| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
11-11-2003, 13:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Per tornare, anche solo per un momento, all'argomento originale...
Ieri ho acquistato un sensore a sonda da Conrad, perché l'argomento relativo alla temperatura della coppa dell'olio ha effettivamente senso, inoltre è più facile da collegare.
L'intero dispositivo è costruito in modo estremamente semplice: è essenzialmente una barra piatta con piste conduttrici su entrambi i lati, a cui è saldato, nella parte inferiore, il sensore "nudo", e l'insieme sembra essere poi verniciato con uno smalto trasparente.
Speriamo che funzioni... ma visto che ha funzionato per alcuni, dovrebbe andare bene.
Comunque, questa configurazione offre la possibilità di sostituire l'intero sistema con un altro sensore (ad esempio, un PT100), nel caso in cui non riuscissi a ottenere i risultati desiderati con la regolazione elettronica.
Ho acquistato questo strumento non per le sue caratteristiche estetiche, ma perché intendo adattarlo a uno dei miei strumenti di misurazione da -200...+200 mV.
Qualcuno ha mai smontato un dispositivo Conrad di questo tipo e, di conseguenza, ha qualche idea sul suo schema elettrico?
Fino ad ora, ho misurato 2,56 kOhm a 22 gradi, 5,6 kOhm a 5 gradi, e quando ho avvicinato l'oggetto all'aria calda che esce dal sistema di riscaldamento notturno (50...60 gradi), il valore è sceso fino a 600 Ohm. Sembra essere un NTC di tipo ART, e oggi vorrei determinarne la curva caratteristica immergendolo in un bagno d'olio, ma per farlo ho ancora bisogno di un termometro di riferimento adeguato.
Se questo interessa a qualcuno... per me, però, non sembra molto lineare, vero?
Potrebbe essere che la linearità inizi solo a temperature più elevate, dato che gli indicatori Conrad iniziano a funzionare solo sopra i 40 o 60 gradi, giusto?
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-11-2003, 13:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Citazione: | | Qualcuno ha mai smontato un prodotto di Conrad e, di conseguenza, ha delle idee sullo schema elettrico? |
Per il pannello LED per la visualizzazione della pressione di carica digitale, Conrad offre un PDF con istruzioni di montaggio. Nel PDF è incluso anche uno schema elettrico.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-11-2003, 14:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Lo schema di base è perfettamente chiaro; ho costruito qualcosa di simile anche io per il mio LDA digitale (che, a differenza del tuo, utilizza un sensore proprio, ma altrimenti è molto simile per quanto riguarda lo schema).
Con un sensore di temperatura lineare, non avrei problemi: basterebbe un semplice partitore di tensione con un potenziometro. A seconda che si tratti di un NTC o di un PTC, si posiziona il sensore sul lato appropriato, si applica una tensione di riferimento all'ingresso negativo e poi si regola il tutto.
Il problema principale è che io (ancora) non ho la curva caratteristica del sensore.
Oppure, nella tua versione del PDF, era incluso uno schema elettrico specifico per quel sensore Conrad?
Ave già dato un'occhiata al PDF relativo al misuratore di pannello che hai utilizzato in precedenza, in preparazione ai progetti LDA, ma non me ne ero ricordato, quindi l'ho controllato di nuovo. Il PDF di  contiene, infatti, solo i circuiti più comuni per la corrente e la tensione, ma questi sono piuttosto ovvi http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/175000-199999/192821-as-01-de-digital-led-panelmeter.pdf).
È particolarmente interessante sapere se esiste un circuito specifico per questo sensore di Conrad (articolo 842460, del quale, purtroppo, non sono disponibili i dati tecnici), perché ciò semplificherebbe notevolmente i test o, almeno, aiuterebbe a decidere se collegare qualcos'altro.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-11-2003, 14:43 Oggetto: |
Cita |
|
[img][/img]
Ahahahah...
Devi solo fare attenzione quando cerchi su Conrad, oppure puoi cliccare sulla sezione 'infocenter' che si trova in alto.
http://www.cheesebuerger.de/smilies/schilder/30.gif{MARKER}
Ciao Gremlin.http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/825000-849999/842460-da-01-ml-Oelstab-Sensor_de-en.pdf
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
842460-da-01-ml-Oelstab-Sensor_de-en.pdf |
| Dimensione file: |
5.61 KB |
| Scaricato: |
620 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-11-2003, 17:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Grazie mille!
Ave cercato "solo" il numero dell'articolo, e mi è apparso che l'articolo non fosse presente nel catalogo, ma nonostante ciò, era comunque possibile ordinarlo telefonicamente (!).
Questi valori estratti dal PDF li testerò subito nel forno a causa della tolleranza di +-10%  ), quindi mi rimane "solo" quello di realizzare un circuito adatto, perché non sembra molto lineare;-(.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
11-11-2003, 17:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Il PIC 12F675 è dotato di un convertitore analogico-digitale (ADC) per la lettura del sensore. Controllo del display.
Utilizzi quindi una modulazione PWM a onda rettificata?
Per il piccolo progetto, la versione gratuita del compilatore PICC di HiTech è sufficiente.
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-11-2003, 17:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rudi,
In realtà, non volevo spingermi così tanto in questo progetto; al momento, preferirei una soluzione più semplice, basata su resistenze, nella speranza che almeno la parte interessante, tra 50 e 130 gradi, sia almeno parzialmente lineare. Per determinare se questo è possibile, i punti di misurazione presenti nel PDF sono troppo ravvicinati. Ecco perché tutto sta per andare a fuoco, insieme a un termometro analogico nel forno  .
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
11-11-2003, 18:13 Oggetto: Linearizzare... |
Cita |
|
Allora: Quando non si sa niente, ci sono due possibilità.
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Tieni la bocca chiusa...
2. Cercare su Google.
Se desideri approfondire la soluzione 2, ecco un estratto dei risultati della mia ricerca. Divertiti!
http://www.mrt.uni-essen.de/download/vm22.pdf
Linearizzazione con resistenza di shunt.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-11-2003, 18:50 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Ieri ho acquistato un sensore a sonda da Conrad, perché l'argomento relativo alla temperatura della coppa dell'olio ha effettivamente un senso, inoltre è più facile da collegare.
L'intero dispositivo è costruito in modo estremamente semplice: è essenzialmente una barra piatta con piste conduttrici su entrambi i lati, a cui è saldato, nella parte inferiore, il sensore "nudo", e l'insieme sembra essere poi verniciato con uno smalto trasparente.
Speriamo che funzioni... | ma visto che ha funzionato per alcuni, dovrebbe andare bene.
Ciao Jan,
Circa x anni fa, ho avuto un'esperienza di tipo più spaventoso con un sensore a sonda. Era costituito da un lungo tubo di plastica semi-rigido e flessibile, con un NTC all'estremità inferiore. La maniglia è stata fissata al tubo tramite una vite a brugola in modo che la sua lunghezza, misurata dal lato esterno, corrisponda a quella dell'asta originale.
Ha funzionato bene, ma a un certo punto, durante un controllo del livello dell'olio, invece della sonda, sono spuntati solo due cavi con il sensore NTC dal tubo di controllo, e il tubo di plastica si era rotto poco sotto la maniglia.
Fortunatamente, il frammento non si era ulteriormente disgregato e non si era spostato verso la coppa dell'olio (per avvolgersi attorno al perno di biella o per essere aspirato dalla pompa...), ma era rimasto bloccato nel tubo del misuratore dell'olio.
Quindi, alla fine, sono riuscito a estrarlo completamente usando qualche trucco.
Ho rimosso nuovamente il termometro dell'olio nello stesso giorno... e da allora, per il monitoraggio della temperatura dell'olio, mi affido principalmente alle misurazioni della pressione -> vedi allegato.
(In questo modo, non si ha anche lo stress di dover decidere "in quale punto sbagliato devo misurare la temperatura?"  ).
Visto che il tuo sensore di livello è probabilmente costruito in modo diverso, è probabile che tu non incontrerai le stesse difficoltà che ho avuto... ma la probabilità che parti del sensore si stacchino e entrino in contatto con componenti del motore è sicuramente minore quando si tratta di una semplice (standard) barra di metallo.
| Öldruckanzeige links oben im Instrumententunnel |
|
29.58 KB |
| Visualizzato: |
3372 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-11-2003, 19:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Olbe: Il link è fantastico, grazie! Dovrebbe essere possibile ottenere questo risultato, soprattutto ora che ho determinato una curva di funzionamento abbastanza precisa nel forno, che corrisponde in qualche modo ai "valori di riferimento" presenti nel PDF pubblicato da Gremlin, come si può vedere qui sotto.
@Ulf: Anch'io provo un po' di paura nel vedere questa costruzione, anche se il rischio di crollo non è così elevato come quello che hai descritto. Ecco qui sotto un'immagine della punta di misurazione.
Sia l'NTC che il supporto, insieme ai due leader, sono stati ricoperti con un sottile strato di vernice trasparente, presumibilmente per proteggerli, anche se l'NTC non è completamente coperto. Mi chiedo se quell'olio possa causare danni...
Pertanto, c'è probabilmente un certo rischio, ma più nella direzione che la punta si rompa, piuttosto che che l'oggetto si frantumi.
Comunque... qualcuno ha qualche idea su che colore potremmo usare per la verniciatura? Deve sopravvivere nell'olio motore e, ovviamente, non deve sfaldarsi.
Cordiali saluti,
Jan.
|
4.69 KB |
3259 volte |

|
| Die Kennlinie aus dem Backofen |
|
4.57 KB |
4744 volte |

|
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-11-2003, 21:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
ancora un piccolo appunto:
Ho fatto molti calcoli, e ovviamente ho commesso l'errore di pensare che, sebbene la linearizzazione della curva caratteristica porti a un andamento lineare della resistenza, questo non implica necessariamente una tensione lineare e misurabile. Nel PDF sopra indicato, c'è un circuito con amplificatori operazionali, ma anche questo funzionerà solo nell'intervallo in cui è stato linearizzato, e quest'ultimo non è ovviamente di larghezza arbitraria.
Quindi, ho creato un programma che, tramite tentativi ed errori  ), - ero troppo pigro per risolvere equazioni - testa diverse combinazioni di resistenze per un circuito serie-parallelo e le valuta in base alle mie misurazioni.
Ad esempio, collegando in parallelo una resistenza da 202 Ohm e in serie una resistenza da 912 Ohm, si ottiene una curva quasi lineare della tensione di uscita tra 40 e 130 gradi, il che dovrebbe essere sufficiente per il normale funzionamento. Tuttavia, il problema rimane la definizione dei valori estremi, poiché in quelle condizioni non si dovrebbero visualizzare valori errati. Si potrebbe naturalmente utilizzare anche degli OPs, ma ormai sto lentamente pensando se non sia meglio semplicemente modificare l'annuncio adatto solo dall'esterno della  }.
D'altra parte, fare lavori manuali è anche divertente... quindi, nel caso di valori inferiori a 40 e superiori a 130, si potrebbe semplicemente impostare come "troppo piccolo" e "troppo grande".
Qual ritenete essere una temperatura massima ragionevole? Com'è possibile che l'olio si surriscaldi nei motori TDI quando si viaggia a velocità elevata su autostrada durante l'estate?
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-11-2003, 7:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
E scusate per questo massiccio numero di post.
Ieri sera ho continuato a cercare e a fare delle ricerche, e ho trovato anche un circuito molto semplice che soddisfa le mie esigenze (http://www.citruspage.de/homepage/tempsen.html, e, nella sua prima parte, collegato direttamente all'ingresso ad alta impedenza del panelmetro).
In questo caso, la calibrazione sarebbe molto imprecisa se utilizzassi il sensore originale, quindi dovrò convertire l'intero sistema per utilizzare un sensore PT100.
Pertanto, rimane una sola domanda: che tipo di vernice o isolante si può applicare sopra, in modo che resista all'olio motore e non si sbricioli?
Grazie mille, e tanti saluti.
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
12-11-2003, 11:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Ecco una proposta per il tuo sensore PT1000:
Sensore PT1000 in involucro in acciaio inossidabile (circa 2 mm di diametro) con cavo, inserito in un tubo di ottone (disponibile nei negozi di bricolage), e poi ricoperto con poliestere resistente alla temperatura e agli oli, o materiale simile.
Ci sono aziende (come la Polyester-Rüegg di Amburgo) che sanno quali materiali utilizzare in questi casi.
Si può saldare un'estremità al tubo, in modo che funga anche da sonda di livello.
Non condivido le riserve riguardanti i sensori a contatto, io ho avuto dispositivi di questo tipo nei miei motori boxer per anni e non ho mai avuto problemi, anche se il mio non era della Conrad, ma della VDO.
saluti
dieter
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smith2 Ospite
|
12-11-2003, 14:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ancora riguardo al tema della corrosione da contatto.
Tutte queste cose vanno consumate con moderazione. Questo argomento va considerato con attenzione e sfumature, ma non va assolutamente banalizzato come alcuni di voi sembrano fare.
Un altro aspetto da considerare: se alla combinazione di alluminio e rame si aggiungono varie impurità (acqua salata, DOT4, vapore acqueo, ecc.), allora è inevitabile un processo di deterioramento. Conosco fin troppo bene queste immagini, perché i nostri componenti, dopo il cosiddetto 'test dei media', appaiono come se fossero stati irrorati con acido cloridrico e questo per anni.
Certo, i motori TDI sono tutti sigillati, quindi il livello di inquinamento è molto inferiore, ma se dovesse succedere qualcosa (qualunque cosa) alla coppa dell'olio o all'alimentazione dell'olio, avrete grandi difficoltà a dimostrare di non avere alcuna responsabilità con il vostro sensore!!! È ovvio che con i modelli più vecchi non si sono verificati problemi. Poiché la pressione sui costi è attualmente così elevata che, in alcuni casi, si sta risparmiando persino sui componenti di sicurezza.
Quindi, fate attenzione, almeno nella scelta dei componenti, a questo aspetto!
Certo, ecco la traduzione:
Solo per mia comprensione.
Cosa fate con l'indicazione della temperatura dell'olio? A cosa le usate?
cu smith2
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
13-11-2003, 10:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
@Smith2:
Per comprendere lo scopo dell'esercizio:
Si può capire facilmente quando il motore è caldo, perché al di sotto di circa 75 gradi di temperatura dell'olio, è meglio evitare di richiedere prestazioni elevate.
L'olio impiega più tempo per riscaldarsi rispetto all'acqua di raffreddamento, quindi la temperatura dell'acqua non è il fattore determinante in questo caso.
@Tutti: Certo, si potrebbe usare una barra di ottone, ma anche in questo caso il risultato dipenderebbe dalla quantità di materiale che si applica.
Il poliestere è un'opzione, certo, ma secondo me la versione con il colore è più semplice. La domanda è proprio: cosa si può prendere in considerazione in questo caso.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
13-11-2003, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda la corrosione da contatto:
Nel mio motore ALH con coppa dell'olio in alluminio, c'è una vite di scarico dell'olio con una guarnizione in alluminio non rimovibile. L'anello di tenuta probabilmente non è rimovibile per evitare che venga utilizzato accidentalmente un anello di tenuta di rame o ottone standard.
Presso la VW, il pezzo di ricambio disponibile è solo la vite completa con anello di tenuta (per chi è disposto a spendere, costa 0,86 centesimi).
Curiosamente, durante i cambi d'olio eseguiti presso l'officina, Volkswagen ha sempre fatturato una guarnizione, ma quando ho esaminato la vite con l'anello di alluminio, ero sicuro che fosse ancora la guarnizione originale.
Ora, durante l'ultima sostituzione, avevo sostituito quell'oggetto storto con un anello di ottone. Nell'ultima volta che ho controllato, non ho riscontrato alcuna corrosione sulla vasca. Preferisco comunque rimontare l'alluminio.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|