VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf IV TDI 66KW ALH WARMSTARTPROBLEME | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 11:56    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Rainer K. ha scritto:
...Quindi, penso che sia meglio se elimino il thread, vero?

och nöööö. Bitte nicht. icon_biggrin.gif
Citazione:

Anche se c'è un certo valore di intrattenimento, icon_mrgreen.gif ci sono altri forum per questo.

icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-07-2026, 3:14.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2003, 11:58    Oggetto: Cita

@Rainer

Beh, almeno sarebbe sensato classificare tutto ciò che segue 'e sensore di temperatura per l'avviatore' come irrilevante o addirittura cancellarlo. La velocità dell'avviatore nei motori TDI è regolata termicamente, quindi...

Aber auf die Idee ist bisher absolut noch keiner gekommen icon_biggrin.gif also dickes Plus an Tagessuppe für die abgedrehteste Idee die mir bisher in diesem Forum begegnet ist. icon_cool.gif

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 14-07-2026, 3:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-05-2003, 12:17    Oggetto: Cita

Con la presente, assegno a Tagessuppe il premio per l'idea più originale: trasformare una chiave inglese in oro icon_cool.gif.

http://www.dieselschrauber.de/goldenerschluessel.gif

Tradotto il 14-07-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-05-2003, 12:37    Oggetto: Cita

La dipendenza dalla temperatura è determinata puramente da fattori fisici: gli avvolgimenti in rame si riscaldano con il motore o durante l'avviamento, e questa variazione sarà difficile da rilevare con strumenti di misurazione semplici, ma anche una piccola modifica può causare un calo di tensione e, di conseguenza, una riduzione della velocità di avviamento, soprattutto se la corrente di avviamento è elevata. Questa è la mia spiegazione, e il mio ALH parte perfettamente anche alle temperature attuali (quando è caldo).
Andreas.

Tradotto il 14-07-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 18:00    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

per tornare al problema iniziale (devo dire che anche la storia dell'avviamento regolabile mi ha fatto molto ridere):

Come Hähnlein, anche io ho ora sperimentato in prima persona come l'avviamento a caldo dipenda dalle impostazioni della pompa.
A causa degli iniettori da 216 con una pressione di apertura più elevata nell'AFN, l'inizio dell'iniezione non regolamentato (in modalità di impostazione predefinita) si era spostato leggermente verso un momento successivo.
Secondo il grafico, il valore varia da "tre quarti pieno" a "tre quarti pieno", ma entrambi i valori rientrano ancora nell'intervallo previsto, dove, secondo le direttive della VAG, nessuna officina interverrebbe per effettuare correzioni.

Nonostante ciò, in alcuni casi l'avvio del sistema ha richiesto il doppio del tempo normale (va bene, circa 2 secondi invece di 1 secondo, che è comunque una differenza relativamente piccola).
Dopo aver corretto l'impostazione riportandola a circa tre quarti della posizione originale, si riavvia e funziona di nuovo come al solito.

Il mio consiglio è quindi: impostare la pompa al limite inferiore della tolleranza!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP Garage
vw66kw
Ospite

Messaggio20-09-2004, 21:39    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Ho anche un motore ALH con i noti problemi di avviamento a freddo. Inoltre, ho sempre avuto delle brevi oscillazioni al minimo durante il passaggio dalla fase di carico alla fase di minimo.
Oggi ho avuto il coraggio, come già descritto in questo forum, di utilizzare VAG-COM per modificare la centralina e passare da un cambio manuale a uno automatico.

Risultato: Funziona! Nessuna vibrazione al minimo, avviamento a freddo perfetto.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Quali modifiche vengono apportate al motore? (Fase di iniezione? Quantità di iniezione?)

Tradotto il 14-07-2026, 3:20.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-09-2004, 22:28    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Il nostro motore G4-ALH, che definiremo "nuovo", presenta anche i tipici problemi di avviamento a caldo. Tuttavia, questi problemi sono ancora gestibili. Dopo circa 3-4 secondi di rumore, il motore ALH si avvia senza problemi.

Citazione:
Oggi ho avuto il coraggio di provare, come già descritto in questo forum, a modificare con VAG-COM la centralina per passare da un cambio manuale a uno automatico.

Risultato: Funziona!!! Nessuna oscillazione al minimo, avviamento a caldo perfetto
.

È un peccato che vw66kw non abbia registrato i dati di misurazione prima e dopo, altrimenti forse sarebbe stato chiaro qual è la principale differenza tra la codifica per cambio manuale e quella per cambio automatico in termini di avviamento a freddo.

Nelle auto con cambio automatico, è possibile che la pompa venga attivata immediatamente, senza dover raggiungere una velocità minima del motore, poiché il convertitore di coppia frena il motore durante l'avviamento?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-07-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2004, 23:44    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Sono stato molto impegnato nel fine settimana e ho cercato di risolvere il problema dell'avviamento a freddo del motore ALH sulla mia Golf 4.
Ho regolato nuovamente la fasatura della pompa e l'ho impostata quasi al limite superiore di tolleranza (massima anticipo).
Diese Maßnahme hat leider nur eine kaum merkliche Verbesserung gebracht. icon_cry.gif
Inzwischen bin ich Meister im "oberen Druckrohr aus- und einbauen". Da ich mal wieder 4-5 Versuche benötigt habe, um die Einstellung genau auf die "früh"-Linie hinzubekommen, bekommt man mächtig Übung bei solcherlei Aktionen. Für die Aktion: Druckrohr ausbauen, Pumpenrad neu justieren, Druckrohr wieder einbauen und Motordaten mittels VAG-COM prüfen habe ich max. 5 Minuten pro Durchgang benötigt. Da hat sich die Übung an meinem A3 ausgezahlt gemacht! icon_wink.gif
Durante la regolazione, ho raggiunto un punto in cui l'anticipo era così precoce che non rientrava più nell'intervallo di fasatura VAG. Con questa impostazione, il motore ALH è partito immediatamente. Purtroppo, questa impostazione non è adatta per il normale funzionamento del motore, poiché l'anticipo è eccessivamente elevato.

Inoltre, ho controllato anche la connessione di massa dell'avviatore per verificare la presenza di corrosione, ma senza successo.

L'ALH fa fatica ad avviarsi, anche se in realtà tutti i parametri di regolazione sono ottimali icon_cry.gif.

Forse dovrei provare anche io la codifica automatica!

Saluti.
Alex.

EDIT: Inoltre, ho provato ad aumentare la quantità di iniezione a freddo tramite il canale di adattamento (credo il numero 5). Purtroppo, non sono riuscito a modificare il valore visualizzato (mi sembra fossero 26,2 mg/H). Allora, per brevità, ho riportato il valore alle impostazioni di fabbrica, ovvero 32768, e ho terminato.
Qual è il valore medio che avete voi? Secondo me, aumentando la quantità di iniezione a freddo, anche la quantità di iniezione a caldo aumenta proporzionalmente, oppure mi sbaglio?
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 14-07-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 13:02    Oggetto: Cita

donalexo ha scritto:
In una occasione, ho impostato l'anticipo in modo tale che il punto di accensione fosse troppo anticipato, uscendo dai limiti del range di fasatura VAG. Con questa impostazione, il motore ALH è partito immediatamente. Purtroppo, questa impostazione non è adatta per il normale funzionamento del motore, poiché l'anticipo è eccessivamente elevato.

Cosa significa "troppo presto"?
Fintanto che non utilizza un linguaggio volgare, manterrei questa impostazione e sarebbe icon_wink.gif meglio per l'accelerazione parziale e con consumi inferiori.

Quando si avvia il motore, a quanto pare l'iniezione di carburante viene regolata, quindi anche leggermente ritardata.
Se interrompi temporaneamente l'erogazione dell'acqua (ad esempio, disattivando il circuito del limitatore di flusso), il problema persiste?

Come fa a partire a freddo quando si lascia scaldare il motore?

Hai mai misurato la caduta di tensione lungo i cavi spessi tra la batteria e il motorino di avviamento su entrambi i lati (+ e massa)?

Quanta tensione fornisce la batteria quando si suona l'organo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 3:29.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2004, 18:52    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Citazione:
Cosa significa "troppo presto"?
Fintanto che non produce rumori eccessivi, manterrei questa impostazione e sarebbe perfetto: migliore risposta parziale e minor consumo
.

Se consideriamo la tolleranza tra la linea ideale e quella anticipata come un intervallo di regolazione del 100%, allora significa che la pompa è impostata approssimativamente al 200%. Questo è un valore piuttosto elevato e potrebbe potenzialmente causare un errore o attivare una modalità di emergenza.

Citazione:
Beim Anlassen wird AFAIK der Spritzbeginn gesteuert, also auch etwas in Richtung spät gezogen.

L'iniezione nel sistema IMO viene avviata con un anticipo massimo durante l'avviamento, poiché il ritardo di accensione è massimo quando il motore è freddo. Tuttavia, questa anticipazione avviene solo quando si raggiunge una certa pressione del circuito di iniezione, che può agire sulla valvola di controllo dell'iniezione. Pertanto, il sistema di regolazione dell'iniezione IMO inizia a funzionare solo dopo che il motore è stato avviato, motivo per cui l'impostazione di base è così importante per il comportamento durante l'avviamento. icon_wink.gif

Citazione:
Wie startet er denn warm beim Anrollenlassen?

Non l'ho mai provato.

Citazione:
Hast Du mal den Spannungsverlust entlang der dicken Kabel zwischen Batterie und Anlasser auf beiden Seiten (+ und Masse) gemessen?

No, è difficile farlo da soli.

Citazione:
Wieviel Spannung liefert denn die Batterie beim Orgeln?

Non ne ho conoscenza. Tuttavia, non credo che il problema sia dovuto alla batteria.

Hai esperienza con il canale di adattamento per le iniezioni di avviamento a freddo?

Saluti.
Alex[/quote]

Tradotto il 14-07-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 19:11    Oggetto: Cita

donalexo ha scritto:
IMO wird der Spritzbeginn beim Starten auf max. "früh" gezogen, da der Zündverzug bei kalter Maschine maximal ist. Allerdings gelingt diese Frühverstellung erst, sobald ein gewisser Pumpeninnedruck aufgeabut wurde, der auf den Spritzversteller wirken kann.

Certo. Se ricordo correttamente quello che ho letto sul forum (AFN), l'iniettore veniva già pre-attivato durante la fase di accelerazione, il che riduceva l'anticipo prematuro.

Citazione:
Citazione:
Hast Du mal den Spannungsverlust entlang der dicken Kabel zwischen Batterie und Anlasser auf beiden Seiten (+ und Masse) gemessen?

Nein, geht schlecht, wenn man alleine hantiert.

Scollegare il cavo di comando del motorino di avviamento e collegare un pezzo di cavo provvisorio (con un terminale a crimpare da 6,3 mm) in modo che il motorino di avviamento giri quando viene collegato al polo positivo della batteria.
Poi, fissare lo strumento di misurazione ai tubi più spessi e avviare il motore dal vano motore icon_wink.gif.

Citazione:
Hast Du Erfahrungen mit dem Adaptionskanal für die Kaltstarteinspritzmengen?{MARCATORE}
Poco.
L'AFN è partito con una temperatura più alta dopo l'adattamento e ha mostrato solo un miglioramento marginale, ma era significativamente più "aggressivo" durante la fase di accelerazione per raggiungere il regime di giri nominale (è difficile descriverlo).

È andata meglio usando la pompa con l'impostazione del valore limite inferiore e la quantità di carburante iniziale standard.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 3:34.
Gremlin
Ospite

Messaggio11-10-2004, 19:39    Oggetto: Cita

L'AFN è partito con una temperatura più alta dopo l'adattamento e ha mostrato solo un miglioramento marginale, ma era significativamente più 'aggressivo' durante la fase di accelerazione per raggiungere il regime di giri nominale (è difficile descriverlo).

Suona come: 2544 oppure, detto in altro modo, la mia sveglia peggiore con 10 cilindri da 1,5 litri di cilindrata icon_wink.gif.

La mia ALH a volte (quando fa freddo) si avvia esattamente così. Un suono di avviamento assolutamente fantastico icon_twisted.gif.

alex: Non hai delle buone morsettiere per cavi? Quelle Hirschmann, anche se ottime, non staccano i connettori ALH icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 14-07-2026, 3:36.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 11:20    Oggetto: Cita

Ciao Alex,

donalexo ha scritto:
Se consideriamo la tolleranza tra la linea ideale e quella iniziale come un intervallo di regolazione del 100%, allora, in questo caso, la pompa è impostata approssimativamente al 200%. È una quantità piuttosto elevata, che potrebbe potenzialmente causare un errore e/o attivare la modalità di emergenza.

Ha impostato i parametri correttamente? Non vorrei che in seguito, tramite il software VAG-COM, fosse stato selezionato un diverso modulo di controllo (MSG) per il controllo della fasatura del motore TDI, e che tu stessi quindi regolando su un valore errato...

Lascierei semplicemente l'impostazione così com'è, anche se apparentemente "sbagliata", in modo che si avvii correttamente e funzioni. (presupponendo una normale rumorosità e senza messaggi di errore!).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 14-07-2026, 3:38.
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio05-01-2005, 12:54    Oggetto: Cita

Oggi ho portato la mia auto dal concessionario per l'ispezione (era necessaria per la garanzia). Ovviamente, a lui è saltato all'occhio questo problema estremo (4-5 secondi) di avviamento a freddo. Avevo già considerato diverse possibili soluzioni, anche se non ne ho provate tutte.
Avviamento a freddo perfetto, chilometraggio: 85.000 km.
Fatto: Far controllare la batteria.
Avviatore pulito, spazzole controllate e lubrificate.
Punti di giunzione dei cavi puliti.
Sostituito il filtro diesel.
Solo una piccola bolla nella tubazione del diesel, penso che vada tutto bene.
rimozione del sensore di temperatura - il risultato è che l'avviamento avviene a freddo immediatamente.
Memoria errori: vuota.
Filtro dell'aria e filtro di aspirazione (prefiltro dell'aria) puliti.

Il meccanico ha voluto naturalmente sostituire l'avviatore oggi stesso e afferma che i nuovi avviatori hanno una maggiore potenza e anche un numero di giri superiore. icon_question.gif Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? È effettivamente così, oppure si tratta di un argomento di vendita?
icon_exclaim.gif
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 14-07-2026, 3:41.
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-01-2005, 14:23    Oggetto: Cita

Non so quando gli motorini di avviamento diventano "nuovi", ma nel mio (vedi firma) ne ho installato uno proveniente da una Passat TDI del 2000. Esteticamente erano identici e avevo proprio bisogno di un ricambio... questo significherebbe che, negli ultimi 15 anni, non ci sono state modifiche significative nei motorini di avviamento.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ([email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Tradotto il 14-07-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
chris2605x
Ospite

Messaggio12-01-2005, 16:46    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Dato che anche la mia ALH A3 presenta problemi di avviamento a caldo, ho provato a modificare la codifica della centralina impostandola in modalità automatica.
Differenza:
La quantità di iniezione aumenta da circa 5 mg/ora a oltre 9,1 - 9,6 mg/ora.
Il misuratore di portata indica il valore 355 invece di 255.
Alcuni altri valori sono stati modificati. Se qualcuno vuole sapere esattamente quali, posso controllare di nuovo con più attenzione.

Non credo che sia probabile che improvvisamente passi più aria attraverso il misuratore di portata d'aria. Significa forse che la codifica automatica interpreta i valori analogici in modo diverso?

E quali sono le conseguenze se lo imposto sulla codifica automatica?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille!'

Saluti.
Chris.

Tradotto il 14-07-2026, 3:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDi 66KW 1Z ruckelt u rasenmäherfunktion Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM-Werte bei 66KW ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: