VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ölverlust am Turbolader | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2004, 7:51    Oggetto: Cita

8, 9 e 10 sono tubi, mentre l'11 è un tubo di diametro maggiore.
Tutti questi componenti potrebbero essere la causa del problema, oltre alla guarnizione dell'albero motore o al tubo di aspirazione tra il collettore e il blocco motore.

Ma senza conoscere la causa del problema, non cambierei semplicemente l'otto.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
Counderman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2004, 22:09    Oggetto: Cita

Oggi ho riscontrato esattamente lo stesso problema con la mia B4 TDI, solo che l'intero lato sinistro del mio circuito di lubrificazione era pieno d'olio. Dopo aver pulito, sembra come nella foto. Ho staccato il tubo, l'ho pulito e rimontato. Se il problema persiste, sostituirò il tubo.
Forse la perdita proviene dalla connessione della valvola di regolazione della pressione del turbocompressore, dato che si trova nella stessa zona, oppure sarebbe più insolito?

Qualcuno sa per caso quanto costa il tubo numero 8 da un rivenditore autorizzato? Forse è meglio sostituirlo preventivamente, prima di dover continuare a smontare e rimontare l'auto.

Tradotto il 27-07-2026, 0:44.
Torna su
th3_fr34k
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2004, 9:20    Oggetto: Cita

Ieri sono andato dal meccanico, perché ho assolutamente bisogno che l'auto funzioni lunedì. Lui ha stretto tutte le fascette e mi ha detto che la perdita d'olio è normale in un turbocompressore con 192.000 km di percorrenza. Inoltre, per raggiungere gli altri tubi e il radiatore intercooler, bisogna smontare l'intera parte anteriore dell'auto.

Ora vado in macchina lunedì e poi, nel fine settimana, controllerò di nuovo il motore nella fossa.

Tradotto il 27-07-2026, 0:45.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-10-2004, 9:33    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda la normalità, posso solo dire che il mio motore e il cambio sono assolutamente asciutti su tutti i lati.
Il turbocompressore perde al massimo un po' di olio dalle guarnizioni dell'albero motore, che poi finisce nei tubi. L'olio fuoriesce solo se uno dei tubi è danneggiato o presenta una perdita.
Ma non voglio ripetere tutto cento volte. icon_mad.gif

Mi è venuto in mente: Hai controllato se la guarnizione tra il collettore di aspirazione e il raccordo a T dell'EGR è a tenuta stagna? Conosco diverse B4 che hanno quella zona con perdite. Presso i concessionari si trova una guarnizione metallica a un prezzo conveniente, e l'installazione non è difficile.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdita di olio ATF in motore TDI da 74 kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Ölverlust am Ölstandssensor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Ölverlust am Motorblock, AFB- und AKN-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ölverlust bei TDI AWX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverlust-Stopp Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio, pressione alta? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN / Turbo Abgasseite Ölverlust Tecnologia Motori Diesel
Vai a: