| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-08-2004, 19:12 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Attualmente, il mio contachilometri indica 43500 km e gli pneumatici originali stanno raggiungendo la fine della loro durata (a 20000 km avevo già invertito l'anteriore con il posteriore, come indicato in un thread precedente). Ora sono rimasti poco più di 4 mm di battistrada e non voglio guidare molto altro tempo con queste condizioni.
Cerco pneumatici nelle dimensioni 185/55/15 con indice di velocità H.
- avere la più bassa resistenza al rotolamento possibile.
- Per l'Ibiza TDI (capacità di carico sull'asse anteriore: 800 kg, sull'asse posteriore: 400 kg), cercare di prolungare il più possibile la durata.
- non troppo costosi.
Come pneumatici di primo equipaggiamento erano montati i Firehawk 700, che hanno percorso i chilometri indicati (43.500 km), e penso che li userò ancora fino a circa 45.000 km, il che, come ho scritto in un thread che ho aperto tempo fa, è nella media per i pneumatici dei modelli TDI. Naturalmente, sarebbe fantastico se quelli nuovi durassero di più...
Il profilo di guida è "normale", quindi niente accelerazioni brusche, partenze con slittamento delle gomme o derapate in curva, solo qualche sorpasso e, naturalmente, anche guida sfruttando la coppia massima (anche senza far pattinare le gomme) e inserimenti veloci in autostrada.
Avete qualche buon consiglio al riguardo?
Cordiali saluti,
Jan, che ignora la nuova ortografia e scrive "Tip" con la lettera "P".
P.S.: Affidatevi a A * U per un cambio gomme, o è meglio evitarlo? 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 18-07-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dusel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-08-2004, 21:57 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ho provato diverse marche di pneumatici essendo un ciclista che percorre molte distanze. Semplicemente, non esiste uno pneumatico perfetto.
Mi sono lasciato convincere, circa un anno fa, da diverse recensioni e test, ad acquistare...
Investire i soldi giusti in pneumatici di marca (Vredestein Sportrac 2). Questi pneumatici erano davvero fantastici.
(ottime in condizioni di bagnato/durante la frenata) e comunque abbastanza confortevoli.
Tuttavia, questa pessima configurazione del telaio della Passat 'distrugge' letteralmente ogni pneumatico.
Ora ho ancora un profilo di 6/8 mm (anteriore/posteriore), ma gli pneumatici sono molto larghi. Ci sono segni di usura ovunque, e...
Le oscillazioni (a volte di entità spaventosa (*)) sono presenti, ma il telaio è correttamente regolato.
e gli ammortizzatori sono a posto (sostituiti regolarmente). Presso un'officina amica, mi hanno detto che si tratta di un...
Problema noto nel mio modello (soprattutto nella versione station wagon): dovrei controllare i livelli ogni 5.000 km.
scambiare a turno (o farli scambiare). A quel punto, gli ho chiesto se questa fosse una pratica comune per auto con un chilometraggio simile al mio.
perché ancora in servizio ci sarebbe...
Ora ho deciso di non spendere più soldi del necessario e sono andato da BARUM.
atterrato (marchio consumer di Conti) ed ero piacevolmente sorpreso. Sicuramente non sono pneumatici super, e...
Non sono affatto precise come le Vredestein, ma ci si abitua.
Sono più confortevoli e meno rumorosi rispetto ad altri modelli, ma per quanto riguarda la durata e l'usura, non posso ancora esprimermi.
viel sagen. Aber vom Preis/Leistungsverhältnis aus betrachtet sind die BARUM IMO fair. Massima altezza.
Ho già testato la velocità in autostrada con questo sistema e non è davvero un problema.
Ma questo non è comunque il mio intervallo di velocità preferito o quello che uso più spesso.
Chris.
(*), soprattutto sull'asse posteriore.
P.S.
Ich bin 'nagelneu' hier und finde das Forum ist eine prima Wissensquelle. Grazie.
Purtroppo, non esiste una sezione 'fuori tema' dove i nuovi utenti possano presentarsi brevemente.
Ecco, scrivo velocemente qui. 
Tradotto il 18-07-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
18-08-2004, 22:32 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ciao Jan,
Che posso dire? Ho guidato a lungo il Passat 35i. Quando l'ho preso, aveva pneumatici Dunlop, quasi nuovi. Erano ottimi da guidare. Purtroppo, non hanno durato molto e il caratteristico disegno a 'dente di sega' tipico di questi pneumatici li ha fatti deteriorare rapidamente. Poi ho montato i Firestone Firehawk, già citati spesso. È stato l'errore più grande che abbia mai commesso. Con una guida attenta, risparmiando molto sull'usura dei pneumatici, non hanno superato i 20.000 km. Non è che fossero usurati, no! Nonostante un corretto allineamento e convergenza, si sono consumati internamente. Ho letto spesso di questo problema, soprattutto su Golf e Passat, sia qui che su Motor Talk. Poi ho montato dei Pirelli, che erano molto buoni e li sto ancora usando. Hanno ora circa 45.000 km.Il livello è ancora a 6/8 (voce/armonia).
Sulla mia Passat Variant, monto i pneumatici Continental originali. Ne ho trovati due set a un prezzo molto conveniente su eBay. Sicuramente non sono i migliori pneumatici in assoluto, ma io sono soddisfatto. Hanno una buona tenuta sull'asfalto bagnato e, secondo me, sono ottimi in generale. Il primo set ha percorso 50.000 km e il battistrada è consumato per circa il 5/6 (anteriore/posteriore). Questo nonostante frequenti partenze ai semafori e almeno 7.000 km percorsi con rimorchio.
Il mio amico appassionato di pneumatici si fida molto di Pneumant. Ho dato un'occhiata al modello nuovo, e sembra ottimo: ha una bassa resistenza al rotolamento ed è anche silenzioso. Inoltre, il prezzo è accessibile. Molti proprietari di Passat che conosco utilizzano Pneumant senza avere problemi significativi.
Mi scusi per la ripetitività!
Certo, perché non andare da ATU? Probabilmente a breve faranno di nuovo una promozione scontata. In questo modo, i nuovi pneumatici costeranno sicuramente meno. E anche se montati da ATU, è difficile che ci siano problemi... 
Tradotto il 18-07-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-08-2004, 22:42 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ciao Jörgs,
Le tue gomme Firehawk hanno raggiunto i 20.000 km prima di essere sostituite (quindi 2 cicli da 10.000 km), oppure si sono usurate completamente sull'asse anteriore dopo 20.000 km? Oppure, c'era una usura irregolare su tutte e quattro le gomme?
I primi 20.000 km hanno consumato i pneumatici anteriori fino a poco più di 4 mm di profondità, e nei successivi 23.000 km si sono consumati gli altri due. Sui pneumatici posteriori non si nota alcun usura, probabilmente perché la moto è troppo leggera.
Per quanto riguarda l'usura irregolare, non ho problemi; a quanto pare, le sospensioni non sono ancora così complesse da causare difficoltà (secondo alcune voci e i numeri di ricambio, sembrano essere una combinazione di componenti delle Golf 2 e Golf 3).
Allora, al momento, Conti, Barum, Pirelli e Pneumant sembrano essere delle buone opzioni... vediamo cosa ne pensano gli altri.
Beh... si potrebbero far cadere le lattine sul pavimento...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 18-07-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
18-08-2004, 22:51 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Erano montati solo sull'asse anteriore. Li avevo montati in primavera e, poco prima di sostituirli con gli pneumatici invernali, ho avuto una brutta sorpresa durante un intervento di manutenzione sull'albero di trasmissione. I pneumatici posteriori erano in buone condizioni, a parte una leggera usura del battistrada. Come detto, la geometria dell'asse anteriore era perfettamente a posto. Anche dopo aver rilevato il difetto, è stata ricontrollata e risultava comunque perfetta. Il problema non era legato agli ammortizzatori; erano stati montati degli ammortizzatori Sensatrac nuovi di zecca.
Beh, se un apprendista o una persona che sta cambiando professione sta montando pneumatici per la prima volta, allora è possibile che i cerchi in lega possano cadere. 
Tradotto il 18-07-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-08-2004, 23:00 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda la durata, ho avuto buone esperienze con i pneumatici Michelin e ottime esperienze con quelli Dunlop sulle Golf II e III (modelli a benzina da 66 e 85 kW). In questo modo, il prezzo relativamente alto si giustifica.
L'ultimo, come SP 2000 Sport nella misura 205/50 R15, ho utilizzato la terza serie per 6 anni e mezzo, dopo circa 65.000 km di utilizzo estivo esclusivo, erano ancora in buone condizioni    e avevano circa 3-4 mm di battistrada rimanente. Tuttavia, venivano sostituiti ogni primavera al cambio stagione da inverno a estate, per asse. Gli pneumatici invernali Michelin nella misura 195/50 R15 avevano ancora 6 mm di battistrada dopo circa 30.000 km e erano piuttosto "facili" da rivendere.  .
Solo il venditore ha fatto notare al momento della permuta dell'auto la presenza di crepe sui pneumatici Dunlop  . Era logico, vista l'età.
Formazione di rigature sulla lama della sega? Non ne avevo mai sentito parlare prima di acquistare la Golf IV. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 18-07-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
18-08-2004, 23:16 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Certo: anche se si tratta di un argomento già discusso, ho avuto ottime esperienze con i pneumatici invernali Fulda Kristall Gravito (purtroppo non più disponibili), Toyo Snowtrac e Goodyear UltraGrip. Quest'ultimi li ho usati l'inverno scorso per circa 25.000 km sull'autostrada A9, su e giù, e l'usura del battistrada era appena percettibile...
Tradotto il 18-07-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
18-08-2004, 23:19 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Goodyear Ultragrip 6, semplicemente fantastici!!!
Anche se non sono i più economici, si guidano come su binari.
Tradotto il 18-07-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
18-08-2004, 23:40 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Ciao.
ecco anche la mia opinione a riguardo...
Personalmente, ho avuto le migliori esperienze con i pneumatici Michelin, anche su auto che, a causa delle loro caratteristiche di sospensione (come la Passat 32B, 35i, ecc.), tendono a consumare rapidamente gli pneumatici. Offrono una durata superiore alla media e prestazioni accettabili, soprattutto sul bagnato.
Quest'anno ho provato i Michelin Energy, che sono un po' più economici, e sono rimasto molto soddisfatto per quanto riguarda la resistenza al rotolamento. Forse gli pneumatici Pirelli che avevo prima avevano una resistenza al rotolamento estremamente alta, almeno così sembra confrontandoli direttamente e mantenendo lo stesso stile di guida: ho notato una riduzione del consumo di quasi mezzo litro ogni 100 km. (a parte il fatto che i Pirelli (P6000) erano così rumorosi a causa dell'usura e del design inadeguato, tanto da farmi pensare di sostituire anche i cuscinetti delle ruote...).
Sembra che la qualità dei prodotti Conti vari molto a seconda del lotto di produzione. Sia negli pneumatici invernali che ho acquistato l'ultima volta, sia in quelli estivi della nostra auto aziendale Passat, si sono formati dei tagli nelle scanalature del battistrada dopo circa 2 anni (la pressione degli pneumatici era sempre corretta). Secondo un esperto di pneumatici, non si tratta di un caso isolato, ma sembra che questo problema sia abbastanza comune.
Ho usato Firestone solo una volta, erano così rumorosi che li ho venduti di seconda mano dopo un solo anno.
Ho avuto anche io pneumatici Goodyear sulla mia auto (modello Eagle NCT5). Erano eccellenti in condizioni di pioggia, ma avevano una durata media.
Sulla mia "macchina da estate" (una Fiat 124), ho montato pneumatici Kleber Viaxer l'anno scorso; finora solo esperienze positive, con una usura uniforme nonostante le sospensioni morbide, e buona aderenza anche sul bagnato.
Sono completamente insoddisfatto dei servizi offerti da ATU in ogni aspetto. Non ci affido nemmeno il cambio dell'olio, figuriamoci provare a montare o bilanciare un pneumatico. L'anno scorso, volevo acquistare due pneumatici per l'auto di mia moglie tramite una loro promozione scontata, ma poi ho scoperto che, secondo la data di produzione (DOT), avevano solo 3 anni.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 18-07-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
18-08-2004, 23:42 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Gli pneumatici Goodyear Ultragrip 6 sono FANTASTICI!!!
Non sono certo i più economici, ma si guidano come se fossero sui binari.
Certo che sì!!!! La mia scelta è caduta sul modello UG perché ho ricevuto uno sconto del 25% ed era quindi molto più economico rispetto a tutto il resto... 
Tradotto il 18-07-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-08-2004, 9:18 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Il mio consiglio: state alla larga da Michelin! Sono costosissimi, durano a lungo, ma offrono pochissima aderenza sul bagnato. Gli pneumatici economici di Dunlop sono altrettanto scadenti (chiedete a Gremlin della sua 200E).
Il mio preferito nella tua dimensione: Conti Premium Contact. Molto silenzioso, ha una lunga durata (finora abbiamo percorso 15.000 km senza usura misurabile, anche con un utilizzo intenso), offre buone prestazioni sul bagnato (anche se lo Sportcontact 2 è leggermente migliore) ed è un pneumatico accessibile. Ho pagato circa 80€ per un set da 205/55/16 presso il rivenditore di pneumatici, quindi la tua dimensione sarà ancora più conveniente.
Posso solo sconsigliare i pneumatici Barum, basandomi su diversi test effettuati.
Tradotto il 18-07-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dusel Ospite
|
19-08-2004, 9:34 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
(...), in base a diversi test, posso solo sconsigliare i pneumatici Barum.
Sono interessato alle tue esperienze. Quali sono i punti deboli o le mancanze?
Chris.
Tradotto il 18-07-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
19-08-2004, 11:27 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Sì, le Dunlop 200E sono di serie e finalmente verranno sostituite quest'estate. Sono completamente inutili quando c'è l'acqua.
Le gomme Michelin Energy montate sulla mia Ibiza sono pessime sul bagnato, tanto che rappresentano quasi un tentativo di omicidio. È lo stesso problema con le gomme per moto...
Sulle mie auto ho avuto i pneumatici Goodyear Eagle Ventura, ed erano fantastici. Offrivano un'aderenza eccezionale sul bagnato e anche la durata era molto buona.
Secondo diversi test di pneumatici, i Fulda Carat Atyro nelle dimensioni 195/65 R15 dovrebbero essere la scelta migliore. E a 51€ inclusa la spedizione, non si può proprio lamentare...
nel caso in cui vadano bene per gli IBI...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 18-07-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-08-2004, 12:03 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
(...) Dopo diversi test, posso solo sconsigliare i pneumatici Barum!
Sono interessato alle tue esperienze. Quali sono i punti deboli o le mancanze?
Chris
Avevamo delle gomme simili su una vecchia Golf 2 del modello 195/15 e quelle gomme erano pessime sul bagnato. Avevano un'aderenza scarsa, rendendo la frenata molto lunga e la maneggevolezza instabile. Sul asciutto andavano abbastanza bene. Col tempo, inoltre, diventavano dure, rumorose e vibravano parecchio.
Nei test, i pneumatici Barum e Marangoni hanno avuto prestazioni inferiori di circa 30 metri rispetto ai migliori nella frenata su asfalto bagnato da una velocità di 100 km/h. 
Tradotto il 18-07-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-08-2004, 13:26 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Non ho ancora visto alcun test di pneumatici a basso consumo energetico in cui questi abbiano dimostrato una buona aderenza, soprattutto sul bagnato. Sembra che il profilo ottimizzato per la resistenza al rotolamento non sia compatibile con l'aderenza. In generale, eviterei questo tipo di prodotti. Anche il più piccolo incidente può costare più di quanto qualsiasi risparmio di carburante possa mai compensare. Tuttavia, non si può incolpare in modo generalizzato il produttore: chi vuole un prodotto ecologico, deve accettarne tutte le "caratteristiche secondarie".
Su reifendirekt, per ogni tipo di pneumatico disponibile, sono presenti diversi link a test comparativi. In questo modo, è possibile selezionare le informazioni più rilevanti e farsi un'opinione basata sui propri criteri. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 18-07-2026, 23:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
19-08-2004, 14:00 Oggetto: Cerco consigli su pneumatici 185/55 R15 adatti ai motori TDI |
Cita |
|
Il mio amico appassionato di pneumatici giura per Pneumant. Ho dato un'occhiata al modello nuovo, considerando il battistrada. Ha un aspetto fantastico, offre una bassa resistenza al rotolamento ed è anche silenzioso. Inoltre, ha un prezzo accessibile. Molti possessori di Passat che conosco utilizzano Pneumant senza problemi significativi.
Ho utilizzato pneumatici Pneumant come gomme invernali sulla mia Passat e posso solo raccomandarli. Hanno percorso circa 50.000 km (3 inverni) e hanno ancora circa 6 mm di battistrada.
Secondo Reifenmann, la Michelin è coinvolta in questa vicenda.
Ho avuto esperienze negative con i pneumatici estivi del marchio Fulda (modello Fulda Carat Extremo): hanno durato solo un'estate, circa 15.000 chilometri. A quanto pare, anche i modelli Toyo si consumano rapidamente.
Tradotto il 18-07-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
|