VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Iniezione d'acqua nei motori TDI

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Michael B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-12-2002, 15:26    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao,

Vorrei chiedere se qualcuno di voi si è già occupato del tema dell'iniezione d'acqua (WAES).

Penso a questa cosa da molto tempo. Immettere acqua nel tubo situato prima del collettore di aspirazione per ottenere un ulteriore raffreddamento, una pulizia e, eventualmente, un aumento delle prestazioni.

Sono perfettamente informato sui requisiti del TÜV, e vorrei anche ricevere un consiglio su come far approvare questo sistema in modo relativamente economico e legale.

Si dice che il sistema non sia fornito di certificati ABE e di relazioni tecniche sui componenti.

Guido una Golf III TDI (motore AFN).

Grazie mille.

Saluti.

Michael.
P.S.: Mi è ben chiaro che è inverno, e che i trattori in questo periodo avrebbero bisogno più di riscaldamento che di raffreddamento icon_wink.gif.
Torna su
TDIBubi
Ospite

Messaggio15-12-2002, 15:50    Oggetto: OH HA Cita

Beh, questa è un'idea davvero radicale!
Conosco il sistema per i veicoli a benzina normali.
Anche in quel caso, non ne sono molto favorevole!
Inoltre, al momento, esiste solo un fornitore che offre questo servizio con la certificazione TÜV!
ma sta iniettando protossido di azoto liquido!!
(A differenza di quanto avviene negli Stati Uniti, dove il protossido di azoto viene iniettato in forma gassosa!!)

Il mio consiglio per te, anche se un po' 'fuori legge': costruisci un sistema di raffreddamento molto efficiente davanti al motore, in modo da poterlo raffreddare.
Allora, il tuo motore continuerà a funzionare per qualche chilometro in più, perché (come nel 'tuning da 10 centesimi'), il motore può misurare la temperatura e gestirla correttamente!

Esiste un sistema di CO2 per il liquido di raffreddamento!

Ma dai un'occhiata qui, offrono anche un 'sistema diesel'!!

Non so se farei una cosa del genere al mio motore!!

http://www.pro-chiptuning.de/1154.html
Torna su
Michael B
Ospite

Messaggio15-12-2002, 23:53    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Trovo radicale l'idea di iniettare protossido di azoto, o come l'ho sentito dire di recente, propano.
Quando si iniettano questi 'additivi' altamente infiammabili, è ovvio che si rischia di danneggiare il motore.
La temperatura del motore aumenta notevolmente, cosa che, ovviamente, vorrei evitare!

Con l'iniezione di acqua, pulisco e raffreddo il motore, riducendo le emissioni di NOx.
Grazie al calore generato durante la combustione, la nebbia d'acqua si vaporizza nella camera di combustione, aumentando la pressione sul pistone e generando un (minimo) aumento di potenza.
Poiché in questo processo non viene bruciato più gasolio, si ottiene anche un minore consumo di carburante... OPPURE???
Torna su
chrigu
Ospite

Messaggio16-12-2002, 0:15    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao Michael,

Vuoi costruire una macchina a vapore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif?
Se potresti ottenere dei risultati iniettando qualcosa prima della somministrazione dei liquidi per via endovenosa.
Se l'acqua evapora durante il processo di combustione, se ne perde molta.
Applica il calore e la pressione diminuisce drasticamente! icon_redface.gif

saluti, Chrigu
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio16-12-2002, 0:51    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Se l'acqua evapora durante il processo di combustione, se ne perde molta.
Applica il calore e la pressione diminuisce drasticamente! icon_redface.gif

Quando l'acqua evapora in una pentola, il coperchio non si solleva perché la pressione aumenta?
Cordiali saluti, Ernst.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio16-12-2002, 2:29    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao,

È vero che il coperchio della pentola si solleva perché l'acqua evapora. Tuttavia, in questo caso, durante tutto il processo, viene fornita continuamente energia termica tramite la piastra di cottura. Nel cilindro, questo non avviene. Si potrebbe anche parlare del caso limite isotermo.

Chrigu ha ragione: se l'acqua evapora, si hanno più particelle di gas che si muovono con un determinato impulso, urtano contro le pareti del cilindro e generano così pressione. Tuttavia, è necessario fornire calore/lavoro per far evaporare l'acqua. Questo avviene quando altre particelle gassose, durante le collisioni con le molecole d'acqua, rallentano e trasferiscono la loro energia alle molecole d'acqua. Queste particelle sono quindi più lente di prima, hanno un impulso inferiore e, di conseguenza, esercitano meno pressione sulle pareti del cilindro. Tutto ciò avviene in condizioni più o meno adiabatiche.
Conclusione: Non si guadagna nulla, né si perde nulla, aggiungendo acqua.

Questa considerazione vale ovviamente solo per il comportamento IDEALE (conforme al modello) delle sostanze coinvolte. Non voglio escludere la possibilità che, nella realtà, sia possibile aumentare l'efficienza termodinamica di un certo valore, espresso in parti per mille.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio16-12-2002, 9:51    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao,

Qualche tempo fa, ho letto un articolo su un americano (credo fosse su una rivista chiamata PM). Lui aveva miscelato benzina (55%) con acqua (circa 45%) utilizzando un emulsionante. Poi, aveva fatto funzionare la sua auto normale con questa miscela. Il motore avrebbe dovuto avere la stessa potenza di quando funzionava a benzina pura.
Un effetto collaterale positivo sarebbe stato quello di rendere meno probabile che, in caso di incidente, la miscela fuoriuscita prenda fuoco facilmente.

Ho personalmente sperimentato l'iniezione di acqua su un motore TDI di serie. A causa della mancanza di una pompa, non sono riuscito a iniettare l'acqua nel collettore di aspirazione. Quindi, l'ho fatto prima del turbocompressore.
Per realizzare ciò, ho inserito una cannula di siringa tagliata in modo smussato nel tubo di aspirazione, in modo perpendicolare al flusso dell'aria (seguendo il principio di una pistola a spruzzo alimentata ad aria compressa). In questo modo, ho fatto passare circa 0,5 litri d'acqua nel motore attraverso il sistema di scarico, su una distanza di circa 5 km di autostrada (una quantità maggiore di quella che il motore ha consumato in diesel).
A velocità massima, però, non è cambiato nulla. Il rumore del motore non è cambiato.
Dato che non avevo voglia di fare il pieno d'acqua e di controllare il livello del carburante, ho deciso di non approfondire ulteriormente la questione. In particolare, per il funzionamento continuo, è probabile che si possa utilizzare solo acqua distillata (a causa del calcare).

Potrei immaginare che possa essere utile in alcune aree limite (dove Lambda=1). Se si sostituisce poi l'acqua con il perossido di idrogeno, forse si ottengono risultati ancora migliori.

Saluti.
Eike.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio16-12-2002, 10:32    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ecco, in breve, riguardo alla spruzzatura di gelato:
Ecco la traduzione:

'Inietta il liquido davanti al radiatore dell'aria di aspirazione per ridurre la temperatura dell'aria in entrata, aumentando così la quantità di aria aspirata grazie alla sua minore densità e, di conseguenza, la potenza del motore, anche se ciò comporta un aumento dell'iniezione di gasolio (questa tecnica funziona anche sui motori a benzina turbo).'
2. Quando il liquido viene iniettato o emulsionato nel vano combustione, raffredda sì anche quella zona, ma evapora anche, causando un aumento della pressione. Per ridurre il consumo, esiste un sistema brevettato per autobus che utilizza un emulsionatore per miscelare acqua e gasolio, che viene poi iniettato. Questo riduce il consumo e diminuisce le emissioni di ossidi di azoto, senza però aumentare significativamente la potenza. Purtroppo, questo prodotto non è approvato dai produttori per i motori diesel più moderni, e il comportamento dell'emulsionante durante la combustione non è stato completamente studiato dal punto di vista ambientale.

I trattori modificati con motori diesel per le gare di traino utilizzano tutti l'iniezione di acqua.

Sebastian.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio16-12-2002, 12:17    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao appassionato di Vespa.

vespadriver ha scritto:

Quando il combustibile liquido viene iniettato o emulsionato nel vano di combustione, raffredda sì quest'ultimo, ma evapora anche, causando un aumento della pressione.
Sebastian

Perché l'aumento di pressione dovuto all'acqua evaporata dovrebbe essere maggiore della diminuzione di pressione causata dai gas di combustione che si raffreddano? Secondo me, almeno in teoria, non dovrebbe essere così. E, di conseguenza, nella pratica, non dovrebbe comportare cambiamenti significativi. Oppure hai delle esperienze dirette che dimostrano il contrario?

Saluti, Georg.
Ernst S.
Ospite

Messaggio16-12-2002, 13:22    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao!

L'iniezione d'acqua è efficace se eseguita correttamente, e questo non dovrebbe essere oggetto di discussione. Viene utilizzata nelle competizioni automobilistiche e viene studiata anche presso l'Università Tecnica. Purtroppo, so conosco i dettagli su come fare, solo a partire da febbraio.

Relativamente alla teoria: il raffreddamento di un gas non modifica la sua densità in modo così significativo come l'evaporazione modifica la densità di un liquido.
L'acqua ha un punto critico (che nel motore non viene raggiunto completamente) di 221,29 bar, al quale, raggiungendo i 374,15°C, l'acqua evapora istantaneamente, senza richiedere calore latente. Successivamente, il vapore occupa circa tre volte il volume dell'acqua (a quella pressione). Se qualora ciò gli impedisse di procedere, dovrebbe esercitare una maggiore pressione sull'ostacolo.

Consultando il manuale di termodinamica per approfondire le altre proprietà dell'acqua, non credo che sia così facile costruire un sistema di iniezione di acqua da soli. La possibilità di ottenere esattamente il contrario di ciò che si desidera è semplicemente troppo alta.
Cordiali saluti, Ernst.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio16-12-2002, 14:29    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

@ georg:
Come ha già detto il mio predecessore, a causa del cambiamento di stato dell'acqua da liquido a gassoso, il volume aumenta di più rispetto alla diminuzione del volume dei gas di combustione (che rimangono gas) a causa del raffreddamento.

Sebastian.
Torna su
Stefan.TDI
Ospite

Messaggio16-12-2002, 14:58    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Mi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché contiene informazioni che sono state eliminate.

Ultima modifica il 09-09-2007, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio16-12-2002, 16:25    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Se necessario, posso chiedergli dopo il lavoro.

Certo, chiedigli con quali motori si possono ottenere quali prestazioni e da cosa dipende.
Egli dovrebbe anche consigliarci se vale la pena realizzare un progetto fai-da-te (era questo lo scopo di questa discussione).
Cordiali saluti, Ernst.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio16-12-2002, 19:07    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

vespadriver ha scritto:
@ georg:
Come ha già detto il mio predecessore, a causa del cambiamento di stato dell'acqua da liquido a gassoso, il volume aumenta di più rispetto alla diminuzione del volume dei gas di combustione (che rimangono gas) a causa del raffreddamento.

Sebastian

Presumo che tu intendessi dire che la pressione parziale dei gas di combustione non diminuisce nella stessa misura in cui aumenta la pressione parziale delle molecole d'acqua che si trasformano in gas. Poiché, per il momento della discussione, il volume all'interno del cilindro rimane costante.

Secondo me, qui è il primo. La tua affermazione viola il primo principio della termodinamica.
Non si può semplicemente aumentare la quantità di lavoro prodotto da un sistema aggiungendo una seconda fase di conversione (l'evaporazione dell'acqua). Il calore dei gas di combustione è già un'espressione diretta della loro energia cinetica. Se si utilizza questa energia per conferire maggiore energia cinetica ad altre particelle, si aumenta al massimo l'entropia del sistema. E pV=nRT è una funzione lineare, il che significa che questa relazione non cambierà con la temperatura.

Se, se le capacità termiche fossero diverse, la situazione cambierebbe. Tuttavia, l'acqua gassosa (a forma di angolo) probabilmente ha la capacità termica più alta. L'anidride carbonica è lineare e, per questo motivo, non ha molta energia rotazionale. Cosa c'è ancora al suo interno? CO, NOx, ma in quantità irrilevante.

No, con questo argomento non si può spiegare l'efficienza maggiore. Semplicemente, la riduzione della temperatura dovuta all'evaporazione dell'acqua permette un riempimento migliore dei cilindri. A temperature più bassa, anche la quantità di energia dispersa a causa dell'entropia diminuisce.

Saluti, Georg.
Michael B
Ospite

Messaggio16-12-2002, 22:16    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ho già provato a iniettare acqua nella mia Golf I GTD, ma il problema è la pressione relativamente alta e la necessità di un ugello fine per garantire che l'acqua si misceli uniformemente con il flusso d'aria.

Purtroppo, questo non funziona se si utilizza un ago di siringa davanti al caricatore.
(Le goccioline devono percorrere una distanza troppo lunga e si depositano sui tubi e nel liquido di raffreddamento... purtroppo).

Chi di voi non ha mai visto un sistema di iniezione o non sa esattamente a cosa serve, può trovare maggiori informazioni qui:

boost4you.de
tolleteile.at

Inoltre, non credo che la temperatura di combustione, a causa dell'evaporazione dell'acqua, si discosti significativamente dalla temperatura che dovrei avere in condizioni di carico parziale con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Posso solo ipotizzare...

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con questo sistema. (Idealmente, con un motore diesel).

Non posso dire in anticipo se l'installazione sarà conveniente.
Restano ancora delle voci da aggiungere al prezzo finale, che è già piuttosto alto.
Torna su
soave
Ospite

Messaggio17-12-2002, 17:03    Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI Cita

Ciao a tutti!

Posso dire solo cose positive riguardo a un intercooler. Innanzitutto, si ottiene una riduzione della temperatura dell'aria di raffreddamento. Inoltre, verranno ridotti i valori delle emissioni di scarico.
Personalmente, ho installato un sistema WAES e all'inizio sono rimasto un po' deluso, dato che mi aspettavo un po' più di potenza. Tuttavia, se si aggiunge da un terzo a metà di metanolo o etanolo (alcol), cosa consigliata durante l'inverno, l'aumento di prestazioni è notevole. Normalmente, l'iniezione avviene in base alla pressione di sovralimentazione, ovvero, concretamente, a partire da 0,85 bar. Nei motori TDI, la curva di sovrapressione è piuttosto ripida, quindi l'iniezione di carburante avviene frequentemente.
Secondo me, un vantaggio particolarmente piacevole si riscontra quando ci si è trovati bloccati nel traffico sull'autostrada. A causa della scarsa circolazione dell'aria nel traffico, il liquido di raffreddamento del compressore si riscalda rapidamente e, di conseguenza, non riesce più a raffreddare l'aria di sovralimentazione quando si riprende a guidare. Il risultato è qualcosa che probabilmente molti hanno già notato: il motore non ha più la stessa potenza. Con il sistema WAES, la situazione torna subito alla normalità. Questo effetto si può ottenere anche senza l'alcol.

Non voglio più farne a meno.

Saluti.

delicato
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Öldurst beim 2,0 TSI: Einfahrproblem? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Come costruire un sistema di iniezione d'acqua fai-da-te Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: