| Autore |
Messaggio |
ObenbeiMutti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-11-2004, 11:48 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato un problema nel traffico cittadino quotidiano: non riesco a raggiungere una temperatura dell'olio superiore ai 70 °C, a causa dell'elevato carico di lavoro. Ciò implica il rischio di ipotermia e mi costringe ad adottare uno stile di guida a bassa velocità per lunghi periodi.
Fondamentalmente, il TDI ha semplicemente un'efficienza enorme e il termostato si attiva solo quando la temperatura operativa è stata raggiunta.
Domanda:
Anche se la vecchia carta si trova davanti al radiatore, fa differenza o è dannosa alla fine? Il termostato chiude meccanicamente il circuito di raffreddamento, oppure controlla solo la pompa?
Anche senza termostato, l'aria fredda fluisce attraverso il radiatore nel vano motore, creando così (troppo) freddo -> raffreddamento. Anche senza l'uso di una pompa, l'acqua circola grazie al movimento termico, raffreddando il motore (eccessivamente).
È tutto una sciocchezza?
Non lo so
Grazie e arrivederci
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
19-11-2004, 12:07 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Citazione: | | Alles Blödsinn? |
Teilweise ja.
Das Thermostat öffnet rein mechanisch den großen Kühlkreislauf.
Ich brauch auch ca 15min für Betriebstemp, ist ganz normal.
Aber prüf mal das Thermostat: einfach während des fahrens öfters stehen bleiben und den unteren Kühlwasserschlauch der zum Kühler geht anfassen. Sobald der warm wird hat das Thermostat geoffnet.
Die Pumpe läuft immer und pumpt das Wasser nur im Motor im kreis (kleiner Kreislauf). 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-11-2004, 12:19 Oggetto: Re: Riflessioni - Raggiungimento precoce della temperatura operativa nel Wi |
Cita |
|
ObenbeiMutti ha scritto: | Anche se posizionare la vecchia carta davanti alla ventola del radiatore aiuta in qualche modo?
...
Anche senza termostato esplicito, l'aria fredda fluisce attraverso il radiatore nel vano motore, creando così (troppo) freddo -> raffreddamento. |
Penso proprio che la carta dovrebbe portare un miglioramento.
Quanto, ma è un'altra domanda...
È necessario prestare maggiore attenzione quando si utilizzano i nostri veicoli digitali  con cartone, rispetto ai vecchi vagoni a vapore con un termometro "diretto":
Qui si poteva riconoscere ogni grado superiore alla temperatura normale come potenziale segno di un'eccessiva surriscaldamento e regolare di conseguenza la valvola del gas.
Tuttavia, i nostri indicatori aumentano solo al di sopra della normale linea di 90 gradi (ma poi molto rapidamente), quando il valore reale è già di 100 o superiore  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-11-2004, 12:26 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Citazione: | Unsere Anzeigen steigen aber erst über den normalen 90°-Strich (aber dann rasant schnell), wenns real schon 100 oder mehr sind icon_evil.gif
|
Also immer laptop mit VAGCOM und realer Tempanzeige nebenbei laufen lassen
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
19-11-2004, 12:30 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Ich hab das letzten Winter (oder wars vor 2 Jahren) mal bei meinem 35i ausprobiert, um zu testen, ob das Thermostat defekt sei. Die Pappe hat bei ca. -2 grad keinen merkbaren Unterschied gebracht. (Das Thermostat war aber trotzdem hin...)
Ultima modifica il 19-11-2004, 14:14, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2004, 12:55 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Ja das mit dem Kühler zubauen habe ich letzten Winter auch mal versucht, das hat keinen großen Sinn zumal beim Golf IV dafür alles abgeschraubt werden darf und bei einer evtl Autobahnfahrt sollte dann doch die Kühlung funktionieren.
Wenn du bei dir einfach drankommst kannst du es ausprobieren, würde aber im Spritzwassebereich auf irgendetwas aus Kunststoff zurückgreifen. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Forenheini Ospite
|
19-11-2004, 20:29 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
max war.
Die einzig wahre Lösung ist halt ne Standheizung... |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
19-11-2004, 20:35 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] ich heize mich diesen Winter auch im Stand durch  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Otto Ospite
|
23-11-2004, 13:43 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Da mein alter 80er mir zu langsam warm wurde habe ich an 8cm 20er VA Rohr in der Mitte beidseitig ein selbstgedrehtes Stück VA mit 12x1,25er Gewinde und Konussitz angeschweißt . Darin eigeschraubt sind 2Glühkerzen gesteuert über einen
2. Heckscheibenheizungsschalter vom Schrott und 1 Relais, dies habe ich in den Vorlauf zum Heizungswämetauscher mit Schlauchschellen befestigt .Es ist keine Sandheizung aber bringt doch merklich was . In Zukunft soll noch ein Termoschalter eigegaut weden der die Kerzen bei ca. 55Grad abschaltet . In späteren TDIs ist das ja schon mit 3 Kerzen und Steuerung orginal drin . |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
23-11-2004, 14:46 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] @ Otto ...nicht in allen, mein ASZ hat den Luxus nicht....  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
23-11-2004, 16:08 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
@ Otto ...nicht in allen, mein ASZ hat den Luxus nicht....
das kommt davon wenn man re-importiert
aber mein ALH hat auch keine, weil automatik. aber dafür pumpt der wandler ein bissl wärme rein....
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
23-11-2004, 16:12 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Gremlin ha scritto: | | aber dafür pumpt der wandler ein bissl wärme rein.... |
Quasi eine Dieselzusatzheizung  1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
23-11-2004, 16:55 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
... weil automatik. aber dafür pumpt der wandler ein bissl wärme rein....
Hab ich auch und muss leider behaupten, dass es nicht die beste und vor allem nicht die schnellste Zusatzheizung ist.
Da wäre doch die Standard-Glühstiftheizung auch nicht fehl am Platz
Auch in diesem Fall unterscheidet sich die Theorie vom Praxis.
Manchmal muss ich nach dem Kaltstart im Winter dem Motor zu liebe ganz schön frieren damit er auf Temperatur kommt, denn wenn ich die Heizung von vorne rein aufdrehe, haben beide nix von
Dann kommen halt beide (Motor und Ich) nicht aufgetaut zur Arbeit
Soviel zur VW-Entwicklungsleistung ...  |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
23-11-2004, 17:06 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Gremlin ha scritto: | matthiasTDI96 ha scritto: | @ Otto ...nicht in allen, mein ASZ hat den Luxus nicht....  |
das kommt davon wenn man re-importiert
aber mein ALH hat auch keine, weil automatik. aber dafür pumpt der wandler ein bissl wärme rein....
CU Gremlin |
und vom gesparten Geld wird im Stand mit Webasto geheizt...wie bei dir! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
23-11-2004, 18:13 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]ich heiz aber mit eberspächer
aber um das urspungsposting nicht ganz zu verlieren.
obenbeimutti: da hast du keine wahl. der TDI verheizt nun mal kaum diesel ins kühlwasser.
ich kann morgens zuschauen wie das thermometer runterfällt wenn ich den langen bergabweg zur arbeit rolle.
ich war am WE auf der wasserkuppe. maschine 90°. dann runter nach gersfeld... maschine kalt.... ist halt so ....
standheizung rulez...
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
24-11-2004, 11:30 Oggetto: Considerazioni-Raggiungimento rapido della temperatura operativa in inverno |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Webasto  , ihr Kapitalbonzen
Da ist der Restwert meines Wagens bald nicht mehr so hoch, wie die gute Standheizung.
Aber wenn ich ein findiger Bastler wäre, tät ich mit dem Gedanken spielen, so 'n Glühkerzenimprovisorium zu installieren.
Interessant wäre zu wissen, ob man vom Schrott, die nötigen Teile ausm PD erbt, und ob die Adaption dieser Teile in den AFN G3 Probleme macht.
Viele Grüße |
|
| Torna su |
|
 |