| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
04-12-2003, 0:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, appassionati di scarichi!
Oggi sono andato al servizio di Bosch e ho consegnato i miei ugelli (ovviamente smontati) per la revisione.
Il risultato è stato allarmante: la combinazione di ugelli con NBF è praticamente inutilizzabile, ovvero l'ugello è leggermente storto, il che ha determinato una pressione di apertura di circa 200 bar. Ma, questo non è ancora sufficiente, perché di quelle 5 bocchette, riuscivo a vedere solo 3 getti, le altre erano completamente bloccate!!!
Inoltre, le altre 3 testine sono così usurate che la pressione di apertura è scesa fino a 170 bar. Questo non mi sorprende affatto.
Considerando che il segnale del NBF (per la regolazione dell'inizio dell'iniezione) viene utilizzato per il controllo dell'iniezione e che esiste una differenza di circa 30 bar di pressione di apertura tra la testata che fornisce il segnale di ritorno e le "normali" testate, è molto facile immaginare che il processo di combustione sia piuttosto inefficiente.
Inoltre, ho davvero paura che il pistone del cilindro 3 potrebbe già essere danneggiato, dato che i 3 getti sicuramente vanno più lontano rispetto a quando il flusso è distribuito su 5
Voglio solo avvertirvi, ma se sospettate di avere un rumore strano di scarico o di battito in un cilindro, posso solo consigliarvi di far controllare le iniettori.
A proposito, l'uomo di Bosch era molto gentile e non voleva assolutamente ricevere soldi. Poi gli ho offerto 5 euro per la cassa del caffè, che ha accettato prontamente, dopo una breve esitazione.
Penso che il rapporto qualità-prezzo sia già buono, o no?
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2003, 0:41 Oggetto: |
Cita |
|
Quanti chilometri ha fatto la tua auto?
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
04-12-2003, 0:43 Oggetto: |
Cita |
|
Le valvole avevano percorso circa 145.000 km. Sembra poco, se si considera il costo di un nuovo DHK!
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2003, 12:21 Oggetto: |
Cita |
|
Quanto ha costato (la DHK)?
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
04-12-2003, 12:38 Oggetto: |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | | Voglio solo non spaventarvi, ma se ci sono sospetti di rumori strani di scarico o di battito in un cilindro, posso solo consigliarvi di far controllare le valvole. |
Ciao Alex,
Questo non sembra molto bello.
Perché la tua auto NHG ha avuto questi problemi dopo soli 150.000 km? Sembra proprio bloccato.
Hai installato dei nuovi sistemi ESD?
Posso solo concordare con la tua dichiarazione riguardo al controllo dei motori. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
05-12-2003, 0:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Citazione: | | Perché la tua auto NHG ha avuto questi problemi dopo soli 150.000 km? Sembra proprio bloccato. |
Vorresti anche tu saperlo. Ma purtroppo, non si può vedere dentro. Nel peggiore dei casi, immagino che l'usura della punta possa essere causata dall'attrito e che questa usura potrebbe aver sigillato già due fori della punta. Ma è solo un'ipotesi.
"Comunque, il gentile dipendente di Bosch ha detto: "Oh, il beccuccio è bloccato!"
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
26-02-2004, 1:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho riaperto questo thread, che ormai è un po' datato, in risposta a ciò.
L'odore dei miei gas di scarico è ora di nuovo paragonabile a quello di un'auto nuova o di un motore diesel moderno. Ora si sente di nuovo un odore pungente di zolfo, proprio come quello dei iniettori diretti diesel
Ora, probabilmente vi starete chiedendo cosa sia cambiato.
1) Nuove combinazioni di supporti per ugelli
2) Valvole a pressione costante (circa 37.000 km) relativamente nuove all'iniettore
Se quindi, se il vostro TDI ha un odore di diesel per camion, diesel agricolo o addirittura diesel russo, dovete probabilmente prestare attenzione ai componenti menzionati sopra
Il vostro consumo di olio dovrebbe ovviamente rientrare nei limiti normali, altrimenti nemmeno gli iniettori migliori non saranno in grado di garantire "emissioni pulite".
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-02-2004, 1:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
combinazioni di attacchi per ugelli
Non riesco proprio a capirlo.
Certo, mi preoccupo anche io per le valvole con 300.000 km, anche se non riesco a capire come spendere 400€ per delle nuove.
Grazie mille
Cordiali saluti
Luci per auto |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-02-2004, 1:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Alex
Ti devi ancora una somma
Quanto hanno costato i 4 ducati? Hai preso le complete in Germania o le hai smontate/fai smontare ???
m;
...e anche riflette attentamente. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-02-2004, 1:34 Oggetto: |
Cita |
|
Credo di aver capito ora!
Sono semplicemente nuove valvole!
Doppelte Post, Martin  |
|
| Torna su |
|
 |
Polarlarry Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-02-2004, 14:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, allora... come dovrebbe odorare un TDI?
Ho comprato usato con 140.000 km all'attivo... e ovviamente non ha odore di rose o viole
'L'odore è più simile a... cloro o qualcosa di simile.'
È un 2.5 V6 TDI AKE.
Sono generalmente alla ricerca di perdite di carburante... un iniettore potrebbe essere un candidato, che aiuta l'auto a consumare meno...
Può qualcuno descrivere il 'profumo ideale'? Uova pigre (H2S) o Gucci? |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
27-02-2004, 14:23 Oggetto: |
Cita |
|
Polarlarry ha scritto: | Allora... come dovrebbe odorare un motore TDI?
...
"L'odore è più simile a... cloro o qualcosa di simile."
|
Hai, sei una persona molto solare... Odori descrivono...
Quindi, un leggero odore simile al cloro è normale.
Se il motore emette un odore simile a quello di un vecchio trattore agricolo (cioè fumo), allora dovrei considerare di ottimizzare il processo di combustione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber


Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-02-2004, 15:59 Oggetto: |
Cita |
|
@Polarlarry:
"Il motore a benzina è un'alternativa inefficiente.
Gucci, un'entità androgina di Diesel  ...
Sinceramente, un profumo simile a quello di cloro o acido è un'essenza appropriata per un iniettore diretto. Lì si è davvero sviluppato un odore caratteristico, si sente spesso l'odore del trattore pieno di carburante anche a distanza, prima ancora di vedere la nuvola di fumo  .
Se però diventa appiccicoso e sporco, di solito c'è qualcosa che non va.
Come ha già scritto Bertil. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2004, 9:40 Oggetto: |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Ciao a tutti!
Ho riaperto questo thread, che ormai è un po' datato, in risposta a ciò.
L'odore dei miei gas di scarico è ora di nuovo paragonabile a quello di un'auto nuova o di un motore diesel moderno. Ora si sente di nuovo un odore pungente di zolfo, proprio come quello dei iniettori diretti diesel
Ora, probabilmente vi starete chiedendo cosa sia cambiato.
1) Nuove combinazioni di supporti per ugelli
2) Valvole a pressione costante (circa 37.000 km) relativamente nuove all'iniettore
Se quindi, se il vostro TDI ha un odore di diesel per camion, diesel agricolo o addirittura diesel russo, dovete probabilmente prestare attenzione ai componenti menzionati sopra
Il vostro consumo di olio dovrebbe ovviamente rientrare nei limiti normali, altrimenti nemmeno gli iniettori migliori non saranno in grado di garantire "emissioni pulite".
Saluti
Alex |
donalexo:
Quindi, questo mi interessa anche a me. Perché hai sostituito le valvole a pressione costante? Solo per sospetto? È stato possibile notare una differenza solo con la sostituzione delle valvole?
/Gennaio |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
09-03-2004, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan03!
Purtroppo, non riesco a distinguere in modo sufficiente gli effetti dei cambiamenti delle valvole a pressione e delle ugole, poiché le ho modificate in un'unica operazione.
Certamente, sarebbe stato necessario apportare una sola modifica per ottenere una diagnosi accurata e poi osservare i risultati.
Ora, purtroppo, per motivi di tempo, ho sostituito sia le valvole a pressione costante che gli ugelli contemporaneamente.
In definitiva, si è potuto constatare una differenza significativa.
La mia sospetta di un malfunzionamento della valvola di controllo della pressione si basava sul fatto che, poco tempo fa, avevo installato delle altre testate, che erano anch'esse usate, ma che presentavano una minore durata. Con questi iniettori, ho riscontrato i valori più alti di regolazione del minimo con lo stesso cilindro, e ho continuato a rilevare un leggero rumore di battito su un cilindro.
Grazie ai nuovi iniettori e alle valvole di controllo della pressione, tutti i cilindri sono ora molto più allineati per quanto riguarda il controllo del vuoto, e il battito è scomparso.
Il metodo diagnostico ideale sarebbe sicuramente stato quello di sostituire ogni valvola a pressione singolarmente e poi misurare la variazione utilizzando il VAG-COM e di ascoltare attentamente con le proprie orecchie.
Tuttavia, il tempo necessario per farlo non può essere giustificato, soprattutto se si dipende quotidianamente dall'auto e si ha molto poco tempo libero.
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-03-2004, 11:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Donalexo
Beh, sembra molto promettente. Ho anche nuovi ugelli e ho ancora il leggero "colpo" e la regolazione irregolare del consumo a vuoto. Pensavo che fosse necessario un nuovo motore.
Dove si trovavano i prezzi? Circa 40-50 euro al pezzo, giusto?
Devono anche i tubi di alimentazione essere scollegati dal lato della ugello, oppure è possibile spostarli in modo da poter cambiare anche le valvole (una era difficile da richiudere dopo aver cambiato l'ugello)?
Saluti
Jan |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|