VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fehler 17969, 17970 und 17971 beim AJT | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e ziller piace questo.
Messaggio05-06-2022, 18:07    Oggetto: Cita

Bei Zündung ein sollte der Geber 0,7 - 0,74 Volt liefern, nicht mehr. Mit der Auslenkung bei 1,8V stimmen die Werte beim oberen und beim unteren Anschlag nicht >>> Fehlereintrag. Quindi, regolare.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-08-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP
ziller

Supporto Premium

Messaggio05-06-2022, 19:58    Oggetto: Cita

Accidenti, grazie per l'avviso.
icon_exclaim.gif
In effetti, ho un po' confuso le cose, o non ho completato o capito bene questa istruzione.
/download.php?id=301

Citazione:
Con il motore fermo e l'accensione inserita, misurare la tensione del sensore utilizzando VCDS.
Per la lettura dei valori del sensore di posizione dell'albero motore (RSW), nel caso del motore AEL, ad esempio...
Blocco di misurazioni 1, terzo valore. Viene espresso in volt e varia a seconda del tipo di motore.
Nel misuratore di induttanza (AEL), si può leggere ad esempio un valore di 0,740 V. Il valore rilevato è...
È assolutamente necessario annotarlo, perché è indispensabile per la calibrazione del sensore RSW.

Mi ero orientato in base al valore determinato prima della disinstallazione del mio sistema ESP.
Poiché nel wiki del T4 non è specificato un valore di riferimento per il regime minimo per MWB001/3, si presume che sia necessario fare riferimento alle informazioni contenute in MWB0019. Lì sono indicati i valori da 0,540 a 0,880 V, e i tuoi valori da 0,7 a 0,74 V rientrano in questo intervallo (anche se preferirei seguire la tua tolleranza più ristretta, dato che ricordo che il valore durante la prima verifica era di 0,76 V, mentre dopo aver allentato le viti del coperchio è diventato 0,74 V).

Dopo un'attenta riflessione, mi sembra del tutto plausibile che il valore determinato prima dell'ampliamento non sia valido successivamente, se l'intera operazione viene interrotta a causa degli errori 17970 e 17971, relativi al limite superiore/inferiore... icon_idea.gif

Forse sarebbe utile aggiungere un'indicazione a riguardo nel manuale di istruzioni, per chi volesse imitare questa procedura.

Tradotto il 02-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-06-2022, 20:19    Oggetto: Cita

Citazione:
...Forse sarebbe utile per chi volesse imitare, che si aggiungesse un avviso a riguardo nelle istruzioni?...

Controposta: Ti procuri un laptop funzionante e una copia originale di VCDS, come ad esempio quella venduta dall'amministratore di questo forum "gratuito". icon_idea.gif Ho letto più sopra DRV 311.3-S.
Questo evita il caos e supporta questo forum.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 02-08-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP
ziller

Supporto Premium

Messaggio06-06-2022, 13:58    Oggetto: Cita

Non riesco a capire completamente il collegamento logico tra le due cose in questo momento, ma con questo programma hai davvero toccato un punto sensibile.
In generale, sarei interessato ad acquistare io stesso il prodotto, ma l'esperienza di averlo preso in prestito mi ha fatto capire ancora una volta che non voglio più avere niente a che fare con Windows.
Non riesco proprio a immaginare di utilizzare un Mac (o un MacBook) in alcun modo, e l'idea di comprare appositamente un laptop per questo mi sembra ancora più assurda, soprattutto considerando quanto tempo sto passando con questa configurazione che ho preso in prestito.

Indipendentemente da tutto questo, e anche per avere un po' di tempo per pensarci (non che io non lo prendessi comunque in considerazione, ma allo stesso tempo il futuro di questa T4 è ancora incerto), la scorsa settimana ho effettuato un pagamento preliminare di 52,77 euro.
Non è assolutamente detto che io non apprezzi la professionalità e l'ambiente di questo posto, anzi, li trovo degni di essere apprezzati e sostenuti.

Tradotto il 02-08-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

ziller piace questo.
Messaggio06-06-2022, 20:21    Oggetto: Cita

VCDS funziona sulla mia macchina virtuale con Windows 8.1, eseguita su Linux utilizzando VirtualBox.

Non voglio più usare Windows, e capisco anche il perché...

Sarebbe fantastico se l'app mobile VCDS potesse un giorno sostituire la versione desktop, ma per farlo sarebbe necessario un microcontrollore più potente e un notevole sforzo di sviluppo.

Beh, potrei farlo... ma non verrei pagato. X

Tradotto il 02-08-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ziller

Supporto Premium

Messaggio06-06-2022, 22:47    Oggetto: Cita

Il figlio di un mio amico del sud della Baviera ha fatto riferimento a qualcosa del genere.
Aveva comunque bisogno del suo laptop e del software VCDS.

Proviamo a vedere.
Come ho detto, non l'ho ancora trascritto, e non potrò tenere questo portatile per sempre.

Nel frattempo, nella Baviera settentrionale:

IMG_7559.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  7.58 MB
 Visualizzato:  727 volte

IMG_7559.JPG

Tradotto il 02-08-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2022, 23:28    Oggetto: Cita

Capisco la tua esitazione riguardo al VCDS, dopotutto hai ordinato e pagato l'assistenza. Non capisco più la questione del laptop e di Windows, con tutto il rispetto per i progressi che hai fatto partendo da zero nella riparazione. Sembra che tu stia cercando di risparmiare anche sugli strumenti necessari e di sfruttare le conoscenze altrui. Non riesci a fare uno Screenshot, né una scansione diagnostica, ma ti lamenti di Windows. Forse dovresti usare un MacBook. Chi qui ha lavorato per anni con VCDS basato su Windows e con documentazione dei produttori basata su Windows, forse non è così intelligente come crede.
Per me, questo è la fine.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 02-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
ziller

Supporto Premium

Messaggio07-06-2022, 14:03    Oggetto: Cita

Certo, puoi avere questa opinione; la mia prospettiva personale è diversa e potrebbe essere altrettanto valida.

Ho un'auto che finora ho riparato più di quanto l'abbia guidata, e non so per quanto tempo la terrò, se le cose continueranno così.

La definirei senza dubbio un hobby, riparare l'auto, ma deve comunque esserci un equilibrio tra l'utilizzo e la manutenzione o le riparazioni, soprattutto quando non sono mai sicuro che una gita non finisca con l'auto trainata da un carroattrezzi.
Di solito si pensa che prima o poi tutto sarà finito, e per fortuna finora non è successo niente di irreparabile, il che mi dà fiducia nelle mie capacità, ma ci sono anche momenti in cui uno inizia a dubitare di quanto a lungo si vorrà continuare a giocare a questo gioco.
Tuttavia: quello che ho investito finora nel veicolo, sicuramente lo recupererei se lo vendessi.

La situazione è diversa per quanto riguarda un investimento di circa 500€ in un laptop e software diagnostico: in caso di vendita del bus, potrei solo appenderli al muro perché non ne avrei più bisogno. Non avrei ulteriori utilizzi né per l'uno né per l'altro.

Mi dispiace se questa valutazione può essere interpretata come un'offesa nei confronti di coloro che utilizzano Windows, non era assolutamente mia intenzione.
Ma avere o non avere 500 euro è una somma considerevole, soprattutto in questi tempi, per la quale un'anziana signora dovrebbe lavorare a maglia per molto tempo.
E così, mi trovo in difficoltà a giustificare le spese al Ministero delle Finanze quando i miei figli devono affrontare contemporaneamente la gita scolastica e, successivamente, trovare un alloggio fuori sede per gli studi, mentre io posso temporaneamente utilizzare programmi e laptop anche in prestito.

Credo di aver fatto capire che io stesso non considero questa situazione come una condizione permanente, anche se dovessi tenere l'autobus; allo stesso modo, non considero questa piattaforma e l'aiuto ricevuto come qualcosa di scontato, e per questo motivo ho temporaneamente pagato una somma a riguardo.

Non è detto che sia immediatamente evidente, ma da qualche parte nel web si chiuderà sicuramente un cerchio quando qualcuno potrà beneficiare delle mie conoscenze in aree in cui posso offrire maggiore competenza rispetto all'utilizzo di VCDS.

Tradotto il 02-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
ziller

Supporto Premium

Messaggio21-11-2022, 23:02    Oggetto: Cita

Ecco, eccolo di nuovo.
Stesso problema dopo quasi 6000 km.
Errori 17969 e 17970, nessun altro errore rilevato durante la scansione automatica.
Questa volta ho evitato le complicazioni e i tentativi indiretti: ho rimosso il coperchio dell'unità di controllo del motore (ESP) e ho visto che l'albero del sensore di posizione dell'albero a camme/attuatore di regolazione non si muoveva.
L'usura è aumentata, la quantità di trucioli è minima e innocua in sé, si tratta più che altro di abrasioni. Tuttavia, un singolo truciolo ha bloccato l'albero, come si può vedere nell'immagine (freccia).
Ora mi chiedo da dove provengano queste schegge e se dovrò fermarmi ogni 5-6.000 km in un'area di servizio per far trainare l'autobus e smontare il sistema ESP.

Pertanto: come si formano le schegge/la truciola e come si può evitarlo?

Oppure dovrei procurarmi subito una pompa di ricambio e installarla?

IMG_9070.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  3.29 MB
 Visualizzato:  209 volte

IMG_9070.JPG

Tradotto il 02-08-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-11-2022, 7:04    Oggetto: Cita

Ciao.

Immagino che le schegge provengano dalla pompa stessa...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 02-08-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP Garage
ziller

Supporto Premium

Messaggio22-11-2022, 10:33    Oggetto: Cita

Cosa intendi dalla sezione ad alta pressione?
Dovrebbero esserci problemi anche con le pompe puramente meccaniche, giusto?
Oppure danni causati da usura/schegge nella parte ad alta pressione?

Allo stesso modo, se le schegge fossero generate dalla pompa di sollevamento, che esiste anche nei sistemi di sollevamento artificiale non controllati elettronicamente.
E alla fine, ogni filtro, ogni setaccio, si sarebbe intasato.

Oppure è solo l'ancora di ferro pesante, con la sua tensione e il conseguente magnetismo, a fare la differenza e causare i problemi?

Tradotto il 02-08-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-11-2022, 21:16    Oggetto: Cita

Ciao,

Le limature di ferro/acciaio potrebbero entrare nell'ESP a causa di molle rotte, mentre le limature di alluminio sono più probabilmente causate da un malfunzionamento del sistema di regolazione dell'inizio dell'iniezione.

Dipenderebbe dalle condizioni del resto del veicolo se decidere di sostituire l'ESP o semplicemente pulirla/risciacquarla (con una verifica delle funzionalità, ovviamente).
Molto probabilmente, anche gli ESD sono giunti al termine. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 17:05.
ziller

Supporto Premium

Messaggio22-11-2022, 22:56    Oggetto: Cita

Mmm. Ho ricevuto questo autobus gratuitamente, ma aveva la cinghia di distribuzione rotta.
Carrello da lavoro, un po' ammaccato, ma in perfette condizioni per quanto riguarda la ruggine.
Motore riparato: sostituzione di valvole, guide delle valvole, pistoni, bielle, cinghia di distribuzione (ovviamente), pompa dell'acqua nuova; motorino di avviamento nuovo.
È stato installato un cambio revisionato, durante l'operazione sono state scambiate le semiassi destra e sinistra e tutte le giuntiglie sono state sostituite. I freni anteriori con dischi sono nuovi. Il sistema ESP è stato rimosso circa 6.000 km fa, pulito e reinstallato, ed era proprio questo l'argomento di questa discussione.
L'auto va come un fulmine ed è molto divertente da guidare, peccato che a volte debba essere trainata via a causa di problemi all'ESP. Quindi, ho ordinato spontaneamente una centralina ESP revisionata e spero di riceverla entro il fine settimana.
Accetto il rischio legato alle scariche elettrostatiche, ma forse durante questa riparazione troverò anche il tempo di rimuoverla e farla testare.
Non voglio dire che la situazione del furgone, dal punto di vista economico, possa solo peggiorare, ma l'unica cosa che prevedo di dover sostituire a breve sono i freni posteriori quando le pastiglie saranno consumate, e vorrei anche cambiare il parabrezza che è un po' graffiato.
È tutto gestibile, la baita è diventata preziosa per me e il resto è nuovo o ristrutturato.

Purtroppo, l'ESP è disponibile solo come ricambio, quindi dovrò sostituirla. Per il momento, però, non ho la voglia di ripararla io stessa in modo da farla durare molto più a lungo. Sembra che l'ultima volta abbia curato solo i sintomi, non la causa del problema.
Questa volta sembrava tutto inutile, non ho nemmeno controllato se fosse magnetico o meno, solo un pezzo di metallo che ha nuovamente bloccato la pala.

Tradotto il 02-08-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-11-2022, 20:00    Oggetto: Cita

Citazione:
Mi assumo il rischio legato agli ESD, ma eventualmente potrei trovare il tempo durante questa riparazione per rimuoverli e farli testare.

Esperienza di vita:
- Generalmente, fino a 250.000 km, l'auto può essere considerata utilizzabile, ovviamente a seconda che venga usata principalmente per lunghi viaggi o per la circolazione in città.
- Superare facilmente i 300.000 km. Non è necessario effettuare controlli senza pezzi di ricambio.

icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 17:11.
ziller

Supporto Premium

Messaggio23-11-2022, 23:56    Oggetto: Cita

Generalmente, o specificamente TDI?

La valigia ha 21 anni ed ha percorso 259.000 km; temo che, in media, abbia fatto circa 12.500 km all'anno, il che non è proprio tanto per viaggi lunghi.
Comunque, vedremo cosa succede, ma sicuramente terrò d'occhio la situazione dell'ESD.

La nuova centralina ESP è arrivata in meno di 24 ore, l'ho montata poco fa e il motore funziona di nuovo.
Domani andrò a prendere la tenda dai custodi e richiuderò l'apertura frontale; forse il sistema di regolazione automatico si riattiverà.

Tradotto il 02-08-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
ziller

Supporto Premium

Messaggio26-11-2022, 18:17    Oggetto: Cita

Va bene.
All'inizio non ero molto contento di aver acquistato direttamente un ESP revisionato, senza aver almeno ispezionato o riparato il vecchio. Poi, sono stato subito sopraffatto dalla velocità con cui è stata consegnata la nuova e ho avuto difficoltà a configurarla rapidamente, ma sono riuscito ad installarla entro mercoledì e a completare tutte le impostazioni giovedì.
Mamma mia, che differenza! È come il giorno e la notte.
L'auto fa partire più facilmente a freddo, non produce più fumo, soprattutto quando si accelera.
Qualche tipo di situazione in cui si è costretti, a causa delle circostanze, a trovare la soluzione giusta...

IMG_9088.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  2.29 MB
 Visualizzato:  211 volte

IMG_9088.JPG

IMG_9088.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  2.29 MB
 Visualizzato:  189 volte

IMG_9088.JPG

Tradotto il 02-08-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler beim Zahnriemenwechsel, AGP,AGR,AHF,ALH u.a Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler 17970 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore VAG 17970 e alcune domande Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neuer Fehler: 17970 - Mengensteller (N146) oberer Anschlag Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 01044 beim A4 1,9L TDI 81 KW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: