| Autore |
Messaggio |
Stuffy
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2006, 0:43 Oggetto: |
Cita |
|
Qualcuno ha uno schema elettrico di questo tipo relativo al sistema WFS o alla centralina?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dj Ninja Blaumann

Stuffy piace questo. |
07-06-2006, 3:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema quando ho installato il sistema AFN nel mio Bulli. L'amico meccanico mi ha stampato lo schema elettrico del cablaggio del motore, ma la centralina per il sistema WFS è su una pagina separata.
L'intero sistema è gestito tramite la linea diagnostica (K-line) dalla centralina motore. Sulla centralina per il sistema WFS dovrebbero esserci due connettori: uno (penso a 3 poli) per la bobina di lettura e uno da cui sporgono 4 o 5 cavi. Dovrebbe esserci un cavo nero, uno o due marroni, uno grigio e uno grigio/bianco. Non sono più sicuro al 100% perché non ho lo schema elettrico qui al momento. Il cavo marrone (o entrambi) è una massa normale, il nero è il terminale 15 (accensione). Utilizzate però il terminale 15 originale, perché deve avere 12V anche durante l'avviamento. Quindi, niente "trucchetti" con il contatto X della radio o simili!
Le cavi K-line sono grigi e grigio/bianchi. Se avevi un'unità di controllo 1Z senza WFS, devi interrompere il cavo K-line (grigio/bianco nel cablaggio del motore) e collegare l'unità di controllo per il WFS in quel punto. A quanto ricordo, il cavo grigio deve essere collegato al cavo grigio/bianco dell'unità di controllo del motore, e il cavo grigio/bianco dell'unità di controllo del WFS deve essere collegato all'estremità libera del cavo K-line nel cablaggio del motore (che prosegue direttamente verso la presa diagnostica).
Puoi collegare direttamente il modulo di controllo (STG) per il sistema di avviamento senza chiave (WFS) al connettore diagnostico all'interno dell'abitacolo, il che è più semplice perché i cavi sono già scoperti nel connettore. Successivamente, monta la bobina di lettura sull'interruttore di accensione (attenzione, il cavo per il modulo di controllo del WFS non è particolarmente lungo) e inserisci i transponder (prelevati dalle chiavi per il motore AFN) nelle tue chiavi originali. A questo punto, dovrebbe essere tutto a posto, dato che i transponder originali dovrebbero già essere stati programmati.
Una cosa puoi dimenticarla subito: nessuno ti disattiverà il sistema WFS (sistema di controllo delle valvole) nella centralina del motore. Con componenti elettronici così manipolati, si potrebbe mettere in funzione qualsiasi motore AFN a piacimento, e quindi commettere furti. Credo che chi rimuove questa protezione commetta un reato, proprio come nel caso della manipolazione del tachimetro.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
|
07-06-2006, 17:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Certo, grazie mille. Proverò a farlo nel fine settimana. Naturalmente, vi terrò aggiornati su come si è sviluppata la situazione.
Grazie ancora per il tuo impegno.
MFG Stuffy.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stuffy
|
08-06-2006, 23:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Volevo solo farvi sapere che il progetto di collegamento che mi avete fornito ha funzionato alla perfezione. Si è avviato immediatamente e funziona benissimo. Grazie ancora per questo.
Cordiali saluti, Simon.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dj Ninja Blaumann

|
11-06-2006, 7:32 Oggetto: |
Cita |
|
*g* in realtà me lo ricordavo bene...
sono probabilmente le conseguenze tardive di una modifica con motore TDI. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|