VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schlagartige Leistungsentfaltung - normal?? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2005, 16:58    Oggetto: Cita

Grazie, Hartmut.

In questo thread, moby stesso aveva scritto che il suo sistema di iniezione a bassa pressione (ASZ) funzionava bene a volte anche a 1500 giri al minuto, mentre altre volte no. Quindi, c'è qualcosa che non va. Lo stesso problema che si verifica con il cetano, e ora anche nel mio caso. Il mio motore AXR è attualmente dal concessionario e riceverà un nuovo iniettore in garanzia, dopo che la diagnostica ha indicato questa come soluzione.

Tradotto il 28-07-2026, 23:18.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio23-01-2005, 15:00    Oggetto: Cita

@HATI,

Come già menzionato in precedenza, oltre alla mia A3 TDI, ho guidato altre auto con una potenza di 130 CV. In questo caso, dovrebbero essere tutte le auto a presentare dei difetti, il che è piuttosto improbabile.

A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas.

Tradotto il 28-07-2026, 23:19.
Torna su
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-01-2005, 14:44    Oggetto: Cita

Ma normalmente non può essere che non funzioni assolutamente niente.

Tradotto il 28-07-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio26-01-2005, 17:49    Oggetto: Cita

Ciao,

L'impressione che 'non vada niente' a livello di prestazioni è un giudizio molto soggettivo, e viene accentuata dal tuo stile di guida (partire dalla prima marcia e subito passare alla seconda, per poi accelerare al massimo).
Se si parte in modo normale e si accelera gradualmente, il motore inizia a erogare potenza a partire da 1500 giri/min, mentre intorno ai 2000 giri/min si avverte una spinta ancora più forte.

Non è rotto niente, devi solo adattare il tuo stile di guida a questa caratteristica 'tipica' dei modelli PD.

Puoi migliorare leggermente le prestazioni regolando il dosaggio dell'aria e la quantità di carburante iniettata tramite VAG-Com.

Non si può proprio parlare di un'erogazione della potenza uniforme nei modelli da 85 kW e 96 kW.
Ieri ho guidato una Renault Megane con il motore diesel da 120 CV; ha una distribuzione della potenza uniforme, ma manca quel 'bum' tipico dei motori a benzina. Il resto dell'auto non corrisponde comunque ai miei gusti, è semplicemente un'auto francese icon_wink.gif.

Tradotto il 28-07-2026, 23:22.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio26-01-2005, 23:58    Oggetto: Cita

Ciao,
Ho già guidato la Renault Megane con 120 CV icon_smile.gif. Posso confermarlo icon_smile.gif). Non è affatto così buona come quella da 131 CV. È una mia opinione personale.
Soggettivamente parlando, la BMW 120d con 163 CV non è poi così eccezionale. Ma guardando il tachimetro, si capisce cosa offre icon_smile.gif. A mio parere, si guida esattamente come il turbodiesel da 150 CV della vecchia Audi A3. Semplicemente, non ha la stessa 'grinta' dei modelli con sistema PD, ma in compenso offre prestazioni migliori ai regimi più alti, come ci si aspetta dai motori a benzina.

A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas.

Tradotto il 28-07-2026, 23:24.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 10:50    Oggetto: Cita

Ciao,

In base alla mia esperienza con diversi modelli da 74 kW (Golf IV e V) e 96 kW (Golf IV e Passat), il motore da 74 kW risulta decisamente più armonioso ai bassi regimi. Secondo il diagramma della coppia, è il motore 1.9 TDI che offre la maggiore coppia a soli 1.400 giri/min. Tuttavia, non ha la spinta del modello da 96 kW. Il turbocompressore più grande interviene successivamente, ma genera una pressione maggiore.

L'ultima caratteristica non è cambiata nella mia auto da quando l'ho ritirata presso la concessionaria, e questo in oltre 40.000 km. Anche una Passat di ultima generazione (con indicatori di direzione negli specchietti) con pochissimi chilometri percorsi si comportava allo stesso modo, anche se, grazie al suo peso elevato, era generalmente un po' più contenuta. La spinta è una delle caratteristiche principali dei motori TDI Volkswagen più potenti, e può piacere o non piacere.

La Megane da 120 cavalli si comporta in modo quasi più armonioso rispetto alla versione da 74 kW, senza contare il rumore del motore. Inoltre, ha un'erogazione molto pronta. Ma il resto dell'auto... beh, come già detto. E grazie al suo design posteriore e alla conseguente scarsa aerodinamica, in autostrada fatica a superare i 200 km/h, anche con il tachimetro.

La 320d da 110 kW non ha quella spinta improvvisa, ma invece gira in modo fluido e reattivo fino a 5.000 giri/min, dimostrando la tipica impostazione ad alto regime di BMW. Sotto i 2.000 giri/min, invece, è relativamente poco brillante. In autostrada, si trova nel suo elemento, e l'esemplare che ho guidato, dopo un'accelerazione adeguata, non ha smesso di accelerare nemmeno a 240 km/h.

I motori TDI più potenti sono ancora dei veri e propri turbocompressori della vecchia scuola, non adatti ai deboli di cuore icon_twisted.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 28-07-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP Garage
MONCHI
Ospite

Messaggio27-01-2005, 14:47    Oggetto: Cita

I motori TDI più potenti sono ancora dei veri e propri turbocompressori della vecchia scuola, niente di adatto ai deboli di cuore.
....sono proprio un fifone....dopo la rimappatura della centralina, la mia Leon (ASZ) ha una potenza così estrema (circa 180 CV/420 Nm secondo DZR) che ho seri problemi quando voglio partire velocemente; a causa della scarsa trazione (nonostante i pneumatici da 225 e l'asfalto asciutto), tutta la potenza va persa e, nelle partenze dai semafori, si rischia di rompere solo gli alberi di trasmissione (o forse imparerò a gestirla in qualche modo icon_wink.gif)
...in autostrada, ovviamente, è fantastico perché la potenza viene sfruttata appieno (spero solo che la frizione regga icon_wink.gif)...il motore ha ancora molta grinta anche a regimi superiori a 3.500 giri/min.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
'La mia Leon ha un rapporto di trasmissione più corto rispetto alla mia Ibiza... con quest'ultima non ho avuto problemi simili... aveva più trazione nonostante gli pneumatici più stretti da 205 (circa 170 CV e 390 Nm).'
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
...trovo che questa 8Oespansione non armoniosa della potenza non sia poi così male... solo che la potenza dovrebbe anche essere trasferita a terra (trazione posteriore o integrale, oppure pneumatici da 305 all'anteriore)... oppure bisogna avere un piede leggero sull'acceleratore icon_wink.gif.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
.....sì, il motore TDI da 74 kW va davvero meglio ai bassi regimi......sono rimasto piacevolmente sorpreso......mancava solo la sesta marcia }.

Tradotto il 28-07-2026, 23:32.
Torna su
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 21:29    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Ciao,

In base alla mia esperienza con diversi modelli da 74 kW (Golf IV e V) e 96 kW (Golf IV e Passat), il motore da 74 kW risulta decisamente più armonioso ai bassi regimi. Secondo il grafico della coppia, è il motore 1.9 TDI che offre la coppia massima a soli 1.400 giri/min. Tuttavia, non ha la spinta del modello da 96 kW. Il turbocompressore più grande interviene più tardi, ma genera una maggiore pressione.

L'ultima caratteristica non è cambiata nella mia auto da quando l'ho ritirata presso la concessionaria, e questo in oltre 40.000 km. Anche una Passat di ultima generazione (con indicatori di direzione negli specchietti) con pochissimi chilometri percorsi si comportava allo stesso modo, anche se, grazie al suo peso elevato, era generalmente un po' più moderata. La spinta è una delle caratteristiche principali dei motori TDI Volkswagen più potenti, e ci si può affezionare o detestarla.

La Megane da 120 cavalli si comporta in modo quasi più armonioso rispetto alla versione da 74 kW, senza contare il rumore del motore. Inoltre, ha un'erogazione molto pronta. Ma il resto dell'auto... beh, come già detto. E grazie al suo design posteriore e alla conseguente scarsa aerodinamica, fatica a superare i 200 km/h sul rettilineo.

La 320d da 110 kW non ha quella spinta improvvisa, ma invece gira in modo fluido e reattivo fino a 5.000 giri/min, dimostrando la tipica concezione ad alto regime di giri caratteristica dei motori BMW. Sotto i 2.000 giri/min, invece, è relativamente poco brillante. In autostrada, si rivela davvero nelle sue condizioni migliori, e l'esemplare che ho guidato, dopo un'accelerazione adeguata, non ha smesso di accelerare nemmeno a 240 km/h.

I motori TDI più potenti sono ancora dei veri e propri turbocompressori della vecchia scuola, niente di adatto ai deboli di cuore icon_twisted.gif...
.

Allora, dovrò farci pace.

Vedremo come andranno le nuove CR di Audi...

A proposito di prestazioni elevate: l'A4 ha una potenza notevole anche ai regimi più alti. A 180 km/h in autostrada, accelerando a fondo, tira dritto con sicurezza fino al limitatore! Ottimo, ottimo.

Tradotto il 28-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 21:37    Oggetto: Cita

Citazione:
Vediamo come andranno le nuove CR di Audi...

Beh, finché non compri una Classe C di Mercedes:

http://www.db-forum.de/forum/showthread.php?t=15527
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 28-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prestazioni eccezionali in calo al 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsentfaltung ungleich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 1.9 TDI ASZ - Scarsa erogazione di potenza Upload
Nessun nuovo messaggio Prestazioni deboli dopo l'attivazione del sistema ESP 2.5... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: