| Autore |
Messaggio |
kapernaum Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-01-2005, 22:22 Oggetto: |
Cita |
|
Buonasera.
Riguardo al tubo di sovrapressione che collega il sensore di pressione alla centralina (ECU).
Dopo aver voluto montare correttamente i componenti della mia LDA, durante il periodo natalizio ho smontato il serbatoio dell'acqua (una goccia d'olio su ogni attacco delle spazzole tergicristallo mi avrebbe fatto risparmiare 30 minuti su questi pezzi, perché erano rimasti incrostati – politica del risparmio della VW). Durante la stessa operazione, ho controllato cosa non era stato sostituito dalla VW durante il cambio olio e filtri a 950€ alla revisione dei 90.000 km, anche se risultava indicato sulla fattura  .
Mi si è presentata la seguente situazione:
http://home.arcor.de/doncorleone77/pics/auto/Filter.jpg
Filtro (secondo la fattura) sostituito a 20.000 km... era pieno di sporco e muffa  .
http://home.arcor.de/doncorleone77/pics/auto/wasserkasten1.jpg
Ecco com'era l'insieme...
Consiglio a tutti i possessori di Golf 3 di smontare il serbatoio dell'acqua e pulire i condotti! Nel mio caso, c'erano addirittura residui organici all'interno e l'acqua era stagnante.
http://home.arcor.de/doncorleone77/pics/auto/wasserkasten2.jpg
http://home.arcor.de/doncorleone77/pics/auto/Filter4.jpg
http://home.arcor.de/doncorleone77/pics/auto/Filter3.jpg
Sono rimasto scioccato da quello che ho trovato nel serbatoio dell'acqua: un vero e proprio ecosistema umido e rigoglioso... Mancavano solo i rospi!
Il tubo del sistema di scarico era completamente marcio; si poteva sentire l'aria che usciva soffiando con la bocca.
Tuttavia, la gomma sgonfia non ha avuto assolutamente alcun impatto sul comportamento della bicicletta durante la guida.
Nel mio caso, c'era un grosso buco nel tubo, ma non si è attivato alcun sistema di emergenza o simile!! Potrebbe essere che, a causa della perdita nel tubo, il mio turbocompressore sia stato sollecitato eccessivamente per un periodo prolungato (con una pressione di sovralimentazione troppo alta)?
E tutto questo con un chilometraggio di 90.000 km...
Saluti.
Tradotto il 27-07-2026, 7:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
30-01-2005, 10:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Non solo il serbatoio dell'acqua, ma logicamente anche la guarnizione interna degli alloggiamenti delle ruote anteriori. Almeno le poche viti che sono fissate al montante A. L'anno scorso, ho trovato un secchio di compost in entrambi i lati!
La cosa dello scarico fiscale è davvero geniale. Vivi vicino a un vulcano attivo che "assorbe" il tubo di gomma in quel modo?
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 27-07-2026, 7:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Troubleshooter Ospite
|
30-01-2005, 11:45 Oggetto: Auto riparato: ora torna a funzionare! |
Cita |
|
La regolazione VTG era bloccata, ma non è stata la causa che ha fatto entrare il vagone in modalità di emergenza.
Ciao a tutti.
Se non è motivo per andare in modalità di emergenza un sistema di controllo delle porte che si blocca, allora non so cosa lo sia.
Mi piacerebbe sapere come hai rimesso in funzione la tua vecchia macchina da scrivere.
Saluti.
Tradotto il 27-07-2026, 7:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
bonze Ospite
|
30-01-2005, 11:55 Oggetto: Auto riparato: ora torna a funzionare! |
Cita |
|
La regolazione VTG era bloccata, ma non è stata la causa del passaggio del vagone alla modalità di emergenza.
Ciao a tutti.
Se non è motivo per andare in modalità di emergenza un sistema di controllo delle porte che si blocca, allora non so cosa lo sia.
Mi piacerebbe sapere come sei riuscito a far funzionare di nuovo la tua vecchia macchina da scrivere.
Saluti
Ciao. Il turbocompressore è stato smontato.
Riguardo alla modalità di emergenza e al sistema VTG nel mio caso: il sistema VTG non era responsabile dell'attivazione della modalità di emergenza. Probabilmente, era bloccato da molto tempo.
Saluti:
capo, boss, figura importante.
Tradotto il 27-07-2026, 7:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
30-01-2005, 12:25 Oggetto: Auto riparato: ora torna a funzionare! |
Cita |
|
Ciao. Il turbocompressore è stato smontato.
Riguardo alla modalità di emergenza e al sistema VTG nel mio caso: il sistema VTG non era responsabile della modalità di emergenza. Probabilmente, era bloccato da molto tempo.
Saluti:
bonze
L'ho già fatto io, è un bel lavoro se si ha abbastanza birra e tempo  .
Tradotto il 27-07-2026, 7:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
30-01-2005, 13:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Bonze,
Che bello sapere che la tua auto è di nuovo funzionante! Hai dovuto affrontare diverse difficoltà per arrivare a questo punto.
Per quanto riguarda le 'officine specializzate', non c'è molto altro da dire. Tuttavia, il termine 'officina convenzionata' assume forse un significato completamente nuovo? Quanti di noi hanno mai visto i contratti tra le officine e la Volkswagen? Forse in quei contratti è scritto:
'Articolo 1: Ogni dipendente dell'officina deve essere incentivato a estorcere al cliente la massima quantità di denaro possibile, agendo in modo da sembrare incompetente. Se ciò non fosse possibile nella misura desiderata, è obbligatorio controllare almeno 5 viti per verificarne il corretto serraggio.'
Debug guidato:
Errore 1: La luce di direzione anteriore destra non funziona. Soluzione: sostituire il turbocompressore. Se questo non risolve il problema, sostituire anche la lampadina della freccia anteriore destra. Se ora funziona, è possibile che il turbocompressore sia stato danneggiato da picchi di tensione nell'ordine dei kilovolt (  ) a causa della lampadina della freccia non omologata installata dal cliente. Se l'errore persiste, si invita il cliente a consultare le ultime tecnologie disponibili.
Nota per la direzione dell'officina: Non preoccupatevi, il cliente tornerà, poiché tutte le officine sono state istruite a operare in questo modo.
I seguenti paragrafi possono essere adattati da chiunque in base alla propria esperienza personale  .
Saluti.
Micha.
Tradotto il 27-07-2026, 7:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
bonze Ospite
|
30-01-2005, 13:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Micha,
Grazie per le tue parole.
Se non fosse così grave, ne riderei, ma basandomi sulla mia esperienza, devo dire: questa frase coglie il punto. Mi ero dimenticato di menzionare anche il calcolo della lettura dei codici di errore*. Un mio collega che lavora alla Volkswagen dice riguardo alle nuove auto che escono dalla catena di montaggio: 'Dopo la consegna ai concessionari, riparano i difetti, saldano le portiere e le mettono nella sala esposizioni.'
La questione del filtro antipolline è ovviamente un problema. Devo però dire che ci sono sicuramente abbastanza officine specializzate e laboratori autorizzati onesti e con personale competente. Purtroppo, io non ne ho ancora trovata una.
Modifica: la frase del meccanico specializzato riguardo al problema di avviamento e alla sua incapacità di trovare una soluzione, è qualcosa che probabilmente non dimenticherò mai: Signor..., se continuiamo a cercare, le costerà molto, molto di più...http://images.rapidforum.com/smilies/paddel.gifhttp://images.rapidforum.com/smilies/paddel.gif
In alcuni punti, quando il motore è caldo, ho provato a farlo ripartire per 30 secondi e mi raccontano delle sciocchezze. Batteria? No... a freddo parte bene...http://images.rapidforum.com/smilies/paddel.gif
Tradotto il 27-07-2026, 7:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
30-01-2005, 14:17 Oggetto: |
Cita |
|
La questione del filtro antipolline è ovviamente un problema fastidioso. Devo però dire che ci sono sicuramente abbastanza officine e centri di assistenza onesti e con personale competente. Purtroppo, non sono ancora riuscito a trovarne uno.
Ciao!
Cerco un'officina del genere da ormai 8 anni... finora, ogni volta che ho fatto fare l'ispezione alla mia auto (o a quelle dei miei familiari, tutte Volkswagen), sono stato truffato dalla concessionaria VW.
E se, come sempre, il liquido lavavetri indicato nella fattura e rabboccato prima di portare l'auto in officina viene semplicemente elencato come una voce separata...
Mi sono divertito un paio di volte a chiedere ai professionisti, dopo aver assistito a qualche evidente tentativo di truffa, cosa stesse succedendo. Purtroppo, in questi casi, non ho mai ricevuto risposta.
Quindi: quei 8 euro per il filtro antipolline possono andare a farsi benedire, ora ho comprato io un nuovo ponte elevatore, e la mia amata G3 sarà curata solo da me...
@LZ: Anche io ho rimosso le protezioni dei parafanghi e ho sigillato la cavità del parafango. Nel mio caso, non c'era 'niente' sotto le protezioni... era tutto perfettamente pulito. Invece, nella G3 della mia sorella (con un chilometraggio quasi identico), abbiamo dovuto raschiare via quasi un secchio di materiale... è stata una vera porcheria.
P.S. La mia affermazione non si riferisce a tutti i concessionari Volkswagen, ma solo a quelli che ho conosciuto in diverse città...
@Bonze: Ti auguro anche tanto divertimento con la tua auto!!!
E cerca di non vedere tutto in modo così negativo nella vita, tanto non serve a niente...
 Avanti sempre, indietro mai.

Tradotto il 27-07-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
bonze Ospite
|
30-01-2005, 14:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao kapernaum,
Hai ragione. Anche se mi sento un po' meglio ora, la rabbia è ancora forte. Quando penso a quanto tempo ho dovuto affrontare questa situazione e a quanto mi sia costato... le truffe delle officine... poi queste risposte evasive: 'Pressione del collettore di aspirazione? Non l'abbiamo mai vista...', 'R109...', 'Mh..., dobbiamo prima leggere la memoria degli errori...', 'VTG: è molto raro...', 'Vuole pagare subito i 1100€ o fare un bonifico?'. E poi c'è la questione delle approvazioni per il biodiesel... Tutto questo mi infastidisce e non fa certo pensare a un buon servizio clienti. Comunque, cerco di vedere il lato positivo, dato che l'auto ora funziona di nuovo alla grande. La domanda è: cosa si romperà adesso? Il catalizzatore è ancora quello originale... *g*
Tradotto il 27-07-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
30-01-2005, 14:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Quindi: Quegli 8€ per il filtro antipolline se li possono infilare nei capelli, ora ho comprato io un nuovo ponte elevatore, la mia amata G3 sarà manutenuta solo da me...
Vorrei anche effettuare una manutenzione completa al 100% (escluse le freni), ma per farlo avrei bisogno di un motore con alberi a camme in testa, punterie e sistema di distribuzione a ingranaggi epicicloidali, oltre a un motorino di avviamento integrato nell'albero motore. *sogno*
Per compensare, l'auto può pesare anche il 5% in più. In questo modo, si risparmiano circa 1600 € di costi per la sostituzione della cinghia di distribuzione durante una vita utile di 250.000 km (4 sostituzioni a 400 € ciascuna).
Perché nessuna grande azienda ha sviluppato un motore a combustione interna 'a manutenzione zero'? Con una corretta strategia di marketing, qualcosa del genere sarebbe diventato sicuramente un successo commerciale!
Saluti.
Holger.
Tradotto il 27-07-2026, 7:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
30-01-2005, 15:04 Oggetto: |
Cita |
|
@ Holger :
Citazione: | | Perché nessuna grande azienda ha sviluppato un motore a combustione interna "senza manutenzione"? Con una corretta strategia di marketing, qualcosa del genere sarebbe diventato sicuramente un successo commerciale! |
Tuttavia  , anche la VAG ha sviluppato un motore del genere  .
Es handelt sich um den neuen R5 PD-TDI, der im T5 werkelt. Bei diesem Motor wird der Nockentrieb inkl. PD-Elemente sowie alle Nebenaggregate über ein Stirnradgetriebe angetrieben. Eine wirklich saubere und wartungsfreie Lösung! VImmaginativo!
Perché non si applica la stessa cosa anche ai motori a quattro cilindri?
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 27-07-2026, 7:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fd Ospite
|
30-01-2005, 15:15 Oggetto: |
Cita |
|
E se, come sempre, il liquido lavavetri indicato nella fattura e rabboccato prima di portare l'auto in officina viene semplicemente elencato come una voce separata...
'Sì, sembra che, proprio come la voce 'prodotti per la pulizia', sia una componente fissa di ogni fattura del gruppo VAG. Dopo anni in cui mi sono arrabbiato, ma non ho mai avuto la voglia di far notare che il serbatoio era completamente pieno, vi chiedo gentilmente, prima dell'ispezione, di non rabboccare il liquido lavavetri. Funziona! Tuttavia, continua a essere inconcepibile per me dover pagare prodotti per la pulizia extra, al costo di quasi 4 euro, anche per un semplice cambio d'olio, considerando una tariffa oraria di 65 euro!'
Tradotto il 27-07-2026, 7:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
30-01-2005, 15:16 Oggetto: |
Cita |
|
Si tratta del nuovo motore R5 PD-TDI, che è installato nel T5.
Ah, interessante. Purtroppo, questa misura non è rivolta al grande pubblico di consumatori (modelli come Lupo, Polo, Golf, Passat), ma principalmente agli utenti commerciali, a cui è più difficile nascondere i costi di manutenzione e che, nell'acquisto di un'auto nuova, agiscono in modo più informato, lungimirante e, quindi, professionale.
Ora, per puro interesse tecnico: dato che l'albero a camme nei motori PD (come in quasi tutti i motori di auto) si trova nella parte superiore, mi piacerebbe sapere come viene superata la grande distanza tra l'albero motore e l'albero a camme tramite ingranaggi epicicloidali. Gli ingranaggi non possono essere molto grandi, quindi ci sono molti piccoli ingranaggi sovrapposti? Quanti sono esattamente? Sono lubrificati dal circuito di lubrificazione?
Saluti.
Holger.
Tradotto il 27-07-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
30-01-2005, 15:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Holger!
Per quanto mi ricordi, si sarebbero dovute trattare di due pignoni posteriori con sistema di compensazione del gioco.
L'albero motore non è posizionato, come di solito, nella "parte anteriore", ma sul lato del cambio, perché lì si trova il (torsionale) nodo vibratorio dell'albero motore. Di conseguenza, non è necessario installare un dispositivo di smorzamento  .
L'unità non è più dotata di cinghia trapezoidale, poiché i componenti accessori sono disposti in configurazione tandem e azionati direttamente dalla trasmissione intermedia. La lubrificazione avviene tramite il circuito dell'olio motore.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 27-07-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
30-01-2005, 16:39 Oggetto: |
Cita |
|
L'unità non ha più una cinghia trapezoidale, poiché gli accessori secondari sono disposti in configurazione tandem e vengono azionati dalla trasmissione intermedia.
Speriamo che l'onda di pressione abbia un sistema di accoppiamento con perni di sicurezza, perché se dovesse bloccarsi, altrimenti ci sarebbe una catastrofe (come già avviene con le cinghie dentate).
Saluti.
Holger.
Tradotto il 27-07-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
w123diesel Blaumann

Iscritto il: 23/11/2003 Messaggi: 55 Karma: +7 / -1 Località: Pfalz
|