VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Beschleuningsaussetzer beim 1,9 PD TDI 85KW (MKB AJM) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gwg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2005, 23:58    Oggetto: Cita

Ciao Stefan,
Quale motore e che auto hai? Anno di fabbricazione, chilometraggio, ecc...?
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 13-08-2026, 8:18.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 8:07    Oggetto: Cita

turborie ha scritto:

All'inizio, si notava una significativa perdita di potenza dal minimo fino a circa 1800 giri al minuto.
La situazione è arrivata al punto che i servizi in questo settore sono quasi completamente cessati.
Ho molta paura di salire sull'autostrada.
Non riscontro effetti collaterali: nessuna vibrazione, nessun fumo nero, nessuna emissione eccessiva.
Consumi ridotti, nessun rumore di sfiato, vano motore completamente asciutto!
Olio e liquido di raffreddamento in ordine, filtri dell'aria e del carburante nuovi, cambio olio effettuato.
Nuovo filtro dell'olio, pulito il filtro nel serbatoio, controllati i tubi.
Dopo aver controllato tutto, è improbabile che ci siano perdite d'aria.
Qualcuno conosce il segreto?
Quali sensori o dispositivi devo controllare o sostituire?
Aiuto!!

Beh, un possibile rimedio magico si chiama LDA.

Altrimenti, qui c'è anche una guida per la ricerca sistematica di errori, che comprende molto più di quello che hai controllato finora -> Risultati importanti evidenziati in grassetto 2 icon_exclaim.gif icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP Garage
Mattes AFN
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-01-2005, 12:10    Oggetto: Cita

Che ne dite della pompa di alimentazione ausiliaria sulla testa del cilindro? È noto che questa pompa può causare molti problemi, come scossoni durante l'accelerazione. Con strumenti speciali è possibile misurare la pressione di pre-alimentazione. Se questa non è corretta, diventa chiaro perché la tua auto sobbalza.

Cordiali saluti, Mattes.

Tradotto il 13-08-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 12:32    Oggetto: Cita

Mattes AFN ha scritto:
Che ne dite della pompa di pre-alimentazione sulla testata? È noto che questa causa anche molti problemi, soprattutto in termini di scoppi durante l'accelerazione.

Mmm, la pompa di pre-alimentazione (se presente) è situata nel serbatoio, mentre il componente sulla trasmissione si chiama ufficialmente "pompa tandem".

I difetti delle pompe tandem sono davvero così comuni, o esistono dati empirici che indicano quali condizioni favoriscono una pressione troppo bassa?

In questo forum, se non ricordo male, sarebbe il primo caso... ecco perché non è incluso nell'articolo specializzato sugli errori comuni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 8:24.
turborie
Ospite

Messaggio10-01-2005, 13:14    Oggetto: Cita

Ciao a tutti, ciao Ulf.

Innanzitutto, vorrei scusarmi per il mio comportamento di ieri!
Ho subito capito che il primo messaggio nella lista era rivolto a me.
Mi vergogno e posso solo dire: scusa!
Datemi la possibilità di correggere il mio errore.

Certo:

Motore: MKB AJM, chilometri percorsi: 140.000, cinghia di distribuzione sostituita a circa 120.000 km (da officina specializzata).
Circa 30.000 km all'anno, per la maggior parte su autostrada.
Da ieri un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).

Il seguente fenomeno è ora nuovo: potenza residua di circa 25 CV (valore puramente soggettivo!).
Consumo di carburante secondo il quadro strumenti: in città, fino alla terza marcia, 22,3 litri.
Autobahn bei Vollgas (momentan ca. 100 km/h) 6,3 Liter. Un mondo al contrario!

L'officina autorizzata si è rifiutata di leggere i codici di errore e i dati presenti nella memoria del veicolo.
Motivazione debole, ma comprendo in parte (l'elevatissimo costo della diagnosi degli errori).

Domani mi metterò in contatto con un meccanico esperto Volkswagen per collegare l'apparecchiatura di diagnostica e leggere tutti i dati necessari.

A proposito, la pompa tandem è posizionata direttamente sul motore e viene azionata dall'albero a camme.
alimentato. Inoltre, genera il vuoto necessario per l'amplificatore di frenata.
È possibile che, frenando poco prima di un'auto ferma, l'auto possa rimanere in folle?
sentirò una minima vibrazione irregolare proveniente dalla macchina, oppure no?
Mi sto solo immaginando tutto questo?! Potrebbe essere effettivamente la pompa tandem il problema?
Ora inizierò a fare ulteriori ricerche da solo e vi terrò aggiornati sia in caso di successo che di eventuali problemi.
Essendo informato anche in caso di insuccesso, giusto?

Mi dispiace per l'imprevisto/l'errore.

Saluti, Stefan.

Tradotto il 13-08-2026, 8:29.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 13:26    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
I difetti delle pompe tandem sono davvero così comuni?, oppure esistono dati empirici che indicano quali condizioni favoriscono una pressione troppo bassa?

Risposta chiara: SÌ!
Le pompe tandem sono indicate nei documenti di VW come la causa numero uno di vibrazioni... Perché mai?

La pompa tandem deve spingere correttamente il carburante attraverso la testata, altrimenti c'è il rischio di formazione di bolle d'aria perché il carburante non viene raffreddato a sufficienza. Questo può causare un funzionamento irregolare del motore.icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-08-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
ttns4
Ospite

Messaggio10-01-2005, 14:15    Oggetto: Passat: Prezzi e Offerte Auto Usate Cita

Ciao a tutti, ciao Ulf,
Motore: MKB, chilometri percorsi: 140.000, cinghia di distribuzione sostituita a circa 120.000 km (da officina specializzata).
Circa 30.000 km all'anno, per la maggior parte su autostrada.
Da ieri un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM).

Il seguente fenomeno è ora nuovo: potenza residua di circa 25 CV (valore puramente soggettivo!).
Consumo di carburante secondo il quadro strumenti: in città, fino alla terza marcia, 22,3 litri.
Autostrada a pieno ritmo (attualmente circa 100 km/h): 6,3 litri. Un mondo al contrario!

@Stefan:

Non so se questo ti sarà d'aiuto, e spero che non ti confonda ancora di più.

Guido più o meno con le stesse impostazioni che usi tu, ma con una rimappatura tramite sistema OBD. Puoi semplicemente cercare l'utente 'ttns4' per maggiori informazioni.

Certo, ecco la traduzione:

1.)
Io!!! Investirei circa 30 euro e sostituirei il sensore di temperatura del diesel con quello della temperatura dell'acqua (invece di comprare un nuovo sensore di temperatura del diesel, ma è quasi meglio farlo fare da qualcun altro...).

'Credo che questa citazione sia di Ulf:'
I valori di resistenza approssimativi a 0/10/20°C sono i seguenti:
038 906 081 B - Diesel: 15 kΩ / 10 kΩ / 6 kΩ.
06A 919 501 Acqua: 6 kΩ / 3,9 kΩ / 2,6 kΩ.

Sei fortunato, e questo potrebbe dipendere anche da altri fattori; nel mio caso, ha sicuramente aiutato, anche se avevo un problema di minimo fino a circa 1900 giri/min. Non aveva problemi di stabilità, ma ho provato a bloccare il sistema EGR...)

Nel peggiore dei casi, hai speso 30 euro che sono andati persi (quando si cambia valuta, ci si rompe quasi le mani).
Inoltre, ho fatto sostituire più volte la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (credo si chiami N75) (che inizialmente non funzionava correttamente). Si trova, visto dalla parte anteriore dell'auto, sul lato sinistro vicino al sensore di massa d'aria, con i tubi del vuoto e la connessione elettrica. Potresti sostituirla tu stesso, per sicurezza.

Non ho il testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Proverei assolutamente a restituire il sensore di massa d'aria Bosch, che è così nuovo, ma l'officina VAG si opporrà sicuramente e vorrà fare ulteriori controlli... e altro ancora.

Nel mio caso, il nuovo sensore di massa d'aria era molto peggiore del vecchio (come ho scritto anche in uno dei miei thread).
Nessuno ci crederebbe! / A questo nessuno ci crederebbe!
La mia conclusione è che spesso i prodotti nuovi sono peggiori di quelli vecchi, soprattutto quelli ricondizionati, e l'ho sperimentato per ben tre volte!

3.) Controllate assolutamente di nuovo i dati fiscali dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione; se il problema è iniziato da lì, non credete a tutto quello che vi viene detto (anche solo a metà!). Fate attenzione che il problema non venga trascurato.

Dopo la prima sostituzione della cinghia di distribuzione, si era detto che tutto andava bene, ed era stata controllata da tre officine (officine autorizzate VAG!!!), ma in realtà non era così.

Grazie alle informazioni sull'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione (credo che fossero state fornite da Ulf), dopo un altro intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione presso un'altra officina del gruppo Volkswagen, a circa 140.000 km, finalmente è andato tutto bene e l'auto funziona correttamente.

A causa della disperazione, ho inserito altri dati fiscali tramite l'interfaccia OBS (ovviamente non tramite Volkswagen...).
L'auto ora funziona.

Potrebbe sembrare un po' risentito, ma se possibile, la mia auto non dovrebbe andare in una officina Volkswagen, perché semplicemente non sono in grado di farlo icon_rolleyes.gif.

Ti auguro buona fortuna, spero che tu debba imparare meno a tue spese di quanto ne abbia imparato io.

Come detto, questa è la mia esperienza personale. Non posso utilizzare il software VAG-Com per effettuare diagnosi, ma le officine lo hanno e probabilmente non sono in grado di fare di meglio; potrebbero esserci delle eccezioni, ma finora non ne ho trovate.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'ttns4'. Potrebbe essere un acronimo o una parola inesistente. Per favore, fornisci un testo più completo da tradurre.

Thorsten new_tomato.gif

Tradotto il 13-08-2026, 8:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 15:57    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Le pompe tandem sono indicate nei documenti di VW come la causa numero uno di vibrazioni... Perché, mai? icon_rolleyes.gif

Ah, un caso da aggiungere all'articolo sulle cause comuni di errore -> lo farò presto.

Citazione:
La pompa tandem deve spingere correttamente il carburante attraverso la testata del cilindro, altrimenti esiste il rischio di formazione di bolle d'aria perché il carburante non viene raffreddato a sufficienza. Questo può causare un funzionamento irregolare.

Quindi, la capacità è limitata.
Sai per caso anche dove si trova solitamente la causa del problema all'interno della pompa?
Perdite nell'area della pompa stessa o una molla di limitazione della pressione che sta perdendo la sua efficacia?

icon_idea.gif Secondo me, il problema della pompa dovrebbe essere diagnosticabile anche in linea di principio sulla base della temperatura del diesel (invece di installare un manometro):
Quanto minore è la portata, tanto più alta è la temperatura di uscita a causa del maggiore tempo di permanenza del gasolio nel collettore di scarico.
Allora, bisognerebbe semplicemente definire una misurazione standardizzata (test DZR?) e indicare i valori di riferimento approssimativi della temperatura (o anche dell'aumento di temperatura tra l'inizio e la fine della misurazione?).
Qualche idea?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 8:46.
turborie
Ospite

Messaggio10-01-2005, 18:32    Oggetto: Cita

- e modifica -

Tradotto il 13-08-2026, 8:46.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 18:36    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Io! Investirei circa 30 euro e sostituirei il sensore di temperatura del diesel con quello della temperatura dell'acqua (invece di comprare un nuovo sensore di temperatura del diesel, ma è quasi meglio farlo fare da qualcun altro...).

Non lo farei assolutamente!

Innanzitutto, si tratta di un tuning illegale, e in secondo luogo, è un dato di fatto che l'auto ha dei problemi. Se raggiunge solo i 100 km/h, non mancano semplicemente 3 o 4 cavalli, ma ce ne mancano molti di più, e cercare di compensare questo con il tuning è una pessima idea. Se si fa tuning, bisogna prima risolvere il problema, altrimenti è inutile.

A causa della diagnosi: registra comunque i dati anche durante la guida.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-08-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP
turborie
Ospite

Messaggio10-01-2005, 18:42    Oggetto: Cita

Tuning? Un nuovo sensore di massa d'aria è già considerato tuning? icon_eek.gif
Ho anche sostituito il filtro del carburante. Devo farlo registrare? icon_biggrin.gif

No, no, non voglio fare modifiche, voglio solo riavere le mie prestazioni di prima.
Vorrei che avesse tutti e 115 cavalli. Al momento, direi che ne ha circa 28.

Tradotto il 13-08-2026, 8:49.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 18:45    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

"Messa a punto? Un nuovo sensore di massa d'aria è già una modifica?"

No icon_wink.gif – a meno che tu non costruisca un dispositivo di ricambio che funzioni sempre e fornisca i valori esattamente corretti.

Mi riferivo alla (assurda) proposta di sostituire il sensore di temperatura del diesel.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-08-2026, 8:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 18:52    Oggetto: Cita

turborie ha scritto:
Messa a punto? Un nuovo sensore di massa dell'aria è già una modifica (icon_eek.gif)?
Ho anche sostituito il filtro del carburante. Devo farlo registrare? icon_biggrin.gif

No, no, non voglio fare modifiche, voglio solo riavere le mie prestazioni di prima.
E vorrei proprio tutti e 115 cavalli. Al momento, direi che ne ha circa 28.

Beh... forse stampa la guida alla risoluzione dei problemi di perdita di potenza e mostrala al meccanico specializzato in veicoli del gruppo Volkswagen (VAG).

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa qualcuno e, naturalmente, di conoscere il risultato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 8:52.
turborie
Ospite

Messaggio10-01-2005, 18:53    Oggetto: Cita

No, no, prima che mi rompa le dita...
Questa sarà probabilmente l'ultima conseguenza. Se tutto il resto è stato esaurito.
Solo per fare una prova. Dovrebbe funzionare.

Tradotto il 13-08-2026, 8:52.
Torna su
turborie
Ospite

Messaggio10-01-2005, 19:01    Oggetto: Cita

- modifica e cancella -

Tradotto il 13-08-2026, 8:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 20:08    Oggetto: Cita

turborie ha scritto:
Sì, potrebbe essere che la pompa tandem sia la causa principale delle vibrazioni.
Ma, dannazione, non si muove nemmeno di un po'!!!

Non so cosa significhi "Fettnäpfchen xx". Potresti fornirmi maggiori informazioni?

Il titolo del thread originale è: Interruzioni dell'accelerazione nel motore 1.9 PD TDI 85KW (codice motore AJM).

In un certo senso, sono dei piccoli intoppi... se il tuo problema è diverso, per favore apri una discussione separata e non appesantire le altre conversazioni! icon_twisted.gif

@Ulf

Ulf ha scritto:
Ah, un caso da aggiungere all'articolo sulle cause comuni di errore -> lo farò presto.

Pensavo che tu lo avessi già icon_redface.gif.
Durante la mia ricerca di componenti per AXR, ho trovato una pompa tandem in cima alla lista.
Citazione:

Quindi, la capacità è limitata.
Sai per caso dove si trova solitamente la causa del problema all'interno della pompa?
Perdite nella zona della pompa stessa o una molla di limitazione della pressione che sta perdendo la sua efficacia?

Tu poni domande... icon_wink.gif
Purtroppo, no! Non ho ancora aperto un dispositivo del genere e mi sono fatto un'idea di come funziona.
Citazione:

Secondo me, il problema della pompa dovrebbe essere diagnosticabile anche in base alla temperatura del gasolio (invece di installare un manometro).
Quanto minore è la portata, tanto più alta è la temperatura di uscita a causa del maggiore tempo di permanenza del gasolio nel sistema di combustione.
Allora, bisognerebbe semplicemente definire una misurazione standardizzata (test DZR?) e indicare i valori di riferimento approssimativi della temperatura (o anche dell'aumento di temperatura tra l'inizio e la fine della misurazione?).
Qualche idea?

No, non posso farlo subito.
Il problema qui saranno le condizioni ambientali. Se fuori fa freddo, si ottiene una misurazione completamente diversa rispetto a quando fa caldo.[/quote]
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-08-2026, 8:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco frizione usurata, Golf/Bora 85KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 17664 beim AUY TDI 85KW Bj. 3/00 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeölwechsel beim 85KW 6-Gang Bj.00 AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einbau Koni Fahrwerk beim VW Bora 85KW TDI PD (AJM) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi prestazioni 1.9 TDI PD 85kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: