VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

G70-Fehler => Ursache nicht aufzufinden | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-07-2009, 16:02    Oggetto: Cita

Ciao.

Beh, cosa significa "normale"? Io non lo conosco in un altro modo icon_biggrin.gif. Il sensore di livello del liquido dei freni (LMM) è nuovo, originale di BOSCH/SEAT, quindi probabilmente il problema non è quello.

L'idea del connettore centrale è buona... dovrebbe essere presente anche nello schema elettrico se c'è un punto di connessione installato.

Tradotto il 05-08-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2009, 15:09    Oggetto: Cita

Va bene.

Bene, ho rimosso i 5 connettori, tagliato i primi 4 cm di cavo perché c'era abbastanza spazio, e ho crimpato nuovi connettori, quindi ho rimontato tutto.

Sembra che l'ASV non utilizzi più il connettore centrale; a quanto pare, i cavi si collegano direttamente al cablaggio principale che va alla centralina del motore, senza interconnessioni.

L'errore precedente era, come al solito:

G70 - Segnale non plausibili - occasionalmente.
G70 - Segnale interrotto.

La memoria degli errori è stata cancellata, ho fatto una prova su strada e devo dire che non mi fidavo più della mia auto... improvvisamente, il problema di difficoltà al momento della partenza, che aveva sempre avuto, è sparito. Partire richiedeva quasi sempre un leggero tocco sull'acceleratore (o altrimenti rischiavo di spegnerla), e secondo le mie sensazioni, avrei stimato un aumento di potenza tra il 5% e il 10% (oppure ora siamo tornati alla potenza nominale).

Sembra che il problema fosse dovuto a una rottura di un cavo nei primi centimetri. Ora la memoria degli errori è stata cancellata dopo aver percorso 20 km; vediamo se questo ha risolto il problema.

Se sì, la riparazione con i 4 connettori da 0,35 € ciascuno è stata un successo assoluto.

Modifica: mi piacerebbe sapere se l'auto entra in modalità di emergenza quando riceve un segnale G70 implausibile? Perché, se fosse così, probabilmente ho guidato per settimane in modalità di emergenza senza accorgermene, anche se l'errore era sempre presente... ma non ho notato nulla di strano, cioè non mi sono reso conto che andava come con "60 cavalli" o qualcosa del genere, tirava normalmente, solo che non aveva proprio le stesse prestazioni di adesso.

Tradotto il 05-08-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-08-2009, 9:06    Oggetto: Cita

La gioia è durata solo un breve momento...

Ieri ho notato che il motore ha un'accelerazione molto irregolare tra i 1500 e i 2000 giri al minuto, oppure, quando lo faccio salire di giri a vuoto, sembra "saltellare".

Erro di battitura, ancora una volta:

G70 - Segnale non plausibili; interrotto.

Ormai ho troppi problemi con l'auto. Oggi proverò a sostituire i cavi come ultima risorsa, ma se non dovesse funzionare, sarò abbastanza disperato.

Avete altri suggerimenti, soprattutto riguardo al comportamento a 1500 giri/min? La potenza è ancora nella norma, così come il consumo, e non ci sono depositi di fuliggine.

Tradotto il 05-08-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-08-2009, 12:56    Oggetto: Cita

Va bene.

Aggiornamento di oggi: ho rifatto tutti i cablaggi, dato che stavo comunque smontando un fascio di cavi e così ho potuto fare tutto in modo ordinato, utilizzando i colori originali dei cavi.

Finora la memoria degli errori è vuota e il file di log del sensore di massa d'aria sembra corretto... speriamo che rimanga così.

Tradotto il 05-08-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-08-2009, 15:17    Oggetto: Cita

Conclusione finale:

Sono stati sostituiti tutti i cavi e, da qualche centinaio di chilometri, non ci sono più errori registrati nella memoria diagnostica. Quindi, l'errore è stato individuato e il caso può essere considerato chiuso.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Tradotto il 05-08-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio06-09-2009, 22:56    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif. È interessante che il problema fosse dovuto al cavo! In realtà, capita raramente! Forse c'è una rottura o qualcosa del genere in un punto irraggiungibile.

Sono contento che abbiano trovato il problema! Trovo strano che la tua auto non fosse in modalità di emergenza!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 05-08-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 7:32    Oggetto: Cita

Ibiza1986 ha scritto:
I cavi sono stati rifatti completamente e, da alcune centinaia di chilometri, non ci sono più errori nel registro degli errori. Quindi, l'errore è stato trovato e il caso può essere considerato chiuso.
Ottimo!
Per evitare che quell'errore orribile tolga la vittoria a un progetto di smaltimento non riconosciuto, mi occuperei ora dei vecchi cavi.
Attraverso ogni conduttore, far passare almeno 10 ampere e osservare dove diventa visibilmente caldo o inizia a surriscaldarsi (eventualmente muovere leggermente il cavo testato), perché è proprio lì che si trova il problema icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 20:28.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 20:52    Oggetto: Cita

Ulf, cercare di individuare il punto esatto del guasto facendo passare corrente a 10A direttamente attraverso i cavi è rischioso, perché si potrebbero danneggiare cavi adiacenti (utilizzati per altre funzioni) se si ha sfortuna! Una volta ho dovuto sostituire diversi cavi vicini a causa di un solo cavo bruciato, poiché l'isolamento era anch'esso danneggiato e quindi in contatto con altri fili. È un lavoro terribile separare questi cavi bruciati da quelli integri.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 05-08-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2009, 21:04    Oggetto: Cita

T3Surfer ha scritto:
Ulf, cercare un guasto semplicemente facendo passare corrente a 10A attraverso il cavo è rischioso, poiché i cavi adiacenti (utilizzati per altre funzioni) potrebbero essere danneggiati.
. Volevo dire che dovrebbe controllare i cavi rimossi prima di smaltirli.icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-10-2009, 7:40    Oggetto: Cita

Ciao.

Mi dispiace di aver risposto così tardi, ho lasciato i cavi lì dove sono, sono raggruppati in un fascio spesso come un dito e vanno verso il basso, tutto è appiccicoso.

Era troppo complicato separarli, quindi ho isolato i connettori con guaina termoretraibile, li ho legati insieme e nascosti all'interno del tubo cavo. Ho semplicemente fatto passare nuovi cavi dal centralina motore al sensore di flusso d'aria (MAF) all'interno di un tubo protettivo, ed è come se fosse originale.

Per esclusione, ho provato a sostituire una connessione alla volta e ho scoperto che la clip "-15-" era quella difettosa, ovvero il cavo rosso/giallo, che fornisce l'alimentazione.

Tradotto il 05-08-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-10-2009, 11:36    Oggetto: Cita

ah, cosa ho dimenticato di dire ieri:

Guidare con il sensore di massa d'aria (MAF) disconnesso ha prodotto, curiosamente, errori diversi: in questo caso, è comparso l'avviso di errore "Cortocircuito a massa / Interruzione del circuito", mentre in caso di rottura del cavo, veniva visualizzato il messaggio di errore "Segnale del sensore di massa d'aria non plausibile", a volte "sporadicamente", e infine "interrotto"...

Questo spiegherebbe perché il problema era effettivamente solo il cavo di alimentazione dell'accensione interrotto? Probabilmente, la centralina motore monitora il sensore di massa d'aria tramite resistenza, e quindi rileva immediatamente l'assenza del sensore quando è scollegato.

Tradotto il 05-08-2026, 20:33.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2009, 21:41    Oggetto: Cita

SONO ESASPERATO... l'errore è ancora presente oggi...

Citazione:
1 errore trovato:
16485 - Sensore di massa d'aria (G70), segnale anomalo.
P0101 - 35-10 - - - Interrotto.
Pronta all'azione: N/D
.

Cosa devo fare ancora?

Riassunto per chi non vuole leggere tutto il testo nei minimi dettagli:

- Cavi sostituiti.
- Il sensore di ossigeno è nuovo e originale Bosch.

E chi può spiegarmi questo codice di errore? Prima indicava "occasionalmente", cosa che significa "intermittente"? Ora si verifica di nuovo ogni 10-30 km...

Se dovessi basarmi esclusivamente sul codice di errore, un segnale anomalo indicherebbe un cortocircuito a massa (il che, in termini semplici, significa: assenza di tensione, corretto?). In alternativa, potrebbe essere difettoso il componente G70, ma questa ipotesi può essere esclusa dato che sono stati effettuati test con due sensori di flusso d'aria.

Quindi, potrebbe essere di nuovo un problema con la morsettiera -15-, giusto?

Tradotto il 05-08-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler 17656 geht nicht weg! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore: pressione minima del carburante alta non raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann Fehler im Boardnetz nicht löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: