| Autore |
Messaggio |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
23-08-2006, 16:08 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe essere che questo motore non stia ricevendo abbastanza aria? I condotti di aspirazione sono liberi? Il filtro dell'aria è in buone condizioni?
La temperatura limite di esercizio non può salire così rapidamente da 50° a 90°C in soli 6 secondi, c'è sicuramente qualcosa che non va.
Hai già pulito il gruppo trasmissione esterno dopo aver smontato la forcella anteriore come descritto qui?
Non potresti rimuovere un nebulizzatore per favorire una migliore circolazione dell'aria nell'unità di raffreddamento a liquido (LLC)?
Hai detto che la valvola EGR è stata sostituita, oppure è stata solo pulita? A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 13-07-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-08-2006, 17:33 Oggetto: |
Cita |
|
mserge ha scritto: | Il sensore di massa d'aria non rileva quando la pressione assoluta del collettore di aspirazione aumenta, poiché questo avviene "dopo" di esso?
Oder liege ich da falsch? |
Sì, hai torto.
Quando il compressore (a parità di pressione), immette aria più calda nel motore, a causa della sua minore densità, si verifica un flusso di massa inferiore.
Tutta l'aria che passa attraverso il motore viene misurata preventivamente dal sensore di massa d'aria (MAF).
La combinazione di 1 e 2 porta a: aria di aspirazione più calda = valore del flusso d'aria misurato (LMM) inferiore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
super7 Blaumann

Iscritto il: 06/07/2006 Messaggi: 65 Karma: +2 / -0 Località: Vorarlberg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-08-2006, 23:16 Oggetto: |
Cita |
|
Mi scuso per non essermi fatto sentire prima.
Dipende dal lavoro! / A seconda del lavoro!
Aggiorna lo stato, per favore.
Nuova visita all'officina, ma non sono state effettuate riparazioni, solo un controllo generale a 59600 km.
L'unità PD non è stata sostituita, né il sensore LLT, ma sono state effettuate solo delle prove di misurazione a una temperatura esterna di 15 gradi  , che apparentemente hanno rilevato solo 81 gradi del sensore LLT  e nessuna perdita di potenza.
Richiesta del meccanico riguardante la limitazione della pressione di sovralimentazione a causa di un'elevata emissione di sostanze inquinanti, ma il controllo tramite centralina su una Skoda non ha rilevato nulla.
Non ci sono specifiche o indicazioni, ma c'è un secondo motore RS modificato con centralina aggiuntiva presso la stessa officina, anch'esso a 170 CV e 400 Nm  , mentre il mio è ancora originale, senza modifica  .
Si dice che la Fabia RS possa funzionare perfettamente con una temperatura limite di preriscaldamento (LLT) di 110 gradi e una pressione di sovralimentazione di 2500 mbar, poiché un meccanico ha effettuato una prova comparativa.
Gli ho inviati via email i miei dati di misurazione e oggi ho effettuato un'altra prova, con una temperatura di 15 gradi, e la perdita di potenza è ancora percepibile.
Nuova visita in officina e test su strada con una temperatura esterna di 17 gradi, adottando una tattica diversa. IO SONO IL CONDUCENTE  . Il meccanico utilizza il suo strumento di diagnostica VAG.
Ho iniziato portando il motore a circa 50 gradi con un regime costante di 3000-3500 giri/min, quindi ho accelerato in salita in terza marcia da 1900 a 4300 giri/min e, guarda caso, la temperatura dell'olio è salita a quasi 90 gradi, con una perdita di potenza a partire da 3800-3900 giri/min. A 1800-1900 mbar, ovvero su una collina, si raggiunge un limite di velocità di circa 110 km/h  . La mia Golf VR6 del 1997 (3a serie) arrivava a buoni 160 km/h.
Il meccanico sta inviando ora i miei dati e i suoi, e mi farà sapere la prossima settimana.
Spero che il mio problema venga risolto da Skoda prima della prima neve.
Trasformazione gratuita come un ULFS POLO  oppure un radiatore per EVO VIII  o solo un buono regalo per McDonald's, con gelato gratis  .
Appena tornato a casa, ho smontato immediatamente il parafango e ho dato un'occhiata al retro del mio sistema di raffreddamento (LLK), allegando una foto del parafango e dell'interno del LLK, che sembra essere tutto in ordine. Inoltre, c'è la griglia anteriore originale della Fabia RS, per chi non la conosce. La vedrete domani.
Ancora GRAZIE ULF per aver portato alla luce "  Il furbo volpe di Ulf  ". Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-09-2006, 7:27 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | | A casa, ho subito smontato la carenatura della ruota e ho dato un'occhiata al retro del mio sistema di raffreddamento a liquido (LLK), includendo una foto del vano ruota e dell'interno del LLK, che sembrava essere tutto in ordine. |
Sei lì che esamini il liquido di raffreddamento nel tuo momento di disperazione? Allora perché non togli anche la carenatura del paraurti?
Dann hältst Du eine Lampe hinter das Kühlnetz und versuchst, das Licht von vorne zu erkennen: Beim Blick genau im rechten Winkel ist ein sauberes Kühlnetz deutlich lichtdurchlässig, außer bei punktuell verbeulten Lamellen durch Steinschlag. Flieugualizzare o simili.
Ecco come verificare l'intera superficie del pannello per individuare aree più scure: in quelle zone si accumula sporco che agisce come isolante termico, rallenta il flusso dell'aria di raffreddamento e aumenta la temperatura delle celle. Come riferimento, si può considerare l'area del pannello dove la luce traspare maggiormente, probabilmente nell'angolo in alto a destra se si guarda nella direzione di marcia... ancora meglio sarebbe un modulo solare (SMIC) inutilizzato.
Se le lamelle esterne sono parzialmente ostruite, cerca di pulirle il più possibile (utilizza molta acqua e una spazzola a setole lunghe, un getto d'acqua potente, eventualmente un vaporizzatore, ma fai attenzione a non piegare le lamelle!).
Se non riesci più a pulirlo, non perdere tempo e compra un nuovo SMIC.
Buona fortuna... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
super7 Blaumann

|
02-09-2006, 14:05 Oggetto: |
Cita |
|
Immagini della Fabia RS LLK / parte anteriore / ingresso LLK.
[img]/download.php?id=1479[/img]
[img]/download.php?id=1480[/img]
[img]/download.php?id=1481[/img]
[img]/download.php?id=1482[/img] Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
02-09-2006, 17:44 Oggetto: |
Cita |
|
Qual è la dimensione dell'apertura di ingresso in centimetri? Mi sembra piuttosto piccola.
Per confronto, nel caso del Golf 4 con motore ASZ, le dimensioni sono circa 25 x 10 cm. Golf 7 GTI
Tradotto il 13-07-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
super7 Blaumann

|
03-09-2006, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, la superficie totale è di 14 cm x 10 cm, più una fessura lunga 32 cm e larga 1,5 cm.
il risultato finale è di 188 centimetri quadrati.
Un quarto in meno, quindi.
Non capisco perché l'auto stia avendo improvvisamente una perdita di potenza così forte solo ora.
Prima, funzionava almeno in parte correttamente, con prestazioni leggermente inferiori a 30 gradi.
Con una temperatura esterna di 17 gradi, si verifica già una significativa perdita di prestazioni: la pressione di sovralimentazione è inferiore di 0,5 bar, ovvero 0,8 bar, il che corrisponde a circa 90 cavalli vapore.
Se Skoda avesse la soluzione al mio problema, migliorerei comunque le prestazioni del sistema LLK.
Lascerò che rimanga così per ora, finché non capiranno da soli cosa sta succedendo.
Quello che mi sorprende è che un'altra vettura RS, anch'essa modificata dallo stesso preparatore, non riduca il valore di anticipo (LD) a 110 gradi LLT. A quanto pare, questa vettura raggiunge addirittura una pressione parziale di 1,65 bar.
Secondo il meccanico, in salita la temperatura del liquido di raffreddamento raramente è scesa sotto i 100 gradi, senza una perdita di potenza significativa e senza che ci fossero fumo o eccessivo vapore.
Non mi sembra che la fabbrica Skoda stessa sappia qual è il limite massimo di carico utile (LLT) oltre il quale entra in funzione il sistema di controllo del motore e del turbocompressore, e viene ridotta la velocità massima (LD).
La prossima settimana mi faranno sapere cosa succederà dopo.
Si è parlato di un nuovo sistema di controllo, ma la decisione finale spetta a Skoda. Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Aliendrummer Blaumann

Supporto
|
04-09-2006, 10:41 Oggetto: |
Cita |
|
Semplicemente, come fa Ulf, eliminate la nebbia in estate... -
Tradotto il 13-07-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
skywalker
|
04-09-2006, 14:26 Oggetto: |
Cita |
|
Trovo questo argomento molto interessante perché anch'io ho una Fabia RS e intendo farla rimappare a breve.
Un'altra domanda, per inciso. Hai fatto rimappare la centralina a 170 cavalli. Quindi, non hai un chip originale. Questo significa che non hai più la garanzia del produttore. E la tua officina sostituisce effettivamente il turbocompressore e altre componenti gratuitamente?
Altrimenti, si dice sempre: "modificato?", "problema tuo!". Skoda Fabia RS (ASZ), via OBD auf 160PS/360nm, Luftansaugführung Ibiza Cupra.
Tradotto il 13-07-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
super7 Blaumann

Aliendrummer piace questo. |
04-09-2006, 16:25 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto è davvero originale! Al momento ha 131 cavalli e 310 Nm di coppia.
Il meccanico che ha effettuato la riparazione è lo stesso che mi ha fatto il tuning in precedenza, quindi cosa vogliono dirmi? Vogliono insinuare che il lavoro sia stato fatto male?
Mi hanno fatto anche loro un'offerta, ma era più costosa di quella che ho ricevuto. Conosco un meccanico specializzato in tuning, quindi ho pagato solo la modifica del software.
Il problema non è legato al tuning.
Sarei interessato alle tue attrezzature per la diagnostica automobilistica. Hai per caso un dispositivo VAG-COM? Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
fr
|
04-09-2006, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
skywalker ha scritto: |
noch eine frage am rande. du hast auf 170ps gechipped. somit hast du kein *** chip. was wiederum bedeutet du hast keine werksgarantie (mehr). |
Anche per i prodotti *** non è più disponibile la garanzia di fabbrica  .
Tradotto il 13-07-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
05-09-2006, 12:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ho iniziato portando il motore a circa 50 gradi con un regime costante di 3000-3500 giri al minuto, e poi ho accelerato in terza marcia da 1900 a 4300 giri al minuto salendo in salita. Ho notato che la temperatura dell'olio motore è salita a circa 90 gradi, con una perdita di potenza a partire da 3800-3900 giri al minuto. A 1800-1900 mbar, ovvero su una collina, si raggiunge un limite di velocità di circa 110 km/h  .
'Scusa, a regime costante e quindi a velocità costante, il momento torcente interno dovrebbe diminuire (a meno che tu non stia salendo costantemente una collina), quindi in questa fase la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere ridotta. Hai registrato o monitorato la pressione di sovralimentazione durante questa registrazione?'
Credo ormai che il sensore NTC non sia più affidabile. Forse, a causa dell'invecchiamento o di altro, ha alterato le sue caratteristiche e indica una temperatura più alta di quella reale. Il sistema di gestione (MSG) si fida di questo valore e riduce la potenza di conseguenza.
Quindi, prova a utilizzare un secondo sensore di temperatura per verificare la temperatura dell'aria di aspirazione che viene rilevata dalla centralina.
Forse, come Ulf aveva già suggerito, c'è un 'coniglio nel peperoncino' in questa situazione.
Ciao Jochen,
Tradotto il 13-07-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
super7 Blaumann

|
05-09-2006, 14:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ho inizialmente impostato la valvola del turbocompressore a un regime di giri elevato ("seconda marcia") e non ho registrato alcun valore, quindi l'ho leggermente aumentata fino a circa 50 gradi, dato che le temperature esterne erano di 17 gradi, una condizione in cui solitamente i turbocompressori con intercooler funzionano al meglio.
Il mio problema di sovralimentazione sta diventando sempre meno grave con il calare delle temperature.
A una temperatura esterna di 25-30 gradi, il sistema funziona ancora peggio.
LOGFILE:
/viewtopic.php?t=13185Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
super7 Blaumann

|
07-09-2006, 7:54 Oggetto: |
Cita |
|
Modifiche e miglioramenti apportati da me:
Ho ampliato l'apertura delle valvole di aspirazione fino al collettore di aspirazione, il che ha già portato a dei miglioramenti significativi.
Ho pulito la superficie con acqua ad alta pressione e a una temperatura di 110 gradi, mantenendo una distanza di 50 cm, e ho utilizzato una soluzione detergente molto diluita specifica per la pulizia a freddo.
L'impressione generale è decisamente migliore, ma ci sono ancora oscillazioni di temperatura dal 3° al 4° rapporto, che raggiungono quasi i 90 gradi, e il sistema di raffreddamento interviene per pochi secondi per abbassarle.
La temperatura esterna era di circa 23 gradi.
Oggi devo richiamare l'officina per sapere cosa sanno di nuovo e cosa bisogna fare adesso.
Non accetterò questo problema.
In caso di necessità, si può sostituire un componente per ridurre la temperatura di 10-15 gradi, il che non dovrebbe danneggiare il motore. Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-09-2006, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | Ho ampliato l'apertura del sistema di lubrificazione fino al nebulizzatore, il che ha già portato a dei miglioramenti.
Ho pulito la superficie con acqua ad alta pressione e a una temperatura di 110 gradi, mantenendo una distanza di 50 cm, e ho utilizzato una soluzione detergente molto diluita specifica per la pulizia a freddo.
L'impressione generale è decisamente migliore, ma si verificano ancora oscillazioni di temperatura dal 3° al 4° rapporto, che raggiungono quasi i 90 gradi, cosa che il sistema di raffreddamento (LD) interviene per abbassarle per qualche secondo.
Aussentemperatur war bei ca23grad. |
Ecco, vedi, gradualmente si fanno dei progressi...
Jochen145 ha scritto: | Quindi, ormai credo che ci sia un NTC non più adatto. Forse, a causa dell'invecchiamento o di altro, la sua curva caratteristica è cambiata e mostra una temperatura più alta di quella effettivamente presente. Il sistema MSG gli crede e riduce la potenza.
Also, versuche mal mit einem zweiten Temperaturfühler die Ladelufttemperatur, die das Steuergerät sieht zu verifizieren. {MARCATORE}
Di fronte a un problema così persistente, questa sembra una soluzione sensata... però io la farei in modo semplice: sostituire il sensore combinato LD-LLT a titolo di prova e ripetere un test con registrazione dei dati. | Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-09-2006, 15:19 Oggetto: |
Cita |
|
Da dove aspira esattamente il tuo motore? Attraverso tutti quei "tubicini" o dall'interno del vano motore?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|