| Autore |
Messaggio |
neubaupe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2006, 15:42 Oggetto: |
Cita |
|
Strange (nel suo primo post) ne ha parlato.
che il filtro dell'aria VR6 offre una pratica ottimizzazione del flusso dell'aria.
rappresenta, ma che, a causa dei condotti di aspirazione sull'AFN 1.9 TDI...
e apparentemente anche nel 2.5 TDI (tra il cofano e la griglia del radiatore).
Può essere messo in dubbio.
Questi aspirano dall'anteriore e, di conseguenza, anche l'acqua che schizza.
che può portare a conseguenze durante i lunghi viaggi sotto la pioggia.
che non posso valutare.
Nel caso migliore, solo il filtro si bagna, diventando così meno permeabile all'aria.
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 07-07-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-09-2006, 21:48 Oggetto: |
Cita |
|
Non credo molto alla teoria delle goccioline d'acqua.
Inoltre, per tutto il tempo si è parlato di Golf con aspirazione laterale. Il 2.5 TDI, che aspira in modo diverso, non si inserisce molto bene in questo contesto. A meno che non si possano montare i suoi componenti anche su una Golf  .
Ecco un'osservazione interessante, che mostra dove il filtro è più sporco.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
45.49 KB |
| Visualizzato: |
3216 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 07-07-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
27-09-2006, 7:38 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Strange (primo post) ne ha scritto.
che il filtro dell'aria VR6 offre una pratica ottimizzazione del flusso dell'aria.
rappresenta, ma che, a causa dei condotti di aspirazione sull'AFN 1.9 TDI...
e apparentemente anche nel 2.5 TDI (tra il cofano e la griglia del radiatore).
bisogna non dubitare. |
Citazione: |
Inoltre, per tutto il tempo si è parlato di Golf con aspirazione laterale. Il 2.5 TDI, che aspira in modo diverso, non si inserisce molto bene in questo contesto. A meno che non si possano montare i suoi componenti anche su un'auto da golf | .
Sembra che tutti i modelli G3 aspirino lateralmente. La versione migliore è probabilmente quella con il motore VR6.
@neubaupe
Non scrivi ancora di quale veicolo stai parlando. Probabilmente non si tratta del G3. Ti ho raccontato l'esempio dei miei AKN solo per spiegare il problema dell'acqua (anche se, in realtà, non c'entra assolutamente con questo post).
Nessuno qui sta scrivendo che tu debba trasferire il filtro dell'aria del G3 VR6 in un altro veicolo. Sarebbe interessante verificare qual è il motore più grande disponibile per il tuo veicolo e dare un'occhiata più da vicino all'alloggiamento del filtro dell'aria, ad esempio, nel mio Passat, che è dotato del motore W8.
Se vuoi parlare di un problema legato all'acqua, usa solo il tag G3 in questo post. Probabil che questo modello abbia meno problemi con l'acqua, perché non la assorbe come altri modelli.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 07-07-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-09-2006, 8:04 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Ecco un'osservazione interessante, dove il filtro è al massimo sporco. |
Sembra che questo sia il percorso delle particelle di sporco più pesanti, che, a seconda della posizione del tubo interno, vengono aspirate con forza nel sistema di filtraggio dell'aria e poi convogliate al filtro attraverso la forma della parte inferiore della scatola.
Poiché l'aria possiede anche una massa inerziale, penso che il suo percorso preferenziale passi anch'esso attraverso la macchia di sporco.
Senza la parte interna, probabilmente la macchia di sporco (dopo la stessa distanza percorsa) risulterebbe leggermente più grande, ma anche più chiara.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-07-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
27-09-2006, 8:44 Oggetto: |
Cita |
|
Non scrivi ancora di quale veicolo stai parlando. Probabilmente non dal G3.
Parlo dell'Ibiza, modello Seat BJ98, con motore 1.9 TDI AFN.
Ho sempre pensato che fosse quasi identico al G3 TDI, quindi ho supposto che...
solo il motore VR6 ha questo collettore di aspirazione con la curvatura rivolta verso il vano ruota, e il...
'Nelle versioni normali della G3, così come nell'Ibiza, il condotto dell'aria del filtro dell'aria è orientato direttamente verso il retro.'
La parte anteriore ha. In questo caso, è molto più facile che l'umidità o le gocce d'acqua si depositino.
aspirato.
La 'teoria delle goccioline' diventa quindi molto più plausibile, oppure, altrimenti, potrei pensare che...
Non è possibile spiegare perché i tubi di aspirazione siano più lunghi rispetto al corpo del filtro.
Come dice Ulf, in un sistema con un tubo di aspirazione, quest'ultimo si adatterebbe perfettamente all'alloggiamento della scatola del filtro dell'aria.
Il filtro si intasa in modo più uniforme, il che è probabilmente vantaggioso per la sua durata.
dipenderebbe dal filtro.
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 07-07-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-09-2006, 9:04 Oggetto: |
Cita |
|
Le Golf aspirano sempre aria dal parafango, almeno i modelli G2, G3 e G4 con motori "normali". (Per quanto riguarda i modelli Golf senza motore, ovvero quelli con motori a benzina di piccola cilindrata, non ne sono così sicuro).
È interessante notare che l'Ibiza 6K non lo fa, perché il 6K GP01 (motore aspirato del 2001) ha di nuovo il motore aspirato della Golf 4.
Non sono sicuro se sia meglio sporcare il filtro in modo uniforme o solo in alcuni punti. Integrando la quantità di sporco per unità di superficie, il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Sembra assurdo, soprattutto perché la presenza di un vano di ispezione è inutile e ostacola solo il flusso dell'aria.
Ecco perché sto costruendo una scatola SENZA la guida.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 07-07-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
27-09-2006, 9:34 Oggetto: |
Cita |
|
Posso confermare delle ipotesi. Senza la guida, non ci sono punti di inquinamento. Il filtro è uniformemente sporco (sempre riferendomi alla mia G3 VR6).
(Solo per difendere questa teoria delle macchie):
Il mio AKN  non ha nemmeno un condotto di aspirazione interno, ma presenta 2 punti (vano ruota/griglia) da cui viene aspirata l'aria. Anche in quei punti non è rilevabile alcuna sporcizia localizzata. Solo nel punto in cui l'aria proveniente dalla griglia entra nel vano, questa colpisce il filtro dell'aria (lateralmente). Qui, il filtro viene sporcato localmente e persino bagnato .
Aktuell:
Tradotto il 07-07-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
FaBu Blaumann

Iscritto il: 16/08/2006 Messaggi: 63 Karma: +3 / -1 Località: Berlin
|
05-10-2006, 20:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ho installato questo filtro aria VR6 proveniente da una Golf, ci vogliono meno di 5 minuti. La scatola è completamente vuota all'interno, senza bordi o imbuti. Volevo solo specificare questo, dato che non ci sono immagini. Quindi, utilizzatelo solo con un tubo che lo collega al corpo farfallato, altrimenti aspirerà direttamente lo sporco dalla parte anteriore nel filtro.
Saluti.
Glühfix sonst Nix!
Bj.97 Golf Vari. AHU/CTN def.AGR;-)
100km/5L
0,216 Düsen, Kaufmann Chip,VR6 LuFiKa
Tradotto il 07-07-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
|
| Torna su |
|
 |

|
06-10-2006, 9:42 Oggetto: |
Cita |
|
ciao fabu
Hai usato anche l'altro tipo di guarnizione nel cofano del motore, quella con le fessure a forma di stella?
Volevo svuotare questo serbatoio a benzina questa settimana per poter alimentare un motore DN70, ma purtroppo un incidente mi ha impedito di farlo. Quindi, per il momento, rinuncio  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 07-07-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FaBu Blaumann

Iscritto il: 16/08/2006 Messaggi: 63 Karma: +3 / -1 Località: Berlin
|
06-10-2006, 15:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ho lasciato il coperchio originale (parafango) del motore AHU com'è, e comunque tutto si adatta perfettamente senza problemi.
Saluti 
Glühfix sonst Nix!
Bj.97 Golf Vari. AHU/CTN def.AGR;-)
100km/5L
0,216 Düsen, Kaufmann Chip,VR6 LuFiKa
Tradotto il 07-07-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
06-10-2006, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
La 'teoria delle goccioline' diventa quindi molto più plausibile, oppure, altrimenti, potrei pensare che...
Non è possibile spiegare perché i tubi di aspirazione siano più lunghi rispetto al corpo del filtro.
Cordiali saluti.
peter
Ciao,
La proboscide ha effetti acustici. Se apporti queste modifiche, sarà facilmente percepibile.
Ho completamente rimosso il condotto dell'aria dalla nostra vecchia Golf 1.6 TD, creando così un'espansione significativa dell'ingresso dell'aria. Questo emetteva un rumore di aspirazione sordo e profondo.
Sulla mia Audi, ho fatto più attenzione: ho rimontato il condotto di aspirazione, dopo aver rimosso la restrizione presente. Tuttavia, la proboscide è circa la metà più corta rispetto a quella standard, il che ha reso il rumore di aspirazione più profondo, ma non molto più forte.
Potete paragonare il suo funzionamento al tubo di riflessione delle basse frequenze presente negli altoparlanti. Modificando la lunghezza del tubo, si enfatizzano diversi spettri di frequenza.
Questo è importante, ad esempio, nel calcolo del volume di un contenitore.
Ciao Jochen,
Tradotto il 07-07-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
06-10-2006, 17:03 Oggetto: |
Cita |
|
Il tubo di aspirazione ha effetti acustici. Se modifichi questo, è facilmente comprensibile ascoltandolo.
Ciao!
Non ci avevo proprio pensato, dato che, secondo me...
tutti i rumori di aspirazione, simili all'effetto di smorzamento dei gas di scarico prodotto da...
I turbocompressori dovrebbero essere eliminati.
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 07-07-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
06-10-2006, 17:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Apri semplicemente il contenitore del filtro dell'aria e poi avvia il motore...
Sentirai dire che il sistema di scarico qui non attenua molto il rumore.
Ecco cosa mi viene in mente a proposito di questo argomento:
Nella mia Seat, ho modificato il condotto di aspirazione anteriore alla scatola dell'aria, poiché questo rappresenta una restrizione del flusso d'aria. Non c'è un tubo all'interno della scatola. Dopo aver raddoppiato il diametro del condotto di aspirazione, questa volta il rumore di aspirazione non è cambiato. Questo è confermato da tutti coloro che hanno effettuato una modifica simile nel motore G4 o nei suoi derivati.
Ciao Jochen,
Tradotto il 07-07-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
06-10-2006, 18:24 Oggetto: |
Cita |
|
FaBu ha scritto: | | Ho installato questo filtro aria VR6 proveniente da una Golf, ci vogliono meno di 5 minuti. La scatola è completamente vuota all'interno, senza bordi o imbuti. Volevo solo scrivere questo, dato che non ci sono immagini disponibili. |
Le immagini sono disponibili (1. Articolo a pagina 2 qui) e i 5 minuti sono sufficienti anche per il montaggio e lo smontaggio  .
Aktuell:
Tradotto il 07-07-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
11-10-2006, 22:28 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo me, rimuovere le restrizioni dei condotti di aspirazione porta sicuramente dei vantaggi. Devo precisare che le mie esperienze si basano su un ARL leggermente modificato, quindi potrebbe non essere lo stesso per le prestazioni di serie.
Guido un'auto ibrida e ho effettuato una messa a punto del software. I risultati erano già buoni (con il filtro e il sistema di scarico originali), ma purtroppo la pressione di sovralimentazione tra 2000 e 2500 giri al minuto era così alta che il turbocompressore ha iniziato a "pompare". Ho aperto anche un thread a riguardo e ho ricevuto molti consigli utili. Io pensavo che il problema fosse dovuto ai condotti di aspirazione, ma molti meccanici esperti di motori diesel avevano un'opinione diversa (anche se hanno potuto spiegarla in modo comprensibile). A causa della mia convinzione (sono un po' testardo), ho comunque modificato completamente i condotti di aspirazione. Ora ho il tubo di aspirazione/il condotto dell'A6 TDI (180 CV) e sopra ho montato una scatola filtro BMC (acquistata a poco prezzo su eBay), che si adatta direttamente al tubo (anzi, ancora più corto).
In conclusione di tutti i lavori di modifica, la pompa è stata rimossa, l'auto reagisce molto più prontamente ai cambiamenti di carico e ha una trazione notevolmente migliore; non mi sarei mai aspettato un miglioramento così significativo. Inoltre, è stato posato un tubo sul lato di aspirazione della scatola, collegato alle mie prese d'aria T4 nel parafango; il percorso di aspirazione fino all'ingresso del compressore è di circa 60 cm, quindi molto breve (dalla presa d'aria T4 all'ingresso del compressore). Non riesco a spiegarlo, ma è così, soprattutto la risposta è decisamente migliore, difficile da descrivere; penso che il lavoro di aspirazione del turbocompressore sia notevolmente facilitato e accelerato grazie alla minore "massa d'aria" nel collettore di aspirazione, anche se probabilmente le ottimizzazioni del flusso giocano un ruolo molto importante.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 07-07-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|