| Autore |
Messaggio |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2008, 20:55 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: |
Ciao.
Per raggiungere i circa 150 cavalli del mio turbodiesel, ho fatto così:
Dispositivo di accumulo a pieno carico, noto anche come "vite per particolato".
Si trova nella parte inferiore sinistra, se si rimuove la copertura della pompa di iniezione.
Una piccola vite, fissata con una rondella di diametro 10, che può essere svitata utilizzando un piccolo cacciavite a taglio. Mezza rotazione in senso antiorario corrisponde a circa 10 cavalli vapore in più.
A partire da una certa velocità di rotazione, è necessario ridurre il regime minimo, anche se questo è normalmente controllato elettronicamente, altrimenti il motore rischierebbe di rompersi quando è fermo.
Inoltre, ho anticipato l'inizio dell'iniezione di circa 10 gradi (il mio motore con sistema EGR ha un inizio di iniezione molto tardivo per ridurre le emissioni di NOx) e ho aumentato la pressione di sovralimentazione. Quest'ultima modifica, tuttavia, non sarebbe necessaria, poiché il motore ha già una pressione di sovralimentazione sufficiente, pari a 0,9 bar.
LG. |
Ciao,
Potresti mostrarmi, tramite immagini sul mio sito web, dove posso trovare questa vite e come posso riportare la velocità di minimo ai valori corretti?
Gruß Wolfgang
Der mit dem Schiffsdiesel
Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben
Tradotto il 04-08-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-06-2008, 22:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Wolfgang.
Con il permesso del forum finlandese Mersuforum, posso mostrare questo disegno tecnico della pompa. Copyright (c) Veskola.
La vite che provoca la gioia si trova in basso a sinistra, è etichettata "SYOTTORUUVI" e viene anche chiamata "vite per il controllo delle emissioni". Allentare il controdado e ruotarlo verso l'esterno, cioè in senso antiorario. Nel mio caso, ho fatto 2 giri e mezzo senza dover adattare il regime minimo.
Considerando che si tratta di un turbocompressore con sistema di lubrificazione a circuito chiuso, probabilmente il numero di giri sarà intorno a 3-4.
Meglio 5  .
Sembra che il sistema di regolazione del minimo sia diverso nel tuo caso rispetto a quello raffigurato nella pompa.
Nel mio caso era un componente chiamato "THYAKAYNTI", che significa "vite di regolazione della velocità minima".
La vite sopra, denominata THYAKAYNTI HIENOSAATO, serve per la regolazione fine.
Riguarda la confezione che sostituisce il coperchio rosso.
regola il minimo (ruotando in senso antiorario).
Devo dire che il motore girava al massimo solo quando era caldo.
La leva del cambio automatico era in posizione "N" (neutro). Se la tua imbarcazione da diporto non ha una posizione di folle, probabilmente non sarà un problema così grave.
Ma prima di tutto, dobbiamo agire con decisione contro l'inquinamento da particolato.
Poiché, se iniettato correttamente, anche la pressione di sovralimentazione funziona bene. Si dovrebbero raggiungere valori compresi tra 0,9 e 1,1 bar. Tuttavia, con un sistema di lubrificazione a minima quantità (LLK), 0,9 bar dovrebbero essere sufficienti.
Quando si rimuove il coperchio della pompa, inizialmente potrebbe fuoriuscire un po' di olio, quindi mettete degli stracci sotto.
Se si fa funzionare il motore a freddo con il coperchio aperto, non ci sono problemi.
Visto che solo una piccola quantità di olio motore viene immessa nella pompa, forse circa 10 ml al minuto.
Puoi tranquillamente dimenticare la funzione ALDA. Non ha alcuna utilità per una pompa aspirante, perché questa si attiva solo quando viene fornito materiale da pompare.
Mentre nella turbopompa, quando il tubo non è collegato o si attiva la protezione del motore, quest'ultimo diventa improvvisamente un aspiratore.
Spero di essere stato d'aiuto  .
Saluti.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
69.43 KB |
| Visualizzato: |
15204 volte |

|
Tradotto il 04-08-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
|
17-06-2008, 11:09 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, ricomincerò a raccontarvi quello che sta succedendo.
Sono stato a Berlino nel fine settimana e sono stato su una barca.
L'indicatore di livello dell'olio e il sensore da 0 a 150 gradi sono stati sostituiti con componenti originali VDO.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione da -05 a  ,5 bar è stato sostituito con un indicatore VDO.
Smontati i condotti dell'aria di carica e il collettore di aspirazione, perché altrimenti non si riesce a raggiungere le candele.
Ho smontato la copertura posteriore della pompa di iniezione. È stata un'operazione impegnativa.
dato che c'è solo uno spazio di 2 cm tra l'ESP e il radiatore dell'olio, accanto al filtro dell'olio, e quindi è possibile installarlo solo con un...
Era possibile lavorare con un cacciavite a brugola angolato, ma lo spazio non era sufficiente.
Chiave a cricchetto da ¼ di pollice.
La vite per la miscela di polveri sottili era stata ora esposta.
Ich habe sie 2 Umdrehungen heraus gedreht. Non si può fare di più.
poiché ora tocca già il coperchio.
Dopo circa un'ora e mezza, tutto era stato rimontato.
Solo il condotto dell'aria di intercooler tra turbocompressore e radiatore dell'aria di intercooler è ancora aperto.
calmo per il primo test.
Il motore è stato portato gradualmente alla temperatura di esercizio senza utilizzare la pressione del turbocompressore.
Ho inserito un asciugamano nel tubo di caricamento per creare una resistenza.
Riscaldare il motore a 2000 giri al minuto, per circa un'ora:
Olio: 100 gradi, acqua: 75 gradi, pressione di sovralimentazione: 0 bar, velocità: 10 km/h.
Allora, massima velocità:
3300 giri al minuto, velocità di 14 km/h.
Ora ho ricollegato il tubo dell'aria di intercooler al turbocompressore.
Accelerare fino a 3000 giri al minuto:
Pressione di sovralimentazione: 0,1 bar; velocità: 13 km/h.
Adesso a tutta velocità: 4000 giri.
Dopo circa 3 minuti, l'olio ha raggiunto i 130 gradi e l'acqua i 110 gradi; la prova è stata interrotta.
Durante questa operazione, la pressione di sovralimentazione era di 0,6 bar e la velocità era di 17 km/h.
poco prima di iniziare a planare.
Senza la piattaforma di nuoto che si attacca, forse sarebbe stata sufficiente per galleggiare.
Una volta che la barca è fuori dall'acqua e inizia a planare, la velocità aumenta.
ancora di più.
Ma ora parliamo di un altro problema che ho.
Perché la temperatura dell'acqua è aumentata così rapidamente?
Dopo il test, ho continuato a guidare per circa altre 2 ore mantenendo un regime di circa 2000 giri al minuto.
Olio a 108 gradi e acqua a 78 gradi.
La temperatura dell'olio mi sembra sempre...
ancora un po' più alto per aumentare la velocità di rotazione.
Perché la temperatura dell'acqua aumenta così rapidamente?
L'iniezione non è regolata correttamente?
Oppure, il turbocompressore, che viene raffreddato con liquido di raffreddamento proveniente dal motore, causa questo problema?
Tanta temperatura che lo scambiatore di calore a piastre non riesce a raffreddare il liquido refrigerante.
Raffreddare abbastanza velocemente?
Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
17-06-2008, 14:00 Oggetto: |
Cita |
|
wolfgang b. ha scritto: |
Riscaldare il motore a 2000 giri al minuto, per circa un'ora:
Olio: 100 gradi, acqua: 75 gradi, pressione di sovralimentazione: 0 bar, velocità: 10 km/h.
Adesso a tutta velocità: 4000 giri.
Dopo circa 3 minuti, l'olio ha raggiunto i 130 gradi e l'acqua i 110 gradi; la prova è stata interrotta.
Dopo il test, ho continuato a guidare per circa altre 2 ore mantenendo un regime di circa 2000 giri al minuto.
Olio a 108 gradi e acqua a 78 gradi.
Perché la temperatura dell'acqua aumenta così rapidamente?
|
Ciao Wolfgang,
Hai solo un leggero problema di temperatura.
Ci sono in realtà solo poche possibilità.
1) Il termostato del liquido di raffreddamento o la pompa dell'acqua del motore non funzionano correttamente.
La capacità di raffreddamento dello scambiatore di calore dell'acqua e del radiatore dell'olio è insufficiente.
3) Problemi con la pompa di raffreddamento a acqua di mare.
Controlla il filtro integrato nella tua pompa di scarico delle acque di sentina. No, non è uno scherzo!
Grazie a questa sporgenza (albero di avviamento che deforma la girante), è possibile modificare la portata volumetrica/la capacità di raffreddamento della pompa.
Ci sono diversi tipi di pettini, adatti a diverse gamme di velocità.
Controllerei innanzitutto il punto 3). Modificando la portata della pompa di raffreddamento, noterai sicuramente dei cambiamenti molto rapidamente nel tuo sistema di raffreddamento.
Spero solo che i tuoi scambiatori di calore per l'acqua di raffreddamento e l'olio motore siano sottodimensionati.
Sostituire o riparare una pompa difettosa è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Un'ultima domanda: solo 17 km al massimo? Sicuramente è un errore di battitura, vero?
Gruß
tdi on water
Tradotto il 04-08-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
17-06-2008, 19:57 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, penso quasi che lo scambiatore di calore sia troppo piccolo? Quanti kilowatt dovrebbe avere?
Il motore OM605 ha una potenza di 115 CV (83 kW) a 5000 giri al minuto, quindi è molto reattivo ai regimi elevati!
Con circa 2 giri e mezzo della vite di regolazione delle particelle sottili, si ottengono approssimativamente 100 kW.
Dei 100 kW, circa il 35% dovrebbe essere convertito in potenza utilizzabile.
Della potenza termica totale di 65 kW, si prevede che circa 35 kW vengano dispersi attraverso lo scarico.
Una parte significativa di essi verrà comunque ricatturata dal tuo sistema di raffreddamento a turbina/alettone.
Quindi, per fare una stima approssimativa, parliamo di circa 40 kW che vorresti trasferire all'acqua.
Devo dire che la refrigerazione a circuito chiuso non mi è piaciuta molto fin dall'inizio, perché...
Questo può avere un effetto negativo sulla pressione di sovralimentazione e sulla reattività in un turbocompressore.
Come detto, il regime massimo è di 5000 giri al minuto, e questo è ciò che bisogna raggiungere per attivare anche la turbina. Forse si potrebbe fare una rientranza nel coperchio?
Oppure, come si fa in Finlandia, si pratica un foro nel coperchio e si prolunga la vite verso l'esterno, in modo da poter modificare le prestazioni occasionalmente.
Come si è comportato il sistema di raffreddamento in questa situazione, con la modalità di funzionamento "glide" e una pressione di sovralimentazione di 0,6 bar?
Ha bruciato bene il carburante, oppure ha bisogno di più pressione di sovralimentazione? Con 0,6 bar e 2 giri e mezzo della "vite di regolazione", dovrebbe teoricamente avere una combustione ottimale.
Tradotto il 04-08-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
17-06-2008, 20:18 Oggetto: |
Cita |
|
tdi on water ha scritto: |
Ciao Wolfgang,
Hai solo un leggero problema di temperatura.
? |
Considero che quasi 110 gradi a 2000 giri al minuto siano già molti.
"Un valore tra l'80 e il 90 mi andrebbe bene."
Hai installato un termometro dell'olio nei tuoi motori TDI?
Ci sono in realtà solo poche possibilità.
1) Il termostato del liquido di raffreddamento o la pompa dell'acqua del motore non funzionano correttamente.
? |
Ho sostituito la pompa dell'acqua durante i lavori di ristrutturazione.
Ho preso una versione con le ali in metallo.
Però, riguardo al termostato, non sono più così sicuro.
Ma io credo di averlo testato in una pentola.
Inoltre, è stato praticato un foro di 3 mm per controllare la temperatura.
abbassare ulteriormente i valori nella zona di carico inferiore.
La capacità di raffreddamento dello scambiatore di calore dell'acqua e del radiatore dell'olio è insufficiente.
? |
Non sono sicuro riguardo allo scambiatore di calore a piastre per il settore idraulico.
se la potenza di raffreddamento sia sufficiente.
Quanto è grande il tuo pacco di tubi?
Mi interesserebbe sapere il numero di tubi e la lunghezza totale.
Attualmente, il radiatore dell'olio di serie della Mercedes è ancora presente e viene raffreddato dal liquido di raffreddamento.
Nel circuito turbo, nel condotto di ritorno è presente un radiatore dell'olio raffreddato ad acqua di mare.
3) Problemi con la pompa di raffreddamento a acqua di mare.
Controlla il filtro integrato nella tua pompa di scarico delle acque di sentina. No, non è uno scherzo!
? |
La pompa di raffreddamento è una pompa Jabsco da un pollice, adatta a regimi di rotazione fino a 4000 giri al minuto.
Grazie a questa sporgenza (albero di avviamento che deforma la girante), è possibile modificare la portata volumetrica/la capacità di raffreddamento della pompa.
Ci sono diversi tipi di pettini, adatti a diverse gamme di velocità.
? |
Come faccio a verificare se qualcosa è adatto o corretto?
Controllerei innanzitutto il punto 3). Modificando la portata della pompa di raffreddamento, noterai sicuramente dei cambiamenti molto rapidamente nel tuo sistema di raffreddamento.
? |
Spero solo che i tuoi scambiatori di calore per l'acqua di raffreddamento e l'olio motore siano sottodimensionati.
Sostituire o riparare una pompa difettosa è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Un'ultima domanda alla fine: Con il massimo della potenza, solo 17 km? | Questo è sicuramente un errore di battitura, giusto? }
Devi tenere presente che la Sealine di 23 piedi pesa circa 2,6 tonnellate.
Con soli 17 km, si trova ancora nella fase di sviluppo iniziale.
A circa 20 km/h, inizia lentamente a planare.
Con il motore da 205 cavalli, la velocità è aumentata fino a circa 50 km/h.
Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
17-06-2008, 20:50 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | Quindi, penso quasi che il problema sia uno scambiatore di calore troppo piccolo? Quanti kW dovrebbe avere?
Il motore OM605 ha una potenza di 115 CV (83 kW) a 5000 giri al minuto, quindi è molto reattivo ai regimi elevati!
Con circa 2 giri e mezzo della vite di regolazione delle particelle sottili, si ottengono approssimativamente 100 kW.
Dei 100 kW, circa il 35% dovrebbe essere convertito in potenza utilizzabile.
Della potenza termica totale di 65 kW, si prevede che circa 35 kW vengano dispersi attraverso lo scarico.
Una parte significativa di essi verrà comunque ricatturata dal tuo sistema di raffreddamento a turbina/alettone.
Quindi, per fare una stima approssimativa, parliamo di circa 40 kW che vorresti trasferire all'acqua.
Devo dire che la curvatura del sedile non mi è piaciuta fin dall'inizio, perché...
Questo può avere un effetto negativo sulla pressione di sovralimentazione e sulla reattività in un turbocompressore.
Come detto, il regime massimo è di 5000 giri al minuto, e questo è ciò che bisogna raggiungere per attivare anche la turbina. Forse si potrebbe fare una rientranza nel coperchio?
Oppure, come si fa in Finlandia, si pratica un foro nel coperchio e si estende la vite verso l'esterno, in modo da poter modificare le prestazioni occasionalmente.
Come si è comportato il sistema di raffreddamento in questa situazione, con la modalità di funzionamento "glide" e una pressione di sovralimentazione di 0,6 bar?
Ha bruciato bene il carburante, oppure avrebbe bisogno di più pressione di sovralimentazione? Con 0,6 bar e 2 giri e mezzo della "vite della gioia", dovrebbe comunque bruciare bene il carburante. |
Ciao,
A quanto pare, ha funzionato bene, e per quanto ne possa giudicare, non ci sono state perdite. Tuttavia, è difficile valutarlo con certezza dato che lo scarico è immerso nell'acqua.
Durante il test senza caricabatterie, a piena potenza ha mostrato segni di surriscaldamento, con la parte posteriore che è diventata completamente nera.
L'ho pulito di nuovo prima del secondo test completo con il turbocompressore.
Preferirei far funzionare il motore con una vite leggermente più grande, applicando la coppia massima.
Il motore OM605.960 ha 150 cavalli di potenza, mentre il diesel aspirato ne ha 115.
Ecco perché il test è stato effettuato senza il sistema turbo.
Purtroppo ho dimenticato di annotare i dati del dissipatore di calore a piastre.

Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
17-06-2008, 21:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ha bruciato bene, per quanto posso giudicare, non sembra esserci fuliggine. Dato che il tubo di scarico è sott'acqua, è difficile valutarlo con precisione. |
Questa è già una buona notizia  .
Citazione: |
Preferirei far funzionare il motore con una vite leggermente più grande, applicando la coppia massima.
|
Con questo turbocompressore, le cose si fanno complicate. È già piuttosto grande e ingombrante.
Comunque, è necessario aumentare la vite della regolazione dei finestrini. Forse in questo modo si potrebbe ottenere qualcosa di più. Se aumenti al massimo la miscela aria/carburante fino a far raggiungere alla tua imbarcazione la velocità di planata e poi, una volta raggiunta la planata, rilasci l'acceleratore con la leva principale, il turbocompressore potrebbe mantenere la pressione di sovralimentazione anche a bassi regimi.
Citazione: |
Purtroppo ho dimenticato di annotare i dati del dissipatore di calore a piastre.
|
In caso di necessità, si potrebbe stimare le dimensioni misurandole.
Ma le pompe di calore per acqua calda sanitaria che conosco hanno una potenza compresa tra i 24 kW e i 40 kW.
Se la capacità di raffreddamento è effettivamente troppo bassa, puoi collegarne un secondo in parallelo o in serie. Se la pompa dell'acqua fresca è davvero potente, tenderei a preferire una connessione in serie.
Inoltre, il termostato del Mercedes regola la temperatura a 82 gradi.
È molto improbabile che questo prodotto non sia abbastanza largo.
Di solito, in caso di guasto, tendono a esagerare troppo.
Tradotto il 04-08-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
18-06-2008, 5:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, lo scambiatore di calore ha attacchi da un pollice.
Misura circa 50 cm di lunghezza, 12 cm di larghezza e 6 cm di altezza.
Ho cercato un prodotto simile su exxxx per fare un confronto.
Non la trovo così grande.
Un sistema da 40 kW è circa la metà delle dimensioni.
Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-06-2008, 10:28 Oggetto: |
Cita |
|
"Hai ragione, Wolfgang! Solo prenderlo come termine di paragone è sufficiente."
http://www.monopoel.de/catalog/waermetauscher-ausfuehrung-gerade-p-428.html
Allora, il tuo dovrebbe avere almeno 80 kW, e con una differenza di temperatura di 100 gradi, probabilmente ne avrà ancora di più.
In questo caso, penso quasi che la portata sia troppo bassa.
Osservando le dimensioni delle pompe dell'acqua e dei tubi del radiatore, si nota che i raccordi da 1 pollice sono solo circa un decimo delle loro dimensioni. Penso che qui risieda il collo di bottiglia.
Forse aggiungere un secondo turbocompressore in parallelo, oppure dedicare un turbocompressore specifico al collettore di scarico/turbina.
Tradotto il 04-08-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
18-06-2008, 14:15 Oggetto: |
Cita |
|
Mi scusi, credo di aver commesso un piccolo errore nel calcolo termico.
Con un'efficienza stimata del 33% e una potenza massima di 100 kW, il calore residuo dovrebbe essere di circa 200 kW, di cui circa 150 kW devono essere trasferiti allo scambiatore di calore (poiché anche turbina e collettore sono raffreddati).
I dati sono stime approssimative e servono solo a fornire una piccola panoramica del bilancio termico.
Considerando tutto questo, credo che probabilmente la tua larghezza totale (WT) sarà troppo piccola.
Tradotto il 04-08-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tdi on water Blaumann

|
20-06-2008, 13:20 Oggetto: |
Cita |
|
? |
Mi dispiace, Wolfgang.
Certo, ecco la traduzione:
"È importante ricordare che..."
"... i radiatori per il liquido di raffreddamento e l'olio motore non devono essere sottodimensionati."
Cosa fa la mia proposta riguardo alla pompa?
Se pompe per acqua di mare che girano troppo velocemente possono ridurre drasticamente la loro efficienza di raffreddamento.
Gruß
tdi on water
Tradotto il 04-08-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
20-06-2008, 20:37 Oggetto: |
Cita |
|
Altrimenti, chiamami di nuovo, hai il mio numero di telefono.
Forse posso aiutarti con uno dei miei scambiatori di calore per sistemi di ventilazione (VA) della prima generazione. Non so se questo modello sia sufficiente per te, dato che nel tuo caso c'è una grande quantità di calore aggiuntiva dovuta al turbocompressore raffreddato ad acqua.
|
Ciao Andreas,
Ci ho provato, ma non sono riuscito a contattarti.
Posso contattarti per telefono durante il fine settimana?
Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 1:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
23-06-2008, 18:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Andreas,
E io non ci credo.
Questa pomeriggio ho parlato al telefono con Bukh a Brema.
Ho anche io una pompa Johnson installata.
Tipo F7B-8.
Nel catalogo, a pagina 29, è presente un diagramma.
La gamma di giri raggiunge le 4000 rotazioni al minuto.
Il signor Einhoff di Bukh ha anche affermato che, successivamente, la capacità di pompaggio non diminuisce immediatamente.
Abbassò leggermente ulteriormente il numero di giri.
Ma penso che la tua ipotesi riguardo a un numero di giri troppo elevato non sia del tutto corretta.
Ho calcolato che con una puleggia di 175 mm al posto di una da 150 mm, la pompa gira a una velocità diversa.
A 4000 giri al minuto del motore, si raggiungono 4600 giri.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
JOHNSON PUMP Diagramm.pdf |
| Dimensione file: |
68.88 KB |
| Scaricato: |
726 volte |
Gruß Wolfgang
Tradotto il 04-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
24-06-2008, 8:17 Oggetto: |
Cita |
|
Che sia completamente vero o meno, non importa.
Se questo risolve il tuo problema di temperatura.
Oppure?
Gruß
tdi on water
Tradotto il 04-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|