| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-02-2005, 22:02 Oggetto: |
Cita |
|
@SeatArosa:
Citazione: | Le condizioni nel settore dei veicoli commerciali sono difficilmente paragonabili a quelle delle autovetture, a causa del livello di giri del motore decisamente più basso.
Se | se stai confrontando sistemi di dimensioni diverse, allora devi confrontare le velocità dei pistoni e le velocità periferiche, e queste ultime sono sicuramente altrettanto elevate nei camion. Citazione: |
Scusa, sei stato tu a iniziare il paragone:
| Bene, e ora un altro argomento contro la cinghia di distribuzione: come stanno le cose nei motori utilizzati in veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, dove l'affidabilità è una priorità assoluta?
Per il motore ZR, le velocità dei pistoni non sono importanti, ma i regimi nominali non sono del tutto irrilevanti }. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 15-09-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-02-2005, 22:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ahhh, ora capisco il tuo rifiuto. Non al passo con i tempi e poi ti lamenti... Funzione di ricerca; Tutti i motori PD TDI dal modello anno 04
Le mie critiche riguardavano principalmente tutti i modelli TDI prodotti prima del anno modello 2004  .
@Roger: E cosa c'è di negativo, a basse velocità/uguale velocità periferica/alto momento torcente, contro l'utilizzo di una trasmissione a rapporto fisso? La mia ipotesi, te la conosci già... (e non ha niente a che vedere con la differenza di dimensioni tra i sistemi).
Per dare una conclusione sensata a questa discussione: con il biodiesel, tutto questo non sarebbe successo. *mi nascondo*  Buona notte a tutti.
Tradotto il 15-09-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Zettelmeyer Ospite
|
28-02-2005, 9:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Se il potenziale viene sfruttato al punto tale che gli intervalli di manutenzione aumentano fino a raggiungere una durata definita come 'vita utile' (160.000 km), smetterò di lamentarmi, promesso!
Temo che in questo modo i problemi potrebbero addirittura aumentare, perché monterebbero il componente in modo tale che nessuno sarebbe più in grado di sostituirlo, e questi componenti si guasterebbero poi a chilometraggi superiori a 200.000 km.
Saluti pessimisti.
Jens.
Tradotto il 15-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
stl73 Blaumann

Supporto
|
02-03-2005, 14:41 Oggetto: |
Cita |
|
Per tornare alla domanda originale:
Guido un'Audi 80 TDI del 1994 con motore 1Z, a cui vengono regolarmente sostituiti la cinghia di distribuzione con i tenditori, l'olio (5w40) e i filtri. L'auto è in condizioni impeccabili, nonostante abbia percorso più di 375.000 km con il motore originale, il cambio originale e il turbocompressore originale. L'unico componente che ho dovuto sostituire è stato il sensore di massa dell'aria a 320.000 km.
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 15-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-03-2005, 15:01 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | a 320.000 km ho dovuto sostituire il sensore di massa dell'aria | .
Tu, sporco usuratore, tu  ! Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 15-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
stl73 Blaumann

Supporto
|
02-03-2005, 15:58 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
Tu, vecchio e malandato, tu ! |
Mi dispiace, non c'era proprio un altro modo  .
Tradotto il 15-09-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
02-03-2005, 16:32 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Parliamo di qualcosa di diverso sullo stesso argomento.'
Morire?
Ho notato che il mio (AFN) ha iniziato a funzionare davvero bene e a 'prendere vita' a partire da 150.000 chilometri.
Nel periodo osservato (tra 100.000 e 200.000 chilometri), sono stati sostituiti solo i filtri standard.
Nessun sensore di massa d'aria, iniettori o altre parti essenziali.
È solo la mia percezione personale (all'epoca non conoscevo il sistema DZR), oppure altri automobilisti diesel condividono l'esperienza che solo dopo un lungo periodo di utilizzo si riesce a sfruttare appieno il potenziale del motore?
Tradotto il 15-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
nobbif Blaumann

Iscritto il: 28/12/2004 Messaggi: 24 Karma: +7 / -0 Località: Umgebung von Oldenburg
Supporto Premium
|
02-03-2005, 21:40 Oggetto: Durata motore TDI e cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo concordare con stl73.
La mia vecchia Passat, immatricolata nel 1994, ha percorso 420.000 km con il motore originale, la prima guarnizione della testata, il primo turbocompressore, il secondo sensore di massa d'aria e il secondo set di iniettori.
Consumo di olio: 1 litro ogni 15000 km.
Molte cinghie di distribuzione si rompono a causa di errori di montaggio o della mancata sostituzione dei tenditori, che possono quindi danneggiarsi o non fornire più la tensione necessaria.
I denti nella cinghia di distribuzione servono solo a sincronizzare il movimento, mentre la forza viene trasmessa dalla forza di trazione della cinghia stessa.
In caso di una tensione insufficiente, si verificano movimenti relativi tra la cinghia e la puleggia, il che genera calore che può danneggiare la cinghia.
La cinghia si usura quindi "termicamente" e non esclusivamente meccanicamente.
Inoltre, durante i test di resistenza su nastro trasportatore, abbiamo riscontrato differenze di qualità significative tra i diversi produttori di nastri.
Da allora, ho sempre equipaggiato i miei TDI con cinghie provenienti da Hannover.
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Attualmente.
Passat 35i AFN, utilizzato intensamente e quotidianamente, percorre 1000 km a settimana.
Non è sempre necessario avere l'auto più recente!
Tradotto il 15-09-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Cobold Ospite
|
03-03-2005, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ho parlato con un costruttore di motori che mi ha detto che la durata prevista di un motore è di circa 450.000 km. Quindi, i motori TDI dovrebbero resistere a quel chilometraggio. Di solito, con una buona manutenzione, si può anche superare questa cifra. Come già detto all'inizio, oggi tendono a guastarsi di più i componenti ausiliari e le parti periferiche, oppure causano la fine del motore diesel.
La mia 200D ha raggiunto il chilometraggio magico di un milione di chilometri e continua a funzionare molto bene (e lo fa da 350.000 km con olio di qualità). Tuttavia, la famosa catena di distribuzione è stata sostituita per la terza volta a 900.000 chilometri, perché anche questa si allunga nel tempo. La rottura della catena come causa di guasto è comunque meno frequente rispetto alla cinghia di distribuzione. I sistemi con pignone sono ovviamente ancora migliori (in alcuni casi).
Tradotto il 15-09-2026, 16:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
stl73 Blaumann

Supporto
|
03-03-2005, 15:43 Oggetto: |
Cita |
|
La risata più grande che ho avuto su questo argomento l'ho trovata nell'introduzione di un manuale di istruzioni (qualcosa come "Ora me la faccio da solo" o simili).
...i moderni motori diesel sono progettati in modo tale da poter raggiungere facilmente chilometraggi di 120.000 km.
Quasi mi sono sentito di buttarmi giù, a quel tempo la mia Audi aveva quasi 300.000 chilometri.
Saluti.
Stefan.
Tradotto il 15-09-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Günther Ospite
|
03-03-2005, 20:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho regalato la mia Toyota 1800 DX Diesel (64 CV, motore diesel aspirato) con 230.000 km perché avevo vinto una Golf IV; continuava a funzionare in Africa con 350.000 km; purtroppo, ho perso i contatti.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 15-09-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
05-03-2005, 23:23 Oggetto: |
Cita |
|
...i moderni motori diesel sono progettati in modo tale da poter raggiungere facilmente chilometraggi di 120.000 km.
E invece, le auto aziendali, che spesso vengono utilizzate fino all'usura e percorrono un chilometraggio significativamente inferiore a questi valori.
Widerfahren dem Dieselmotor keine mechanischen Schäden wird er im fortgeschrittenen Alter bei niedrigen Außentemperaturen mit massiven Startschwierigkeiten zu kämpfen haben. [.Mi dispiace, ma non c'è alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Trasportato da un altro veicolo, il motore, che viene aiutato a raggiungere un regime di giri più elevato, può sviluppare una compressione sufficiente affinché il motore diesel possa tornare a giustificare il suo nome. Tuttavia, a lungo termine, è improbabile che molti automobilisti diesel accettino di doverlo costantemente trainare nelle giornate fredde. In tal caso, sarà necessario trovare una soluzione sostitutiva. 
Tradotto il 15-09-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
06-03-2005, 20:20 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, che fortuna che i nostri motori non lo sappiano.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 15-09-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
fricki Blaumann

|
07-03-2005, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Nella mia Volkswagen Vento (modello 1Z, anno 1994), ho percorso circa 285.000 km senza avere problemi significativi.
Il mio collega aveva una Golf 3 (anch'essa modello 1Z, anno 1994) che aveva quasi 550.000 km quando l'auto "si è spenta"..... a causa di una valanga  .
Tradotto il 15-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin119 Ospite
|
08-03-2005, 8:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
C'è qualcuno qui a cui è capitato che il motore smettesse di avviarsi?
Aveva una 200D (serie 123) con un problema simile. Aveva circa 260.000 km al contachilometri e, alla fine, aveva semplicemente troppa poca compressione per avviarsi. A volte, tirando con il motorino di avviamento, riusciva ad avviarsi.
La mia auto ha ora 280.000 km e intendo percorrerne almeno altri 100.000. Consuma pochissimo olio e si avvia senza problemi anche a -15°C.
Saluti.
Martin.
Tradotto il 15-09-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
08-03-2005, 14:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Martin119,
Nella mia cerchia di conoscenze, c'è già stata una storia del genere, ma è successa molto tempo fa, quindi probabilmente non è rappresentativa dei motori TDI moderni.
L'auto era una Volkswagen Golf (modello T?), forse di seconda o terza serie. Mio zio l'aveva acquistata a un prezzo vantaggioso da un magazzino di liquidazione delle Poste tedesche (allora ancora statali). A 240.000 chilometri, il motore non aveva più una compressione sufficiente per poter essere utilizzato.
Consiglio ancora oggi di non acquistare auto aziendali anonime, che non sono assegnate a un determinato dipendente.
In particolare, nel caso delle poste, si pensi ai funzionari burberi di un tempo, privi di responsabilità ma pieni di frustrazione, l'umore veniva sfogato non solo sui clienti allo sportello, ma anche sui veicoli di servizio (con accelerazioni brusche, giri di motore eccessivi, cambi di marcia improvvisi...).
Ma non prenderei comunque un'auto che provenga da aziende come Sixt o Europcar.
Considerando l'attuale attenzione all'igiene meccanica (riscaldamento/raffreddamento del motore, cambio dell'olio), ritengo che una percorrenza di 450.000 km sia una distanza normale e media da raggiungere, dato che molti veicoli di questo tipo sono ancora in circolazione, soprattutto in Europa orientale e in Africa.
A quanto pare, ho sentito dire che i dischi freno di prima generazione non sarebbero adatti a pressioni elevate e che, in media, raggiungono solo i 250 gradi. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Tradotto il 15-09-2026, 17:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|