| Autore |
Messaggio |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
30-07-2012, 23:06 Oggetto: |
Cita |
|
Qui è indicato anche che è necessario verificare se sul volano del tuo Polo è presente una marca di riferimento per il punto morto superiore (PM) o la lettera "Z", altrimenti spesso la marca si trova sulla puleggia.
Regolazione dell'accensione.
Per regolare l'accensione, è necessario principalmente uno stroboscopio, che è anche chiamato lampada a impulsi. Con questo strumento, si può normalmente regolare l'accensione ai valori di fabbrica. Una lampada di questo tipo costa circa 20€ presso il grande negozio E.
Per regolare l'accensione, è necessario disattivare la funzione di regolazione anticipo, altrimenti sarebbe impossibile ottenere una regolazione precisa, poiché l'angolo di anticipo non rimarrebbe mai costante. In modalità di configurazione, questa impostazione non è attiva e, di conseguenza, il valore di ZZP rimane costante.
Per entrare in questa "modalità", esistono diverse possibilità per i singoli motori.
Per i motori in cui la regolazione avviene tramite una valvola sottovuoto sull'accenditore, è semplice: basta staccare il tubo e sigillarlo.
Per i modelli con controllo elettronico, di solito è necessario scollegare il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (potrebbe essere un connettore blu a 2 pin o un connettore nero a 4 pin) mentre il motore è in funzione.
Avviso: prima di avviare, scollegare il distributore dalla sua sede e verificarne la corretta rotazione. Quando il motore è caldo e il distributore non si muove, è facile scottarsi le dita provando a farlo girare!
Si avvia il motore normalmente, lo si lascia scaldare (fino a quando la ventola si accende), poi lo si mette in modalità di regolazione e si effettua una misurazione sull'albero motore.
Sulla trasmissione, verso il motore, c'è un gommino che nasconde una parte del volano. Su questo [oggetto/documento] sono presenti anche le marcature necessarie.
Nota: Quando il motore è fermo, è possibile segnare facilmente il punto morto superiore (PMS) con gesso, un pennarello bianco o simili. In questo modo, sarà molto più semplice individuarlo successivamente.
Se l'immagine non è del tutto stabile, può essere utile effettuare la procedura con il motore al minimo più alto (circa 2000 giri al minuto).
L'accensione a spunto zero (ZZP) viene regolata ruotando il distributore. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-07-2012, 23:22 Oggetto: |
Cita |
|
Nei modelli con controllo elettronico, normalmente, con il motore in funzione, è necessario scollegare il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (che può essere un connettore blu a 2 poli oppure un connettore nero a 4 poli).
Ho avviato il motore senza il connettore e il regime minimo è rimasto molto instabile.
Domani proverò a staccare il connettore mentre il motore è in funzione.
Mi piacerebbe sapere perché è necessario staccare il connettore di un sensore di temperatura per disattivare la regolazione dell'anticipo di accensione.
A prima vista, non ha senso.
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che, con l'aumentare della temperatura, viene utilizzata una diversa mappa di accensione, e che la mancanza del connettore rende la mappa inattiva o utilizza solo la posizione zero?
Sarebbe almeno logico.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
08-08-2012, 18:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver fatto scaldare il motore, ho staccato il connettore mentre il motore era ancora in funzione.
In realtà, mi sembrava che il punto di accensione fosse più stabile.
Ho poi regolato l'accensione e, dopo alcuni giorni, devo dire di avere un motore che funziona meglio.
Per quanto riguarda il consumo, non posso ancora fornire informazioni precise, ma vi aggiornerò a riguardo.
Il regime minimo è attualmente un po' troppo basso, ma non riesco a misurarlo con precisione.
Pulisirò il corpo farfallato, ovvero lo pulirò con un cotton fioc e un detergente.
Ciao Frank,
Certo, ecco la traduzione:
PS: GRAZIE per i consigli. |
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
12-08-2012, 22:18 Oggetto: |
Cita |
|
F B ha scritto: | Moin.
Dopo aver fatto scaldare il motore, ho staccato il connettore mentre il motore era ancora in funzione.
In realtà, mi sembrava che il punto di accensione fosse più stabile.
Ho poi regolato l'accensione e, dopo alcuni giorni, devo dire di avere un motore che funziona meglio.
Per quanto riguarda il consumo, non posso ancora fornire informazioni precise, ma vi aggiornerò a riguardo.
Il regime minimo è attualmente un po' troppo basso, ma non riesco a misurarlo con precisione.
Pulisirò il corpo farfallato, ovvero lo pulirò con un cotton fioc e un detergente.
Ciao Frank,
PS: GRAZIE per i consigli |
Grazie per il feedback  . NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
F B Ospite
|
08-09-2012, 19:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
E la battaglia continua.
Circa 3000 km fa sono state sostituite le candele, quindi non dovrebbe esserci alcun problema... comunque, ho controllato.
La candela del cilindro 4 era completamente sporca di fuliggine.
Le altre 3 erano a posto.
Ho sostituito la candela incriminata con una nuova, e questa si è nuovamente intasata quasi completamente dopo soli 10 giorni.
Poiché il motore consumava già troppa olio e il quarto... Il cilindro faceva spesso rumore, quindi ho semplicemente iniziato a sostituire le guarnizioni degli alberi delle valvole.
In occasione del 4... Ho sostituito i cilindri delle sospensioni idrauliche.
L'accensione è stata regolata nuovamente secondo il metodo collaudato, grazie ancora per questo.
Adesso, dopo altri 10 giorni, tutte le candele hanno lo stesso aspetto e non si sente più alcun rumore.
Problema attuale:
Al minimo, il quarto marcia è inserito. Il cilindro non funziona sempre e, a velocità costante, si avverte come se ci fossero delle interruzioni.
Grazie alla nuova cinghia di distribuzione, presto porterò l'auto in autostrada per spingere il motore e rimuovere i depositi accumulati. Bruciare i cilindri.
Vediamo se la quarta [prova/tappa/edizione, ecc.] andrà meglio.
Quindi, la distribuzione, i contatti, i cavi delle candele e le guarnizioni degli alberi delle valvole sono tutti nuovi.
Sembra che il servofreno abbia perso la pressione sottovuoto durante la notte.
Potrebbe essere che il quarto cilindro funzioni con una miscela troppo magra?
Come posso testarlo senza acquistare una nuova scheda BKV?
Semplicemente rimuovere il tubo e provvisoriamente sigillare l'apertura con un tappo?
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-09-2012, 22:46 Oggetto: |
Cita |
|
Dopo la riparazione delle guide idrauliche e degli anelli dei prigionieri delle valvole, è stata misurata la compressione? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
|
08-09-2012, 22:53 Oggetto: |
Cita |
|
Da 10 a 11, a seconda della temperatura.
Vorrei effettuare un'altra misurazione: prima a motore freddo, poi a motore caldo, e infine con un cucchiaino di olio nel cilindro.
Se i depositi sulle valvole sono simili a quelli sulla candela, probabilmente si è formata una spessa incrostazione.
Prima che qualcuno lo chieda, ho pressurizzato ogni cilindro con aria compressa e ho sostituito le guarnizioni dell'albero delle valvole con il cilindro montato.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-09-2012, 23:09 Oggetto: |
Cita |
|
F B ha scritto: | Costantemente da 10 a 11 quando è in condizioni di funzionamento normali.
Vorrei effettuare un'altra misurazione: prima a motore freddo, poi a motore caldo, e infine con un cucchiaino di olio nel cilindro.
Se i depositi sulle valvole sono simili a quelli sulla candela, probabilmente si è formata una spessa incrostazione.
Prima che qualcuno lo chieda, ho pressurizzato ogni cilindro con aria compressa e ho sostituito le guarnizioni dell'albero delle valvole con il cilindro montato.
Ciao Frank |
Volevo escludere che ci fosse un problema meccanico al cilindro 4, ad esempio un problema con il segmento del pistone o qualcosa di simile. Questo sarebbe stato coerente con il consumo di olio.
In riferimento al sistema di controllo dei gas di scarico (BKV): sembra che il tubo di derivazione per la misurazione della contropressione del collettore di aspirazione del quarto cilindro sia scollegato, il che potrebbe spiegare i tuoi sospetti relativi al quarto cilindro. Ti consiglio di controllare attentamente il tubo di misurazione della contropressione, se non l'hai già fatto. Spesso si staccano facilmente, e questo accade frequentemente nella parte inferiore, dove non è visibile.
Riguardo ai depositi: è meglio non usare la forza, ma aumentare gradualmente la velocità. Altrimenti, i depositi che si staccano potrebbero rapidamente causare un grippaggio del pistone. Meglio bruciare lentamente. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Ultima modifica il 08-09-2012, 23:09, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
F B Ospite
|
08-09-2012, 23:22 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo escludere che ci fosse un problema meccanico al cilindro 4, ad esempio un problema con il segmento del pistone o qualcosa di simile. Questo sarebbe stato coerente con il consumo di olio.
Non posso fornire informazioni sul consumo di carburante attuale, ma precedentemente era di circa 800 km con 1 litro, forse leggermente di più.
In riferimento al sistema di controllo dei gas di scarico (BKV): sembra che il tubo di derivazione per la misurazione della contropressione del collettore di aspirazione del quarto cilindro sia scollegato, il che potrebbe spiegare i tuoi sospetti relativi al quarto cilindro. Ti consiglio di controllare attentamente il tubo di misurazione della contropressione, se non l'hai già fatto. Spesso si staccano facilmente, e questo accade frequentemente nella parte inferiore, dove non è visibile.
Grazie, ma ho solo uno specchio e non ho ancora una macchina fotografica.
Guardo.
Riguardo ai depositi: è meglio non usare la forza, ma aumentare gradualmente la velocità. Altrimenti, i depositi che si staccano potrebbero rapidamente causare un grippaggio del pistone. Lasciate che bruci lentamente.
Hmmm, vediamo.
Pensavo di riempire il cilindro con olio a due tempi, aspettare 24 ore e poi mettermi in autostrada.
Ho un altro motore identico e funzionante che tengo da parte, ma per me la questione è di principio.
E sono troppo pigro per cambiare il motore.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2012, 10:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Come fai a capire se si tratta del quarto? I cilindri presentano dei problemi? / Ci sono dei problemi con i cilindri?
Tu stesso affermi che la compressione è uguale in tutti e quattro i cilindri, e che, dopo aver sostituito le guarnizioni degli steli delle valvole e gli idroregolatori, anche l'aspetto delle candele è migliorato.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
09-09-2012, 14:53 Oggetto: |
Cita |
|
Molto semplice.
Devo rimuovere la candela dal quarto cilindro? Togliendo il cilindro, non cambia nulla.
Ha solo 3 cilindri.
Se do poco gas, parte subito.
Ma non sempre.
Devo ritagliarmi un po' di tempo per osservare con precisione a quale temperatura si verifica questo fenomeno.
Ma le possibilità non sono poi così tante:
Accumuli eccessivi che causano autoaccensioni.
Aria di raffreddamento sopra il servofreno.
Non ne ho idea...
Prima guido senza meta, poi continuo a cercare.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2012, 17:46 Oggetto: |
Cita |
|
Quando il cavo della candela è scollegato, la scintilla passa attraverso di esso (dal cavo alla candela o dalla bobina di accensione al cavo)?
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
09-09-2012, 20:13 Oggetto: |
Cita |
|
Quando la candela è collegata, la scintilla passa (dal connettore alla candela o dalla centralina all'impianto di cavi)?
hg
Herbert
Sì.
A pochi centimetri di distanza, esattamente come per gli altri cilindri.
Cappuccio, sensore nuovo, cablaggio con 3000 km di utilizzo.
Domani posso controllare se ci sono perdite e poi dovrò fare due giri di 40 km ciascuno.
Martedì sarà il giorno in cui verranno sostituiti i giunti omocinetici (o si chiamano bracci oscillanti?).
In questa occasione, cambio anche i supporti del motore.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
12-09-2012, 22:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Beh, se leggo questo, significa 1 litro di olio ogni 800 km.
Candela intasata.
A freddo, il motore a 4 cilindri sembra non funzionare correttamente.
Sento che qualcosa sta per accadere.
Lascierei perdere tutto il resto per il momento e mi concentrerei sul motore, finché non funziona correttamente.
se mai dovesse accadere di nuovo.
Avendo sostituito le guarnizioni dello stelo delle valvole con aria compressa,
Ti è capitato di notare qualcosa?
Quindi, è uscito dal blocco motore?
Avevo avuto esattamente lo stesso problema anni fa con la mia precedente auto.
Era tutto esattamente così.
Ho sostituito tutti i VSD, utilizzando anche aria compressa.
E a quel punto ho subito capito che in uno dei cilindri, non so nemmeno dove fosse la candela, c'era carburante in eccesso.
presenta un problema enorme con i segmenti del pistone. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
13-09-2012, 5:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Ciao!
Beh, se leggo questo, significa 1 litro di olio ogni 800 km.
Candela intasata.
A freddo, il motore a 4 cilindri sembra non funzionare correttamente.
Sento che qualcosa sta per accadere.
Avendo sostituito le guarnizioni dello stelo delle valvole con aria compressa,
Ti è capitato di notare qualcosa?
Quindi, è uscito dal blocco motore?
Il sistema di ventilazione del carter motore ha funzionato correttamente, o comunque, la perdita di pressione è stata più o meno la stessa in tutti e 4 i cilindri.
La candela rimane pulita in tutti e 4 i cilindri e penso che l'aspetto della candela sia perfetto.
Sembra che la perdita di olio fosse dovuta effettivamente solo alla guarnizione dell'albero della valvola.
Prima, avrei dovuto aggiungere almeno mezzo litro di carburante in base ai chilometri percorsi negli ultimi giorni.
Adesso non manca più niente.
Nonostante ciò, il motore ha quasi raggiunto il limite massimo di funzionamento.
Le tracce visibili sui supporti dell'albero a camme non sembrano quelle di un prodotto nuovo.
Purtroppo, il contachilometri ha solo 5 cifre e nessuno può dire se l'auto ha percorso 77.000, 177.000, 277.000 o più chilometri.
Ma funziona, non fa rumore, consuma molto meno olio rispetto a prima, si avvia in modo affidabile e ha un suono sano.
Per andare al lavoro, questo è sufficiente.
Tra due anni, mi comprerò qualcosa di diverso/di più recente.
Questo mese devo ancora portare l'auto alla revisione, ma i requisiti per la certificazione di agibilità sono stati temporaneamente soddisfatti.
A caldo, il quarto cilindro ora funziona anche al minimo.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
17-09-2012, 20:15 Oggetto: |
Cita |
|
Notizie dal fronte.
Questa mattina sono andato dal medico e il mio livello di lambda era di 1.3.
Quindi, niente più controlli tecnici.
Dopo averlo spruzzato con il detergente per freni, ho rimosso il Monotronik e ho classificato questa guarnizione in gomma come quasi completamente danneggiata.
Ottimo lavoro, ben sigillato e assemblato con Dirko ht.
Le mancate accensioni sono ormai un ricordo, e il punto di accensione sembra fissato in modo impeccabile.
Ecco perché l'aria è diversa qui...
Purtroppo, sembra che il potenziometro della valvola a farfalla non sia funzionante.
Secondo il mio istinto, qualcosa non va.
Quindi, domani dovrò smontare di nuovo tutto e sostituirò la parte superiore e, eventualmente, il componente in gomma del secondo motore.
Domanda:
Il nuovo potenziometro della valvola a farfalla deve essere calibrato?
Certo, come?
È possibile misurare il sensore lambda per verificare se funziona correttamente?
In caso di dubbio, ho ancora questi oggetti a disposizione, ma vorrei effettuare delle misurazioni per capire se sono effettivamente difettosi o meno.
I forum hanno opinioni diverse sull'argomento.
Ciao Frank, |
|
| Torna su |
|
 |
|