interessanti.

E qui si dimostra ancora una volta che la realtà è spesso più sorprendente di qualsiasi simulazione o precauzione.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 12:08.
Torna su
euwing
Ospite

Messaggio22-08-2004, 16:30    Oggetto: Cita

Volevo solo comunicare brevemente come è finita.

Questa settimana ho fatto il controllo tecnico. Sono andato, l'esaminatore è salito a bordo, ha visto che la spia dell'airbag era accesa e mi ha detto che non mi avrebbe rilasciato la revisione. Gli ho spiegato la situazione e lui ha detto: 'Va bene, facciamo comunque la revisione. Lei cancella la memoria degli errori e quando torna, se la spia è spenta, le rilasciamo la revisione.'
Sono andato da Volkswagen, hanno cancellato la memoria degli errori (il messaggio di errore indicava una resistenza troppo alta per l'airbag) e tutto era a posto!

P.S. A causa della presenza di un ricambio di semiconduttore, è comparso anche un messaggio di errore che indicava che l'unità di controllo era bloccata, solo per informazione.

Tradotto il 26-08-2026, 12:09.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio25-04-2005, 14:10    Oggetto: Cita

Questo thread è un po' datato, ma è perfetto per l'argomento.
Nel fine settimana ho installato il sistema GRA e, ovviamente, ho rimosso l'airbag. Dato che, secondo VW, l'accensione dovrebbe essere attiva al momento del collegamento della batteria, ho semplicemente provato. Quindi, ho messo la chiave di accensione e ho collegato la batteria, fissando il morsetto con un cacciavite, usando una rotazione (e con precisione) per riposizionarlo.
Risultato:
Le centraline sono rimaste intatte.
L'airbag è rimasto attivo.
La spia dell'airbag è spenta.
Tuttavia, sono stati salvati due errori (prima la memoria era vuota).
In primo luogo, nel gruppo MSG - accesso negato al gruppo MSG.
e nel KSG -nessuna connessione con il SG, porta sul retro a sinistra.
Ho cancellato entrambi gli errori e ho effettuato una nuova lettura dei dati dopo la prova su strada. Non sono stati rilevati nuovi errori.

Semplicemente un resoconto di esperienze.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 26-08-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP Garage
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2005, 18:13    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Non voglio essere più intransigente del Papa, ma quando si tratta di airbag, la questione diventa seria:

Gli airbag moderni contengono esplosivo e, per questo motivo (e non solo), hanno un numero di serie. L'intero ciclo di vita di un airbag, dalla produzione allo smaltimento corretto, è monitorato dalle autorità competenti. Se si verifica un incidente con un airbag smontato, o in officina durante il montaggio/smontaggio di un airbag, la prima cosa che viene verificata è se quell'airbag avrebbe dovuto trovarsi in quel luogo, come è arrivato lì e da dove proviene.
Prima che un meccanico qualificato possa smontare o montare un airbag, deve superare un esame specifico! Durante questo esame, impara anche come conservare correttamente un airbag. Acquistare un airbag, anche in Russia, è tutt'altro che facile.

Per quanto riguarda gli errori degli airbag, è già stato detto tutto: gli errori rimangono memorizzati finché non vengono cancellati; è una norma!

Naturalmente, l'accensione rimane spenta durante il collegamento della batteria. Chi ha familiarità con gli airbag sa cosa sta facendo e accende l'accensione dopo aver installato l'airbag e collegato la batteria. Chi non è sicuro, è meglio che eviti di maneggiare gli airbag.

Per le centraline elettroniche, le sovratensioni e le fluttuazioni di tensione che si verificano durante il collegamento della batteria sono estremamente dannose! Pertanto, è importante evitare di accendere il motore in queste condizioni. La morsettiera della batteria deve essere inserita rapidamente e saldamente sul perno di collegamento della batteria in un unico movimento.
Se qualcuno volesse danneggiare irreparabilmente i propri dispositivi elettronici, potrebbe accendere l'accensione e, durante il collegamento della batteria, provocare delle scintille più volte.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 26-08-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio25-04-2005, 19:35    Oggetto: Cita

@MephistoVisualizzazione profilo: Mephisto
Non credo che qualcuno abbia mai messo in dubbio che l'utilizzo dell'airbag comporti dei rischi.
La procedura di accensione durante il collegamento è persino indicata nelle istruzioni di installazione aftermarket del sistema GRA (Gas Recirculation) di Volkswagen. Se si tratta delle stesse istruzioni utilizzate per la formazione sull'airbag, beh...
D'altra parte, spero di non dover più prendere questa decisione, ovvero se accendere o spegnere l'accensione quando si collegano i cavi della batteria. Non mi sono certo divertito a farlo.
Saluti.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 26-08-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP Garage
0588.778
Ospite

Messaggio25-04-2005, 20:10    Oggetto: Cita

Ciao,

Posso aggiungere, basandomi sulla mia esperienza: non accendere mai il motore se qualcosa è disconnesso o scollegato dal sistema dell'airbag. Basta accendere il motore con la spia dell'airbag spenta, e non appena l'airbag viene reinstallato, la spia si accende in modo permanente a causa di un errore intermittente.

Anche se è un po' fuori tema, qui è descritto abbastanza bene il problema degli airbag e dei relativi sensori (non si tratta di pubblicità o di una raccomandazione, non conosco l'azienda).

Saluti.
0588.778

Modifica: Il link è stato rimosso da Jan6K per motivi non specificati.
a) informazioni inutili o prive di senso nella pagina di destinazione.
b) Prevenzione di problemi legali per il sito web a causa di critiche.

Tradotto il 26-08-2026, 12:19.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-04-2005, 22:39    Oggetto: Cita

Ciao,

Se dovessi leggere solo i testi...

...è un magnete. Poiché al suo interno è presente anch'esso un campo magnetico, si genera un'induzione.

Non ho mai visto nessuno descrivere l'induzione senza menzionare la parola "bobina". Inoltre, l'affermazione che in caso di incidente nulla si rompa è non solo falsa, ma addirittura pericolosa. È vero che nel 90% dei casi l'unità di controllo dell'airbag e questa sensoristica non si danneggiano, ma nessuno può saperlo con certezza senza un'analisi approfondita.

Probabil descrivono la funzione in modo più o meno corretto, ma tutto il resto è semplicemente sconcertante.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio26-04-2005, 10:15    Oggetto: Cita

Ciao,

Beh, a quanto pare, il ragazzo non ha davvero molta conoscenza del funzionamento di un'unità di controllo dell'airbag. Il componente che ha così diligentemente smontato (con il magnete) è solo una parte dell'accelerometro, ovvero l'interruttore di sicurezza. L'interruttore di sicurezza serve principalmente a confermare la presenza di un'accelerazione; in altre parole, i sensori di accelerazione e l'interruttore di sicurezza devono rilevare un decelerazione per attivare l'airbag.

L'istruzione di VW di lasciare la chiave inserita durante il collegamento della batteria è altrettanto sconcertante. Fortunatamente, finora non sono accadute conseguenze più gravi.

A proposito, la maggior parte dei falsi attacchi degli airbag si verificano durante l'avviamento del motore.

Tradotto il 26-08-2026, 12:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio VW Touareg 3.0 TDI / L'accensione non funziona Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Segnale durata spegnimento: come interpretarli Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Circuito di servizio A4 8K per cicalino di avvio/motore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: