| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-12-2003, 18:06 Oggetto: |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | | Dall'esperienza, non mi aspetterei che i motori abbiano funzionato prima del montaggio nel veicolo. |
Ciò contrasta con le norme DIN/ISO 9000/9001 in merito alla tracciabilità. Infatti, in tal caso, l'impianto motore non sarebbe in grado di stabilire se il prodotto consegnato all'assemblaggio finale sia privo di difetti, e ciò è obbligatorio secondo le norme DIN ISO. Per quanto riguarda la produzione dei motori, esistono postazioni di controllo finale in cui il motore viene collegato a un banco di prova e effettua il suo primo funzionamento.
Il momento più critico nella vita di un motore, soprattutto per i motori di grandi dimensioni, sono i primi tre o quattro minuti. Successivamente, un motore potrebbe subire danni significativi, ma un breve viaggio di trasferimento non avrà un impatto rilevante.
La tracciabilità delle singole fasi di lavoro (inclusa la fase di trasporto) consente di attribuire direttamente un danno a un determinato operatore o a una specifica fase del processo. Il reparto di controllo qualità (Q-Abteilung) interverrà sicuramente se si verificano frequentemente guasti in determinate fasi del processo lavorativo (almeno, così funziona da noi), e poi richiamerà verbalmente la persona responsabile.
La favola che i motori vengano danneggiati in fabbrica non è più valida. Forse un tempo era vero, ai tempi della "Coccinelle", quando un controllo completo del processo produttivo non era così importante e alcuni guasti dovuti alla produzione raggiungevano i clienti. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-12-2003, 18:10 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | @Ulf: Rendi la vita un po' più facile alla tua auto se la ordini in primavera o in estate...
Tuttavia, ritengo che sia molto più importante lasciare che la nuova vernice si asciughi completamente e che il motore possa essere conservato adeguatamente, anche senza una sala riscaldata, prima che venga esposto al sale e alla ghiaia. Inoltre, penso che sia più vantaggioso per un motore non così freddo effettuare un periodo di rodaggio. Ecco perché non ordino mai le mie nuove auto verso l'inverno. |
Ciao Roger,
troppo tardi  . . . allora posso solo sperare che venga costruito a Pamplona e che, almeno, le operazioni di carico lì non avvengano in condizioni di gelo.
Tra le altre opzioni, sto pensando di organizzare un ritiro a WOB, anche per poter effettuare il rodaggio. Il percorso fino alla regione del Saarland dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei casi e, di conseguenza, richiederebbe solo un avviamento a freddo.
La consegna è prevista per marzo. Speriamo che la stagione del sale sia quasi finita. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-12-2003, 18:24 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Tra le altre cose, per il rodaggio, sto pensando di organizzare un ritiro a WOB. Il percorso fino alla regione del Saarland dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei casi e, in quel caso, richiederebbe solo 1 avviamento a freddo. |
Ciao Ulf,
È sicuramente consigliabile. Secondo me, il modo migliore è accelerare gradualmente sull'autostrada, aumentando leggermente il carico. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-12-2003, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Lo farei sicuramente. La città dell'automobile merita una visita, e il viaggio di ritorno diventa ancora più piacevole.
I miei genitori hanno fatto così con la loro Passat, e io ho ritirato la mia Ibiza direttamente dall'importatore a Paderborn, che dista più di 400 km.
È stato bello anche constatare che l'Ibi, al ritorno, ha consumato un terzo di quanto aveva consumato la Mercedes Classe C a noleggio (benzina V6 automatico) durante il viaggio di andata.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
10-12-2003, 18:48 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Questo contrasta con la norma DIN/ISO 9000/9001 in merito alla tracciabilità. Infatti, in quel caso, l'azienda produttrice di motori non sarebbe in grado di stabilire se il prodotto consegnato all'assemblaggio finale sia privo di difetti, e ciò è obbligatorio secondo la norma DIN ISO. In fase di produzione dei motori, esistono postazioni di controllo finale dove il motore viene collegato a un banco di prova e dove effettua il suo primo funzionamento.
|
Come ho detto, parlo solo per esperienza personale e non si può vedere alcuna traccia di fuliggine. Io stesso non lavoro in una fabbrica di motori e quindi non posso fare una dichiarazione del 100%. Tuttavia, sono comunque dell'opinione che dovrebbero essere visibili delle tracce di fuliggine. Come è possibile? Soprattutto al primo tentativo, penso che una quantità significativa di fuliggine/olio dovrebbe essere espulsa e depositarsi sulla superficie ruvida della testata, giusto? Anche i canali del liquido di raffreddamento sono privi di residui e assolutamente asciutti. Nella maggior parte dei motori, non è nemmeno presente la cinghia per il compressore (ovviamente per motori a benzina), tanto meno si possono vedere segni di usura sulle pulegge. Sarei sorpreso, ma anche in questo caso, se i motori venissero sostituiti senza una verifica, ti do ragione...
Dirk. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-12-2003, 19:37 Oggetto: |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | Mi stupirebbe anche se i motori venissero sostituiti senza una verifica, in questo ti do ragione...
|
Ciao Dirk,
Nell'ambiente di test, non sono necessari i componenti ausiliari. Inoltre, il turbocompressore/compressore può essere aggiunto in seguito. L'importante è che il motore funzioni brevemente in modo stabile. La refrigerazione non è necessaria per il momento, oppure può essere realizzata tramite gas.
L'ambiente di test non ha nulla a che vedere con un'installazione reale; in tal caso, un motore turbo potrebbe funzionare come un motore aspirato, senza l'alternatore e altri componenti. Gli attrezzi di coltivazione sono anch'essi componenti acquistate da fornitori esterni e non necessitano di controlli aggiuntivi (il fornitore deve garantirne la conformità). Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-12-2003, 23:10 Oggetto: |
Cita |
|
@Jan6K
La città dell'automobile, secondo me, vale la pena di essere visitata solo se si ha occasione di fermarsi lì. Non vale la pena andarci apposta. Per quanto riguarda il consumo di carburante: il motore PD da 100 CV ha consumato meno durante il viaggio di ritorno rispetto alla nostra Golf 1.6 16V durante il viaggio di andata. 6 litri contro 11-12 litri sono una differenza enorme. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che la Golf è stata guidata al massimo (la potenza massima a 6.000 giri/minuto ha il suo costo). A velocità di 130 km/h, la Golf 8 consumava 8,5 litri (comunque troppo).
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
11-12-2003, 10:01 Oggetto: |
Cita |
|
@WarLord:
Come sei riuscito a ottenere un consumo di 11-12 litri per 100 km con la tua Golf 1.6?
Ho avuto una Passat station wagon con lo stesso motore come auto sostitutiva. Con una guida a binario su una distanza di 360 km verso la città automobilistica, il motore raramente scendeva sotto i 5.000 giri al minuto, ma nonostante ciò, si accontentava di consumare circa 10 litri.
Comunque, secondo me, è ancora troppo. Soprattutto, il supermercato è costoso. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2003, 20:36 Oggetto: |
Cita |
|
A piena velocità, raggiungendo i 200 km/h (ovvero la velocità massima possibile) secondo il tachimetro, e mantenendo questa velocità per quanto possibile. Abbiamo dovuto fare rifornimento dopo circa 450 km. Considero questo motore il motore più inutile mai costruito (insieme ai motori da 1,8 e 2,0 litri). La Volkswagen non riesce a produrre motori a benzina adatti all'uso quotidiano. I motori diesel che producono sono buoni (anzi, sono i leader del settore), ma nella gamma dei motori a benzina offrono solo roba di scarsa qualità (ad eccezione di qualche modello, come ad esempio il 1,8 T). Prima avevano anche motori a benzina molto interessanti.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-12-2003, 21:19 Oggetto: |
Cita |
|
Abbiamo anche una Passat 1.6, e consuma circa 11 litri ogni 100 chilometri, a seconda dello stile di guida. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
31-12-2003, 13:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Vorrei aggiungere un'altra email sull'argomento, che mi è stata inviata da un utente del forum dedicato ai motori diesel... grazie ancora per averla condivisa!
"
Durante una visita guidata presso una grande casa automobilistica della regione sveva,
Nella produzione di motori, esistono dei test chiamati "cold test" e "hot test".
A quanto pare, la meccanica di ogni motore (senza i componenti esterni) è...
Verificata a freddo, qualunque cosa significhi. Un test a caldo (con carburante?) non viene più eseguito su tutti i motori. Potrebbe essere una spiegazione. Non ho avuto l'opportunità di chiedere.
Saluti, Joe.
"
Cordiali saluti.
Dirk. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|