| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2019, 9:31 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Normalmente, un verbale di rilevamento include i valori di ingresso e i valori di uscita. |
È così che è stato annotato anche nel verbale. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 02-08-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber piace questo. |
21-11-2019, 1:35 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | 2. La regolazione è complessa solo per il modello Sharan 7N. È necessario rimuovere le ruote per poter regolare la vite. Ovviamente, questa operazione deve essere comunicata al computer, poiché l'auto deve essere sollevata. A seconda dell'abilità, questa procedura deve essere ripetuta. |
Senza impegno non c'è risultato. Tuttavia, vista la situazione, mi risulta difficile capire perché non abbia almeno corretto l'inclinazione al valore "desiderato". Personalmente, avrei ritenuto -1°10´ il valore ottimale per la tua situazione.
Citazione: | | 3. Se la tracciatura è corretta e l'inclinazione rientra nella tolleranza del produttore, il pneumatico non si consumerà in modo asimmetrico. |
Almeno, potrebbe migliorare... la traiettoria era di più di mezzo grado fuori. Inoltre, ora è un po' più stabile in curva sull'asse posteriore, ma allo stesso tempo ha una risposta leggermente più lenta...
Citazione: | | Non ho ancora ben chiaro cosa pensare dell'affermazione 2. |
Resta da vedere, come ho detto...
È un peccato che sia caduto... sembra che il tecnico non fosse molto diligente... ma la misurazione in sé sembra plausibile.
Buona fortuna. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 02-08-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
21-11-2019, 9:20 Oggetto: |
Cita |
|
A gennaio partiremo per le vacanze con l'auto completamente carica. Si tratta di circa 2500 km. Se dopo il viaggio dovesse notare un evidente usura interna degli pneumatici, significa che c'è un problema. Gliel'ho anche detto io.
Le gomme sono nuove di zecca. Poi verranno rimontate e riceverò nuovi pneumatici posteriori, a spese della Volkswagen.
Vi informerò. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 02-08-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
21-11-2019, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: | Inoltre, ora offre una maggiore stabilità in curva sull'asse posteriore, ma a discapito di una risposta leggermente più lenta...
|
Ora entra più velocemente nelle curve. Cosa intendi con "reattività"?
Ho consultato i documenti di Volkswagen per capire come regolare la convergenza sull'asse posteriore. Si precisa che è necessario un anello sagomato da utilizzare come adattatore per il chiave dinamometrica. Non si menziona nulla riguardo alla necessità di rimuovere la ruota. | Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
21-11-2019, 14:22 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Ora è più veloce quando affronta le curve. Cosa intendi con "risposta"? |
Ecco un esempio esagerato: nelle vecchie auto come la Polo o la Golf, durante una curva a velocità elevata, la ruota interna alla curva si solleva completamente da terra. In questo modo, la ruota esterna alla curva diventa completamente l'unica a mantenere la traiettoria.
Finché entrambe le ruote posteriori hanno la stessa aderenza (in rettilineo), il sistema di controllo della trazione rimane inattivo.
Quando l'angolo di sterzata è positivo, la ruota esterna del mozzo posteriore (in curva) orienta l'asse posteriore verso "l'interno"... L'auto tende maggiormente a sottosterzare, la risposta diventa più lenta e il comportamento generale dell'auto appare più docile. In pratica, si cerca di mantenere l'asse posteriore stabile all'interno della curva.
Con una fase negativa, gli effetti sono esattamente l'opposto.
A seconda di quanto è ampia l'inclinazione della carreggiata (negativa), ad esempio durante una manovra di sorpasso rapida in autostrada, si può avere la sensazione che l'asse posteriore scivoli, non appena il veicolo si inclina e la ruota interna alla curva perde aderenza, o questa diminuisce rispetto alla ruota esterna alla curva.
Personalmente, non mi piace affatto quell'effetto quando ho la sensazione che le ruote posteriori tendano ad allargarsi verso l'esterno, o come se volessero sorpassare.
Nel motorsport, tuttavia, una "traccia aperta" viene a volte preferita per favorire una sterzata più rapida dei veicoli e ridurre la tendenza al sovrasterzo o, in alternativa, alla sottosterzata.
L'intensità con cui questi effetti si manifestano dipende ovviamente anche dalla costruzione dell'asse posteriore (che determina variazioni angolari stabilizzanti in curva o durante la compressione). Tuttavia, il principio della guida rimane sempre lo stesso.
Citazione: | | Ho consultato i documenti di VW per capire come regolare la convergenza sull'assale posteriore. Lì si specifica che è necessario un anello sagomato da utilizzare come adattatore per il chiave dinamometrica. Non viene menzionato nulla riguardo alla necessità di smontare la ruota. |
Comunque, lui non l'ha fatto. Per quanto ne ricordo, la regolazione dell'altezza delle sospensioni sia sulla Sharan che sulla Golf o Passat avviene tramite il braccio di controllo superiore anteriore. A seconda del modello, può essere un po' complicato... ma è possibile farlo.
Spero che si sia potuto ricavare qualcosa da questo lungo testo  . LG, Onkel BM
Tradotto il 02-08-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
21-11-2019, 16:01 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | | A quanto ricordo, la convergenza dell'asse anteriore sulla Sharan, così come sulla Golf o sulla Passat, viene regolata tramite il braccio di sospensione superiore anteriore. |
Esatto. Devono avere la chiave con il transponder integrato, perché questa configurazione è utilizzata in tutti i veicoli più recenti. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
22-11-2019, 11:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ho confrontato nel dettaglio le due misurazioni, che ho anche caricato. In particolare, i valori relativi alla caduta (o al "drop") differiscono tra i due strumenti di misura.
Come è possibile? E soprattutto, quali sono corretti ora? Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
22-11-2019, 21:43 Oggetto: |
Cita |
|
L'ultima misurazione sembra la più attendibile.
Un indizio a riguardo sono i valori dell'asse anteriore, che nella prima misurazione erano completamente fuori specifica.
Penso che la seconda misurazione mostri valori generalmente affidabili. LG, Onkel BM
Tradotto il 02-08-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
22-11-2019, 22:21 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: |
Penso che la seconda misurazione mostri valori generalmente corretti. |
Questo è anche il banco di prova della Volkswagen. Sono sicuro che ci sia qualcosa che non va con il primo banco di prova, perché lo stesso operatore ha messo in dubbio i valori rilevati.
È possibile richiedere una certificazione di calibrazione? In fin dei conti, ho speso 121 euro per questi prodotti, soldi buttati via. È possibile fare qualcosa tramite la Camera di Commercio (IHK)? Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
GTDi piace questo. |
22-11-2019, 23:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
La Camera di Commercio non è responsabile per questo.
In questo caso, è la Camera di Commercio dell'artigianato che è competente, poiché l'officina ha l'obbligo di essere iscritta.
Sarebbe meglio l'associazione di categoria, ma credo che l'adesione per un'officina sia volontaria.
In entrambi i casi, sia presso la Camera di Commercio che presso una corporazione, è possibile presentare un reclamo se si hanno dubbi fondati o addirittura prove concrete.
Esistono delle cosiddette "camere arbitrali" indipendenti, composte da maestri artigiani, dove si raggiunge probabilmente un accordo. In questo caso, molto probabilmente, potrai recuperare metà o due terzi del denaro.
Inoltre, un'azione del genere è sicuramente estremamente imbarazzante per il proprietario dell'officina.
Ma penso che a volte sia necessario. Altrimenti, non impareranno mai.
Ho già vissuto situazioni in cui, durante le regolazioni dell'assetto ruote nelle officine, venivano commessi errori grossolani, quando lavoravo ancora da solo. Questo ha causato anche dei problemi. Preferivo quindi fare io stesso ciò che potevo, sia la misurazione che la regolazione. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 02-08-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-11-2019, 11:26 Oggetto: |
Cita |
|
L'azienda artigianale non è iscritta alla corporazione, ma solo alla Camera di Commercio e Industria (HWK). Ora spiegherò tutto e presenterò la documentazione scritta all'HWK. Sono curioso di vedere cosa ne risulterà. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
27-11-2019, 13:17 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'azienda artigianale non è iscritta solo alla Camera di Commercio, ma anche all'associazione di categoria. Ora spiegherò tutto e presenterò una documentazione scritta alla Camera di Commercio. Sono curioso di vedere cosa ne risulterà. |
Cosa potrebbe mai uscire? Probabilmente niente, quindi sarebbe uno spreco di risorse.
Inizialmente, vorrei mettere in discussione l'affidabilità del banco prova dell'officina, seguendo le procedure standard e il protocollo Volkswagen, e magari ottenere così un rimborso. A seconda delle condizioni del banco prova, anche una semplice operazione eseguita in modo errato (ad esempio, la compensazione per i difetti dei cerchi non è stata effettuata) può portare a risultati poco plausibili. Se il proprietario dell'officina è "serio", accetterà questo come una critica costruttiva e ti rimborserà. Altrimenti, potrai comunque intraprendere ulteriori azioni. LG, Onkel BM
Tradotto il 02-08-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-11-2019, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: |
Vor tutto, vorrei mettere in discussione il banco di prova dell'azienda, seguendo il piccolo sentiero e consultando il protocollo VW, e in questo modo, eventualmente, ottenere un rimborso. |
Normalmente, questa sarebbe la prima cosa a cui penserei. Tuttavia, due dipendenti hanno già fatto le seguenti dichiarazioni in modo indipendente:
Nelle vetture Volkswagen che ho controllato, ho notato che l'angolo di campanatura sull'asse anteriore destro è sempre molto negativo.
Nelle vetture Volkswagen, durante la perizia di accettazione delle riparazioni, ci sono sempre discussioni riguardo ai valori stimati.
Almeno questi due dipendenti sono informati. Inoltre, non bisogna sottovalutare l'arroganza di Darmstadt.
Per questo motivo, non prevedo alcun successo per questa piccola iniziativa. | Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
29-11-2019, 1:36 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Normalmente, anche io prenderei in considerazione questa opzione per prima. Ma 2 dipendenti hanno già fatto le seguenti dichiarazioni in modo indipendente l'uno dall'altro:
Nelle vetture Volkswagen che ho controllato, ho notato che l'angolo di campanatura sull'asse anteriore destro è sempre molto negativo.
2. Nei veicoli Volkswagen, durante la perizia di accettazione delle riparazioni, ci sono sempre discussioni riguardo ai valori. |
Non c'è da stupirsi. Ogni esperto riconosce che i valori relativi all'asse anteriore sono poco credibili.
Confronta l'angolo totale (somma dell'inclinazione e della divergenza) delle due misurazioni. Lì troverai una differenza di circa 4 gradi. Dato che il braccio di sospensione dello Sharan è rigido, ovvero non regolabile nel punto di connessione tra ammortizzatore e fusello, almeno uno dei bracci di sospensione sarebbe piegato. Purtroppo, non ci sono valori di riferimento per la divergenza... altrimenti si potrebbe anche determinare il lato interessato.
Nonostante ciò, con questi valori, il veicolo si comporterebbe negativamente in termini di stabilità direzionale, cosa che non sta accadendo. Inoltre, una differenza di 4 gradi potrebbe essere facilmente rilevata con un semplice metro. Per misurare, puoi semplicemente prendere un punto a metà del battistrada del pneumatico e arrivare fino all'ammortizzatore. Approssimativamente, si tratterebbe di quasi 1 cm di differenza tra il lato sinistro e quello destro.
La prima misurazione è una sciocchezza!!!! Ogni professionista deve rendersene conto confrontando le due misurazioni.
Durante la misurazione delle auto Volkswagen, tutti questi valori sono conformi ai parametri previsti.
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà. LG, Onkel BM
Tradotto il 02-08-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
03-12-2019, 12:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ho inviato un'e-mail alla Camera di Commercio e Industria (HWK). Sono curioso di vedere la loro risposta. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
11-12-2019, 9:08 Oggetto: |
Cita |
|
La Camera di Commercio e Industria (HWK) chiederà all'azienda una dichiarazione in merito. Immagino che quest'ultima non risponderà.
Non mi aspetto nulla di buono da questa situazione. Per oppormi, dovrei incaricare un esperto a mie spese per contestare la misurazione. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 02-08-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|