VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Erklärung MWB 4 bei PD-ASZ (Synchronisationswinkel)? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2008, 19:32    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:

Hai altre idee riguardo all'inizio del finanziamento menzionato? Quando il motore è freddo, è fuori tolleranza come scritto.
...

Da quale tolleranza?
Non ho valori di riferimento per il motore freddo. Pertanto, non posso dirti se rientra o meno nei limiti di tolleranza. Il fatto che si discosti significativamente dal valore di riferimento è normale.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2008, 20:01    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:
L'inizio del finanziamento in condizioni di freddo. È da prendere sul serio?
Secondo il file di etichettatura, l'intervallo di tolleranza è di 4.v.OT - 2 n.OT. Tuttavia, in condizioni di freddo, è di 7,6-8 v. OT
È importante che l'inizio del flusso "freddo" rientri comunque nel limite di tolleranza?
Nel caso del PD, il FB non è più (come nei VP-TDI) controllato da un meccanismo, ma solo dalla software.
Pertanto, le specifiche di qualsiasi marchio sono irrilevanti, a meno che il software non sia completamente instabile (ad esempio, dopo un "tuning" caotico), e si potrebbe considerare di utilizzare le specifiche dei marchi come riferimento per riconoscere un "tuning" di scarsa qualità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-09-2008, 20:56    Oggetto: Cita

Mmm, adesso sono completamente confuso icon_rolleyes.gif
Pensavo che, basandosi sui valori misurati, si possa vedere se una cinghia di trasmissione è corretta o meno?

se, ad esempio, la cinghia di trasmissione fosse sfasata rispetto a un pignone, sarebbe possibile individuarlo analizzando i valori misurati?
Allora, il punto di inizio del finanziamento, la durata del finanziamento, l'angolo di inclinazione e la quantità di iniezione dovrebbero essere al di fuori dei limiti di tolleranza?
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2008, 9:58    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:
Mmm, adesso sono completamente confuso icon_rolleyes.gif
Pensavo che, basandosi sui valori misurati, si possa vedere se una cinghia di distribuzione è corretta o meno.
In generale, sì, in base all'angolo di sincronizzazione: per i modelli 1.9, questo valore è 4 nel MWB 4, ma per i modelli 2.0 non lo so.

Citazione:
se, ad esempio, se la cinghia di trasmissione fosse sfasata rispetto a un ingranaggio, si potrebbe riconoscere questo tramite le misurazioni, oppure no?
Allora, dovrebbero essere fuori dai limiti di tolleranza:
Nel / per l'inizio dell'alimentazione, viene attivato solo il flusso di PDE (in modo semplificato), e solo questo momento compare nei dati diagnostici. Dabei è del tutto irrilevante quanto la NW sia inclinata rispetto alla KW.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2008, 10:15    Oggetto: Cita

Questo significa quindi:
Il modo esatto in cui è stato allineato il cinghia di distribuzione può essere determinato solo osservando l'angolo di sincronizzazione (nel modello 2.0, si riferisce all'angolo di rotazione nel MWB 4, campo 4).
Un'ancoraggio difettoso di una cinghia dovrebbe essere fuori dalla tolleranza specificata di
-6 bis +6° C. Sì?

Il secondo. L'officina Skoda ha affermato che non è stato possibile regolare correttamente l'albero motore, e per questo è stato spostato di 1-2 denti.
Quando questa affermazione è stata fatta, il valore misurato era di 0°KW. Questo valore, e anche il fatto che il motore ha percorso 34.000 km senza danni, dimostrano che si trattava di una "diagnosi errata".
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2008, 10:24    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:
Questo significa quindi:
Il modo esatto in cui è stato allineato il cinghia di distribuzione può essere determinato solo osservando l'angolo di sincronizzazione (nel modello 2.0, si riferisce all'angolo di rotazione nel MWB 4, campo 4).
Un'ancoraggio difettoso di una cinghia dovrebbe essere fuori dalla tolleranza specificata di
-6 bis +6°C. Corretto?
Teoricamente sì. In pratica, a causa delle tolleranze di fabbricazione, soprattutto del telaio o del supporto del NW, ci sono spesso notevoli discrepanze tra la posizione corretta e i dati diagnostici icon_confused.gif.
Bertil probabilmente ha una certa esperienza in questo campo, se ricordo bene.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2008, 12:25    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:

se il cinghia di trasmissione, ad esempio, fosse spostata rispetto a un pignone...

... sarebbe un motore 16V PD da smaltire!
Anche con un motore 8V PD, questo è molto pericoloso e di solito causa danni significativi.
Citazione:

...
Allora, dovrebbero essere fuori dai limiti, ovvero l'inizio del finanziamento, la durata del finanziamento, l'angolo di inclinazione e la quantità di iniezione?

Cosa vuoi misurare esattamente quando un motore è guasto? icon_lol.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2008, 12:32    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:

Il secondo. La officina Skoda ha affermato che non è stato possibile regolare correttamente l'albero motore.
...

icon_eek.gif Quali strumenti usano icon_question.gif

Quindi, chi utilizza lo strumento raccomandato dal produttore può normalmente fare pochissimi errori durante il processo di PD.

Citazione:
... e quindi spostare di 1-2 denti.

Ci sarebbe stato udibile e chiaramente, ... tuttavia solo per un breve periodo icon_rolleyes.gif

ulf ha scritto:
Teoricamente sì. In pratica, a causa delle tolleranze di fabbricazione, soprattutto del macchinario per la costruzione del NW-Halle, ci sono spesso notevoli discrepanze tra la posizione effettiva e i dati diagnostici.
Bertil probabilmente ha una certa esperienza in merito.

Sì, a volte c'è una grande differenza. Tuttavia, un guasto definitivo (ad esempio, un malfunzionamento) di questo tipo non mi è mai successo. Almeno per quanto riguarda l'area entro ±6°.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-09-2008, 14:40    Oggetto: Cita

Mi dispiace, ma non sono riuscito a rispondere - ora anche la mia linea DSL è in tilt icon_rolleyes.gif
Ora ho capito bene come funziona la cinghia di distribuzione, grazie. Il commerciante mi ha già inviato una diffida, ora bisogna parlare privatamente con lui della sua "errata diagnosi" icon_wink.gif

Avevo scritto che la mia auto funzionava meglio dopo la sostituzione del filtro antiparticolato. Falso. Per ben 3 giorni ha funzionato "normalmente". Ora, di colpo, sta andando di nuovo così male come prima.
"Ho aggiunto solo mezza lattina di olio, niente di più."

In generale, si ha la situazione in cui la pressione prelevata si diluisce.
Quando cambio marcia, la velocità del motore diminuisce molto rapidamente e devo quasi sempre accelerare dalla zona a bassa velocità. Ecco anche questo aumento del consumo icon_idea.gif

Es gibt qualche componente responsabile del mantenimento della pressione di carica? È un caricatore VTG che regola autonomamente (o dovrebbe farlo) la potenza necessaria.
Non è chiaro perché l'auto abbia iniziato a funzionare meglio 2-3 giorni dopo la sostituzione della valvola AGR, per poi tornare a non funzionare correttamente new_cry.gif
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-09-2008, 22:13    Oggetto: Cita

serdarg ha scritto:

Es gibt qualche componente responsabile del mantenimento della pressione di carica?

Sì, il tuo modulo motore in combinazione con un solenoide... A meno che il tuo motore non abbia già un sistema di controllo elettrico VTG.
Citazione:

È un caricatore VTG che regola autonomamente (o dovrebbe farlo) la potenza necessaria.

Assolutamente no!
La VTG è indicata di ricevere assistenza da fonti esterne (cioè dal motore STG).

Citazione:
Nel complesso, è come se la pressione di carica costruita si fosse diluita.

Dovrebbe esserci qualcosa nella memoria di errore.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-09-2008, 15:13    Oggetto: Cita

Ciao Ulf e Bertil,

ho cercato di creare alcuni indicatori. L'ho caricato, e spero sia più o meno corretto.

/viewtopic.php?p=136933#136933

Il motore era ancora un po' freddo all'inizio, sono passato in pista e ho registrato i valori MWB 4,10 e 11.
Durante il viaggio di ritorno, ho registrato anche l'utilizzo di MWB 18, dato che c'erano problemi con le valvole magnetiche nella stanza.
Secondo l'etichetta, i soli valori ammessi per lo stato delle valvole magnetiche sono 0 o 128. Tuttavia, a volte vedo apparire un 4. E inoltre, nel registro, si trova anche un valore di 16 in un valvola.
Spero che almeno si possa trarre qualcosa di utile.

Saluti
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2008, 1:19    Oggetto: Cita

'Un gruppo di 4 persone non è un problema, soprattutto se si ha a che fare con...'
ma i 16 sono generalmente negativi > cavi o PDE.
Torna su
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-09-2008, 16:53    Oggetto: Cita

Hmm, ok, grazie. Allora farò un'altra misurazione più lunga. Vediamo se riemerge di nuovo.

Ho notato anche un'altra cosa. Nel canale 8 dell'adattamento, è possibile modificare il valore da 0 a 100. Qual è la funzione di questo canale? I 4 campi sopra riportano "velocità", "tempo", "tensione" o qualcosa di simile. Nei, nei, nei, ich glaube, es handelt sich um die Tabelle mit den Messwerten, die den Status oder die Zeit des Glühbens enthält.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-05-2010, 10:05    Oggetto: Cita

Ecco la mia esperienza riguardo all'angolo di inclinazione:

Motore: BLS; Angolo di sterzata precedente: -2,4°.
"Secondo sensazione" (il nostro meccanico di scarico e freni ha alzato gli occhi al cielo icon_lol.gif ), e ha ottenuto esattamente 0,0°.

Ora, la temperatura dei gas di scarico a pieno carico sulla stessa pista di prova (con un'inclinazione del 13%) è inferiore di circa 50°C, e il motore ha una maggiore capacità di giri. Vediamo cosa ne pensa il consumatore...
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2010, 10:34    Oggetto: Cita

vwSchrauber ha scritto:
Ecco la mia esperienza riguardo all'angolo di sterzata:

Motore: BLS; Angolo di sterzata precedente: -2,4°.
"Secondo sensazione" (il nostro meccanico di scarico e freni ha alzato gli occhi al cielo icon_lol.gif ), e ha ottenuto esattamente 0,0°.

Ora, la temperatura dei gas di scarico a pieno carico sulla stessa pista di prova (con un'inclinazione del 13%) è inferiore di circa 50°C, e il motore ha una maggiore capacità di giri. Vediamo cosa ne pensa il consumatore...
È incredibile: più potenza con una minore AGT?

La NW è ora posizionata rispetto alla KW prima o dopo rispetto a prima?
Nel mio motore EDC15, gli angoli di sincronizzazione negativi indicano una "regolazione anticipata" del motore, mentre tu avresti invertito la polarità del BLS, spostandola verso una posizione "tarda" = verso l'alto icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
hame22
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio09-05-2012, 21:59    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Prendo il post dal deposito.
È stato possibile scoprire se ci sia
Relazione tra l'angolo di sincronizzazione e il consumo
gibt?

Oltre a ciò, il motore, in caso di anticipo di accensione,
Funziona meglio nella fascia di giri più alti.

Saluti
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Synchronisationswinkel 16V PD BRD (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostare l'angolo di sincronizzazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Synchronisationswinkel AVF richtig einstellen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klasse Erklärung zum K&N Sportluftfilter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: