| Autore |
Messaggio |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-09-2004, 16:28 Oggetto: |
Cita |
|
@dieselmartin
Ho indicato con 'X-Kontakt' il cavo alimentato con + quando l'accensione è attiva, ovvero l'alimentazione a tensione commutata che va alla radio. Nel mio caso, questo contatto era danneggiato. A quanto ne so, l'alimentazione della centralina (STG) è collegata allo stesso contatto.
@home
Se dovesse aver commesso lo stesso errore nell'utilizzo di una radio o di un amplificatore che ho fatto io  , potrebbe essere dovuto alla chiave di accensione. Il motivo è semplicemente l'aumento del consumo di corrente, per il quale i contatti nella chiave di accensione non sono adatti.
Comunque, si tratta solo di una supposizione, anche se si è verificato esattamente lo stesso errore nel mio caso.
Saluti.
Hati.
Tradotto il 24-09-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-09-2004, 16:37 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Ho indicato con X-contatto | .
Mi dispiace, ma espressioni come "X-Kontakt" sono già state definite da VW come "parole riservate"  .
Perché esiste un relè X, e questo non ha niente a che vedere con la radio.
La radio viene attivata tramite un contatto separato nel modello G3, che a sua volta non ha nulla a che vedere con l'accensione.
Certo, ecco la traduzione:
"Per favore, presta attenzione alla scelta delle parole, soprattutto quando ci sono termini già stabiliti (non è una questione personale, ma altrimenti rischiamo di non capirci). "
A casa.
Non è un problema che si tratti di un T3. Tuttavia, l'unità di controllo 021 AF installata nel 1996 aveva di serie un sistema di antifurto.
Quindi, devi averle in qualche modo ingannate, ad esempio incollando il chip della chiave accanto alla bobina di lettura. Se ora il chip è allentato o mancante, allora stai riscontrando esattamente il fenomeno che hai descritto tu.
Inoltre, non è un problema se scrivi quello che pensi veramente. È più fastidioso quando, dopo 20 risposte, scopri che in realtà è tutto diverso.
Allora, scrivi semplicemente che tipo di centralina motore hai e come hai aggirato il sistema di protezione anti-manomissione (WFS) integrato al suo interno.
m;
 Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-09-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
homeonearth Ospite
|
09-09-2004, 16:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Martin,
Dai un'occhiata a questo link.
http://www.vwbus-t3-tdi.de QUALE MOTORE?
Hai ragione, il motore è del 10/94, ma come ho detto più volte, sono assolutamente sicuro di non avere un immobilizzatore. In questo caso, l'anno di fabbricazione ha davvero un ruolo da svolgere? In ogni caso, a questo punto, la questione dell'immobilizzatore è chiarita, giusto?
Cosa potrebbe essere, allora?
Se il sistema WFS non è disponibile!
Non fa davvero differenza se si tratta di una Golf o di un T3, entrambi avrebbero lo stesso problema. So solo che l'auto si avvia, ma poi si spegne subito.
Sul sensore di flusso massico (LMM) ho una tensione di 5 volt.
Spero che ti venga in mente qualcos'altro.
Molte grazie in anticipo.
Ciao Home.
Tradotto il 24-09-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-09-2004, 17:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, il motore è del 10/1994, poi del febbraio 1996.
Non importa, comunque. Mi viene in mente solo la vite della valvola a farfalla.
Mi dispiace.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-09-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
09-09-2004, 17:11 Oggetto: |
Cita |
|
Cosa ti fa sentire così sicuro riguardo al WFS? Sembra sospetto!
Innanzitutto, mi interesserebbe conoscere il numero del centralina motore e, inoltre, cosa indica la memoria degli errori.
Ciò che contrasta questa idea è il problema delle auto bloccate sull'autostrada.
modifica: mi piacerebbe anche sapere cosa, secondo te, dovrebbero fare i 5V al sensore di massa d'aria (MAF) e perché il motore si ferma dopo 2 secondi.
Tradotto il 24-09-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichaB. Ospite
|
10-09-2004, 8:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
La soluzione al mio problema potrebbe essere proprio quella del 'connessione X' (infatti, la radio funzionava solo a intermittenza quando era alimentata tramite il 'positivo dell'accensione').
Cosa deve essere scambiato?
È la serratura di accensione? O l'unità dietro la serratura di accensione? O l'intero componente?
Preferibilmente con il numero di parte...
GRAZIE!
P.S.: La mia G3 è del 5/95 ed era dotata di sistema di iniezione Bosch al momento della consegna, anche se aveva indicatori di direzione rettangolari.
Tradotto il 24-09-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
10-09-2004, 8:24 Oggetto: |
Cita |
|
@MichaB.
Ti serve solo l'interruttore di avviamento. Numero di ricambio originale: 357 905 865. È stato sostituito, nell'ambito di un miglioramento, con il numero 6N0 905 865.
Costa circa 20 euro.
Saluti.
Hati.
Tradotto il 24-09-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
10-09-2004, 10:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Per chiarire ulteriormente: il contatto o la morsettiera "X" non è una denominazione inventata, ma una specifica designazione di morsetto, come i morsetti 15, 30, 31, ecc., solo che questa è una norma Volkswagen e non una norma DIN. Volkswagen ha introdotto il morsetto "X" negli anni '70; è simile alla corrente di accensione (classe 15), ma viene disattivata durante l'avviamento. Sono collegati tutti i principali consumatori di energia, come luci, tergicristalli, riscaldatore posteriore, ecc. Poiché il contatto nella serratura di accensione era sovraccarico, è stato introdotto successivamente il relè di alleggerimento del contatto "X". A nessun componente essenziale per il motore (come ha già scritto Martin) può essere collegato il morsetto "X", altrimenti il motore non potrebbe avviarsi.
L'impianto di cablaggio originale per le radio può variare, ma, per quanto ne so, Volkswagen non ha previsto il collegamento al morsetto 15 o al morsetto "x". Tuttavia, se si collega un amplificatore da 1,5 kW all'impianto di cablaggio originale, è garantito che qualcosa si bruci, e questo potrebbe danneggiare anche altri componenti.
Per quanto riguarda il problema principale, suggerisco di leggere i codici di errore e verificare la plausibilità dei dati del sistema di gestione del motore. A quel punto, si potrà procedere. Se hai disattivato il sistema di controllo delle vibrazioni (WFS), potrebbe essere la causa del problema.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 24-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
10-09-2004, 11:22 Oggetto: |
Cita |
|
dieter ha scritto: | | Se avessi fatto qualcosa per disattivare il WFS |
Credo che homeonearth si arrabbierà presto, visto che ha già scritto 7 volte che NON ha un sistema di antifurto  . 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 24-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
10-09-2004, 11:37 Oggetto: |
Cita |
|
Dovrei dare un'occhiata più approfondita alla valvola di intercettazione...
Potrebbe essere difettoso o avere un cavo rotto, ecc.
Come si verifica l'affermazione 'l'elettrovalvola è OK'?
I relè X non dovrebbero avere alcuna rilevanza se tutto è cablato correttamente.
Le centraline sono alimentate direttamente dal terminale 15 e si riforniscono direttamente da 30 (ABS) oppure tramite relè dedicati (EDC) se necessitano di più corrente.
Su X ci sono solo cose di poco conto (luci, riscaldamento dei vetri, ecc.).
Se la pinza 15 si interrompe, di solito anche il relè X si disconnette immediatamente, e questo si noterebbe perché tutto inizierebbe a lampeggiare o a spegnersi.
Mi viene in mente un'altra cosa: l'AGR è attiva? Se la valvola AGR si apre e si blocca, ovvero non riesce più a chiudersi, il motore si spegne (mancanza di aria fresca).
Verificare se è chiuso e, in caso affermativo, disattivarlo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 24-09-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-09-2004, 11:38 Oggetto: |
Cita |
|
wolfi_b ha scritto: | Credo che homeonearth si arrabbierà presto, visto che ha già scritto 7 volte che NON ha un sistema di antifurto  | .
. . . soprattutto perché, secondo me, con un sistema di controllo del volo (WFS) bloccato, difficilmente sarebbe arrivato fino all'autostrada per poi (solo allora) fermarsi lì . . . ?
A meno che una sorta di "museruola" elettronica (non ho idea dei dettagli possibili) per il sistema WFS non si sia "allentata" durante la guida, e ora il sistema WFS stia di nuovo funzionando  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|