VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Empfehlung fuer TDI-geeignete 185/55/15-Reifen gesucht | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 10:02    Oggetto: Cita

Ciao,

Così ha detto il venditore di pneumatici, che mi è sembrato molto competente e che, a quanto pare, in passato partecipava anche a delle gare.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-07-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 19:36    Oggetto: Cita

Ciao,

*una grande nuvola di polvere*.

Ho sostituito gli pneumatici di cui si è discusso in questo thread a circa 82.000 km (meno di 40.000 km per set) nel novembre scorso con pneumatici invernali (un po' inutile, visto che qui a Berlino hanno visto la neve solo tre o quattro volte), i quali dovranno poi essere sostituiti a loro volta da un nuovo set di pneumatici estivi e utilizzati alternativamente.

Gli pneumatici Conti hanno percorso quasi 40.000 km e alla fine avevano pochissimo battistrada (l'usura era maggiore sui lati... probabilmente a causa della pressione di 0,3 bar troppo alta). Appena possibile, farò controllare anche la geometria delle sospensioni, ma comunque gli pneumatici erano ormai completamente usurati. A metà percorso, ho invertito l'anteriore con il posteriore, in modo che alla fine tutti e quattro fossero allo stesso livello di usura.

Nell'officina dove ho acquistato gli pneumatici invernali (Goodyear Ultragrip 7), il meccanico (che era anche piuttosto esperto) mi ha detto che sul suo A3 TDI utilizza proprio i modelli UG7 in inverno, e che per l'estate considera i Continental troppo morbidi per durare a lungo. Il suo consiglio è di optare per Pirelli, che secondo lui sono più rigidi e durano di più.

Cosa ne pensate?

Sarei contento se questa frase durasse più di 40.000 km, mantenendo lo stesso stile di guida (a volte sfrutto i 235 Nm e mi piace anche viaggiare a velocità sostenute in autostrada... ma altrimenti tendo ad essere delicato con gli pneumatici, anche se la parte anteriore dell'auto è estremamente più pesante rispetto alla posteriore: 800 kg contro 400 kg).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-03-2007, 20:30    Oggetto: Cita

Citazione:
...estern sembrava più strano..., probabilmente era dovuto alla pressione di 0,3 bar superiore...

Se è vero che si sta guidando con una pressione degli pneumatici di 0,3 bar superiore al normale, risulta ancora più strano che la parte esterna dei pneumatici sia più usurata... questo è piuttosto un segno di una pressione dell'aria troppo bassa.

Tradotto il 19-07-2026, 0:01.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 22:09    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Se è vero che si sta guidando con una pressione degli pneumatici di 0,3 bar superiore al normale, risulta ancora più strano che la parte esterna dei pneumatici sia più usurata... questo è piuttosto un segno di una pressione dell'aria troppo bassa.

Mmm... non dipende anche dalla geometria del telaio?

La pressione insufficiente è stata esclusa; controllo la pressione circa ogni 2 o 3 pieni di carburante e con i pneumatici Continental non ho mai riscontrato una pressione inferiore a 2,3 bar. Li ho utilizzati anche con una pressione di 2,6 bar.

In realtà, avrei voluto far controllare l'usura dei pneumatici al momento del cambio, ma non c'è stato tempo sufficiente. Negli ultimi 3000 km (circa), ho guidato con la pressione normale (2,2-2,3 bar... che è adatta per un'auto leggermente carica, se ricordo bene) e non riesco a notare segni di usura irregolare. Quindi, potrebbe effettivamente dipendere da questo.

Comunque, intendo abbandonare la strategia della pressione eccessiva anche con i nuovi pneumatici estivi, perché l'aumento (o la usura irregolare) di questo tipo non è proporzionato ai 0,2 litri ogni 100 km che si risparmiano.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 22:31    Oggetto: Cita

Hier meine Erlebnisse... 2004 kaufte ich den nebenstehend abgebildeten Suzuki Ignis. Im Vergleich zum Benziner hat er durch den erheblich schwereren Dieselmotor eine um 120 kg (!) höhere Achslast vorn. Dadurch verschiebt sich auch die Gewichtsverteilung stark nach vorn. Was angstfreien Langzeitfahrern vielleicht Spaß bereitet könnte auf regennasser Fahrbahn z. B. in einer nur geringfügig zu schnell gefahrenen Autobahnabfahrt für einen unvorbereiteten Fahranfänger schon den Abflug bedeuten. DahePer me, era già importante avere pneumatici con buone prestazioni sull'asciutto.

L'auto veniva fornita di serie con pneumatici 175/65 R14 Conti EcoContact montati su cerchi da 5,5 x 14 con offset 49. Gli pneumatici erano silenziosi e poco appariscenti, mi sembravano leggermente imprecisi nella guida, ma altrimenti offrivano una buona tenuta di strada. La mescola in gomma è piuttosto morbida (volutamente?), il che probabilmente contribuisce all'ottima aderenza.

Rund 15 Tkm brauchte ich, um die Reifen der Vorderachse auf der Außenkante fast abzufahren. Ich bemängelte das bei meinem Händler, der eine Achsvermessung vornehmen ließ. Alle Werte waren innerhalb der Vorgaben des Fahrzeugherstellers. Man schob das Problem auf meine angeblich reifenmordende Fahrweise. Ich habe dafür keine Erklärung - abgesehen davon, daß der Wagen selbst in der Stadt beim Abbiegen oder Wenden recht schnell über die Vorderachse schob. Ich fahre aber eher ruhig und defensiv. Der Wechsel zwischen Vorder- und Hinterachse verlagerte das Problem und ermöglichte mir, mit den Reifen bis km-Stand 22 000 zu kommen. IQuindi, avevo bisogno di un sostituto!

Der gutgemeinte Hinweis eines örtlichen Reifenhändlers nach einer kurzen Probefahrt, mich von den für meinen Wagen zu schmalen Reifen zu trennen und 185er oder 195er auf anderen Felgen zu fahren, wurde dann umgesetzt. In meinem Freundeskreis konnte ich 4 Rondell-Billigfelgen (6 x 14 mit ET 30) erwerben, die optisch gut erhalten waren und auch auf der Wuchtmaschine rund liefen. Montiert waren völlig poröse 195/60 R14. Ich fuhr damit einen Tag später zu "meinem" Dekra-Prüfer, um seine Meinung über den geplanten Umbau zu hören. Etwa Trenta minuti dopo, ho ricevuto una valutazione positiva.

In den Folgetagen kaufte ich auf Empfehlung des Reifenhändlers Marangoni Vanto in den gleichen Maßen. Ausgesprochene Billigreifen mit breiten Wasserablaufrillen. Sie wurden montiert und waren auch einwandfrei zu wuchten. Inzwischen sind sie gut 40 Tkm gelaufen und haben etwa 6 mm Profiltiefe. Ich habe keinerlei Bedenken bei regennasser Fahrbahn und auch das Lenkverhalten sowie die Straßenlage sind insbesondere durch die ordentlich breitere Spur deutlich entspannter geworden. Dafür litt der Federungskomfort etwas, was ich aber verschmerzen konnte. Die Gummimischung der Marangoni ist allerdings auch recht hart. Man sollte also unbedingt Winterreifen haben, da sie Bereich unter 5 Grad dann doch spürbar an Haftung verlieren. IIn particolare, la difficoltà sta nello spingere attraverso il terreno.Con questa combinazione di ruote e pneumatici, l'asse posteriore non è più un problema. Forse è anche per questo che, a partire dall'inizio del 2005, Suzuki ha cambiato la misura degli pneumatici di serie in 185/55 R15?

Leider habe ich da noch die zum Autokauf ausgehandelten Winterräder mit 165/70 R14 (Semperit WinterGrip) auf Stahlfelgen (4,5 x 14, ET 49), die dagegen spürbar herumeiern. Man merkt deutliches Kippen in den Flanken, wenn man Kurven fährt. Abgesehen davon sind die Semperit zwar recht laut, greifen dafür auch anständig. Und leider habe ich damit das Schieben in Kurven oder beim Abbiegen wieder. Zum Glück sind unsere ohnehin recht schneearmen Winter in den letzten Jahren nicht sehr lang gewesen. Ho sempre cercato di montare gli pneumatici invernali il più tardi possibile e, in primavera, di rimontare i pneumatici estivi il prima possibile.

La mia conclusione: forse, anche su telai che danneggiano rapidamente i pneumatici, le Marangoni Vanto economiche potrebbero essere una buona scelta. Offrono una guida sicura e hanno un composto di gomma abbastanza duro da poter raggiungere, eventualmente, una durata maggiore. Sono disponibili con immagini sul sito di Reifendirekt.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-03-2007, 19:32    Oggetto: Cita

Ciao,

Per quanto riguarda il modello 6K, almeno gli pneumatici da 185 hanno una larghezza sufficiente... ma a tutte le altre considerazioni esposte sono pienamente d'accordo. Dato che io (come te) utilizzo un set di pneumatici invernali come alternativa per i periodi più freddi (che ormai si fatica a definire "inverno"), probabilmente l'utilizzo di pneumatici estivi più rigidi, con il cambio previsto in ottobre/aprile, è effettivamente un modo per aumentare significativamente la durata degli stessi.

Darò un'occhiata ai pneumatici Marangoni Vanto... anche se sono un po' scettico riguardo ai marchi che non conosco, soprattutto quando si tratta di pneumatici. Come frenano su strada bagnata o in generale? Uno dei grandi vantaggi degli pneumatici Continental era (logicamente, perché erano piuttosto morbidi) la loro capacità di offrire distanze di frenata estremamente brevi sia su asciutto che sul bagnato.

Conoscete alternative di pneumatici altrettanto resistenti, ma prodotti da marchi più noti?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2007, 21:23    Oggetto: Cita

I pneumatici Michelin di solito durano abbastanza a lungo. Sulla mia A3 avevo delle gomme da 205/xx R16 (mi pare si chiamassero Michelin MX, erano le gomme originali, credo HX-MXM). Ne ho fatti circa 50.000 km e poi l'ho venduta con ancora del battistrada. Per fare un confronto (sul mio stile di guida), i miei attuali Michelin PS2 hanno tenuto circa 25.000 km, fino all'usura completa della struttura.

Gli pneumatici non avevano le caratteristiche ottimali in abbinamento alla PS2, ma nemmeno erano pneumatici sportivi, quindi non ci si può aspettare troppo. Sono abbastanza rigidi, l'aderenza non è ottimale sotto la pioggia (anche se sono più larghi dei tuoi), ma sono silenziosi, economici e estremamente duraturi. Secondo Michelin, purtroppo, non sono più disponibili.

Quindi, opterei per Michelin; al posto tuo, sceglierei le Energy, oppure quelle più costose, se il budget lo permette (ma niente modelli PS2, che probabilmente non esistono in quella dimensione). Dai un'occhiata su reifendirekt, dove puoi trovare i test comparativi dei diversi pneumatici.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 19-07-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-03-2007, 21:51    Oggetto: Cita

Ciao Jan!

Beh, come fanno a frenare auto omologate con un peso di 1095 kg (misurati 1130 kg)? L'impianto frenante ATE di serie, con pinze Bosch, era comunque al limite anche alle velocità autostradali. I dischi TAROX e le pastiglie EBC (quelle "cattive") frenano molto meglio. Con una velocità massima omologata di 155 km/h, si può affrontare la questione in modo un po' più rilassato. Le frenate d'emergenza da 250 km/h sono, ovviamente, meno frequenti... icon_rolleyes.gif

Nella mia auto, non ci si deve fare paura. L'auto è piuttosto alta da terra, ha un baricentro percepito sopra lo specchietto retrovisore interno, una distribuzione del peso sbilanciata verso l'anteriore (e quindi un asse posteriore quasi "legggerissimo") e degli attacchi delle sospensioni estremamente lunghi, che vengono ovviamente sfruttati completamente durante le frenate brusche. Chi ha esperienza con le forcelle anteriori a immersione utilizzate sulle moto sa di cosa parlo.
Le gomme Marangoni offrivano le stesse prestazioni di frenata dei freni ATE dell'epoca, così come le gomme Contis di serie. Le Contis erano buone su strada bagnata e, a mio parere, le Marangoni non sono peggiori. Inoltre, grazie alla larghezza del pneumatico e alla carreggiata più ampia, le Marangoni offrono una migliore stabilità in rettilineo.

Da ich auf Winterräder zurückgreifen kann, brauche ich keinerlei Kompromisse einzugehen. Die Sommerräder kommen in der kleinen Werkstatt eines Freundes dann runter, wenn es sich abzeichnet, daß die Straßenverhältnisse winterlich werden. Ende 2005 bin ich z. B. bis kurz vor Weihnachten mit Sommerreifen gefahren, da das Wetter entsprechend war und ich wöchentlich nur Berlin <-> Münster über die Autobahn gependelt bin. Diese langen Autobahnstrecken sind nämlich mit den Winterrädern wegen des fehlenden Geradeauslaufs mehr als anstrengend! Da ich aber selbst in Berlin dank Schichtdienst zu Zeiten fahre, zu denen der Winterdienst noch nicht bzw. nicht mehr unterwegs ist, lege ich auf das bißchen zusätzliche Sicherheit natürlich Wert. Und Questo è ancora più importante.Certo, se si vive anche nelle zone più periferiche a nord.

Essendo tu di Berlino, potrei consigliarti "Auto-Tip" a Wedding (Reinickendorfer Straße). Loro avevano regolarmente in magazzino i pneumatici Marangoni Vanto e lì potresti vederli dal vivo. Con un semplice test con l'unghia, noterai come la mescola di gomma si differenzia rispetto a Continental, Firestone o prodotti simili. Puoi acquistarla dove preferisci, perché anche su Reifendirekt erano più economici.

Offenbar scheinen aber auch immer beschissene Achs- und Federungskonstruktionen extrem auf die Lebensdauer der Reifen zu gehen. Wenn ich mir ansehe, daß mein Bruder die erste Generation TOYO Proxes auf seinem Astra-F (1.8 16 V, 125 PS) den vierten Sommer fährt und sie trotz über 50 Tkm Laufleistung noch durchweg 6 mm Profilstärke haben, dann kann das Astra-F Fahrwerk nicht so schlecht sein. Er fährt gern und schnell, heizt aber nicht sinnlos durch Kurven. Er ist eher einer, der auf der Autobahn mit 180 - 210 seinen Spaß hat. UE a quel tempo, tutti quelli di TOYO gli avevano sconsigliato di usarli, perché sono estremamente morbidi e, di conseguenza, si consumano rapidamente... icon_eek.gif

Cordiali saluti!

Janek.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-07-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-03-2007, 8:58    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Beh, come fanno a frenare auto immatricolate con un peso di 1095 kg (misurati 1130 kg)? L'impianto frenante ATE di serie, con pinze Bosch, era comunque insufficiente per questo modello alle velocità autostradali. I dischi TAROX e le pastiglie EBC (quelle "cattive") frenano molto meglio. Con una velocità massima omologata di 155 km/h, si può affrontare la questione in modo un po' più rilassato. Le frenate d'emergenza da 250 km/h sono, ovviamente, meno frequenti...

Beh... l'Ibi è pesante solo circa 100 kg in più... e anche io conosco bene la sensazione di avere un posteriore "leggerissimo". Con i pneumatici Continental, ho già fatto frenate di emergenza da quasi 200 km/h: hanno funzionato benissimo, anche se, a detta mia, i freni posteriori, a causa dell'asse alleggerito, non hanno praticamente contribuito. Dato che sull'autostrada viaggio solitamente intorno ai 170...190 km/h, il più possibile, questo è un criterio importante.

Conosco anche Auto-Tip, credo, e dato che probabilmente offrono anche il servizio di montaggio, qualche euro in più è assolutamente accettabile; così non bisogna cercare un altro posto per le gomme e i cerchi.

Il problema è un altro: dopo che mi hai quasi convinto ad acquistare le Marangoni Vanto, ho controllato su Reifendirekt... e scopro che non sono disponibili nella misura 185/55/15 con l'indice di velocità V (dato che la velocità massima consentita indicata è 193 km/h, trovo che "H" sia troppo rischioso, soprattutto in estate durante i lunghi viaggi a quella velocità).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-03-2007, 12:28    Oggetto: Cita

Vorrei anche io dare la mia opinione:

Sulla mia Ibiza erano montati di serie pneumatici Firestone Firehawk 700 (?) nelle dimensioni 195/55 R15. Anche sulla mia auto hanno durato circa 40.000 km (utilizzati solo in estate e con cambio di lato ogni stagione)... non c'è da stupirsi, perché il pneumatico era leggero e duro come pietra, quindi le prestazioni erano pessime anche sul bagnato, e le frenate d'emergenza in condizioni di umidità erano un disastro. Ho avuto due o tre volte la fortuna che la strada fosse libera, oppure ho trovato uno spazio per completare gli ultimi metri della frenata al massimo.

Successivamente, ho sostituito i pneumatici con gli Uniroyal Rainsport 1, della stessa misura... sono quindi quasi esclusivamente pneumatici per la guida su bagnato. Devo dire che le prestazioni in frenata e in curva sono eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche. Tuttavia, dopo 15.000 km, il battistrada dei pneumatici anteriori era già ridotto a soli 3 mm.

Successivamente, ho sostituito gli pneumatici anteriori con i Goodyear Hydragrip. Questo modello ha un comportamento di guida quasi altrettanto buono del modello Uniroyal, ma purtroppo è un po' rumoroso. Quest'estate tornerò ad utilizzare gli Uniroyal Rainsport...

Sembra eccessivo acquistare pneumatici per la pioggia per l'estate, ma è una questione puramente statistica: in Germania piove circa 200 giorni all'anno, e dato che utilizzo i pneumatici estivi per circa 7-8 mesi, ne vale sicuramente la pena. L'usura maggiore e i costi più elevati si compensano con la mia maggiore aspettativa di vita icon_wink.gif.
Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km

Tradotto il 19-07-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-03-2007, 15:59    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Dopo 15.000 km, il pneumatico anteriore aveva già solo 3 mm di battistrada residuo.

Considerando che l'usura posteriore è quasi nulla e si possono sostituire i singoli pneumatici, forse la durata di un set potrebbe arrivare a 30...35.000 km.

Quasi un po' troppo basso... 40...50 mila km sarebbero meglio...

Per quanto riguarda la pioggia, ti do ragione... anche per me è molto importante avere una buona frenata su strada bagnata.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 0:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI Kombi Empfehlung gesucht ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per caricabatterie Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Consigli e fonti di approvvigionamento per la protezione ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Consigliato: Chiptuning per Audi A4 3.0 Diesel! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: