| Autore |
Messaggio |
Buddy Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2009, 20:23 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Ciao,
Ho approfondito un po' di più l'argomento e ho notato che nelle officine, soprattutto per il  , viene spesso installato un nuovo DPF. Chi si è informato su internet sa che probabilmente si può risolvere anche con una pulizia a inversione.
Ora esistono già delle macchine che possono farlo.
http://www.dartec.ch/index.php?id=20
Lì, i filtri vengono puliti in circa 10-20 minuti mediante l'utilizzo di aria compressa e un sistema di aspirazione.
Perché una cosa del genere viene offerta all'industria e noi non ne beneficiamo?
Lo trovo un'assurdità da parte dell'industria automobilistica.
In futuro, se dovessi avere problemi di ostruzione, proverò sicuramente questo metodo oppure utilizzerò l'acqua.
Quali esperienze avete potuto fare?
Grüße Buddy
Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen
s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen
Tradotto il 12-07-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
17-11-2009, 21:54 Oggetto: Oggetto: Pulire il filtro antiparticolato dalla cenere invece di sostituirlo |
Cita |
|
Buddy ha scritto: | Wieso wird soetwas für die Industrie angeboten und wir bekommen es nicht?{MARCATORE}
Perché il tuo | non guadagnerebbe niente.  
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 12-07-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-11-2009, 21:55 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Interessante Idee, aber so richtig kann ich der Maschine nicht trauen. Die Website klingt nach meinem subjektiven Empfinden irgendwie, als wäre etwas aus dem chinesischen nicht korrekt übersetzt worden: dartec ha scritto: | Die Reinigung von DPF-Filtermodule kann (...) durch den Betreiber von Fahrzeuge (...) ausgerüstet mit DPF durchgefûhrt werden durch Mittel der AutoCleanIt Reinigungsmaschine. {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Chi pubblica un testo del genere sul proprio sito web non può essere certo di avere la mia fiducia | .
Anche se non ritengo che la macchina di pulizia da te menzionata sia ottimale, trovo la tua domanda molto interessante. Anche il mio filtro antiparticolato ha circa 50.000 km di vita residua...
Potrei immaginare che i filtri antiparticolato sostituibili diventino più economici una volta che ne saranno stati sostituiti un numero maggiore.
Saluti.
Mi piace. 
Tradotto il 12-07-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Buddy Blaumann

|
17-11-2009, 22:25 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
La scarsa qualità del tedesco potrebbe essere dovuta anche al fatto che è stato tradotto dall'austriaco all'alto tedesco  .
Mettendo da parte le battute, l'impianto consuma circa 830 litri d'aria a circa 8 bar. Quindi, è un po' più di una normale cabina per sabbiatura. Inoltre, aspira l'aria. In realtà, è tutto molto semplice. Anche con un compressore da officina standard e un aspirapolvere, si dovrebbe riuscire a ottenere lo stesso risultato, anche se ci vuole più tempo. È proprio questo tipo di pulizia semplice che mi entusiasma particolarmente. Sembra non essere nemmeno necessaria una pulizia fisica o chimica complessa. Trovo terribile che le  facciano così tanti affari con questa cosa. Chissà se rimontano ai clienti i DPF non puliti, anche se sono stati riparati da un'altra azienda.
Grüße Buddy
Tradotto il 12-07-2026, 2:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
17-11-2009, 22:52 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Le mie esperienze le troverai durante la ricerca, se non le hai già trovate.
In linea di principio, però, vedo anche dei problemi perché i nuovi sistemi privi di additivi e progettati per funzionare a stretto contatto con il motore utilizzano catalizzatori e filtri antiparticolato rivestiti.
La superficie protettiva si consumerà inevitabilmente nel tempo.
I vecchi sistemi senza motore sono effettivamente solo elementi ceramici non rivestiti che possono essere puliti internamente.
A quanto ne so io, in Francia i filtri antiparticolato (DPF) vengono sostituiti a prezzi piuttosto convenienti  .
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Tradotto il 12-07-2026, 2:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
goettmann Ospite
|
18-11-2009, 9:35 Oggetto: Oggetto: Pulire il filtro antiparticolato dalla cenere invece di sostituirlo |
Cita |
|
...
Perché una cosa del genere viene offerta all'industria e noi non ne beneficiamo?
Qual è una vergogna dell'industria automobilistica?
Non hai alcuna conoscenza dei sistemi di pulizia dei filtri antiparticolato (DPF)?
Sorry, aber da muss ich lachen.
I sistemi di pulizia per i filtri antiparticolato sono vecchi quanto il filtro stesso. Qualsiasi officina può acquistarli a un costo elevato. Anche i privati cittadini possono acquistare queste 'lavatrici'.
Il motivo per cui le officine tendono ad evitare di applicare questo principio è semplicemente legato alla garanzia che deve essere fornita su tale lavoro. Le officine non vogliono assumersi questa responsabilità. Per questo motivo, spesso vengono installati solo pezzi nuovi.
Proverò sicuramente questo metodo, oppure userò l'acqua, nel caso in cui dovessi avere problemi di ostruzione.
Immergere nella soluzione saponata e poi risciacquare accuratamente. La quantità è sufficiente per uso personale!
Tradotto il 12-07-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7806 Karma: +1085 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
18-11-2009, 10:48 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Ecco cosa è successo con il DPF modificato del mio 1.4 HDI ("sistema aperto")! Dopo due anni e circa 70.000 km, ci ho messo un'ora e innumerevoli cicli di risciacquo per far uscire solo acqua limpida da quel blocco nero durante il lavaggio. Ho iniziato usando acqua calda e detersivo per piatti.
Perché mi hanno chiamato? Beh, il tubo flessibile tra il catalizzatore e il filtro antiparticolato era difettoso e richiedeva la sostituzione. La sua sostituzione era possibile solo dopo aver completamente rimosso il filtro antiparticolato. E dato che era già stato smontato... 
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 12-07-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
18-11-2009, 11:30 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Citazione: | In linea di principio, vedo anche dei problemi perché i nuovi sistemi privi di additivi e vicini al motore funzionano con DPF rivestiti (compreso il catalizzatore).
La superficie protettiva si consumerà inevitabilmente nel tempo.
I vecchi sistemi di rimozione dei motori sono effettivamente solo elementi ceramici non rivestiti che possono essere puliti internamente.
|
Certo!
Dopo un danno al sistema di alimentazione, ad esempio se il DPF viene contaminato da una grande quantità di olio motore (privo di ceneri), non è più possibile rigenerarlo. Il motivo è che lo strato catalitico è stato avvelenato. Questo si nota soprattutto osservando le temperature.
Durante la rigenerazione di un filtro antiparticolato (DPF) sano, la temperatura a valle del DPF aumenta significativamente rispetto alla temperatura misurata prima della rigenerazione.
Se il materiale cataliticamente attivo è avvelenato, questo processo non avviene più e nemmeno si verifica una riduzione del carico dei filtri.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 12-07-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2009, 11:45 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Citazione: | Bei der Reg. eines gesunden DPF steigt die Temp. nach DPF nach erfolgter Zündung deutlich höher als die vor DPF. {MARCATORE}
Devo assolutamente osservare questo da vicino. Finora, ho notato solo un'intensa emissione di calore quando l'ho spento mentre era in funzione.
Sembra così? (Spero di non aver sbagliato nulla). |
| Descrizione: |
| Pulire il DPF invece di sostituirlo |
|
| Dimensione file: |
12.65 KB |
| Visualizzato: |
16093 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 12-07-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
18-11-2009, 13:06 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Citazione: | UI, devo assolutamente osservarlo meglio. Finora ho notato solo la forte emissione di calore quando l'ho spento "nel mezzo" del suo funzionamento.
|
Lo noti anche se lo fai funzionare brevemente a minimo durante la rigenerazione forzata. Non riesci a tenere la mano dietro i terminali di scarico per molto tempo, anche se al minimo (almeno nei modelli PD) non c'è un significativo ritardo nell'iniezione (almeno secondo la mappa per il funzionamento in modalità rigenerazione del 1.9).
Citazione: | | Così sembra? (Spero di non aver sbagliato niente) |
Purtroppo, finora non mi è stato permesso di osservare la rigenerazione sui monoliti. E fino a quando quella cosa non verrà smontata, farà di nuovo freddo  (soprattutto con questa stupida protezione termica nel tunnel centrale  ).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 12-07-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2009, 13:31 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Pensavo più che i terminali di scarico dovessero brillare  .
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 12-07-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
18-11-2009, 19:15 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Quando si effettua la pulizia, soprattutto se non si utilizza un metodo a umido, è fondamentale utilizzare una maschera protettiva che filtri anche le particelle di polvere sottile... queste particelle sono facilmente inalabili e, una volta entrate nei polmoni, tendono a rimanervi.
Tradotto il 12-07-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
EMSimASZ Ospite
|
18-11-2009, 20:36 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Non si potrebbe semplicemente buttare quel pezzo nel fuoco per mezz'ora, farlo bruciare bene, far uscire lo sporco dal DPF, poi andare da un meccanico specializzato per modificare la centralina se il DPF ha subito danni a causa di questo, e così via? E poi... fine?
Ricordo ancora quando guidavo un ciclomotore.
Tradotto il 12-07-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-11-2009, 20:40 Oggetto: Pulire il DPF invece di sostituirlo |
Cita |
|
Ciao,
Certo, è possibile disattivare il filtro antiparticolato (DPF) tramite software, dopo averlo danneggiato fisicamente.
Was der Prüfer zu den gemessenen Trübungswerten sagt... dürfte ungünstig ausfallen.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-07-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Buddy Blaumann

|
18-11-2009, 20:48 Oggetto: Oggetto: Pulire il filtro antiparticolato dalla cenere invece di sostituirlo |
Cita |
|
goettmann ha scritto: | Buddy ha scritto: |
...
|
Qual è una vergogna dell'industria automobilistica?
Non hai alcuna conoscenza dei sistemi di pulizia dei filtri antiparticolato?
Sorry, aber da muss ich lachen.
I sistemi di pulizia per i filtri antiparticolato sono vecchi quanto il filtro stesso. Qualsiasi officina può acquistarli a un prezzo elevato. Anche i privati cittadini possono acquistare queste "lavatrici".
Le officine evitano di applicare questo principio principalmente per garantire la qualità del lavoro che devono svolgere. Le officine non vogliono assumersi questa responsabilità. Per questo motivo, spesso vengono installati solo componenti nuovi.
Citazione: |
In futuro, se dovessi avere problemi di ostruzione, proverò sicuramente questo metodo oppure utilizzerò l'acqua.
|
Immergere in una soluzione di sapone e poi risciacquare accuratamente. Ne basta per l'uso personale! |
Sembrano più interessati a guadagnare soldi piuttosto che offrire un buon servizio. Anche i fornitori che offrono questo tipo di prodotti per veicoli commerciali non li forniscono per auto private, e trovo questa cosa inaccettabile. In altre situazioni, quando si tratta di riparazioni complesse, offrono alternative alla sostituzione completa. Questo mi delude molto.
Ho voluto esprimere la mia opinione e far conoscere ad altri delle alternative.
So che non si può vivere solo d'aria e di amore  . Trovo però che le relazioni su questo argomento siano sbagliate.
È sufficiente l'acqua saponata o il filtro antiparticolato necessita di qualcosa di più aggressivo?
Grüße Buddy
Tradotto il 12-07-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2009, 21:32 Oggetto: Oggetto: Pulire il filtro antiparticolato dalla cenere invece di sostituirlo |
Cita |
|
Buddy ha scritto: |
Non vengono offerte alternative...
|
Certo che vengono offerte alternative. Altrimenti, dove secondo te Volkswagen prende i suoi componenti "X"?
Citazione: |
...
Anche i fornitori che sono in grado di farlo e che offrono questi servizi per veicoli commerciali, spesso non li offrono per autovetture.
|
Certo, offrono anche questo servizio per i filtri antiparticolato dei veicoli privati. Tuttavia, non lo vendono direttamente ai clienti finali! Questo rimane riservato ai produttori originali (OEM). E ci sono buone ragioni per questo: si tratta di questioni relative alla protezione ambientale e alla garanzia del rispetto delle normative. Pertanto, questo servizio non è adatto né a una piccola officina meccanica né a un appassionato di fai-da-te.
Tutti i filtri antiparticolato (DPF) rimossi vengono completamente inviati per la rigenerazione. Tuttavia, si valuta se siano effettivamente adatti alla rigenerazione solo in seguito. Questo perché è importante considerare anche eventuali danni meccanici. In tal caso, i componenti sono utilizzabili solo per il riciclo dei materiali.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 12-07-2026, 2:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |