| Autore |
Messaggio |
ms Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-12-2003, 1:31 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, grazie mille per tutti i consigli utili e qualificati che sono stati forniti qui!
Ho una Passat TDI del '94 (modello 1Z), che anch'essa presenta i problemi descritti in questo contesto.
I problemi descritti in diverse situazioni includevano: il motore non funziona.
durante la guida, la spia di preriscaldamento rimane accesa costantemente, riavvio.
Possibile solo dopo un certo periodo di tempo. L'errore mi ha fatto impazzire.
fatto.
Dopo aver saldato praticamente tutto ciò che era stato staccato...
Si è allontanato (relè '109', DWA, parzialmente il gruppo motore), è stato ritrovato.
l'errore risiede, in definitiva, lì.
Ciao,
È molto probabile che la DWA sia stata la responsabile. Dopo aver percorso oggi una distanza un po' più lunga e non aver riscontrato altri problemi, penso che il problema sia stato risolto.
La colpa era di un relè (correttamente saldato) sulla...
Scheda DWA. Durante le prove su strada con il sistema di assistenza alla guida (DWA) non attivo, ho notato che...
Ho notato che alcuni relè diventano estremamente caldi, più di quanto dovrebbero.
Di solito, le componenti sono progettate per resistere a temperature superiori a 60 gradi. Sollevare.
Controlla manualmente i collegamenti di questo relè, solo per divertimento, e assicurati che siano correttamente inseriti.
descrivere i sintomi indicati. (DWA, indirizzare alla pagina delle specifiche tecniche).
controllato, con la spina rivolta verso l'alto: dei due relè più piccoli, quelli a sinistra.
(era la parte inferiore).
Poiché non ho più realmente bisogno della DWA, ho rimosso il relè  .
'Superata definitivamente'. 'Prova su strada': 2 settimane / 1500 km - tutto perfetto.
Grazie ancora e tanti saluti.
Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
24-12-2003, 18:41 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Anche a me era sembrato che facesse molto caldo in alcune zone. A quanto pare, questo componente non è un capolavoro dell'ingegneria.
Per ora, la mia DWA non presenta più problemi, quindi, nel mio caso, era sicuramente un problema di saldatura.
Una domanda: il vostro indicatore di preriscaldamento è ora tornato alla normale operatività? La mia non si è accesa durante il guasto, e purtroppo neanche adesso. (non è la lampadina!). Per mancanza di tempo, non ho potuto ancora approfondire la ricerca. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ms Ospite
|
25-12-2003, 0:51 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Il mio indicatore di preriscaldamento funziona di nuovo dopo la riparazione.
Completamente normale.
Certo, ecco la traduzione:
'Tuttavia, una volta ho avuto un errore diverso in...'
Elettricità (sospiro), con diverse spie accese.
L'indicatore di preriscaldamento non funzionava correttamente. A quel tempo.
C'era subito un'intera sacca di giunture saldate fredde.
il connettore centrale della scheda del cruscotto, dove...
un fascio di cavi voluminoso, privo di sistemi di alleggerimento della tensione, si strappa e...
scuote. Potrebbe valere la pena dare un'occhiata.
Auguri di buone feste...
Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
Ulrich Veith Ospite
|
31-10-2004, 16:06 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ciao a tutti.
(Ho una Passat modello 1Z, anno di fabbricazione 1994).
Il problema sembra familiare, anche se non ho ancora una risposta definitiva. Ho cercato di analizzare ulteriormente l'errore. Forse questo può essere utile e/o qualcuno può aiutarmi.
La mia storia.
Il motore si spegne, e contemporaneamente si accende la spia di controllo delle candele. Il motore può avere un regime di giri alto o basso. L'errore sembra verificarsi più frequentemente dopo un certo periodo di funzionamento, ma questo non può essere considerato una regola fissa. A volte ho anche la sensazione che possa essere legato alle curve. (Si guida più spesso in curva o su tratti rettilinei ???  )
- L'errore scompare dopo un certo periodo di tempo, con o senza l'accensione (inizialmente).
- Una volta ho acquistato un dispositivo diagnostico da un rivenditore e, in caso di guasto, non sono riuscito a leggere alcun codice di errore.
Ho speculato e scambiato azioni di Relais 109, ma non ha portato alcun risultato.
Ho installato dei diodi di controllo su un vecchio relè, sia per la tensione di controllo che per l'alimentazione generale.
- - Conseguenza: in caso di arresto del motore, l'alimentazione generale è presente, ma la tensione di controllo è assente.
L'officina ha detto che si trattava della centralina, quindi è stata sostituita. Purtroppo, si è verificato lo stesso errore. Fortunatamente, ho potuto restituire il pezzo. In officina hanno notato che l'errore si manifestava o scompariva quando si muovevano i cavi nel cruscotto. Tuttavia, non volevano ripararlo perché sarebbe troppo complicato e costoso. 'Lo schema elettrico è troppo difficile, bisogna sfogliare continuamente...'. In quel periodo, ero in viaggio e mia moglie ha dovuto gestire la situazione. (Ho la sensazione che vogliano propormi una nuova auto, anche se quella che ho è ancora in buone condizioni).
- La Mühle non funzionava più e rimaneva parcheggiata nel garage.
- Ho quindi aggiunto un interruttore per bypassare il componente 109 (sul lato dei contatti di alimentazione). Ave letto da qualche parte di ponti e un tempo ci aveva provato.
- - Conseguenza: Premendo l'interruttore, la spia di controllo della temperatura si spegne e si può avviare il motore.
- La tensione di alimentazione ritorna, immediatamente o con un ritardo. Tuttavia, con il motore freddo, il motore si ferma, anche se il contatto 109 è collegato. Pertanto, il modulo di controllo (MSG) deve disattivare il motore in un altro modo, e non può essere un problema nei cavi che alimentano il contatto 109. Quindi, c'è un guasto nel percorso verso il MSG. Con il motore caldo, si avverte una leggera esitazione quando si raggiunge i 109 km/h, ma l'inerzia del motore fa sì che spesso continui a funzionare.
Quindi, è possibile continuare a guidare utilizzando l'interruttore. Se il segnale di controllo viene interrotto, l'interruttore si attiva automaticamente e il veicolo continua a muoversi, purché stia viaggiando a una velocità minima al momento dell'errore. Quando il segnale per il 109 viene ripristinato, è possibile disattivare nuovamente l'interruttore. Si può anche lasciarlo acceso continuamente, ma non bisogna dimenticarsi di spegnerlo quando si parcheggia, altrimenti la batteria si scarica.
Quando non si riceve il segnale per la radio FM, spesso un colpo deciso sul cruscotto, nella zona destra degli strumenti, può far riapparire il segnale.
 Il mio problema si è evoluto ulteriormente: ora, a volte, il motore si ferma anche con l'interruttore spento, ma in quel caso la spia di preriscaldamento lampeggia. Solo quando il lampeggio si interrompe, è possibile riavviare il motore; il mio interruttore non aiuta in questo caso. Le botte al cruscotto aiutano, nel senso che fanno sparire l'errore.
Ecco il mio resoconto e i miei miseri tentativi.
Chi ha familiarità con la logica di MSG?
Domande:
- Quali segnali devono precedere il messaggio MSG affinché il comando 109 venga eseguito? Se il contatto 109 non viene chiuso, sembra che l'unità di controllo motore (MSG) lo indichi con una spia di controllo accesa in modo continuo.
Quale di questi segnali fa sì che il sistema MSG, quando il segnale si ripresenta, spenga il motore o lo riduca di potenza fino a farlo fermare?
Quale segnale mancante o errato fa sì che il modulo di gestione motore (MSG) faccia lampeggiare l'indicatore di riscaldamento, anche se il circuito 109 è attivo (simulato dal mio interruttore) e, allo stesso tempo, fa sì che il MSG interrompa l'alimentazione al motore (come), nonostante l'accesso al motore tramite il circuito 109 sia interrotto perché il circuito 109 è collegato?
- Esiste una sorta di arresto di emergenza? Certo, quali sono le cause scatenanti?
- Quali dei segnali possibili sono relativi all'area del cruscotto?
- Ho letto di questo in un libro con schemi elettrici (purtroppo per motori del 1995). Potrebbe essere collegato alla scheda elettronica per la misurazione della pressione dell'olio, situata nella zona del contagiri?
Mi scusi per questo lungo discorso. Non sono riuscito a scriverlo in modo più conciso e dettagliato.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Ulrich Veith. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-10-2004, 17:49 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ulrich Veith ha scritto: | | Quali segnali devono precedere l'MSG affinché 109 venga attivato? |
Partendo dal sistema AFN del 1997, il modulo di controllo motore (MSG) necessita solo di un collegamento positivo proveniente dallo spinotto di accensione (terminale 15) al pin 38. A quel punto, il sistema MSG attiva il dispositivo 109.
Citazione: | | Se il segnale 109 non viene trasmesso, sembra che ciò venga indicato dal MSG con una spia di controllo accesa in modo continuo. |
Non riesco a capire come si possa ricostruire qualcosa partendo solo dai ricordi dell'AFN.
Un'ultima informazione sull'AFN: dopo un arresto improvviso, il sistema MSG (probabilmente un sistema di gestione del motore) si disattivava, impedendo l'avviamento del motore anche se la scintilla era presente.
Ho installato, tra le altre cose, un pulsante per l'avviamento e, nel corso degli anni, mi sono imbattuto in questa storia un paio di volte.
In che misura questo può essere applicato a un modello 94 con una sola velocità? Purtroppo, non so come poterti aiutare. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
31-10-2004, 18:16 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Un'ultima informazione sull'AFN: dopo un arresto improvviso, il sistema MSG (Modulo di Gestione del Motore) si disattivava, impedendo l'avviamento del motore anche se la scintilla era assente.
|
Non è la normale funzione di blocco di avviamento che impedisce di avviare il motore quando è già in funzione?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-10-2004, 18:41 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Citazione: |
Un'ultima informazione sull'AFN: dopo un arresto improvviso, il sistema MSG (Modulo di Gestione del Motore) si disattivava, impedendo l'avviamento del motore anche se la scintilla era assente.
|
Non è quella normale | funzione di blocco di avviamento che impedisce di azionare il motorino di avviamento quando il motore è già in funzione?
No, in questo caso (sia nell'AFN che nella Polo), il sistema è realizzato meccanicamente nella chiave di accensione, che permette di ruotare solo una volta dalla posizione "accensione" per avviare il motore.
Con il pulsante, dopo aver premuto il tasto di stop, avrei potuto riavviare immediatamente l'organo, ma il sistema di controllo (MSG) non ha semplicemente fatto partire il motore.
(Per il pulsante di blocco dell'avviamento con motore in funzione, ho implementato un sistema che valuta la tensione al morsetto dell'alternatore per controllare la carica della batteria.) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Strange Blaumann

Supporto CAN
|
31-10-2004, 19:00 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
@ Ulrich
Se hai un dispositivo DWA (riconoscibile dalla luce rossa LED accanto al tuo pulsante di apertura della porta), probabilmente stai riscontrando lo stesso problema che ho avuto io in passato.
La centralina del sistema di pulizia parabrezza si trova sotto l'interruttore delle luci nel cruscotto. Richiede un po' di manovra, ma si riescono a estrarre, dopo aver rimosso l'interruttore della luce e alcune protezioni.
In questo caso, è consigliabile cercare eventuali punti di saldatura allentati o, in caso di dubbio, rifare completamente le saldature. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ms Ospite
|
31-10-2004, 22:13 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ciao Ulrich,
Hmm... molte domande. A questo proposito, mi vengono in mente alcune cose (vedi le mie email per maggiori dettagli).
sopra) diverse cose:
Certo, ecco la traduzione:
'Nel mio caso, era sicuramente così: il collegamento del relè 109 tramite un interruttore...'
Niente ha funzionato: questo metodo è utile solo se il relè è difettoso. Si trova il...
Errori, ma in altri sistemi (ad esempio, DWA), l'aggiramento del relè porta alternativamente a...
a) funzionamento del motore estremamente irregolare.
b) nessuna variazione significativa.
c) eventualmente, con brevi scatti.
In officina hanno notato che il problema si verifica quando i cavi vengono mossi all'interno del cruscotto, oppure non si verifica. Tuttavia, non dovrebbe essere riparabile in modo semplice o sarebbe troppo complicato e quindi troppo costoso. 'Lo schema elettrico è così difficile, bisogna sfogliare continuamente... bla...'. In quel momento, purtroppo, ero in viaggio e mia moglie ha dovuto affrontare la situazione. (Ho la sensazione che vogliano propormi una nuova macchina, anche se quella che ho è ancora in buone condizioni).
2.) Il cablaggio principale che porta al cruscotto tende a...
causare punti di saldatura freddi nel cruscotto (a causa di una saldatura di scarsa qualità).
connettori saldati in modo inadeguato e sistemi di sollevamento insufficienti). Questo porta a:
gli effetti più divertenti (tutte le luci si accendono, gli indicatori mostrano cose assurde, ecc.).
La soluzione consiste nell'espandere la scheda A e nel risaldare il connettore centrale.
Con un po' di ingegno, è possibile farlo anche senza smontare il volante o l'airbag.
Se se per te un 'massaggio' può essere d'aiuto, in questo caso lo consiglierei sicuramente.
verificare - anche se probabilmente non è la causa del problema.
è.
- Quali segnali devono precedere il messaggio MSG affinché il comando 109 venga eseguito? Se il contatto 109 non viene chiuso, sembra che l'unità di controllo motore (MSG) lo indichi con una spia di controllo accesa in modo continuo.
Quale di questi segnali fa sì che il sistema MSG, quando il segnale si ripresenta, spenga il motore o lo riduca di potenza fino a farlo fermare?
Quale segnale mancante o errato fa sì che il modulo di gestione motore (MSG) faccia lampeggiare l'indicatore di riscaldamento, anche se il circuito 109 è attivo (simulato dal mio interruttore) e, allo stesso tempo, fa sì che il MSG interrompa l'alimentazione al motore (come), nonostante l'accesso al motore tramite il circuito 109 sia interrotto perché il circuito 109 è collegato?
- Esiste una sorta di arresto di emergenza? Se sì, quali sono le cause scatenanti?
3.) Non so cosa ci sia, ma manca un segnale dal DWA (molto, molto profondo).
nel cruscotto, dovrebbe aiutare a proteggersi dai ladri  ), ma un sistema simile:
L'unità di controllo del motore (MSG) arresta il motore, il relè 109 si disconnette e, a seconda delle circostanze, si attiva la pre-riscaldatura.
La spia LED è accesa o lampeggiante. Esamina attentamente la scheda elettronica: saldature fredde.
relè difettosi, ecc. (nel mio caso era un relè). Certo: Tenere a portata di mano una chiave inglese.
Quando si lavora su un sistema DWA, a volte possono verificarsi dei problemi; in questi casi, potrebbe essere utile un approccio professionale.
Reset tramite il morsetto negativo della batteria. I meccanici della DWA sono, a dir poco, piuttosto sgradevoli.
Buona fortuna con il restauro della tua Passat.
Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
Josi Ospite
|
11-12-2006, 22:55 Oggetto: Passat TDI 1Z, anche questo fuori uso |
Cita |
|
Ciao,
Devo ora riesumare questa discussione.
La mia Passat 1Z del 1994 non è immune a problemi elettrici.
Dopo che questa mattina nessuna delle mie due scatole si è accesa, ho subito capito cosa avrei dovuto fare oggi.
Lampadina di preriscaldamento accesa continuamente e non si spegne come dovrebbe. Il motorino di avviamento fa girare il motore, ma non si avvia.
Secondo lo schema elettrico, ricerca guasti: il relè 109 non commuta (già sostituito) - il terminale 30 è presente, ma manca la massa proveniente dal modulo MSG.
Non ho perso molto tempo e ho collegato i contatti di lavoro del 109, e guarda caso, la luce si è spenta e il motore si è avviato. Prova su strada I.O.
Più tardi, ho rimesso dentro il 109 e tutto è tornato come se nulla fosse successo. Il ponte ora rimane nel portabagagli, a portata di mano per ogni evenienza.
È già successo una volta, ma poi si è risolto; però, temo che questa volta non andrà meglio.
È assolutamente necessario escludere la DWA, poiché è completamente bypassata.
Leggendo gli ultimi articoli, sembra che il problema non sia probabilmente dovuto al modulo SIM o al cavo.
Chi può aiutarmi in questo caso?
Sono grato per ogni suggerimento.
PS: Nell'altra auto, la batteria era scarica  . |
|
| Torna su |
|
 |
|