VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kein prima Klima | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2002, 8:23    Oggetto: Cita

Ciao (varianti)!

Per evitare multe, si applicano le seguenti regole:

1. Alle Düsen auf max. Aprire le danze.
2. Regolare la temperatura in modo che sia al massimo 4-5°C inferiore alla temperatura esterna.
3. Orientare gli ugelli centrali verso l'alto, verso il soffitto. Orientare gli ugelli laterali verso l'alto, verso i vetri laterali.

1. Sono aperte!
2. Cosa faccio quando la temperatura esterna è di 36 gradi?
3. Successivamente, l'aria viene riscaldata nella parte posteriore del vagone, mentre nella parte anteriore scorre lungo i passeggeri.

Saluti Uwe

2. Se la temperatura è di 36° e la abbassi a 21°, di solito si prende il raffreddore. icon_smile.gif Il climatizzatore non dovrebbe trasformare l'auto in un ambiente con temperatura controllata, ma solo raffreddarla. Il consiglio per rimanere in salute è sempre di impostare una temperatura di 4-5° inferiore, e non di più. Ammetto che a volte è difficile attenersi a questa regola.

3. Quindi, se le si posiziona rivolte verso l'alto, le bocchette soffiato brevemente sul soffitto (Golf III). A quel punto, l'aria fredda scende creando una piacevole corrente.

E anche nel mio caso, dalle altre bocchette non esce aria fredda. Tutte le altre bocchette sono sigillate. L'aria fredda esce solo dalle 4 bocchette anteriori. Finché la temperatura esterna è più alta di quella interna, tutta l'aria proviene dalla parte anteriore; se la temperatura esterna è più bassa di quella interna, l'aria proviene dalla parte inferiore (riscaldamento).

E da cosa dovrebbero emanare fumo le calze? Entri in macchina con 30°C. Lasci uscire l'aria per 2 minuti e apri i finestrini. In questo modo, avrai aria fredda nella parte inferiore. Poi chiudi i finestrini e imposti il sistema di climatizzazione su 'AUTO', l'aria proveniente dall'alto scende verso il basso (dove altro dovrebbe andare), quindi avrai sempre i piedi freschi. Dopotutto, i raggi solari non arrivano nella parte inferiore.

Forse la nuova normativa è negativa, ma non se ne è mai parlato. Tuttavia, faccio fatica a immaginarlo.

Non credo che tu possa influenzare o riprogrammare il programma 'AUTO', perché semplicemente non avrebbe senso.

Tradotto il 15-09-2026, 18:09.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2002, 15:39    Oggetto: Cita

Ciao Varianti.

Varianti ha scritto:
Se la temperatura è di 36° e si abbassa a 21°, di solito si ha il raffreddore. icon_smile.gif Il climatizzatore non dovrebbe trasformare l'auto in un ambiente con temperatura controllata, ma solo raffreddarla. Il consiglio per rimanere in salute è sempre di impostare una temperatura di 4-5° inferiore e non di più.

Come fai a impostare 31 gradi sul tuo condizionatore? Il mio arriva solo fino a 28...

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio23-08-2002, 8:27    Oggetto: Cita

Ha, mi hai colto in flagrante! icon_biggrin.gif

Quando la temperatura è di 36°, tendo a 'barare' e imposto la temperatura massima di regolazione.

Senza giri di parole, ma oggi sento già un fastidio alla gola, probabilmente a causa del caldo intenso degli ultimi giorni (circa 34°C).

Tradotto il 15-09-2026, 18:11.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2002, 21:25    Oggetto: Cita

Ciao Varianti!

Che tipo di veicolo guidi?
Come ho scritto prima, nella nostra famiglia abbiamo due modelli TDI con sistemi di climatizzazione diversi. Quello più vecchio funziona perfettamente, mentre quello più recente presenta il problema descritto sopra.
Io (e molti altri) impostiamo la temperatura a circa 22 gradi, attiviamo la modalità automatica e poi lasciamo così. La mia preferenza di temperatura è logicamente indipendente dalla temperatura esterna. Io sono isolato dall'ambiente esterno, o l'aria che entra viene prima riscaldata o raffreddata prima di raggiungere gli occupanti. E mi sento più a mio agio a circa 22 gradi, non a 28. Non c'è motivo di aumentare la temperatura interna a causa della temperatura esterna. Certo, c'è uno shock quando si esce, ma non si prende il raffreddore. Il raffreddore si prende solo con le correnti d'aria, e questo lo ho sempre avuto con il sistema di climatizzazione più recente, mentre con quello vecchio lo avevo solo per brevissimi periodi. Con il tempo caldo, l'impianto (vecchio) inizialmente asciuga il sudore dalla fronte e poi raffredda i piedi, per poi portare l'interno alla temperatura impostata, senza correnti d'aria, grazie all'utilizzo personalizzato di tutte le bocchette. Il sistema più recente fa solo (asciuga la fronte e raffredda i piedi), e questo mi infastidisce. Mi prendo il raffreddore solo nell'auto più recente!Avete avuto esperienze simili con questo sistema di climatizzazione? Potrebbe esserci un difetto o questi sistemi sono progettati in questo modo?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:14.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio24-08-2002, 11:03    Oggetto: Cita

Ecco la traduzione:

'Volevo aggiungere qualcos'altro a questo.'

Climatronic.

1U1 907 044 A
CLIMATRONIC C2.0.0.
soft-coding: 11000

Si trova in una Skoda Octavia Combi 1.9 TDI (di 7 settimane).

Cosa posso regolare con il softcoding?
Ci sono dei documenti relativi? La mia officina potrebbe averci lavorato durante la messa in funzione, e il loro sistema WSC è installato (ma non vogliono fornire informazioni, che peccato).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 18:16.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2002, 21:57    Oggetto: Cita

Ciao Gremlin,

Come sei soddisfatto del tuo sistema di climatizzazione? Hai anche i piedi freddi?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio25-08-2002, 1:17    Oggetto: Cita

Uwe, mi trovo nella tua stessa situazione. La regolazione della temperatura è ok, ma la modalità 'AUTO' non funziona. Appena l'impianto deve raffreddare, lo fa solo attraverso le bocchette centrali, il che è pessimo. In modalità riscaldamento, distribuisce l'aria in modo eccellente. Ma per raffreddare, funziona SOLO attraverso le bocchette. E anche dopo 80 km, non cambia nulla...
Imposterò poi manualmente la funzione icon_wink.gif 'defrost' e le bocchette per i piedi, e così sarà tutto a posto. Inoltre, non ho problemi di formazione di ghiaccio }.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 18:17.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2002, 10:19    Oggetto: Cita

Ahhh, finalmente qualcuno che capisce!

Anche io non riesco a ottenere risultati soddisfacenti con i tasti. Anche in modalità riscaldamento, funziona solo con l'intervento di una persona.
Ci sono altre persone coinvolte?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio26-08-2002, 7:57    Oggetto: Cita

Also ich habe eine 96er Golf III Climatronik. Ich habe noch nie nach 70 tkm) erlebt, dass beim 'AUTO'-Kühlen die Luft nach unten verteilt wurde. Ich habe es am WE auch noch mal gecheckt. Ich kenne noch einen 97er Golf III mit Climatronik und einen 2000er Golf IV. Ovunque la stessa cosa.

Non posso fare altro per contribuire alla soluzione del vostro problema.

Tradotto il 15-09-2026, 18:18.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2002, 9:51    Oggetto: Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin!

Puoi leggere i codici di servizio del tuo sistema di climatizzazione (tenendo premuto il tasto della ventola e premendo il tasto dell'aria verso l'alto)? Su alcuni modelli VW (Varianti) non è possibile, almeno non con questa combinazione di tasti; sembra essere un sistema diverso. Se ci riesci, probabilmente hai lo stesso sistema Climatronic nella tua Skoda che si trova nelle Audi.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:19.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio27-08-2002, 18:23    Oggetto: Cita

aria in movimento + ventola spenta + freddo = visualizzazione dei codici.

MÖÖÖÖP: ECON + freddo + ventilatore spento. scusa, c'era troppa sangue nella caffeina.

1U1 907 044 A CLIMATRONIC C2.0.0
softcoding 11000

Octavia, produzione 24/2002 icon_wink.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 18:20.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2002, 21:17    Oggetto: Cita

Ciao Gremlin!

La procedura per leggere i codici è diversa nel mio caso, quindi sembra che non si tratti dello stesso sistema, che a quanto pare funziona in modo altrettanto problematico. Ci sono altri possessori di Audi che hanno riscontrato lo stesso problema?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-08-2002, 8:54    Oggetto: Cita

Grazie, Gremlin, ora devo rifare dei test...

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI: Problema aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lampadina lampeggiante, anche se tutto sembra funzionare ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro olio 1.6 AEA: problema e soluzioni Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Kein Licht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: