| Autore |
Messaggio |
vikinger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-07-2003, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe essere che la batteria sia un po' scarica e che, a causa di questo, durante il test di compressione non si sia raggiunta una velocità sufficientemente alta?
Cordiali saluti.
Tradotto il 28-08-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
22-07-2003, 12:12 Oggetto: |
Cita |
|
@vikinger
Non ne ho idea - ho un appuntamento domani mattina in un'altra officina - glielo farò presente.
È possibile che una batteria debole possa generare pressioni di compressione così basse durante un test?
Tradotto il 28-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
vikinger Ospite
|
22-07-2003, 19:15 Oggetto: |
Cita |
|
Mi è stato detto che in determinate circostanze potrebbe accadere che ciò influisca negativamente sul risultato: se la tensione è bassa e il motorino di avviamento gira relativamente lentamente, ciò potrebbe portare a risultati errati.
Tradotto il 28-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
25-07-2003, 14:31 Oggetto: |
Cita |
|
In realtà, non importa, perché si continua a utilizzare l'avviatore finché non si osserva più alcun aumento di pressione!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 28-08-2026, 12:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
30-07-2003, 18:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho appena ritirato l'auto da un'officina specializzata in motori.
Hanno misurato la pressione di compressione attraverso gli iniettori, non come fa Volkswagen attraverso le candele di preriscaldamento.
Il risultato: 34 bar in tutti e tre i cilindri sul lato destro (accanto al filtro dell'aria).
Gli altri non li aveva misurati, perché fino a quel momento quasi tutto aveva richiesto 5 ore, e pensava che, visto come funzionava il motore, anche in quel caso sarebbe stato lo stesso.
Hanno utilizzato un dispositivo di misurazione analogico. Ora ho una stampa con tre curve.
Ha detto che l'intero collettore di aspirazione era completamente arrugginito e unto, e che c'era olio nel liquido di raffreddamento.
Cosa devo fare adesso? Avete qualche idea su come dovrei procedere?
Purtroppo, non conosco nessuno qui in cima che possa aiutarmi a smontare tutto questo, o meglio, lui con me  .
Sono grato per ogni suggerimento.
Tradotto il 28-08-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
30-07-2003, 18:51 Oggetto: |
Cita |
|
Smontare il collettore di aspirazione e ispezionarlo, eventualmente pulirlo accuratamente se contiene troppo sporco. Rimuovere e pulire i tubi dell'aria di carica e il radiatore. Successivamente, rimontare tutto e ripetere i test. Ah, un po' d'olio finisce sempre lì, dato che il sistema di ventilazione del carter è collegato al collettore di aspirazione.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 28-08-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
30-07-2003, 19:02 Oggetto: |
Cita |
|
@WarLord
Hmm, pulire sicuramente non farebbe male, ma questo tratterebbe solo i sintomi e non la causa del precedente elevato consumo di olio, del fumo blu e della sovrapressione del carter di 270 mbar. Oppure mi sbaglio? Vi prego di correggermi se non ho capito bene.
Ho dei dubbi che, dopo aver percorso altri 2-3.000 chilometri, tutto torni ad essere a posto.
Tradotto il 28-08-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
30-07-2003, 19:08 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, fai pure altri 2-3000 km e poi vediamo come va. Da quello che ho capito, sembra che con la nuova garanzia estesa tutto sia a posto.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 28-08-2026, 12:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-07-2003, 20:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
v6Motion ha scritto: | Il risultato: 34 bar in tutti e tre i cilindri sul lato destro (accanto al filtro dell'aria).
Gli altri non li voleva misurare, perché fino a quel momento quasi tutto aveva richiesto 5 ore, e pensava che, visto come funzionava il motore, anche in quel caso ci sarebbero volute circa 5 ore.
|
Anche se è fastidioso che vengano misurati solo il 50% dei cilindri, mi unisco all'affermazione che probabilmente gli altri valori siano corretti. Una significativa differenza nei valori di compressione si noterebbe nel comportamento del motore. Dato che anche il primo test non ha mostrato grandi deviazioni, ma solo valori generalmente bassi, probabilmente è tutto a posto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 28-08-2026, 12:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vikinger Ospite
|
30-07-2003, 23:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Mi chiedo perché continui a preoccuparti. Secondo la tua precedente affermazione, la pressione del KGH è ora di nuovo entro i limiti accettabili dopo la sostituzione del modulo del filtro dell'olio. Questo problema è noto nei motori V6 ed è una cosa comune. Se le prestazioni sono normali e non si riscontra un consumo eccessivo di olio, al motore non manca nulla.
È normale che ci sia un po' di olio nel collettore di aspirazione. A mio parere, durante il test di compressione, le condizioni non erano semplicemente adatte. Se l'altra officina ha eseguito il test attraverso le aperture degli iniettori, mi chiedo come abbiano fatto, perché avrebbero dovuto togliere la copertura delle valvole  ...
Saluti.
Tradotto il 28-08-2026, 12:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
30-07-2003, 23:22 Oggetto: |
Cita |
|
@vikinger
Il problema è che è la seconda volta che devo sostituire il separatore di nebbia dell'olio. L'ultima volta, a quanto pare, tutto era a posto. Voglio essere sicuro che non ci sia qualcosa di più grave. Adesso il motore funziona bene e, per il momento, la centralina è disconnessa.
La scatola continua a emettere fumo dal retro. Durante i cambi di carico, soprattutto durante le accelerazioni più brusche o quando si utilizza la funzione 'kickdown', potrebbe rientrare comunque nei normali limiti di tolleranza.
L'intero collettore di aspirazione è pieno di depositi di fuliggine/olio.
Domani vorrei disattivare il sistema EGR e pulire il collettore di aspirazione, vediamo come andrà.
Tradotto il 28-08-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kruegerjean Ospite
|
30-07-2003, 23:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Mio padre aveva lo stesso problema con il separatore dell'olio intasato. Pensavamo che il motore fosse danneggiato.
Dato che  da un po' di tempo guidi con delle nuvole di fumo dall'impianto di scarico, si saranno anche formate diverse incrostazioni. Non conosco i tuoi percorsi abituali, ma suggerirei di provare a percorrere l'autostrada A20 e poi accelerare al massimo fino all'incrocio di Uckermark per 'liberare' il motore (OFFTOPIC: oppure puoi uscire a Prenzlau e andare con la tua ragazza a prendere un caffè al ristorante sul promontorio }...). Il test di compressione ha dimostrato che il motore è a posto. Se ci sono ancora delle nuvole blu, il problema è altrove.
Saluti.
Jean.
Tradotto il 28-08-2026, 12:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ibizaTDI Ospite
|
13-04-2004, 21:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho rivisto le risposte precedenti. Sai se Audi ha riscontrato problemi di pressione eccessiva nel carter motore? Durante ogni controllo, la pressione deve essere verificata, soprattutto nei motori V6 TDI. In alcuni casi, è stata necessaria una modifica, con la sostituzione dell'alloggiamento del filtro dell'olio. L'olio che fuoriesce non è sorprendente se la pressione è troppo alta: tutto l'olio viene spinto attraverso il sistema di ventilazione nel collettore di aspirazione e bruciato. Non riesco nemmeno a immaginare che il blocco motore sia danneggiato, nemmeno con la messa a punto. Anche il problema delle alberi a camme non è insolito e colpisce diversi motori V6 TDI.
Tradotto il 28-08-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
13-04-2004, 22:01 Oggetto: |
Cita |
|
Beh,  hai tirato fuori qualcosa di interessante dai cassetti.
Tradotto il 28-08-2026, 12:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
14-04-2004, 0:39 Oggetto: Accessori auto: guida all'acquisto e prezzi. |
Cita |
|
Ciao innanzitutto...
Ho già scritto qualcosa sull'argomento in un altro forum  .
Da un po' di tempo, il mio AFB perde sempre più olio. Ora, dopo un certo periodo di inattività, lascia delle macchie antiestetiche  .
Attualmente,  ritengo anche io che il mio motore soffra di un'eccessiva pressione nel carter. Nel frattempo, l'olio sta fuoriuscendo dalle guarnizioni del coperchio delle valvole, da due guarnizioni nel coperchio delle valvole per gli iniettori e da una piccola quantità dal tappo del filtro dell'olio. Questo è ciò che sono riuscito a vedere... potrebbero esserci anche perdite da altre parti. Tra i cilindri, si nota anche della presenza di olio.
Oggi sono andato da quel 'gentile' medico, che mi ha rimandato a casa. 'Sono tutti a tavola'. Proverò di nuovo domani a farmi misurare la pressione.
Sono confuso riguardo a due indicazioni relative alla pressione massima consentita. In entrambi i casi si parla di 5 mBar. Invece, su Audi e in un altro forum, si parla di 500 mBar! Questo mi sembra un valore molto elevato... qualcuno sa quale sia il valore corretto?
Potrebbe essere la causa del mio problema, anche se (al momento) non brucia olio (almeno, non visibilmente).
Se c'è troppa pressione, è possibile sostituire il motore con la versione da 132 kW V6 senza problemi? Qualcuno ha esperienza in merito a modifiche o numeri di parte? Non volevo far eseguire la riparazione da Audi e, per questo motivo, vorrei alcuni consigli per la sostituzione da dare alla mia altra officina.
Grazie innanzitutto...
DENNIS
Tradotto il 28-08-2026, 12:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
21-04-2004, 0:14 Oggetto: |