| Autore |
Messaggio |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
22-04-2014, 22:01 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | A essere onesti, penso che il WD40 funzioni sulle viti arrugginite tanto quanto l'omeopatia per il raffreddore. Non c'è dubbio che riduca significativamente l'attrito su filettature, ecc., ma nemmeno una goccia raggiunge lo strato di ruggine tra la vite incastrata e l'alloggiamento del cuscinetto ruota. Ho spruzzato il bullone per settimane, a ritmo settimanale. Se avesse funzionato, la vite avrebbe dovuto uscire senza problemi. |
Ora stai scrivendo delle assurdità  .
Lo WD-40 penetra ovunque ci sia uno spazio ristretto (lo uso da anni).
Avete mai pensato che l'acciaio arrugginito aumenta di volume  ?
Se spruzzando il prodotto e allo stesso tempo massaggiando leggermente la zona interessata, alla fine si ottengono risultati anche con il WD-40. È necessario avere solo la giusta pazienza per questo tipo di lavoro.
Se si pensa di poter continuare a girare la testa della vite, anche se questa sta solo ruotando a vuoto, beh, in quel caso si è semplicemente sfortunati: è una questione di mancanza di esperienza. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 07-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
22-04-2014, 22:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Lavoro con il WD-40 perché ordinare qualcos'altro è un vero incubo, a causa delle schede di sicurezza. Inoltre, possiamo acquistare solo i prodotti presenti in un catalogo interno, quindi non posso ottenere nient'altro.
Nella mia vita privata, posso comprare quello che voglio.
Non ho il WD-40 a disposizione.
Per applicazioni comuni, utilizzare un prodotto antiruggine economico disponibile in commercio.
In situazioni difficili, questo mi è stato di grande aiuto molte volte:
http://www.engelbert-strauss.de/Betriebsbedarf/Bauzubehoer/Mehrzwecksprays/Rost-Schock-7130190-5097026-0-0.html
Posso raccomandarlo vivamente.
È molto efficace, mi ha già aiutato molte volte quando a volte non riuscivo più ad andare avanti. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 07-08-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
22-04-2014, 23:11 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Il WD40 penetra ovunque ci sia spazio dove qualcosa può incastrarsi (lo uso da tantissimo tempo).
Avete mai pensato che l'acciaio arrugginito aumenta di volume ?
|
Secondo me, questa è una contraddizione. Tra la vite e l'alloggiamento, lo spazio è chiuso dalla ruggine. Come può il WD-40 arrivare lì? Il WD-40 è chimicamente composto principalmente da olio minerale e benzina. Come potrebbe trasformare l'ossido di ferro presente nello spazio intermedio in ferro puro o in altre sostanze (con un volume inferiore) e, quindi, liberare lo spazio sigillato? Non c'è dubbio che il WD-40 abbia effetti miracolosi sulle filettature arrugginite accessibili. Tuttavia, a mio parere, non può penetrare in uno spazio chiuso dall'ossido di ferro perché non provoca reazioni chimiche significative sulla ruggine. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-04-2014, 8:24 Oggetto: |
Cita |
|
La ruggine è porosa e presenta una struttura relativamente friabile piuttosto che compatta. La ruggine ostacola il movimento a causa dell'attrito.
I cosiddetti antiruggine sono oli penetranti che, grazie alle loro proprietà, sono in grado di infiltrarsi nella struttura della ruggine anche nelle fessure più piccole. In questo modo, le forze di attrito vengono significativamente ridotte, l'acqua viene espulsa dalla struttura e la ruggine stessa si allenta.
Perciò, nel caso di viti, bulloni o altri elementi arrugginiti, utilizzare un prodotto antiruggine e concedere il tempo necessario affinché agisca.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-08-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-04-2014, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
...e un po' di aiuto "meccanico" potrebbe rivelarsi utile, perché in questi casi le strutture porose possono anche essere disgregate, come ha già detto il precedente intervenuto ("massaggiare"... "incidere"...).
Tradotto il 07-08-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
24-04-2014, 21:08 Oggetto: |
Cita |
|
Esistono anche modelli più economici, ad esempio il Proxxon Microclick multi, disponibile a circa 140 euro.
A proposito, la mia esperienza pratica come appassionato di meccanica può essere paragonata a quella di chi si imbatte in una vite particolarmente problematica.
La prima volta, ho agito completamente senza un piano preciso, danneggiando la filettatura di una vite. Il resto è stato risolto da un meccanico che, dopo aver svitato l'estremità dello sterzo e fatto ruotare l'alloggiamento del cuscinetto della ruota, è riuscito a estrarre il pezzo rimanente dalla parte superiore con un avvitatore ad impulsi potente, impiegando parecchio tempo.
2) La seconda volta, accidentalmente si è staccata la testa e ho completato con successo la versione "fai-da-te", addirittura grazie alla mia stessa creatività e senza internet  .
3) La terza volta, il proprietario dell'auto aveva procurato un estrattore, ma non quello Klann. All'epoca esisteva anche un set a due pezzi di Nordec: un estrattore grande per rompere la parte incastrata e uno piccolo per spingerla fuori. Purtroppo, il collega aveva ordinato solo la parte piccola. L'abbiamo distrutto dopo 5 minuti. Successivamente, abbiamo continuato con la perforazione, e poiché non ha funzionato bene, abbiamo rimosso l'alloggiamento del cuscinetto della ruota insieme alle parti superiori dello sterzo e abbiamo fatto uscire i residui delle viti utilizzando una pressa da officina.
4) La quarta volta, la vite è stata spruzzata con un prodotto antiruggine per un certo periodo di tempo, quindi intenzionalmente la testa è stata rotta e la vite è stata rimossa facilmente tramite autoestrazione.
Per me, invece, si è consolidata l'idea che il metodo di estrazione manuale funzionasse piuttosto bene (almeno all'epoca, quando i veicoli erano sul mercato da pochi anni). Inoltre, conoscevo già il sistema con la barra inferiore, come descritto qui, e non avrei mai pensato di rimuoverla senza motivo. In fondo, anche così si suda quanto togliendo quella maledetta vite. Ho sostituito due volte le barre trasversali superiori, dove quella vite deve assolutamente essere rimossa, mentre quelle inferiori sono ancora quelle originali (345.000 km). Quindi, sulla propria auto e con una dotazione di strumenti limitata, è semplicemente più intelligente rimuovere la vite ad ogni sostituzione dei cuffie delle giuntiglie e lubrificarla nuovamente prima di riavvitarla: in questo modo uscirà sempre facilmente e ci si può concentrare sul lavoro vero e proprio.
Queste cuffie per giunti omocinetici, a proposito, devono essere sostituite ogni circa 3-4 anni nella mia auto modello 3B (pezzi originali). Le cuffie di ricambio durano effettivamente più a lungo?
Arrivederci.
pace
Tradotto il 07-08-2026, 11:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
24-04-2014, 22:07 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | | Dovrebbe funzionare anche senza abbassarla. Una volta che la vite è uscita dal primo foro, si può estrarre inclinata. |
Ciao,
Oggi ho ricevuto il nuovo braccio di sospensione. Tuttavia, ho rinunciato di nuovo. Non riesco proprio a immaginare che la vite sul supporto del motore possa essere rimossa senza ulteriori lavori. A circa 2 cm di distanza, già passano i tubi del gasolio all'altezza dell'asse della vite. Quindi, bisognerebbe inclinare la vite di almeno 20° per poterla raggiungere in qualche modo. Ciò significa che il giunto dello sterzo dovrebbe essere ruotato dello stesso angolo, a condizione che la vite esca abbastanza. Non sono riuscito a immaginarlo...
A causa della frustrazione, ho optato per sostituire gli ammortizzatori posteriori, il che è stato molto semplice (non era necessario rimuovere nessuna copertura interna come in passato, basta allentare solo tre viti, senza dover smontare le ruote). Dopo questa piccola soddisfazione, mi sono recato in officina con l'asse anteriore rumoroso. Vedremo come si concluderà tutto questo... ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-04-2014, 20:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Tutto è andato bene alla fine. Le dannate viti sono morte e sepolte per sempre  . Tuttavia, l'officina ha avuto seri problemi. Su entrambi i lati (ho fatto sostituire anche l'altro lato contemporaneamente), non si riusciva a fare nulla nemmeno con lo strumento speciale Klann. Con una pressione di circa 6 tonnellate, il bullone si è semplicemente piegato nella parte libera dell'alloggiamento del cuscinetto ruota. Di conseguenza, il dannato bullone è stato tagliato in tre parti su ciascun lato attraverso le fessure del braccio della sospensione. Solo allora i singoli pezzi sono stati rimossi con forza bruta e riscaldando l'alloggiamento. Il problema, come avevo già ipotizzato sopra, era che la stabilità delle viti era stata notevolmente ridotta a causa degli anni trascorsi.
L'officina voleva sostituire i braccetti inferiori solo su un lato. Io avevo già acquistato quello destro online a 75€ (marca Lemförder). L'officina non è riuscita a trovare lo stesso pezzo per il lato sinistro a meno di 125€ (con un margine del 5%). Il costo della manodopera è stato di 240€. Era assolutamente necessario abbassare il supporto motore per poter rimuovere le viti dei braccetti inferiori posteriori. Senza forzare o danneggiare le viti, non sarebbe stato possibile. Hanno poi montato le nuove viti con cura, utilizzando una pasta anti-attrito. Avevo anche pensato di trattare la nuova vite e la guida nel mozzo con uno spray antiruggine. La prossima volta probabilmente lo farò io stesso.
Conclusione: Ragazzi, se volete smontare gli alberi di trasmissione, fatelo solo quando un'officina ha precedentemente sostituito le viti problematiche. Con un elevato chilometraggio e con l'età, è praticamente impossibile rimuovere questa vite con mezzi fai-da-te  . L'unica possibilità sarebbe quella di tagliare la vite su entrambi i lati e quindi smontare il braccio dell'assale e forarlo con precisione utilizzando una punta al cobalto e un trapano da banco. In questo modo, si possono sicuramente sostituire anche i bracci inferiori posteriori, perché l'esagono per bloccare lo spigolo è quasi certamente inutilizzabile dopo così tanto tempo. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-04-2014, 20:25 Oggetto: |
Cita |
|
A proposito, ora so perché questo prodotto di KS Tool non è più disponibile sul mercato (recensioni negative). Sicuramente si sarebbe rotto.
Ho trovato un'officina in affitto qui vicino a casa mia. Mi hanno subito consigliato di rivolgermi direttamente a chi ha progettato questo difetto (VW/Audi). Hanno già avuto diverse volte il problema che quella vite, nonostante l'utilizzo di pistole pneumatiche, presse e altri strumenti, non si faceva smuovere. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-04-2014, 22:02 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'unica possibilità sarebbe quella di svitare la vite da entrambi i lati, quindi smontare il braccio dell'assale e forarlo con precisione utilizzando una punta al cobalto e un trapano a colonna | .
Perché mai si dovrebbe copiare un metodo di distacco che non ha funzionato?
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-08-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-04-2014, 22:23 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Perché mai si dovrebbe copiare il tuo metodo di rimozione che non ha funzionato? |
Se dovete forare una vite, è necessario prima rimuoverla completamente per poter posizionare correttamente la punta del trapano. Tuttavia, per farlo, è necessario smontare l'intero ammortizzatore, insieme ai bracci inferiori superiori e al mozzo della ruota. Anche i bracci inferiori devono essere scollegati, il che sicuramente non è un lavoro piacevole.
Naturalmente, questa non è una raccomandazione. A mio parere, esiste solo un modo sensato: far sostituire la vite difettosa in precedenza da un'officina che abbia l'esperienza necessaria  . Tutto il resto porta inevitabilmente a elevati costi. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
29-04-2014, 22:27 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Conclusione: Ragazzi, sostituite gli alberi di trasmissione solo se un'officina ha precedentemente sostituito le viti problematiche. Con un elevato chilometraggio e con l'età, è praticamente impossibile rimuovere queste viti con mezzi fai-da-te icon_exclaim.gif. L'unica possibilità sarebbe quella di tagliare la vite su entrambi i lati e quindi smontare il braccio dell'assale e forarlo con precisione utilizzando una punta al cobalto e un trapano a colonna. In questo modo, si possono sicuramente sostituire anche le barre stabilatrici inferiori posteriori, perché dopo così tanto tempo, la chiave a brugola per tenere fermo lo spigolo semplicemente non è più adatta. |
Mi dispiace, ma per favore non diffondete qui nessuna sciocchezza  .
I bracci superiori devono essere assolutamente rimossi senza dover essere scollegati per poter estrarre gli alberi di trasmissione.
Basta allentare il braccio inferiore posteriore e spostare il lato corrispondente in avanti e verso l'interno per estrarre le estremità degli alberi di trasmissione dall'alloggiamento del cuscinetto ruota.
Chi ha paura di danneggiare la sospensione trasversale, può risolvere il problema direttamente sul veicolo. Chi pensa che non sia possibile senza allentare i bulloni del supporto motore, dovrebbe semplicemente abbassarlo. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 07-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-04-2014, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Scusa -- per favore, non diffondere sciocchezze qui | .
Cosa c'è di assurdo in questo  : Sto parlando a persone come me, che vogliono fare queste cose nel garage senza una fossa o un ponte sollevatore. Certo, in un'officina con un ponte sollevatore e altro, si può sostituire solo il braccio inferiore posteriore. Sostenere l'alloggiamento del motore con un cric sulla strada è probabilmente molto pericoloso  . Quindi, rimangono solo due opzioni: la peste (abbassare l'alloggiamento del motore) o il colera (la vite non si svita più perché l'inserto a brugola è arrugginito). ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
29-04-2014, 22:38 Oggetto: |
Cita |
|
Servizio auto: 1+ NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 07-08-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|