VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wassereinspritzung beim TDI | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2003, 15:07    Oggetto: Cita

Ciao,

È chiaro che un motore funziona meglio con etanolo o metanolo rispetto all'acqua. Questi combustibili, infatti, bruciano con un eccesso di aria e producono una maggiore potenza. Nel modellismo, per questi motori, vengono addirittura offerti carburanti che contengono nitrometano. Con questo, dovrebbe essere davvero divertente icon_wink.gif.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-01-2003, 15:40    Oggetto: Cita

Ma spiegatemi come funziona in un motore diesel.
Il motore dovrebbe funzionare bene grazie all'alta compressione. Inoltre, presenta una pressione di sovralimentazione superiore a 1 bar. Devete proprio lavorare sodo.
Forse Soave può mandarmi una foto via email per una migliore comprensione.

Torna su Profilo MP Garage
GOLFTDI
Ospite

Messaggio03-01-2003, 20:34    Oggetto: Cita

Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli!
Finora ho usato solo acqua e non ho notato alcuna differenza.
Tuttavia, finora non mi sono sentito di usare alcool o metanolo (che è difficile da trovare). Ho paura di danneggiare il motore usando l'alcool! Comunque, domani mi farò coraggio e proverò ad usarlo, vedremo cosa succede! Posso anche fornire delle foto, se desiderato, e misurerò i risultati con un cronometro! Con e senza alcol!

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-01-2003, 22:01    Oggetto: Cita

Tagessuppe ha scritto:
Ma spiegatemi, per favore, come funziona in un motore diesel.
Il motore dovrebbe funzionare bene grazie all'alta compressione. Inoltre, presenta una pressione di sovralimentazione superiore a 1 bar. Devete proprio lavorare sodo.
Ma forse Soave potrebbe mandarmi una foto via email per una migliore comprensione.

1. Il metanolo, come ricordo dalle mie esperienze con i modellini, ha un alto numero di ottano, quindi è resistente alla detonazione. L'etanolo probabilmente è simile. Quindi, l'esatto contrario del gasolio.
2. Non si inietterà sicuramente una quantità eccessiva di prodotto, in modo da creare una miscela estremamente magra e quindi difficile da accendere, che di conseguenza non tende alla detonazione e brucia solo se innescata dal gasolio.
Christian.

Torna su Profilo MP
soave
Ospite

Messaggio09-01-2003, 1:10    Oggetto: Iniezione d'acqua Cita

Ciao ancora.

...scusa, mi sono perso qualcosa? (Devo mandare una foto?)

Cosa dovrebbe servire? Si vede solo un tubo dell'acqua che scompare nel condotto dell'aria di aspirazione. Ho messo la pompa vicino al motore dei tergicristalli. Quindi, si possono vedere solo rimuovendo i tergicristalli, inclusa la copertura.

Comunque, posso scattare una foto, se volete. Lo potrò fare solo nel fine settimana.

Cordiali saluti.

delicato

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-01-2003, 8:32    Oggetto: Cita

Non riesco proprio a immaginare come e perché si inietta una miscela di acqua ed etanolo nel turbocompressore, solo per ottenere un po' più di potenza o coppia. Mi immagino il turbocompressore che gira a 290.000 giri al minuto e che colpisce l'acqua a velocità supersonica. Non aggiungere altro detersivo, così la lavastoviglie sarà sempre pulita.
Preferirei installare una scheda migliore o un modulo di memoria più grande. Credo che questo porti più benefici e che il tuo calcolo relativo all'acqua e all'etanolo non sia così elevato.

Ciao, zuppa.

GOLFTDI
Ospite

Messaggio09-01-2003, 19:31    Oggetto: Cita

@tagessuppe:
Leggi attentamente tutto.
L'iniezione avviene dopo il turbocompressore!
NON PRIMA DI TUTTO!!!!!!! NON AVREBBE ASSOLUTAMENTE SENSO!

Ho installato un sistema LDA e, da quando ho collegato il tubo del sensore di pressione del sistema WAES tramite un raccordo a T per visualizzare la pressione, ho riscontrato dei problemi.
mostra solo una pressione massima di 0,5 bar! Dipende dal raccordo a T?

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2003, 21:59    Oggetto: Cita

GOLFTDI ha scritto:
@tagessuppe:
Ho installato un sistema LDA e, da quando ho collegato il tubo del sensore di pressione del sistema WAES tramite un raccordo a T per visualizzare la pressione, ho riscontrato dei problemi.
mostra solo una pressione massima di 0,5 bar! È colpa del T?

Il raccordo a T non assorbe pressione. O oppure c'è una perdita da qualche parte, oppure hai accidentalmente staccato un connettore da un'altra parte durante l'installazione. 0,5 bar è la pressione a cui i motori con turbocompressore a controllo elettronico funzionano in modalità di sovrapressione quando l'elettrovalvola non si chiude più.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-01-2003, 9:00    Oggetto: Cita

eike ha scritto:
Ciao,

Ho personalmente sperimentato l'iniezione di acqua su un motore TDI di serie. A causa della mancanza di una pompa, non sono riuscito a iniettare l'acqua nel collettore di aspirazione. Quindi, l'ho fatto prima del turbocompressore.

@Golftdi

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Nessuno ti parla.

Occhiali? Vielmann!

GOLFTDI
Ospite

Messaggio10-01-2003, 18:57    Oggetto: Cita

Ciao,
Per quanto ne so, ogni WAES inietta qualcosa dopo il caricatore!
Prima di tutto, non avrebbe alcun senso!
Inoltre, un caricabatterie di questo tipo può funzionare a 200.000 giri al minuto!
Il caricatore comprimerebbe notevolmente la miscela di acqua e alcol.
e non so se sia salutare!

Torna su
eike
Ospite

Messaggio14-01-2003, 16:25    Oggetto: Cita

Ciao,
Per quanto ne so, ogni WAES inietta qualcosa dopo il caricatore!
Prima di tutto, non avrebbe alcun senso!
Inoltre, un caricabatterie di questo tipo può funzionare a 200.000 giri al minuto!
Il caricatore comprimerebbe notevolmente la miscela di acqua e alcol.
e non so se sia salutare!

Ciao,

Non credo che non abbia assolutamente senso. Ho iniettato il prodotto prima del turbocompressore, o meglio, l'ho fatto aspirare, perché non avevo una pompa adatta per l'iniezione dopo il turbocompressore.

Il significato presunto:
L'acqua assume la temperatura nel punto in cui viene generata: nel turbocompressore.

Il turbocompressore:
Certo, ruota molto velocemente, ma non ci passano grandi masse d'acqua al suo interno; piuttosto, nel flusso d'aria aspirato ci sono più o meno goccioline d'acqua. Quando queste colpiscono la turbina, seguono la forza centrifuga e probabilmente escono dalla turbina sotto forma di una nebbia fine o qualcosa di simile. Una parte del calore generato nel compressore a causa della compressione e dell'attrito riscalderà l'acqua e, probabilmente, la farà evaporare parzialmente o completamente.
Probabilmente, l'acqua sta rallentando il funzionamento del turbocompressore. Questo dovrebbe essere compensato dal sistema VTG.

Poiché i liquidi non possono essere compressi, il compressore non può comprimere una miscela di acqua ed etanolo.

Purtroppo, non ho ancora un adattatore OBD funzionante. Altrimenti, potrei registrare la temperatura dell'aria di intercooler e poi far aspirare acqua nel turbocompressore. Vedremo poi se ne vale la pena.
Forse si potrebbe verificare anche in questo modo: montando un filtro dell'aria completamente bagnato e poi facendo un giro.

Saluti.
Eike.

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 17:49    Oggetto: Cita

eike ha scritto:

Non credo che non abbia assolutamente senso. Ho iniettato il prodotto prima del turbocompressore, o meglio, l'ho fatto aspirare, perché non avevo una pompa adatta per l'iniezione dopo il turbocompressore.

Il significato presunto:
L'acqua assume la temperatura nel punto in cui viene generata: nel turbocompressore.

Il turbocompressore:
Certo, ruota molto velocemente, ma non ci passano grandi masse d'acqua al suo interno; piuttosto, nel flusso d'aria aspirato ci sono più o meno goccioline d'acqua. Quando queste colpiscono la turbina, seguono la forza centrifuga e probabilmente escono dalla turbina sotto forma di una nebbia fine o qualcosa di simile. Una parte del calore generato nel compressore a causa della compressione e dell'attrito riscalderà l'acqua e, probabilmente, la farà evaporare parzialmente o completamente.
Probabilmente, l'acqua sta rallentando il funzionamento del turbocompressore. Questo dovrebbe essere compensato dal sistema VTG.

Poiché i liquidi non possono essere compressi, il compressore non può comprimere una miscela di acqua ed etanolo.

Purtroppo, non ho ancora un adattatore OBD funzionante. Altrimenti, potrei registrare la temperatura dell'aria di intercooler e poi far aspirare acqua nel turbocompressore. Vedremo poi se ne vale la pena.
Forse si potrebbe verificare anche in questo modo: montando un filtro dell'aria completamente bagnato e poi facendo un giro.

Saluti.
Eike

*rooofflll* Filtro dell'aria completamente zuppo!!!! gngngngn!

"Assorbe il calore nel punto in cui viene generato." Mi fa venire in mente qualcosa come una tampone.

Mi dispiace, Eike, ma non credi davvero a tutto questo, vero?
[/quote]

eike
Ospite

Messaggio14-01-2003, 18:12    Oggetto: Cita

*rooofflll* Filtro dell'aria completamente zuppo!!!! gngngngn!

'Assorbe il calore nel punto in cui viene generato.' Mi fa venire in mente qualcosa come una tampone.

Mi dispiace, Eike, ma non credi davvero a tutto questo, vero?
[/quote]

Ciao,

Hai anche degli argomenti, o solo citazioni pubblicitarie? L'idea del filtro dell'aria bagnato non è sicuramente l'ideale, ma non si tratta di una soluzione perfetta, bensì di uno spunto di riflessione per avviare una discussione interessante.
Anche se dovesse risultare qualcosa di simile a quello che è successo con i palloncini di tessuto...

Saluti.

Eike.

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 19:46    Oggetto: Cita

eike ha scritto:

Hai anche degli argomenti, o solo citazioni pubblicitarie? L'idea del filtro dell'aria bagnato non è sicuramente l'ideale, ma non si tratta di una soluzione perfetta, bensì di uno spunto di riflessione per avviare una discussione interessante.
Anche se dovesse risultare qualcosa di simile a quello che è successo con i palloncini di tessuto...

Saluti.

Eike

A velocità supersonica, l'acqua si comporta come il cemento. Fai il turbo al 100%.
2. Filtro dell'aria bagnato? Il sensore di massa d'aria (MAF) non lo apprezzerà. La parte principale del MAF è una membrana che viene riscaldata e che è molto sensibile all'acqua. Ma costa solo 250 euro, in fondo.
Più l'aria viene compressa, minore è la sua capacità di assorbire l'acqua. A una temperatura dell'aria di raffreddamento di circa 50°C.
Puoi dimenticarti di quella evaporazione. Inoltre, l'iniezione di acqua è efficace solo se questa evapora all'interno della camera di combustione durante l'esplosione.
4. La tua "iniezione d'acqua" è regolata in base alla velocità?
Se non dovesse accadere, l'acqua si accumula e poi, quando si accelera, viene improvvisamente espulsa.

Per favore, non prendertela con me, non intendo prenderla sul personale.
Ma io non sono molto favorevole a queste soluzioni improvvisate, perché così fatte non durano.
causa, a parte un guasto al motore.

Cordiali saluti.

Michael B
Ospite

Messaggio09-02-2003, 13:23    Oggetto: Eccomi di nuovo.:-) Cita

Ciao a tutti!

Ho appena ordinato il WAES e ho alcune domande a riguardo.

Vorrei montare la pompa dietro il parabrezza, accanto al tergicristallo, sulla mia Golf III.
Ci sono zone che dovrei assolutamente evitare quando devo fissare la pompa con viti autofilettanti?
(inclusi cavi, tubi o simili, posati interrati)

La pompa può funzionare a secco se non c'è più acqua nel sistema?
Oppure, forse, la spegne lei stessa?
Si trova in un punto relativamente alto e, con il serbatoio vuoto, dovrebbe prima aspirare aria.
La soluzione migliore sarebbe forse installare la pompa sotto il serbatoio, in modo da ridurre lo sforzo di aspirazione, ma in questo caso servirebbe un posto relativamente pulito e un percorso lungo per il tubo di pressione.

Quali sono le opzioni più economiche per visualizzare il livello dell'acqua o il livello massimo di riempimento e/o per attivare una pompa?
Che sia un prodotto originale, un accessorio o un kit di montaggio elettrico.
Vorrei montare un piccolo serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento il più in alto e vicino possibile alla pompa, e attivare una pompa di acqua di lavaggio quando si raggiunge un determinato livello, in modo che questa pompa possa riempire il serbatoio da un serbatoio più grande.

Ecco i dettagli del mio progetto...
Se avete dei consigli da darmi, vi ringrazio molto!!!

Saluti.
Michael.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-02-2003, 12:17    Oggetto: Cita

Certo, ecco alcune citazioni:

[Inserisci qui le citazioni]
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Studio sperimentale dell'influenza.
l'iniezione di acqua a strati.
sul comportamento operativo di un...
motore diesel a iniezione diretta.
in particolare, tenendo conto del contesto.
la formazione di ossidi di azoto e di particolato.
Prof. Dott. Ing. Ch. Simon, Dipl.-Ing. (FH) Rainer Pauls.
Università di Scienze Applicate di Treviri.

L'immissione di acqua nella camera di combustione.
durante la combustione, a causa della trasformazione...
da un iniettore tradizionale a uno a due.
Iniettore a corpo solido (figura 5).
L'acqua passa attraverso il supporto degli ugelli.
diretto al corpo dell'ugello. Sopra un...
Scanalatura ad anello applicata all'estremità dell'ago dell'iniettore.
attraverso delle perforazioni laterali, riesce a raggiungere.
agoletta con foro passante e si estende da lì.
integrati nella zona dell'estremità dell'ugello.
I fori di sondaggio sono stati nuovamente chiusi.
Il periodo compreso tra due iniezioni.
L'acqua preme verso l'alto, al di sopra dei fori trasversali inferiori.
Restituire il carburante in eccesso alla pompa di iniezione diesel.
Il carburante situato sotto i fori trasversali inferiori non può...
evitando l'ostacolo e rimanendo quindi come riserva di carburante.
nella punta dell'ugello.
La quantità di carburante pre-iniettato è determinata dalla verticale...
Posizione dei fori trasversali inferiori definita.
Nella prossima iniezione, verrà iniettato l'intero pacchetto.
'Iniezione di una miscela di carburante, acqua e carburante nella camera di combustione.'
iniettato.
Il carburante è fornito da una pompa di iniezione convenzionale a distributore assiale.
VP 37 della ditta. Bosch ha finanziato l'iniettore.
Si tratta di un sistema di fornitura idrica.
si tratta di un sistema puramente meccanico, in cui viene utilizzato un sistema convenzionale.
Componente per pompa a iniezione diesel utilizzata per il pompaggio dell'acqua.
viene utilizzato.
L'elemento della pompa di iniezione dell'acqua (figura 6) ha la funzione di fornire acqua all'iniettore tra due cicli di iniezione.
L'elemento pompa è azionato da un albero a camme, che a sua volta è collegato tramite un...
La cinghia di distribuzione è azionata direttamente dal motore.
Un importante svantaggio di questo sistema risiede nella geometria fissa della molla, che è presente in...
La presente configurazione non consente alcuna variazione nel processo di iniezione dell'acqua.
La quantità di fluido erogata dall'elemento pompa viene regolata tramite una vite micrometrica.
che è collegata alla barra di guida dell'elemento pompa. Per ridurre al minimo il rischio...
La barra di regolazione, a sua volta, è dotata di una molla di compressione.

Riassunto.
In questo articolo, viene dimostrato che anche nei motori di bassa potenza e di piccole dimensioni...
dove, nelle dimensioni strutturali, è possibile utilizzare l'iniezione di acqua a strati e che porta a...
buoni risultati in termini di riduzione delle emissioni di NOx e, in alcuni casi, anche una notevole...
Riduzione delle emissioni di fuliggine.
Il confronto tra il valore di combustione (FSN) e l'opacità dei gas di scarico mostra che tra le.
entrambe le grandezze misurate presentano, come previsto, una correlazione diretta, nel caso dell'iniezione di acqua.
Tuttavia, potrebbero verificarsi lievi aumenti dei valori di torbidità.
I consumi specifici di carburante e le prestazioni del motore rimangono invariati.
l'iniezione d'acqua è rimasta sostanzialmente invariata, sebbene si sia verificato un notevole aumento di...
È possibile osservare ritardi nell'accensione in condizioni di funzionamento a strati.
Rispetto a diverse geometrie degli iniettori, si è riscontrato che con quelli utilizzati...
L'iniettore a 12 fori, senza iniezione di acqua, presenta una concentrazione di particolato più elevata rispetto a quello a 5 fori.
L'osservazione degli ugelli a foro mostra concentrazioni di NOx significativamente inferiori.
I valori vengono misurati. L'aumento della concentrazione di fuliggine può essere causato dall'iniezione di acqua.
essere completamente compensati.
Misure di ottimizzazione, in particolare riguardanti la forma dell'iniezione dell'acqua, permettono di...
Ci si aspetta un ulteriore aumento dell'efficienza grazie all'iniezione d'acqua a strati.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Introduzione.
Il motore diesel a iniezione diretta si distingue per i suoi specifici consumi di carburante.
Con un valore di circa 200 g/kWh, rappresenta una delle macchine termiche più economiche.
Con emissioni relativamente basse di idrocarburi e monossido di carbonio, si è riscontrato che...
La formazione di fuliggine e di ossidi di azoto, invece, è considerata un problema estremamente grave. Questa problematica.
deriva principalmente dal fatto che la formazione di fuliggine e di ossidi di azoto sono processi opposti.
comportarsi, ovvero una diminuzione della concentrazione di ossidi di azoto, è osservabile nelle normali condizioni di combustione.
Di solito, ciò è associato a un aumento delle emissioni di fuliggine, e viceversa.
(Compromesso tra le emissioni di particolato e gli ossidi di azoto).
Mentre la formazione di fuliggine è principalmente dovuta a una combustione incompleta causata da un...
è dovuto a una carenza locale di ossigeno, dove i diversi processi coinvolti sono...
La formazione di depositi di fuliggine, così come l'origine degli ossidi di azoto, non sono ancora completamente chiarite [Bou-02].
relativamente ben noto.
Gli ossidi di azoto, comunemente indicati con NOx, si formano durante la combustione a causa di...
diversi processi.
Con una percentuale che varia dal 90 al 95%, l'ossido di azoto termico è la componente principale.
NO si intensifica a temperature superiori a 2000 K, principalmente nella parte bruciata del fluido di lavoro.
viene formato [Mer-99]. L'anidride di azoto NO2, invece, è presente in concentrazioni di circa 5-8%.
coinvolto nella formazione complessiva di ossidi di azoto.
Oltre al sistema di ricircolo dei gas di scarico, che si rivela una misura interna al motore efficiente per...
La riduzione della formazione di ossidi di azoto, che di solito è associata a un aumento delle emissioni di particolato [Mat-99], offre, in linea di principio, la possibilità di ridurre sia le emissioni di ossidi di azoto che la concentrazione di particolato ([Eic-96], [Rau-96], [Tak-98]). Studi recenti sulla riduzione di NOx mediante iniezione di acqua sono presentati anche in [Bir-01] e [Hag-02]. Tuttavia, qui non vengono fatte dichiarazioni.
ha studiato l'influenza sulla formazione di fuliggine. Nel documento [Hag-02] si fa semplicemente notare che non si verificano peggioramenti in merito alla formazione di fuliggine.
Come metodo promettente per la riduzione simultanea degli ossidi di azoto e delle...
Le particelle di fuliggine nei gas di scarico dei motori diesel sembrano essere ridotte dall'iniezione stratificata di acqua [Tak-98]. Con questo termine si intende la separazione intenzionale del carburante e dell'acqua nel getto di iniezione.
I risultati presentati di seguito derivano dal progetto di ricerca descritto nella sezione 4.

Ciao Gremlin.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Come costruire un sistema di iniezione d'acqua fai-da-te Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: