VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
andreas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2002, 11:42    Oggetto: Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? Cita

Ciao a tutti!

Utilizzo un filtro dell'aria sportivo K&N (a pannello) da circa 1 anno e mezzo.
Da un certo periodo di tempo, ho notato una graduale perdita di potenza nel mio veicolo, equipaggiato con il motore AHU, installato su una Passat.
Il sensore di misurazione dell'ossigeno è stato pulito, il filtro del carburante è stato sostituito, ma senza successo!
Qualche giorno fa, ho letto questo post qui nel forum.
Ho sostituito il filtro sportivo con un filtro in carta.
Il filtro dell'aria sportivo è stato pulito e oliato l'altro giorno, dopo 20.000 km. Il filtro dell'aria in carta (originale VW, utilizzato per circa 30.000 km) è stato pulito superficialmente, semplicemente scuotendolo.
Non riuscivo a crederci, con il filtro in carta, la mia auto aveva una potenza di trazione notevolmente maggiore.
Ho misurato i tempi necessari per raggiungere determinate velocità (60-100 km/h in quarta marcia) in diversi tentativi, e ho riscontrato che, in media, con il filtro di carta i tempi erano di circa 0,6 secondi migliori!

Un ulteriore effetto positivo:
Con l'attivazione della funzione 'ottimizzazione a 10 centesimi', l'auto emette solo la metà dei fumi!

La mia conclusione:
RISPARMIATE I VOSTRI SOLDI PER FILTRI DI QUESTA QUALITÀ!!!

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 17-09-2026, 8:21.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio10-07-2002, 19:51    Oggetto: Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? Cita

Certo, provate a spiegarlo in modo chiaro. Potrebbe essere che, nel sistema di iniezione diretta, ci siano dei condotti di aspirazione progettati per una specifica risonanza, e che un filtro in tessuto possa alterarne eccessivamente le caratteristiche?
Il solo fatto che il 'condotto di aspirazione' serva principalmente per l'isolamento acustico dimostra già che ci sono forti vibrazioni (rumori/vibrato).

Saluti.

Eike.

Tradotto il 17-09-2026, 8:22.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2002, 18:22    Oggetto: Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? Cita

eike ha scritto:
Guarda, e prova a spiegarlo in modo chiaro. Potrebbe essere che nel TD ci siano effettivamente dei condotti di aspirazione accordati in termini di risonanza, che vengono alterati troppo drasticamente da un filtro in tessuto?
Il solo fatto che il "condotto di aspirazione" serva principalmente per l'isolamento acustico dimostra già che ci sono forti vibrazioni (rumori/fruscii)...

Ciao di nuovo.

Capisco che con "filtro piatto" si intenda una parte destinata al vano originale del filtro dell'aria.

Ritengo che le risonanze nel collettore di aspirazione siano fondamentalmente paragonabili ai circuiti oscillatori elettrici. E in questi circuiti, modifiche alle resistenze (comparabili a un filtro) possono alterare significativamente il comportamento oscillatorio complessivo.
In tal caso, quindi, la resistenza al flusso di un filtro può influenzare, in linea di principio, le colonne d'aria oscillanti nel collettore di aspirazione. Ma quanto è grande questa influenza / potrebbe essere? --> icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Dipende probabilmente anche dalla progettazione complessiva delle vie aeree.
Analog all'elettronica, è probabile che si verifichino cambiamenti significativi solo quando la maggioreparte della resistenza totale al flusso nel condotto di aspirazione proviene dal filtro. In tal caso, anche piccole modifiche alle proprietà del filtro influenzeranno notevolmente le prestazioni.

Qualcuno ha un'idea di come analizzare il comportamento aerodinamico del caricatore? Dovrebbe essere considerato come una resistenza, un tubo aperto, o altro?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 8:26.
Torna su Profilo MP Garage
Eiswolf
Ospite

Messaggio20-05-2012, 13:58    Oggetto: Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? Cita

Se non mi sbaglio, gli effetti di risonanza entrano in gioco principalmente nel collettore di aspirazione. Almeno dopo il corpo farfallato o il dispositivo di limitazione del flusso, le vibrazioni dovrebbero essere in gran parte smorzate. Inoltre, una colonna d'aria oscillante ha bisogno di due estremità ben definite per poter generare risonanza.

Tradotto il 17-09-2026, 8:26.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2012, 14:07    Oggetto: Filtri sportivi K&N: perdita di potenza? Cita

Dopo 10 anni, è probabile che questa questione sia stata chiarita da tempo.

Per favore, non tirate più fuori thread così vecchi icon_twisted.gif.

:Chiuso:
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-09-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro aria: Compatibile? Chiedi ai professionisti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile annullare l'ordine? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rätsel: Abregeldrehzahlen bei der AU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indovinelli LLT: Dipendenza dalle condizioni meteorologiche? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: