| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-08-2002, 20:27 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho fatto un test: in terza marcia, a pieno regime, impiega 10 secondi per passare da 2000 a 4000 giri (una velocità approssimativa da circa 50 a 100 km/h). È un tempo piuttosto lungo, vero?
Dove posso trovare le specifiche in Newton-metri (Nm) per il dispositivo di controllo della trazione (DZR)?
Qualcuno ha informazioni sui prezzi di un 1Z? Forse ancora per un 35i...? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-08-2002, 20:36 Oggetto: Coppia per tubi in ottone-rame |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | Oggi ho fatto un test: in terza marcia, con accelerazione massima, passa da 2000 a 4000 giri al minuto in 10 secondi (una velocità approssimativa da circa 50 a 100). | Questo è un tempo piuttosto lungo, vero?
Da dove posso trovare le indicazioni in Nm per il DZR?
Ciao.
10 secondi non devono essere eccessivamente lunghi: una leggera pendenza e il vento contrario possono prolungare notevolmente il tempo, motivo per cui è stato effettuato un test di rotazione per "eliminare" tali errori.
Inoltre, una nave come la Passat, con 90 cavalli, è comunque un po' più pesante della Golf 3 da 110 cavalli, i cui dati sono disponibili nel download.
Per la regolazione dinamica della risposta (DZR), non è necessario conoscere la curva di coppia; questa viene calcolata internamente, ovvero stimata.
Semplicemente, inserisci i tuoi valori del motore nella colonna gialla e trasferisci i valori di Nm calcolati nella colonna gialla adiacente (utilizza la funzione "inserisci valori" o inseriscili manualmente). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
26-08-2002, 20:50 Oggetto: |
Cita |
|
@Ulf
Non era poi così serio, in realtà...
@DocSyndor
I valori li puoi trovare in un opuscolo informativo, nel manuale di istruzioni o nel libretto di circolazione del veicolo (Vmax).
Certo, 10 secondi non sono ancora sufficienti per trarre conclusioni, ma ciò che esce dal differenziale autobloccante è ciò che conta davvero. Comunque, 10 secondi sono parecchio tempo, anche per un'auto grande come la tua Passat. Mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va.
Saluti, Uwe. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
27-08-2002, 8:03 Oggetto: |
Cita |
|
Il Passat non pesa molto di più: sul libretto sono indicati 1267 kg di peso a vuoto, ma dato che il mio serbatoio (come al solito) è quasi pieno, ho considerato un peso di circa 1350 kg. Inoltre, ho impostato il ritardo durante l'avvio, in modo un po' 'generoso', a 0,2 secondi: il risultato finale è di 9,2 secondi, quindi non è male considerando che puntavo a 10 secondi.
Normalmente, non spingo il motore al terzo regime. Quello che mi manca decisamente è la famosa potenza 'dal basso' tipica dei motori TDI. Non si percepisce l'accelerazione. Inoltre, ho anche quelle forti vibrazioni fino a circa 1900 giri/min e il motore gira in modo irregolare. Coincide proprio con l'altro post di Detlev (?), che aveva lo stesso problema e ha subito sostituito la pompa...
È davvero così costoso affittare un appartamento? Sembra che anche la mia [/i] sia interessata a 'persone in carne'. |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
27-08-2002, 10:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
I nostri tempi misurati spesso non corrispondono alle informazioni fornite nei depliant. Pertanto, insieme alle lunghe pause di commutazione, è prevedibile un elevato fattore di incertezza durante il test dell'accelerazione da 0 a 100 km/h.
Saluti Uwe
Ciao, cosa succede a voi?
Non metto in discussione i dati ufficiali. In questo caso, si trattava di trovare una soluzione rapida (almeno, così pensavo). E per questo, il test da 0 a 100 km/h è sufficientemente preciso. Nelle mie auto, finora ha sempre funzionato abbastanza bene (con una differenza di circa 0,5 secondi). Quando si esegue un test del genere, è importante cambiare marcia il più rapidamente possibile. Le differenze non sono così grandi.
Tra l'altro, i test non dovrebbero essere eseguiti con il serbatoio vuoto. Più che con un bicchiere mezzo pieno.
Come ho già detto, la Passat di DocSnyders va abbastanza bene. Forse la prossima volta comprerò proprio il 110  . |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
27-08-2002, 10:45 Oggetto: |
Cita |
|
@DocSnydor!
Se la tua pompa è regolata con una miscela troppo ricca, probabilmente avrai più potenza, non meno. Molti utenti, come si può vedere dai numerosi commenti qui, superano di molto i tempi indicati per il test DZR di Ulf! Dovresti sicuramente raggiungere i 9,2 secondi. 10 secondi rappresentano già una perdita di potenza del 10%, e in questo caso c'è sicuramente qualcosa che non va. Purtroppo, non so più cosa dire, forse altri utenti potranno aggiungere qualcosa...
Saluti, Uwe. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
27-08-2002, 11:24 Oggetto: |
Cita |
|
Comunque, grazie Uwe.
Ma deve comunque essere un problema legato alla pompa di iniezione, altrimenti quel piccolo additivo non avrebbe alcun effetto...
E proprio quel sobbalzo (a volte, il sobbalzo è talmente forte da far tremare anche la montagna  ). |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
04-10-2002, 11:35 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, per chi fosse interessato:
Oggi finalmente mi sono deciso e ho portato la mia auto all'officina Bosch. Ho appena ricevuto una telefonata da loro:
La cinghia di distribuzione è attorcigliata ed è troppo tesa!!!
L'anno scorso, a novembre, la cinghia è stata sostituita da un'officina Volkswagen (dove avevo acquistato l'auto). Oltre alla cinghia, sono state sostituite anche le pulegge di tendimento. Ha generato una fattura salata di circa 800 DM  .
Ottima cosa, ho appena chiamato l'officina auto, ho parlato con un meccanico esperto e gli ho raccontato la storia del servizio Bosch. Era rimasto completamente sbalordito e non riusciva a crederci (ma è rimasto molto gentile). Ha detto che ora avrebbe chiamato il servizio Bosch per chiarire la situazione. Dopo, riceverò di nuovo una telefonata.
Vediamo come si evolverà la situazione, vi terrò aggiornati su questa vicenda... |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
07-11-2002, 16:49 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho portato di nuovo la mia auto da Bosch:
Diagnosi: il sistema di controllo della quantità è guasto  .
Un nuovo costerebbe 600€ più le spese di installazione.
Ecco una domanda per voi: cosa fareste?
L'auto è del 1994, ha attualmente 210.000 km, e si vende male perché non ha l'aria condizionata ed è una berlina.
Vale la pena spendere ancora così tanto denaro, e chissà se alla fine ne varrà la pena!
Per favore, datemi qualche consiglio su cosa fareste. Sono davvero disperato/a...
David. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-11-2002, 17:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao David,
Il problema di scarsa potenza causato dalla cinghia di distribuzione montata in modo errato è stato risolto, giusto?
Si verifica solo ancora il problema di scatti?
Come ha rilevato il servizio Bosch un malfunzionamento nel misuratore di portata? È stata eseguita una misurazione dell'isteresi?
Hai mai registrato la tensione del sensore di posizione dell'acceleratore in condizioni di funzionamento irregolare, mantenendo una posizione costante dell'acceleratore e un regime di giri costante?
Come si presenta la situazione per quanto riguarda i problemi di avviamento?
Se quanto ricordo, anche nel caso di Bertils 1Z, il malfunzionamento dell'ESP si è manifestato con delle vibrazioni.
Per rispondere alla tua domanda: se il resto dell'auto è ancora in buone condizioni, allora monterei il nuovo sistema ESP. In questo caso, sarebbe opportuno sostituire anche la pompa dell'acqua e il termostato.
Controlla i valori del sistema di regolazione della stabilità al minimo quando il motore è a temperatura di esercizio. Differenze elevate tra i singoli cilindri indicano usura degli iniettori e/o dei cilindri.
La perdita di valore di un'auto nuova è così elevata nei primi anni che, in un'auto usata, devono esserci già molti problemi. Inoltre, a causa di una politica di tolleranza, è consigliabile far eseguire la manutenzione in officina (anche se è molto costosa).
Per questo motivo, continuerò a guidare la mia A3 finché non si romperà completamente.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
08-11-2002, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta. Ad essere onesti, non posso dire con certezza se l'auto vada meglio da quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione. Se c'è, allora al massimo in minima parte.
Da VW ha offerto, almeno, un cambio d'olio gratuito come risarcimento  .
Problema di avviamento: L'auto si avvia rapidamente, ma per qualche secondo il motore gira in modo irregolare, anche se poi rimane acceso.
Non so esattamente cosa abbiano fatto gli addetti Bosch. Mi sembra di ricordare che abbia detto che ci fossero delle 'scanalature' all'interno. Credo che abbia smontato la pompa. E lì dove ci sarebbero le scanalature nel cambio di velocità, si verificherebbe il sobbalzo (attualmente tra 1500 e circa 2000 giri al minuto).
Regolazione del minimo: il valore massimo riscontrato in un cilindro è stato di +0,4 o -0,4.
Ho creato i file di log di recente, ma sono ancora sul laptop...
Per me, l'acquisto di un'auto nuova non è una possibilità, preferirei di nuovo un'auto usata con garanzia. Oggi andrò a trovare il concessionario Volkswagen (dove ho anche acquistato la Passat), magari mi farà una buona offerta.
Vorrei acquistare una pompa di ricambio per 1000 €, comprensivi di installazione e tasse. Tuttavia, ho paura che poi si verifichi un altro problema: ad esempio, gli iniettori, la cui sostituzione non è improbabile con 200.000 km. Forse continuerò a guidare così anche in inverno e poi, in primavera, cercherò qualcosa di nuovo...
David. |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-11-2002, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
DocSnydor ha scritto: | | Non so esattamente cosa abbiano fatto i tecnici della Bosch. Credo che abbia detto che ci fossero delle "scanalature" all'interno. Credo che abbia smontato la pompa. E dove ci sarebbero le scanalature nel cambio di velocità, si verificherebbe il sobbalzo (attualmente tra 1500 e circa 2000 giri al minuto) | .
Hmm, non posso giudicare, non ho mai smontato completamente un ESP.
Citazione: | | Regolazione del minimo: il valore massimo riscontrato in un cilindro è stato di +0,4 o -0,4 | .
Va bene.
Citazione: | Un'auto nuova non sarebbe adatta a me, preferirei un'auto usata con garanzia. Oggi andrò a trovare il concessionario Volkswagen (dove ho anche acquistato la Passat), magari mi farà una buona offerta.
Vorrei sostituire la pompa a 1000 euro, comprensivi di installazione e tasse. Però ho paura che poi si verifichi un altro problema: ad esempio, gli iniettori, che con 200.000 km non sono improbabili da sostituire. Forse continuerò a vestirmi così anche in inverno, senza fare niente di particolare, e poi in primavera troverò qualcosa di nuovo... |
Certo, dipende dalle condizioni specifiche e dallo stato generale della tua auto. Naturalmente, non ha senso continuare a riparare un'auto vecchia (parlo per esperienza personale, ma la mia vecchia Passat era probabilmente arrivata a superare i 400.000 km).
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
08-11-2002, 18:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer e a tutti gli altri,
Sono appena tornato dal concessionario Volkswagen. Al momento non hanno nulla di disponibile per me. Ho registrato il viaggio con il mio dispositivo. Si tratta solo di strade secondarie, gruppo di indicatori 1. Per chiarezza, ho lasciato i dati in formato tabella Excel. Chi desidera, può darle un'occhiata qui...
Cordiali saluti,
David. |
|
| Torna su |
|
 |

|
08-11-2002, 23:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Le "salti" sono tutte quelle righe in cui la quantità di iniezione scende a 0,0 mg/iniezione?
A mio parere, non sembra un problema causato da un difetto meccanico nel misuratore di portata.
La tensione fornita dal regolatore è la stessa.
Prima di sostituire la pompa di iniezione, controlla i cavi e i connettori che vanno al regolatore del dosaggio per verificare la presenza di contatti allentati.
Morsi di martora nei cavi, fili elettrici danneggiati? Sarebbe stupido solo se la bobina del regolatore di quantità fosse difettosa.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
D. Ospite
|
09-11-2002, 12:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ho riletto la tua descrizione all'inizio.
Se non ti crea troppi problemi, non ci sono motivi per non continuare a guidare l'auto in questo modo, vero?
Solo tu puoi decidere se una riparazione vale la pena.
Saluti, D.
Un'altra domanda: qual è la probabilità che il chilometraggio indicato al momento dell'acquisto non fosse corretto? |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
09-11-2002, 19:46 Oggetto: |
Cita |
|
I valori di 0 mg/iniezione derivano dalla disattivazione dei cilindri: si trattava di una strada di campagna poco trafficata, e ho mantenuto ripetutamente il regime di giri a circa 1500 giri/min, per poi, accelerando, provocare nuovamente le vibrazioni necessarie per il file di log. Le vibrazioni si manifestavano sempre dopo la 'fase di 0 mg/R'.
Certo, ho deciso di non vendere l'auto e, come Rainer, intendo guidarla 'finché non si rompe completamente'.
Continuerò così per il momento, dato che le vibrazioni si verificano a regimi di giri più alti e quindi è meglio evitarle. Quello che mi sorprende, però, è che nelle prime tre marce, il problema delle vibrazioni non è presente o è appena percettibile (soprattutto nella terza marcia)!
Al deviatoio non importa in quale binario ci si trovi.
Vorrei ancora sottolineare: la modifica da 10 centesimi che ho effettuato non ha mostrato alcun effetto (sono assolutamente sicuro di averla installata correttamente). Solo quando imposto una resistenza troppo alta (circa 200 Ohm), l'auto emette un forte rumore; prima di quel punto, non si nota alcun effetto quando si accende.
@ D.
Sono abbastanza sicuro che il chilometraggio sia corretto:
- Libretto di manutenzione disponibile.
- L'ho acquistato da questa concessionaria Volkswagen, dove è stata acquistata anche nel 1994.
No, loro non fanno cose del genere  .
Ma grazie mille, per aver pensato al mio problema.  |
|
| Torna su |
|
 |
|