| Autore |
Messaggio |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
19-05-2016, 20:11 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo la tabella presente su at-rs.de, i prodotti elencati dovrebbero essere compatibili con tutti i tipi di dischi.
L'aumento delle prestazioni di frenata quando i freni sono caldi è una caratteristica tipica delle pastiglie freno sportive, che pur essendo molto resistenti, devono essere preriscaldate prima della gara.
Personalmente, utilizzo da alcuni anni i freni EBC-Greenstuff e ne sono piuttosto soddisfatto.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Joogie
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-08-2016, 13:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ho montato i dischi freno ATE standard e le pastiglie freno in ceramica, e dopo circa 50.000 km non ho riscontrato alcun problema. Assenza di ruggine profonda, presenza di una leggera incrostazione che emerge dalla verniciatura.
Dietro avevo dei dischi TRW, e avevo sostituito solo le pastiglie con quelle ATE Ceramic. Le pastiglie non erano compatibili con i dischi. Immagine scadente, le pastiglie dei freni non riescono a ridurre la ruggine presente sul disco.
Ma anche con le pastiglie originali Ate, i prodotti TRW non si sono rivelati realmente efficaci.
Efficacia frenante, meno tossica rispetto alle pastiglie "normali", più facilmente controllabile.
È necessario applicare una pressione leggermente maggiore sul pedale, dopodiché l'effetto frenante è identico.
La quantità di polvere di freni si è ridotta di circa il 90%, il che è davvero ottimo.
Non voglio più scambiare.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
14-08-2016, 13:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ave effettuato diverse frenate di emergenza da velocità massima, cercando deliberatamente di generare forti sollecitazioni. In queste condizioni, i freni in ceramica non hanno offerto prestazioni eccellenti. Il forte rumore e la significativa perdita di efficienza mi faranno optare nuovamente per materiali originali (OEM) al momento della prossima sostituzione. Tuttavia, probabilmente non guiderò più la GTD per molto tempo, quindi non tornerò più indietro con le mie valutazioni.
L'immagine di sfondo è comunque perfetta.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
samoht
Iscritto il: 13/04/2006 Messaggi: 33 Karma: +1 / -1 Località: Aschaffenburg / Darmstadt
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-08-2016, 14:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ho avuto grossi problemi con i freni ATE Ceramic, come si può vedere qui: /viewtopic.php?t=28806.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
|
14-10-2016, 19:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ci sono cose incredibili, stavo navigando su un sito di annunci per trovare qualcosa per la mia Classe C (modello 211) e mi sono imbattuto nei freni in ceramica.
Sotto la descrizione dell'articolo, si trova un'indicazione:
Citazione: | | ATTENZIONE: Sotto il numero ATE 13.0470-2732.2, nel 2015, ATE ha modificato la composizione delle pastiglie in modo tale che il principale vantaggio, ovvero la durata estremamente lunga, non viene più raggiunto. (Offre prestazioni equivalenti alla qualità standard). Questa qualità è offerta a prezzi più bassi dai nostri concorrenti. Su nostra richiesta, ATE ha ripristinato la qualità originale con un altro numero ATE...9000.2, come versione speciale per taxi. Attualmente, questa qualità particolarmente economica e duratura la potete trovare quasi esclusivamente da noi. |
C'è qualcosa di vero in questa affermazione, e se anche i prodotti di altre marche sono interessati a questo cambiamento? 
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BigBob
Iscritto il: 18/02/2014 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Dresden 2016 Seat Ibiza Supporto Premium
|
08-12-2016, 14:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, le esperienze negative che vengono riportate qui, posso solo confermarle.
Mi occupo di una Fabia 6Y RS (1.9 TDI, dischi anteriori Lucas da 288mm, dischi posteriori Lucas da 232mm). Su questa vettura, sono stati montati contemporaneamente dischi freno ATE Powerdisc con pastiglie freno ATE Ceramic, e dopo circa 1 anno e 12.000 km, la potenza frenante è diventata molto scarsa. Anche il TÜV (Organismo tedesco di controllo tecnico) non voleva più approvare il sistema frenante posteriore.
Il profilo di usura presentava anche delle strane incisioni e strutture superficiali sui dischi freno. Inoltre, le pastiglie dei freni non aderivano completamente, il che spiega ovviamente la notevole riduzione della potenza frenante.
Da allora, sono stati installati dischi freno Brembo MAX in combinazione con pastiglie freno Brembo standard, e l'impianto frenante funziona in modo impeccabile, offrendo una frenata efficace e precisa.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
642.65 KB |
| Visualizzato: |
1673 volte |

|
|
539.17 KB |
1372 volte |

|
|
717.84 KB |
1221 volte |

|
|
704.32 KB |
1680 volte |

|
|
815.6 KB |
1294 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
09-12-2016, 9:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ho montato i pastiglie freno in ceramica sulla mia B7 utilizzando i vecchi dischi originali. Il risultato è stato perfetto. Nessuna ruggine, nessun cigolio (per questo motivo quelli originali si sono usurati a circa 60.000 km) e prestazioni di frenata adeguate.
Considerando che le immagini sopra sono anch'esse di un B7, mi sorprende.
Bisogna però dire che, a quanto pare, si tratta di una piccola auto cittadina o di un veicolo con una potenza molto limitata. Non sono mai stato una persona triste e a volte ho anche guidato in modo piuttosto aggressivo.
Per la mia A5, sto pensando di sostituire i dischi freno anteriori, dato che quelli originali sono quasi usurati dopo soli 30.000 km. Tuttavia, anche questi dischi presentano già un bordo. Forse, in generale, i dischi freno moderni sono realizzati con un materiale più tenero. Finora conoscevo la regola empirica secondo cui il disco dei freni dura il doppio delle pastiglie.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
|
17-12-2016, 11:34 Oggetto: |
Cita |
|
BigBob ha scritto: | Ciao,
Purtroppo, le esperienze negative che vengono riportate qui, posso solo confermarle.
Mi occupo di una Fabia 6Y RS (1.9 TDI, dischi anteriori Lucas da 288mm, dischi posteriori Lucas da 232mm). Su questa vettura, sono stati montati contemporaneamente dischi freno ATE Powerdisc con pastiglie freno ATE Ceramic, e dopo circa 1 anno e 12.000 km, la potenza frenante è diventata molto scarsa. Anche il TÜV (Organismo tedesco di controllo tecnico) non voleva più approvare il sistema frenante posteriore.
Il profilo di usura presentava anche delle strane incisioni e strutture superficiali sui dischi freno. Inoltre, le pastiglie dei freni non aderivano completamente, il che spiega ovviamente la notevole riduzione della potenza frenante.
Da allora, sono stati montati dischi freno Brembo MAX in combinazione con pastiglie freno Brembo standard, e l'impianto frenante funziona in modo impeccabile e offre una frenata precisa. |
Beh, è in realtà risaputo che le superfici in ceramica reagiscono negativamente alle lastre intagliate o forate. ATE stessa sconsiglia questa combinazione nella sua documentazione online.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|