VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spur einstellen! Ein paar Fragen! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2004, 19:52    Oggetto: Cita

Non dipende dal sistema ESP, ne ho uno anch'io e nel mio sistema è possibile spostare ogni dente singolarmente.

Come si regola correttamente l'allineamento delle ruote? Ho una strana sensazione che, nel mio caso, non sia corretto. Dopo aver posizionato correttamente il volante sul piantone, devo anche controllare altro.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-09-2026, 18:27.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-10-2004, 19:57    Oggetto: Cita

Oppure, quali effetti di geometria spaziale ho trascurato?

Uff, come faccio a spiegarlo...

La barra dentata non si trova sulla stessa linea delle giunzioni delle barre di guida, ma dietro e, nella maggior parte dei casi, anche più in alto. Se si collegano le giunzioni tra loro, si forma un trapezio. Se si muove la barra dentata, si creano angoli diversi a sinistra e a destra, il che significa che le ruote vengono ruotate in modo diverso.

ah... Google è il mio amico, altrimenti avrei dovuto ricollegare lo scanner icon_smile.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-09-2026, 18:28.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2004, 7:34    Oggetto: Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin e Ulf.

Molto interessante, grazie mille icon_smile.gif.

Fino ad ora, sono partito da presupposti errati...
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 21-09-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 8:07    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
La barra dentata non si trova sulla stessa linea delle giunture delle barre di guida, ma dietro e, nella maggior parte dei casi, anche più in alto. Se colleghi le giunture tra loro, ottieni un trapezio. Se ora muovi la barra dentata, si creano angoli diversi a sinistra e a destra, il che significa che le ruote vengono ruotate in modo diverso.

Ah, sì, penso di aver capito icon_biggrin.gif.

Warlord ha scritto:
Come si regola correttamente la convergenza? Ho una brutta sensazione, come se non fosse corretta nel mio caso. Dopo aver posizionato correttamente il volante sul piantone, devo anche controllare qualcos'altro.

Certo, posso farlo. Ecco la traduzione:

"Quindi, quando necessario, procedo in questo modo:"

1. Ruotare il volante completamente a destra e poi completamente a sinistra.

1a. Se il volante, posizionato sull'albero dello sterzo, può essere spostato in modo tale che possa ruotare alla stessa distanza sia a destra che a sinistra, partendo dalla posizione di rettilineo (indipendentemente dalla posizione delle ruote) fino ai punti di arresto.

2. Centrare accuratamente il volante nella posizione orizzontale = ruotare il volante nella posizione "dritta" desiderata (nuova posizione) e, su una superficie piana (!), posizionare i pneumatici posteriori all'esterno dei pneumatici anteriori.
Se le misurazioni differiscono tra i pneumatici posteriori o se vengono effettuate a distanze diverse da essi, ruoto le filettature delle barre di tracciamento di angoli uguali (cioè accorciando un lato e allungando l'altro, per non alterare l'angolo di convergenza) fino a quando le misurazioni destra e sinistra sono uguali.

3. Se il veicolo continua a curvare anche quando il volante è dritto, si effettua un'ulteriore micro-correzione secondo il principio descritto al punto 2.

Anche se non è professionale, per le mie esigenze è sufficiente.
Ho già praticato su circa 5 auto e, finora, i miei pneumatici non si sono usurati in modo irregolare.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP Garage
Bieter Dohlen
Ospite

Messaggio15-10-2004, 18:11    Oggetto: Cita

Ma c'è una cosa che non ho ancora capito del tutto!

È scritto nei manuali di riparazione che, quando si montano nuove barre di sterzo, entrambe le estremità interne devono essere regolate a 30,5 mm nell'ingranaggio dello sterzo per raggiungere la posizione centrale!

Avendo sostituito solo le estremità delle barre di sterzo, la mia domanda è: se ruoto la barra di sterzo, questo influisce sul valore di 30,5 mm?

In realtà, no, perché la barra è fissata con delle viti, ma allora a cosa serve quella valutazione?

Tradotto il 21-09-2026, 18:34.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-10-2004, 18:16    Oggetto: Cita

Anche se non è professionale, per le mie esigenze è sufficiente.
Ho già praticato su circa 5 auto, e finora i miei pneumatici non si sono usurati in modo irregolare.

'Uhm... Forse è meglio non includere questo nelle FAQ, altrimenti attireremmo solo utenti inesperti. Potresti avere ragione riguardo all'angolo di sterzo/all'assetto, ma è un metodo di regolazione piuttosto impreciso. 1-2° possono fare la differenza, ma in questo caso, non hai modo di verificarlo, soprattutto per quanto riguarda le ruote posteriori. Né l'assetto sportivo né la guida al limite fanno parte del tuo stile di guida, quindi probabilmente in passato questo non ha avuto un impatto significativo sull'usura dei pneumatici. Inoltre, i pneumatici più vecchi sono meno sensibili perché sono più duri.'
Nel go-kart, si possono regolare i pneumatici in questo modo, sarebbe fantastico! icon_lol.gif

Tra l'altro.
Con la mia A4, icon_twisted.gif non è possibile regolare l'allineamento delle ruote in modo così preciso, perché i braccetti delle barre di sterzo sono posizionati in alto, quasi all'altezza dei supporti delle molle. È necessario uno strumento speciale.... (Gremlin, il tuo intervento: 'OE!') }

Tradotto il 21-09-2026, 18:37.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 18:58    Oggetto: Cita

Buonasera.
C'era un modo ancora migliore: avvolgere un filo attorno a tutte le ruote, all'altezza degli assi, e poi farlo girare. Questo era il mio metodo preferito sulle mie Lancia.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 21-09-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio16-10-2004, 11:00    Oggetto: Cita

Non c'è da stupirsi che le Lancia non siano mai decollate icon_wink.gif.

E come determini l'asse geometrico del telaio e come regoli di conseguenza l'asse anteriore?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-09-2026, 18:38.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 18:26    Oggetto: Cita

Ah, con due listelli di alluminio si poteva ottenere una misurazione sufficientemente precisa. Si posizionavano dietro e si effettuava una misurazione di riferimento. All'epoca, avevo fatto realizzare apposite mascherine per il bordo del cerchio, in modo da non dover misurare direttamente sul pneumatico.
Dalle piccole imperfezioni, a volte, si verificavano problemi più seri icon_eek.gif, come ad esempio radiatori dell'olio danneggiati o frizioni completamente distrutte.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 21-09-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
Martin L.
Ospite

Messaggio19-10-2004, 21:16    Oggetto: Cita

L'angolo di differenza della convergenza non è perfettamente preciso quando il sistema di sterzo non è centrato, ma si tratta di una questione geometrica molto specifica. Immaginando una barra di convergenza continua, l'angolo di differenza della convergenza è determinato esclusivamente dalle teste delle sospensioni e quindi corretto anche se si regola al di fuori del centro. Tuttavia, poiché le nostre barre di convergenza sono mobili, la posizione del centro di regolazione ha una piccola influenza.

Come indicato nel mio thread sull'usura interna degli pneumatici nelle auto lunghe (/viewtopic.php?t=7281), un'auto con un passo lungo ha un angolo di deriva inferiore. In nero è rappresentata la traiettoria di un'auto con passo lungo, e in rosso quella di un'auto con passo corto... Non ho disegnato il raggio interno della ruota rossa, ma ognuno capirà che dovrebbe sterzare ancora di più rispetto alla linea nera... Il raggio esterno viene sempre considerato a 20°.

Mi scusi, qui a casa ho solo Paint come sistema CAD...

Tradotto il 21-09-2026, 18:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-10-2004, 12:18    Oggetto: Cita

Martin L. ha scritto:
Scusate, qui a casa ho solo Paint come sistema CAD...

E comunque?
Si capisce bene cosa si intende, e alla fine è questo che conta icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP Garage
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 10:20    Oggetto: Cita

Durante una moderna e precisa misurazione effettuata con l'ausilio di un computer, una fase del processo richiede che il volante venga ruotato dal punto di massima sterzata a sinistra fino al centro, e poi da lì fino al punto di massima sterzata a destra. Il programma registra quindi se...
La posizione del volante "centrale" deve corrispondere al centro meccanico del sistema di sterzo.

Se non fosse così (ipotizzando che l'allineamento sia già corretto), ad esempio, entrambe le barre di sterzo devono essere deviate nella stessa misura fino a quando l'asta di spinta e il centro del volante coincidono. L'asse anteriore viene "sterzato in rettilineo", senza che la barra dentata del sistema di sterzo si muova (poiché è già in posizione di rettilineo). L'allineamento non viene modificato (solo temporaneamente).
Certo, se si regolano entrambe le barre di sterzo della stessa quantità (ma in direzioni opposte) fino a quando il volante è dritto (durante una prova su strada), non si può fare un errore. Tuttavia, l'allineamento deve essere corretto. E non dimenticare di fissare le regolazioni.

I problemi si verificano solo nei veicoli più vecchi (alcune Golf serie 2) che hanno solo una possibilità di regolazione su un lato. Tuttavia, a differenza delle auto più moderne, non è un problema ruotare il volante.

È fondamentale la perfetta simmetria della geometria dello sterzo, soprattutto in combinazioni particolari di ruote e pneumatici (con pneumatici di larghezza elevata), poiché in questi casi esiste il rischio che uno pneumatico possa sfregare a causa di un angolo di sterzata sbilanciato.

Un'officina specializzata in pneumatici, che dispone delle attrezzature più moderne (tutto controllato tramite radiofrequenza), chiede 23 euro per la misurazione senza l'aggiustamento. Lì vengono anche installati i pesi di bilanciamento sia sul lato del guidatore che sul lato del passeggero, cosa che spesso viene trascurata.
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 21-09-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B Spur einstellen Hinterachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio È necessario regolare la convergenza quando si regola l'... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Errore VAG 17970 e alcune domande Tecnologia Motori Diesel
Vai a: