| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-11-2004, 13:00 Oggetto: |
Cita |
|
Webasto:evil:, i vostri dirigenti finanziari  .
Il valore residuo della mia auto diminuirà presto, ma il buon sistema di riscaldamento interno rimarrà un vantaggio.
La mia auto era del 2014 quando le ho installato un riscaldatore ausiliario...
SH è un componente aggiuntivo che si può trasferire alla nuova auto  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 06-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-12-2004, 19:55 Oggetto: |
Cita |
|
Forenheini ha scritto: | Tutto questo può essere dimenticato..., a meno che non si creda semplicemente in esso. In quel caso, diventano pensieri positivi.  |
Non è del tutto inutile, perché a quanto pare, il vento gelido che colpisce l'auto raffredda notevolmente il motore attraverso il radiatore, molto prima che si apra il termostato.
Oggi ho coperto circa l'80% della superficie del radiatore con del cartone, e guarda caso, il termometro ha smesso di indicare la temperatura massima prima del solito, e il motore si è surriscaldato più del normale durante il tragitto quotidiano, nonostante questo freddo pungente.
Con il sistema di riscaldamento, sono riuscito a mantenere la temperatura del motore facilmente al di sotto dei 90°, evitando così un surriscaldamento iniziale che sarebbe potuto passare inosservato (grazie a questa indicazione "plateau" così utile).
Per la vettura 9N, per eseguire questa operazione, è necessario allentare solo due viti della griglia del radiatore; il resto è fissato con clip.
Il cacciavite Torx è sempre pronto nel vano portaoggetti, per poter rimuovere rapidamente il cartone, qualora il motore dovesse scaldarsi eccessivamente  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
gwg Ospite
|
21-12-2004, 20:27 Oggetto: |
Cita |
|
Io riscaldo con un sistema Eberspächer  .
ma per non perdere completamente il post originale.
Sono stato sulla Wasserkuppe durante il fine settimana. La temperatura del motore era di 90 gradi. Poi sono sceso a Gersfeld... il motore era freddo... è così com'è...
Il riscaldamento autonomo è fantastico...
CU Gremlin
Ciao Gremlin,
La tua esperienza mi rassicura!
In un altro post si afferma che, durante la discesa, la compressione dell'aria aspirata e l'attrito interno del motore consentono di raggiungere la temperatura di esercizio.
Anni fa, sono tornato a casa con la mia famiglia in auto dall'Ötztal, da Untergurgl; vicino a Sölden, il motore era ancora freddo!
Negli anni successivi, siamo saliti solo fino a circa 4 km di distanza da Obergurgel, abbiamo fatto marcia indietro e siamo tornati verso casa con il motore caldo.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 06-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2004, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciò che emerge anche dall'altra discussione è il problema del vento durante la guida, che compensa l'effetto del calore dovuto all'attrito e alla compressione. In questo caso, il cartone offre già un vantaggio. Anche il mio liquido di raffreddamento viene riscaldato dal sistema di scarico e poi si raffredda nuovamente durante le discese dovute al profilo della strada. Nell'altra discussione è stato menzionato anche l'apporto di calore residuo fornito dal riscaldamento interno.
Forse dovremmo trasformarlo in un thread.
Tradotto il 06-08-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
21-12-2004, 21:19 Oggetto: |
Cita |
|
Con il sistema di riscaldamento, sono riuscito a mantenere la temperatura del motore facilmente al di sotto dei 90°, evitando così un surriscaldamento iniziale che sarebbe potuto passare inosservato (grazie a questa indicazione 'plateau' così utile).
Se ti fa piacere sapere, che a 115°C continua a funzionare, anche prima che la ventola del radiatore si avvii automaticamente.
In un altro post si afferma che, durante la discesa in montagna, la compressione dell'aria aspirata e l'attrito interno del motore raggiungono la temperatura di esercizio.
Non escluderei nemmeno questa possibilità. Utilizziamo parzialmente il calore di scarto dei compressori d'aria per riscaldare il magazzino ad alta scaffalatura.
Anche se un motore produce molta meno energia termica di scarto rispetto ad altri sistemi (l'aria si raffredda, quindi), perché no?
Certo, ma non funzionerà se voglio avere 25 gradi in macchina e fuori ci sono -5 gradi...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 06-08-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
22-12-2004, 23:38 Oggetto: |
Cita |
|
È già presente un sistema di riscaldamento a candela nel mio Galaxy (1.9L, 110 CV, immatricolato 07/1999, credo con motore AFN)?
E se sì, dove si trova e come si fa a capire se è accesa?
Il mio, infatti, non si scalda nemmeno quando arrivo al lavoro (17 km), a meno che il ventilatore interno sia completamente spento.
Cordiali saluti, Roland.
Tradotto il 06-08-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
22-12-2004, 23:41 Oggetto: |
Cita |
|
È già presente un sistema di preriscaldamento delle candele nel mio Galaxy (1.9l 110CV, immatricolato 07/1999, credo sia un modello AFN)?
E se sì, dove si trova e come si fa a capire se è accesa?
Il mio, infatti, non si scalda nemmeno quando percorro i 17 km per andare al lavoro (a meno che il ventilatore interno sia completamente spento).
Saluti, Roland.
Ciao,
In inverno, puoi sempre sottrarre al motore più calore di quanto ne produca!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 06-08-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
23-12-2004, 0:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Günther,
Anche senza l'utilizzo di una ventola interna, il motore potrebbe raggiungere a malapena la fine della zona bianca, quindi rimanere ancora 'freddo'.
Ho letto qualcosa sulla manutenzione dei bruciatori a candela, ma prima di tutto devo capire se ho questo tipo di sistema. C'è una foto che posso vedere?
Cordiali saluti, Roland.
Tradotto il 06-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-12-2004, 4:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Come sempre: la funzione di ricerca è fantastica.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|