| Autore |
Messaggio |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
12-11-2002, 11:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Devo prima consultare l'indice dell'attuale piano di sviluppo strategico (STG).
A quanto ne so, si sta lavorando a una campagna promozionale (ovviamente, una che non prevede contatti diretti con i clienti). Tschüss
Michael II
Tradotto il 15-07-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas TDI130 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-11-2002, 17:13 Oggetto: Ciao |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Potresti chiedere al tuo contatto Volkswagen, quando avrai occasione, se ha qualche informazione o istruzione riguardo a possibili interventi in caso di problemi di vibrazioni al minimo nel motore TDI da 96 kW (modelli ASZ/ERF)?
Purtroppo, il tuo è un modello da 74 kW, quindi Volkswagen mi direbbe sicuramente: 'È un motore completamente diverso', se dovessi rivolgermi a loro di nuovo e raccontassi che la sostituzione dei 4 iniettori nel tuo caso ha risolto il problema...
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 15-07-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-11-2002, 17:27 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | was meinst du mit Betriebszusänden?{MARCATORE}
Ciao Bertil.
Come hai descritto sopra: frizione premuta o meno, eccetera.
| I valori saltano e oscillano selvaggiamente Citazione: | .
Anche con i nuovi elementi PD?
Poi scrivi ancora.
| Gefühlsmäßig geht er schlechter wie vorher, aber an meinem Messberg war ich schneller (!!!!) und die Endgeschindikeit wird schneller erreicht. Citazione: |
Come si mette tutto insieme? |
Hai dei valori di riferimento DZR prima e dopo?
Se dovessero essere già presenti segni di usura negli elementi del sistema PD (in modo simile alle ugelli del sistema VP)? Qual era la durata prevista degli elementi originali?  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-11-2002, 18:15 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
Anche con i nuovi elementi PD?
...
|
Sì.
Citazione: |
...
Poi scrivi ancora.
Citazione: | | Gefühlsmäßig geht er schlechter wie vorher, aber an meinem Messberg war ich schneller (!!!!) und die Endgeschindikeit wird schneller erreicht. |
Come si mette tutto insieme?
Hai dei valori di riferimento DZR prima e dopo?
|
Dai un'occhiata al mio post intitolato "Prestazioni reali dei motori PD TDI?".
Citazione: |
Se i vecchi elementi PD fossero già stati in qualche modo usurati (in analogia agli ugelli VP)? | Qual era il chilometraggio degli elementi originali?}
16500 km al momento della consegna e 20500 km al cambio - usura??? Non ho visto i componenti. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-07-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-11-2002, 18:34 Oggetto: Oggetto: Ciao |
Cita |
|
Thomas TDI130 ha scritto: | Ciao Bertil,
Potresti chiedere al tuo contatto Volkswagen, quando avrai occasione, se ha qualche informazione o istruzione riguardo a possibili interventi in caso di problemi di vibrazioni al minimo nel motore TDI da 96 kW (modelli ASZ/ERF)?
Purtroppo, il tuo è un modello da 74 kW, quindi Volkswagen mi direbbe sicuramente che "è un motore completamente diverso" se dovessi rivolgermi a loro di nuovo e raccontargli che la sostituzione dei 4 iniettori ha risolto il problema nel tuo caso...
Saluti.
Thomas |
Ciao Thomas,
Posso farlo, ma potrebbe richiedere del tempo... Gruß Bertil
Tradotto il 15-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas TDI130 Ospite
|
26-11-2002, 13:13 Oggetto: Ciao a tutti |
Cita |
|
Dopo aver ascoltato tutto quello che ho sentito finora, deciderò di risolvere la questione in via legale, dato che non vedo un'altra soluzione.
È assolutamente certo che qualsiasi modifica apportata alla centralina del motore (valori di adattamento, questa storia del login 12233) comporta la perdita della certificazione di omologazione. È ovvio, perché chi crederebbe che i valori delle emissioni rimangano invariati?
Non riesco a capire perché dovrei subire un'ingiustizia solo perché la Volkswagen è incapace.
Vediamo...
Saluti, Thomas.
Tradotto il 15-07-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas TDI130 Ospite
|
19-12-2002, 16:31 Oggetto: Vibrazioni motore TDI da 130 CV |
Cita |
|
Ciao a tutti...
Piccolo aggiornamento sui motori TDI che vibrano:
Dopo che Bosch ha espresso il desiderio di esaminare più a fondo la mia auto, anche VW si è fatta sentire. Lo porteranno a WOB (Wolfsburg) intorno alla terza settimana dell'anno e lo analizzeranno  . Sono davvero curioso di vedere cosa succederà... Il mio concessionario Volkswagen mi ha detto che è la prima volta nella storia della sua azienda che VW intraprende un'azione del genere. Secondo me, questo può significare solo che sono a conoscenza di problemi simili nei motori PD, ma non riescono a riprodurli da soli e quindi non hanno una soluzione...
@Bertil:
Hai mai chiesto al tuo rivenditore cosa ne pensa riguardo al motore TDI da 130 CV (ASZ), se ci sono magari già disponibili centraline o qualcosa del genere, come quelle per il tuo motore da 100 CV  ?
Tradotto il 15-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2002, 16:49 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni su motore TDI da 130 CV |
Cita |
|
Thomas TDI130 ha scritto: | @Bertil:
Hai mai chiesto al tuo rivenditore cosa ne pensa riguardo al motore TDI da 130 CV (ASZ), se ci sono magari già adesso centraline o qualcosa del genere disponibili, come per il tuo motore da 100 CV  | .
Mi dispiace per l'Alzheimer.
Sì, ho chiesto (prima di tutti questi problemi). Non risulta nulla di particolare, solo la sostituzione degli elementi PD selezionati. Gruß Bertil
Tradotto il 15-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
look4free Ospite
|
31-12-2002, 4:36 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni motore TDI da 130 CV (sono nuovo qui) |
Cita |
|
@ tutti
Ciao a tutti. Forum interessante, ho sempre letto con attenzione e ora, per caso, mi sento di esprimere la mia opinione su questo argomento.
@ Bertil
Il problema delle vibrazioni a motore al minimo è quasi sempre dovuto alla frizione (avevi ragione). L'ho avuto anche sulla mia Golf da 110 kW, due volte. Prima è stata sostituita solo la massa volanica, e poi la frizione. Ora il problema è quasi sparito. Si manifesta solo quando l'auto è ferma al minimo (con la frizione disinserita) e ha raggiunto la temperatura di esercizio. Non preoccupatevi, non è così grave. Con la seconda frizione e un aumento del chilometraggio, potrebbe 'peggiorare' leggermente...
Posso solo dire che le vibrazioni causate da iniettori difettosi (intasati) sono diverse e il motore risulta sempre meno stabile (indipendentemente dal fatto che sia in marcia o meno, e con qualsiasi rapporto).
Tradotto il 15-07-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-12-2002, 11:26 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni motore TDI da 130 CV (sono nuovo qui) |
Cita |
|
look4free ha scritto: |
@ Bertil
Il problema dello strattonamento a basse velocità è quasi certamente dovuto alla frizione (avevi ragione a sospettarlo).
... |
Ciao,
Nel mio caso, il problema era dovuto a qualcos'altro (centralina di controllo - vedere database degli errori).
Non trascurerei assolutamente la frizione. Soprattutto nei motori da 96 kW e 110 kW, che sollecitano enormemente le frizioni.
Per vostra informazione, qualche giorno fa ho incontrato una persona molto gentile che, dopo aver sostituito gli elementi PD, non ha più riscontrato alcun problema di vibrazioni. Gruß Bertil
Tradotto il 15-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-12-2002, 13:04 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni motore TDI da 130 CV (sono nuovo qui) |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Zur Info: Ich hab vor ein Paar Tagen beim freundlichen jemanden getroffen der nach dem Wechseln der PD Elemente kein Ruckeln mehr hatte. |
Ciao Bertil.
Ricordi che tipo di motore aveva quella "macchina"? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-12-2002, 14:38 Oggetto: Oggetto: Vibrazioni motore TDI da 130 CV (sono nuovo qui) |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Ciao Bertil.
weißt Du noch, welchen Motor der "jemand" hatte?{MARCATORE}
96 kW... per favore, non chiedetemi il codice motore..., non ne ho idea. | Gruß Bertil
Tradotto il 15-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas TDI130 Ospite
|
02-02-2003, 2:22 Oggetto: Aggiornamento |
Cita |
|
Ciao,
Breve aggiornamento sullo stato delle cose riguardante i motori PD-TDI che vibrano al minimo, e su cosa dovrebbe essere considerato 'stato normale' (secondo la Volkswagen per il mio modello da 96 kW).
Bosch ha analizzato a fondo il mio veicolo per due settimane, ha identificato l'errore in modo riproducibile, ma sembra che non sia correlato al sistema di iniezione. Ritengono che il problema possa essere di natura meccanica (anche se la massa volanica è già stata sostituita). La sostituzione degli elementi PD non ha risolto il problema. Ora tocca a Volkswagen effettuare ulteriori verifiche.
Vediamo.
Saluti, Thomas.
Tradotto il 15-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-02-2003, 9:22 Oggetto: Oggetto: Aggiornamento |
Cita |
|
Thomas TDI130 ha scritto: | | ... den Fehler reproduzierbar festgestellt ... |
Ciao Thomas,
Hai questo tutto per iscritto? Allora possiamo agire legalmente contro la Volkswagen.
Ma a parte questo, sembra poco incoraggiante, oppure potrebbe esserci un problema interno al motore (al sistema di trasmissione). Se fosse così, si dovrebbe prevedere una durata significativamente ridotta. Gruß Bertil
Tradotto il 15-07-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas TDI130 Ospite
|
02-02-2003, 18:16 Oggetto: Ciao |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Bosch hat sich scheinbar mit VW in Verbindung gesetzt. Es sieht danach aus, als ob er jetzt nach WOB geht. Ich brauche auch nichts schriftliches, denn wenn VW das nicht abstellt, wird geklagt, da jeder Blinde (Gefühllose) sieht (spürt), das das alles andere als normal oder Serienstand ist. Ich vermute Bosch lacht sich über VW kaputt bzw ärgert sich, denn solche Probleme fallen ja dann auf den Hersteller des UIS zurück, obwohl es damit offensichtlich nichts zu tun hat. An Kurbeltrieb oder so glaube ich persönlich nicht, da er schon 21000 km zu 70% Vollgas oder zumindest sportliche Fahrweise hinter sich hat (naja, der Turbolader war schon kaputt). Aspetto semplicemente di vedere cosa succede, ma una cosa è certa: queste vibrazioni devono cessare.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 15-07-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas TDI130 Ospite
|
01-03-2003, 17:20 Oggetto: aggiornamento |
Cita |
|
Ciao!
Piccolo aggiornamento sui problemi di vibrazioni al minimo (PD).
Dopo aver verificato che tutto fosse a posto nella parte elettronica (inclusi gli elementi PD) e sapendo che il problema doveva essere di natura meccanica, è stata sostituita l'albero a camme. Ho visto la vecchia albero a camme e ho notato delle tracce di usura sui lobuli relativi agli elementi PD. Purtroppo, le vibrazioni sono ancora presenti...
Continuiamo.
A presto.
Thomas.
Tradotto il 15-07-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
|
 |