| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
08-01-2003, 22:05 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Con quale "riferimento" definisci cosa significa "troppo tardi"?
L'unico riferimento valido è il "punto di partenza specificato" nel campo ?? del gruppo 4.
Wenn demgegenüber der actual start ständig in die gleiche Richtung abweicht, sollte eigentlich das Tastverhätnis ziemlich an einem Anschlag liegen.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Ciao Ulf,
Bene, sembra che tutto sia impostato correttamente: il campo 2 (valore specificato) e il campo 3 (valore effettivo) corrispondono perfettamente senza alcuna discrepanza!!! Qual è il significato dei valori riportati sotto ciascun campo?
| Ma perché ...
Oggi, da "{Freundlichen}", mentre acquistavo il sensore di temperatura, ho riso ancora... Ho raccontato a uno della officina dei miei problemi e ho avuto la strana sensazione di sapere più io che lui  . Era evidente come si è comportato: "Bisogna cambiare la pompa...", "bla bla...", "il sensore di temperatura non può essere restituito...", "bla bla...". Poi, ho raccontato i miei problemi al venditore dei ricambi e lui ha detto:
"Maledetti motori TDI... l'elettronica è sempre in panne."
Saluti, Christian. 
Tradotto il 11-07-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
08-01-2003, 22:25 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao Christian!
In welche Werkstatt gehst Du denn? Circa quanto costa?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
08-01-2003, 22:40 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
.
Ciao Uwe,
È quello il concessionario Volkswagen a Bad Schwalbach? Io vado da Rossel a Wiesbaden, perché lì hanno di tutto. Se hai bisogno di ricambi Bosch (iniettori, pompe, ecc.) e pezzi originali come cinghie di distribuzione, tenditori, freni, boccole, ecc., devi assolutamente andare da Bremsenteile Boller & Co (0611-422031) a Wiesbaden... hanno quasi tutto (tranne i sensori elettrici, ecc.) e sono incredibilmente economici!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
08-01-2003, 23:05 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao!
Bingo, Schick è a Bad Schwalbach! Lì lavora il signor Dose come venditore (www.team-dose.de), un pilota molto talentuoso che partecipa alle gare con una Golf TDI e una A3 TDI. Tuttavia, lui ha un suo team di meccanici, non sono quelli della Schick. Comunque, almeno hanno le conoscenze necessarie per lavorare su queste auto. L'officina è spesso molto buona, estremamente disponibile e a volte (non sempre!) hanno buone idee nella ricerca dei guasti.
Sfortunatamente, c'è stato un cambio di personale! Il miglior tecnico è stato sottratto alla nostra azienda dalla concorrenza. Da allora, non mi fido più completamente di quel negozio, perché con questo cambiamento hanno perso conoscenze preziose.
Beim Rossel bin ich vor ca. 7 Jahren ganz gewaltig aufgelaufen. Ich habe einen Fehler (Leistungsverlust, -50 Km/h, Benziner) moniert, O-Ton des Kundendienstleiters: Läuft doch bestens! Nach mehreren teuren und erfolglosen Reparaturversuchen bei Rossel, einer Woche Leihwagen und anschließenden Zoff mit dem Chef persönlich bin ich nach Frankfurt und hab dort das Ladedruckregelventil für 50,- DM tauschen lassen. SeiA quel punto, non ero più lì...
Non so esattamente dove andare. Capita raramente che debba recarmi dal medico.
Qui nel forum troverai (quasi) tutte le soluzioni ai tuoi problemi.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
08-01-2003, 23:27 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Uwe ha scritto: | Non so esattamente dove dovrei andare. Capita raramente che io debba recarmi dal medico.
Hier im Forum bekommst Du (fast) alle Probleme gelöst.{MARCATORE}
Ciao Uwe,
Il parco auto dei miei genitori, dei miei amici e il mio non ha mai dovuto recarsi da "quelli gentili"... quindi non posso darti alcun consiglio! Preferisco stare giorni interi sotto la pioggia in strada piuttosto che andare in qualsiasi officina | . A parte una regolazione dell'allineamento delle ruote, è sempre andato tutto bene.
E quella revisione dell'allineamento delle ruote di qualche anno fa avrebbe quasi potuto causare problemi seri.
L'officina aveva utilizzato bulloni autobloccanti usati, non nuovi. Quando gliel'ho fatto notare, ha semplicemente scrollato le spalle e ha detto: "Non troverai un'officina che cambi questi bulloni"... fino a quando quasi ho perso i giunti dell'assale dalle biellette  ... immagina cosa vuol dire tornare a casa di notte e stringere manualmente i bulloni ogni 10 chilometri, senza attrezzi.
Da allora, non mi fido più di nessuna officina... con la pressione del tempo e la competizione sui prezzi, non riesco a immaginare che viti/bulloni delicati vengano sostituiti e serrati con il momento di coppia prescritto  .
Saluti, Christian. 
Tradotto il 11-07-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-01-2003, 20:16 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Certo:
Ho ora spostato il regolatore di quantità e ho impostato circa 4,4 mg/R. Non ci sono stati problemi grazie alle istruzioni di ULF  . Tuttavia, una cosa non funziona nel mio caso: Nel canale 5 con VAG-COM, non riesco ad aumentare la quantità di iniezione (la pompa era inizialmente troppo magra -> 6,0) e, anche se sono riuscito ad aumentare il valore, non è cambiato nulla  . L'aumento della quantità di iniezione mi è riuscito solo con il canale 1, che in realtà dovrebbe servire per la riduzione  . Cosa avrò quindi modificato?
Ho sostituito contemporaneamente il sensore di temperatura e l'avviamento con il motore tiepido è rimasto invariato, come al solito, ed era comunque difficoltoso  .
Ho ricontrollato l'inizio dell'iniezione: 000-2: 40, 000-9: 110 --> quindi il punto sul grafico è effettivamente un po' sotto la linea centrale, ma comunque all'interno del range di tolleranza (speriamo non sia quella maledetta ruota dell'albero motore!). Sembra che i membri del forum che gentilmente mi hanno suggerito tramite messaggio privato di anticipare l'iniezione abbiano ragione... allora finalmente capirò la frase nei manuali dei meccanici:
"oltre all'impostazione iniziale della velocità di trasporto statica, la velocità di trasporto deve essere controllata e regolata dinamicamente"  .
Ora abbiamo controllato tutto nel mio 1Z... quindi può essere solo una cosa a causare il problema!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-01-2003, 22:06 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Canale 5 è solo la quantità iniziale, ovvero ciò che viene iniettato durante l'avvio del motore per farlo partire correttamente.
Se abbassi troppo il valore, l'accensione sarà meno efficace.
Non appena il motore è in funzione, il canale 5 non ha più alcun effetto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-01-2003, 23:11 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Il canale 5 è solo la quantità iniziale, ovvero quella che viene iniettata durante l'avviamento del motore, per farlo partire correttamente.
Se abbassi troppo il valore, l'accensione sarà meno efficace.
Sobald der Motor läuft, hat Kanal 5 keine Auswirkungen mehr.{MARCATORE}
Ciao Ulf,
aaaaaah, allora ho capito male | . Probabilmente ora ho aumentato la quantità iniziale. Nel fine settimana inizia ufficialmente il periodo di supporto! A causa della modifica del sistema di dosaggio, si perde parecchia potenza nella zona dei bassi regimi.... era già insolito guidare a 30 km/h in terza marcia senza accelerare con il motore freddo e non l'ho mai fatto frettolosamente quando guidavo un'auto.
Saluti, Christian. 
Tradotto il 11-07-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-01-2003, 0:23 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Durch die Mengenstellwerkverschiebung geht ganz schön Dampf im unteren Drehzahlbereich verloren...{MARCATORE}
Sembra che tu abbia regolato la pompa in modo ancora più magro. Con questa impostazione, il motore faticherà a partire.
Allora, senza modificare i canali di adattamento, come è cambiata la quantità di iniezione a motore caldo? Ho capito bene che prima c'erano 6 mg/iniezione e poi 4,8 mg/iniezione (sarebbe corretto, ma in quel caso l'auto andrebbe "meglio")?
Saluti, Rainer. |
Tradotto il 11-07-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2003, 0:42 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao,
Era già insolito guidare a 30 km/h in terza marcia senza accelerare con il motore freddo, e non l'ho mai fatto di fretta quando ero al volante.
Secondo me, è una cosa normale, no?
La mia vecchia auto (per quanto mi ricordi, con la memoria che ho...) andava più o meno alla stessa velocità.
Il fatto che non parta, anche in salita, è dovuto alla centralina (STG) che fornisce troppa potenza. In un parcheggio, puoi partire su una rampa solo usando la frizione, senza accelerare.
Dopo aver controllato il cambio, a vuoto e al minimo, raggiunge addirittura quasi i 50 km/h.
Tradotto il 11-07-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 0:50 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Sembra che tu abbia regolato il carburatore in modo ancora più magro. In questo modo, sarà difficile farlo partire...
Allora, senza intervenire sui canali di adattamento, come è cambiata la quantità di iniezione a motore caldo? Ho capito correttamente che c'erano 6 mg/getto prima e 4,8 mg/getto dopo (sarebbe corretto, ma in quel caso l'auto andrebbe "meglio") |
Ciao Rainer,
quindi (motore caldo, consumatori spenti):
Prima della regolazione, avevo una dose di 1,9 mg per iniezione. Dopo il primo tentativo a 7,9, il motore non raggiungeva i 2000 giri al minuto; dopo il secondo tentativo, sono arrivato a circa sei e ho provato invano con il canale 5; dopo il terzo tentativo, avevo una dose di circa 4,9, quindi l'ho ridotta a 4,4 utilizzando il canale 1 (che era impostato sul valore più basso) e da allora non l'ho più utilizzato.
La differenza tra 1.9 e 4.9 la noto soprattutto perché cambio marcia molto presto, ma le prestazioni sono ora più o meno paragonabili a quelle del 1Z di mio padre.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 0:56 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | | Das ist aber doch normal, meine ich?! |
Ciao Markus,
In certi ambiti, sì. L'ho confrontato solo soggettivamente con il modello Z del mio padre e quest'ultimo, a 20 km/h e inserendo la terza marcia, non si comporta come un bue che raggiunge i 30 km/h in breve tempo  . Quindi, con 1,9 mg/R, aveva decisamente molta potenza tra i 1000 e gli 1800 giri al minuto!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-01-2003, 10:39 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Citazione: | | Prima della regolazione, avevo una dose di 1,9 mg per iniezione. Dopo il primo tentativo, ho aumentato a 7,9, ma il motore non ha raggiunto i 2000 giri al minuto. |
Sì, infatti era esattamente al contrario  .
1,9 mg/iniezione sono accettabili, quindi non avresti dovuto modificarlo; infatti, se aumenti la quantità di carburante erogata dalla pompa (il valore a vuoto diventa inferiore a 1,9 mg/iniezione), potrebbero verificarsi i soliti problemi di singhiozzo/instabilità al minimo.
Non dimenticare: il valore visualizzato è non la quantità effettiva di iniezione, ma la quantità che l'unità di controllo ritiene necessaria per mantenere il regime minimo.
Quanto più basso è il valore visualizzato, tanto maggiori sono le quantità di carburante iniettate effettivamente durante la guida e l'avviamento del motore. La quantità di carburante iniettata a vuoto rimane ovviamente invariata da tutte queste azioni; essa è sempre uguale, purché le condizioni esterne (climatizzatore, riscaldamento posteriore, ecc.) rimangano costanti.
Al posto tuo, reimposterei il valore "32768" nel canale 1 e riporterei l'impostazione del servomotore a 1,6-1,9 mg/corsa.
Allora, puoi sperimentare con il canale 5 e ruotare l'ESP. Inizialmente, girerei leggermente la pompa verso una posizione più "anticipata" e controllerei le impostazioni.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 15:49 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | 1,9mg/Hub sind i.O., da hättest Du nichts dran drehen müssen, denn stellst Du die Pumpe fetter ein (Leerlaufwert wird kleiner 1,9mg/Hub), kann es zum bekannten Ruckeln/unruhigen Leerlauf kommen. |
Ciao Rainer,
Ora non capisco più niente... la pompa era troppo "grassa", quindi l'ho portata nell'intervallo normale (2,2-9 secondo Erwin: ora 4,4)  . Ulf mi ha consigliato anche questo qui sopra  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
17-01-2003, 16:13 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Hmm.
Ma se fosse stata regolata troppo grassa, avresti al massimo un minimo irregolare, ma non problemi di avviamento.
In caso di problemi all'avviamento, potrebbe essere utile aumentare la quantità di carburante erogata.
Qual è il problema? Difficoltà ad avviarsi o un minimo irregolare?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-01-2003, 16:19 Oggetto: Oggetto: A quale riferimento ti riferisci? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Qual è il problema? Difficoltà ad avviarsi o un minimo irregolare?
|
Dopo 175 post, ancora non è chiaro???
-- Ho perso l'orientamento!! Il processo di avviamento termina con un'enorme nuvola di fumo... per quanto mi ricordi...  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|