VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PostPolo Verbraucht viel und ruckelt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Diesel_Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2004, 17:53    Oggetto: Cita

Via dalla caldaia a gasolio!... Tornando alla domanda. Non ho una sfera di cristallo, ma penso che le bolle d'aria salgano dalla pompa verso la tubazione. Bisogna controllare! Potrebbe esserci un problema con l'anello di tenuta/l'albero.

Saluti!...

Tradotto il 20-08-2026, 2:05.
Torna su
Andi84
Ospite

Messaggio03-12-2004, 0:13    Oggetto: Cita

Quindi, la macchia sotto l'auto era un mix di olio motore e acqua piovana. È dovuto a un interruttore della pressione dell'olio difettoso (termine tecnico?).
Ho pensato anche io alla questione della valvola ESP che perde, ma come fanno a finire nella linea del carburante prima dell'ESP (con il motore acceso)?
Qual è la funzione di quella parte in plastica bianca che si trova sopra il filtro del carburante e attraverso cui passa il tubo di ritorno? È una valvola di sfiato automatica per il filtro? Contiene un tipo di valvola di non ritorno che permette all'aria di uscire ma impedisce che entri?
Dall'esterno, il vano sottostante è pulito e asciutto, con le tubazioni del carburante ben sigillate.
Per tornare all'argomento dell'avviamento a freddo: dove posso trovare dei consigli sulla regolazione della centralina elettronica (ESP)? Dalle viti si capisce che qualcuno ha già fatto delle modifiche in passato.

E ancora una cosa, anche se si tratta di un'auto post-produzione, è comunque in ottime condizioni ed, a mio parere, non è stata usata troppo. Non presenta ammaccature o graffi. Le prestazioni sono al massimo icon_cool.gif. Anche l'avviamento funziona bene. Quindi, per quanto riguarda il motore stesso, non ho preoccupazioni. Un 1.9 litri con 64 cavalli dovrebbe essere difficile da danneggiare.

Saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 2:08.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 0:52    Oggetto: Cita

Se prendi seriamente la questione del gasolio da riscaldamento, non c'è più niente che io possa fare per te. Se non sai davvero che l'utilizzo di gasolio da riscaldamento in un veicolo comporta una sanzione penale, sappi che anche se ora fai il pieno con diesel normale, le tracce del gasolio da riscaldamento possono essere rilevate a lungo.

Tradotto il 20-08-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio03-12-2004, 12:38    Oggetto: Cita

1.9 SD con 64 cavalli!
Mi sto morendo dal ridere. Questo motore viene venduto su auto nuove in Argentina. Prima c'erano sempre i motori VP-TDI da 90 cavalli. Non si sono venduti (o le officine non erano in grado di gestirli) e poi la Volkswagen ha rispolverato questo 1.9 SD. Ma non pensavo davvero che avrebbero avuto il coraggio di vendere un motore così vecchio. Pensavo piuttosto che fosse una speciale "nuova" costruzione sudamericana, a bassa manutenzione.

Beh, si impara sempre qualcosa di nuovo...

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 20-08-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP Email
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 21:54    Oggetto: Cita

Andi84 ha scritto:

Qual è la funzione di quella parte in plastica bianca che si trova sopra il filtro del carburante e attraverso cui passa il tubo di ritorno?

Questa parte in plastica serve a regolare la temperatura del liquido di raffreddamento che ritorna. Fino a una certa temperatura, il liquido di raffreddamento (caldo) viene reimmesso nel filtro e immediatamente reso disponibile alla pompa. Superata questa temperatura, il liquido di raffreddamento defluisce direttamente nel serbatoio.
A proposito, ci sono già stati casi in cui questa parte si è rotta a causa dell'invecchiamento, causando l'ingresso di aria nel sistema di iniezione. Sembra che i problemi fossero simili ai tuoi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-08-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
Andi84
Ospite

Messaggio05-12-2004, 12:19    Oggetto: Cita

Ciao Bertil, grazie mille!
Ieri ho smontato il pezzo e ho provato a soffiarci dentro con la bocca per vedere se ci fosse una valvola. A un certo punto, quando ho aumentato la pressione, è spuntato qualcosa dall'altra estremità ed è diventato più facile. Purtroppo, stamattina ha ricominciato a dare problemi. Domani ne comprerò uno nuovo. Questo spiegherebbe anche perché vibra solo quando è freddo.
Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 2:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Troppo olio: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP consuma troppe risorse. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81 kW ASV consuma troppo. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida completa: come tradurre testi in italiano Tecnologia Motori Diesel
Vai a: