VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF von Asche befreien statt tauschen | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2009, 16:36    Oggetto: Cita

Ciao,
Citazione:
gibt es in der praxis überhaupt schon DPFs welche wegen des ascheeintrags getauscht werden mussten? im regelbetrieb wohlbemerkt? bei wie viel KM im schnitt?{MARCATORE}
Nel libretto di manutenzione della mia Audi sono indicati 120.000 km. Tuttavia, se si calcola in base alla quantità di residui, sembra che l'auto debba essere sottoposta a una revisione a circa 180.000 km.

Probabilmente lo pulirò prima, dato che l'aumento della contropressione dei gas di scarico comporta solo una perdita inutile di potenza e carburante.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2009, 18:58    Oggetto: Cita

Citazione:
Vermutlich reinige ich ihn aber vorher, da der erhöhte Abgasgegendruck nur sinnlos Leistung und Sprit kostet.{MARCATORE}

...e con un carico maggiore, viene sottoposta a sollecitazioni sempre più intense. L'aumento del consumo dovrebbe riflettersi anche in una maggiore quantità di residui.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2009, 20:01    Oggetto: Cita

...mmmh...zzzzz...zzzzz...zzzzz...

Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2009, 20:08    Oggetto: Cita

EMSimASZ ha scritto:
...gääähhn.....schnarch.....schnarch....schnarch.....{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
@EMS
Visto che hai più volte criticato le persone qui in modo superficiale e continui a farlo, non dovresti stupirti se ricevi una risposta simile.

E ora, per favore, risparmiati le tue argute sciocchezze, rimetti su la gonna e resta
produttivo sull'argomento, prima che mi venga (raramente) un prurito karmico!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 12-07-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Messaggio20-11-2009, 20:16    Oggetto: Cita

@DieselBääär
Non metterti pressione. Una cosa del genere non mi impressiona affatto.

Non è che io stia solo parlando a vanvera; ho anche scritto alcuni contributi molto utili, ma solo quando sono particolarmente in forma.

Inoltre, volevo stabilire un record: 'quello con il punteggio più alto'.

E ora basta con queste litigate...

Tradotto il 12-07-2026, 3:11.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-11-2009, 20:55    Oggetto: Cita

EMSimASZ ha scritto:
Inoltre, volevo stabilire un record: "quello con il maggior numero di punti"
.
Se potessi, mi piacerebbe molto aiutare. icon_biggrin.gif Hai già delle opinioni e idee fantastiche. Ti dico una cosa: da quello che ho letto di te finora, fino a due giorni fa, ne ero rimasto colpito. Ma quello che sta succedendo ora è semplicemente un disastro. Non dovresti essere orgoglioso di un punto negativo nel karma. icon_evil.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 12-07-2026, 3:12.
Torna su Profilo MP Garage
EMSimASZ
Ospite

Messaggio20-11-2009, 21:13    Oggetto: Cita

Non sono orgoglioso di questo, lo trovo solo divertente. Trovo imbarazzante che un forum offra cose del genere. Punti karma??? Ma per favore??? Siamo all'asilo? Io personalmente trovo queste cose 'assurde'. A dire il vero, non mi importa minimamente cosa pensano le persone di me, sono onesto. Di solito sono solo un lettore silenzioso.

Quando si parla di argomenti del genere, mi viene sempre in mente un periodo in cui avevo bisogno di aiuto... non ho ricevuto altro che commenti inutili e suggerimenti come 'usa la ricerca'.

Adesso non importa più, tanto non voglio lamentarmi. Dopotutto, ci sono anche altre opzioni...

Tradotto il 12-07-2026, 3:13.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2009, 21:18    Oggetto: Cita

EMSimASZ ha scritto:
...und jetzt hör ma mal wieder auf mit der zickerei......{MARCATORE}
Siamo arrivati alla fine dell'argomento relativo all'oT?
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 12-07-2026, 3:14.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2009, 22:23    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao,

Nel libretto di manutenzione della mia Audi sono indicati 120.000 km. Tuttavia, se si calcola in base alla quantità di residui, sembra che l'auto debba essere sottoposta a una revisione a circa 180.000 km.

Oh? Pensavo che i filtri antiparticolato senza additivi fossero dichiarati da Volkswagen come esenti da manutenzione.

Beh, presto molte persone saranno davvero sorprese quando queste cose dovranno essere scambiate con una quantità irrisoria di ceneri (che gioco di parole).
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 12-07-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
Buddy
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-11-2009, 22:26    Oggetto: Cita

Se capisco bene, quindi dovrei pulire il filtro antiparticolato (DPF) delicatamente a intervalli regolari, invece di aspettare che si intasi completamente, perché in questo modo si riduce l'usura del catalizzatore all'interno del DPF.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 12-07-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio04-07-2011, 21:48    Oggetto: Cita

Dato che il mio motore 2.0 TDI, dopo 180.000 km, ha raggiunto un livello di residui di cenere pari a 58 grammi (il massimo consentito è 60 grammi), presto procederò con la pulizia del sistema.

Ho già acquistato le guarnizioni e i sigillanti. Sostituirò anche il sensore di pressione differenziale, compresi i tubi.

Dato che non ho un tubo da giardino a disposizione per la mia piattaforma elevatrice, probabilmente dovrò ricorrere a un autolavaggio a pagamento con idropulitrice. Inoltre, il sistema di separazione dell'olio presente lì mi mette più tranquillamente icon_biggrin.gif.

Qualcuno ha delle riserve riguardo all'idropulitrice?
Certo, bisogna usare il cervello e non fissare un punto per minuti interi.
Ma in linea di principio, l'idropulitrice dovrebbe essere ancora più efficace di un semplice tubo da giardino, giusto?

Tradotto il 12-07-2026, 3:17.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-07-2011, 22:01    Oggetto: Cita

Ciao,

normalerweise sollte die Filterkeramik einen Hochdruckreiniger aushalten, ich würde es aber nicht drauf ankommen lassen. Kannst uns ja berichten was passiert ist. icon_wink.gif
Inoltre, è più la quantità di acqua che scorre a determinare il risultato (uno svantaggio dell'HDR rispetto al tubo da giardino), ma questo lo noterai tu stesso.

Altrimenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Sarebbe utile ricevere i dati relativi alla differenza di pressione, registrati prima e dopo l'intervento, come descritto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
voodoo
Ospite

Messaggio04-07-2011, 22:16    Oggetto: Cita

Va bene, ho capito.
Il pulitore ad alta pressione ha una bassa portata di massa perché produce molta aria e poca acqua a un'alta velocità di flusso.

Il tubo da giardino ha una velocità di flusso inferiore, ma grazie al grande diametro dell'ugello, presenta un volume di massa relativamente più elevato.

Allora, forse è meglio che lo faccia io con un tubo da giardino icon_rolleyes.gif icon_wink.gif.

Caro Rainer, a proposito, il tuo motore BRE sembra molto simile al mio BPW.
Il filtro delle tue immagini ha anch'esso un codice modello 8E TN. Anche le guarnizioni sono identiche.
Ma tu guidi una B8, giusto?
P.S. Purtroppo non posso fornire log. Al massimo potrei fare una deviazione da Dieselmartin prima.

Tradotto il 12-07-2026, 3:21.
Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio05-08-2011, 12:58    Oggetto: Cita

Come già discusso nel forum, ho ormai pulito il filtro.

Devo subito dire che con il tubo dell'acqua non si ottengono grandi risultati.
Ho provato a sciacquare più volte con il tubo dell'acqua del giardino, ma non è uscita molta cenere.

All'inizio, utilizzando un idropulitrice industriale con ugello rotante, sono usciti moltissimi pezzetti neri dal filtro.

La ceramica del filtro antiparticolato ha resistito benissimo. Non si riscontrano danni.

Tradotto il 12-07-2026, 3:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio BMP, 180.000 tonnellate, 58 g di cenere e ora? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Asche und Russ bei DPF-Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 195/60 statt 195/65 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motortausch: TDI statt 1.8 ADZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: