| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-09-2004, 20:20 Oggetto: |
Cita |
|
loveme ha scritto: | | Dopo la sostituzione dell'unità di controllo (garanzia!), il problema è stato risolto e, come effetto positivo, è diventato molto più difficile far rimbalzare l'auto! |
Hm, potresti gentilmente leggere la parte e la versione del software del tuo computer motore come "riferimento" per gli altri?
Sai ancora qualcosa di più riguardo allo scambio, ovvero da quando è presente il "software" di buona qualità di fabbrica? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
loveme Blaumann

Iscritto il: 24/08/2004 Messaggi: 14 Karma: +6 / -0 Località: Rheinland-Pfalz
Supporto CAN
|
17-09-2004, 20:37 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho un dispositivo diagnostico a casa, perché purtroppo ho solo un laptop con porta USB e 300 euro mi sembrano un po' troppo!
Ma cercherò nei miei documenti!
L'unità di controllo modificata è disponibile a partire da questo mese!
Non so da quando è iniziato! ------------------------------------
Mfg, loveme
OCTAVIA RS 2.0 TDI Bj.2019, DJGA
Ultima modifica il 17-09-2004, 21:05, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
loveme Blaumann

Iscritto il: 24/08/2004 Messaggi: 14 Karma: +6 / -0 Località: Rheinland-Pfalz
Supporto CAN
|
17-09-2004, 21:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ulf ha scritto:
Citazione: | | Ehm, potresti gentilmente fornire il numero di serie e la versione del software del tuo computer motore come "riferimento" per gli altri? |
Ecco i miei documenti!
Auszug HST2:
Descrizione del problema
Funzionamento irregolare durante la fase di riscaldamento.
Causa
Il motore funziona in modo irregolare tra i 20 e i 70 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento. Il funzionamento irregolare del motore è anche percepibile all'interno dell'abitacolo del veicolo come un'interruzione. Quando si preme il pedale della frizione in un cambio manuale, il motore riprende a funzionare normalmente.
Soluzione per serie
Implementazione di un nuovo software:
96 kW ASZ, anno 2003, con cambio manuale, dati di riferimento 5259
110 kW ARL MJ/03 con cambio manuale, dati di riferimento 5352
Soluzione KD
Bitte vergleichen Sie anhand der untenstehenden Tabelle welches Steuergerät ist erforderlich und ordinieren Sie die KD-Lösung über ET-Kassel.
Predecessore---------- Successore---------------Data
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
038 906 019 FG-----038 998 019 A-----------------5362
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
038 906 019 HJ-----Cambio manuale/ 4-Motion-----5259
-------------------------038 906 019 HJ
-----------------------Cambio automatico--------------5363
-----------------------038 998 019 B
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
038 906 019 HH---038 906 019 HH----------------5352
Spero che sia sufficientemente dettagliato!
Pertanto, ora ho i dati al livello 5259! ------------------------------------
Mfg, loveme
OCTAVIA RS 2.0 TDI Bj.2019, DJGA |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2004, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ha qualcuno mai guidato un'auto senza averla mai spenta (anche io ce l'ho fatto più volte)?
Quando penso al motore V6 che viaggia su strada, a velocità tranquille, tra 1000 e 1400 giri al minuto, quasi come un trattore  |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
18-09-2004, 8:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, il motore V6 ha semplicemente più coppia, quindi non è facile da modificare. Il motore PD diventa più flessibile con l'aumento dei chilometri, ho dovuto regolarlo solo una volta nei primi 5000 km. Ma questo era anche dovuto al fatto che il mio precedente Golf 4 ALH aveva un rapporto di trasmissione più corto (e di molto!), e quindi era più difficile far girare il motore a velocità più elevate.
È solo una questione di abitudine e, grazie alla sua elevata potenza, il PD riesce anche a gestire bene bassi regimi, il che lo rende più docile.  |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-09-2004, 9:04 Oggetto: |
Cita |
|
loveme ha scritto: | Ecco i miei documenti!
. . .Spero che sia sufficientemente dettagliato!
Pertanto, ora ho i dati al livello 5259! |
Ok, va bene.
Grazie  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
07-10-2004, 22:15 Oggetto: Un altro aggiornamento! |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Oggi ho avuto l'opportunità di fare un'approfondita valutazione PD (per la quale i viaggi di lavoro sono molto utili  ).
Questa volta si trattava di un Golf 5 con motore 1.9 TDI da 77 kW. Un'accoppiata molto armoniosa, secondo me. Il motore da 105 CV "piccolo" offre una maggiore potenza a bassi regimi rispetto a quello da 130 CV. La distribuzione della coppia è molto più armoniosa e anche meno spettacolare. Non c'erano segnali di difficoltà di partenza o di riluttanza a partire.
Il Turbosound è semplicemente fantastico  . Anche il minimo movimento dell'acceleratore, anche da quando il motore è al minimo, modula il Turbosound. Questo mi fa quasi dipendere!
In particolare, l'azionamento del pedale del freno durante l'accensione o lo spegnimento del motore provoca un'accelerazione più brusca del motore.
Il motore si adatta molto bene anche al cambio a 6 marce. Si trova sempre una buona traduzione.
Anche il consumo è stato nella norma. A velocità moderata sulle strade rurali e brevi tragitti sull'autostrada, il consumo era di circa 5,5 l/100km.
Interessante finde ich auch die ruckartige Dämpfung des MSG. Wenn man, während man sich bewegt, ohne Gaspedal nur ganz kurz, für Bruchteile einer Sekunde, das Gaspedal berührt, dann hört man noch "lange" nachdem der Fuß das Pedal verlassen hat, ein leises, tickendes Geräusch des Einspritzsystems. Un chiaro segno di un valore di riferimento fortemente attenuato e smussato.
Ok, adesso basta.
Saluti
Alex
P.S. Mi sembra plausibile ottenere un motore armonico da 130 cavalli con un aumento di potenza moderato, basandosi su questo. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joe* Ospite
|
08-10-2004, 3:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Alex!
Ti sei accorto anche della forte dipendenza del 'in den Sitz Drucks' dal LD?
A mio parere, è così. Ad esempio, se si preme con decisione l'acceleratore a 2000 min^-1, si sente immediatamente una spinta. Tuttavia, è solo poco dopo che si ha una vera accelerazione, quando anche la pressione del turbocompressore è presente. Si percepisce chiaramente quando il turbocompressore inizia a girare. Questo suggerisce un rigoroso limite al fumo.
Cordiali saluti
Joe |
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
08-10-2004, 7:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao
Ho avuto il piacere di guidare un BMW 330d (ancora con 190 CV) nel fine settimana scorso. Ciò che mi ha sorpreso di più è stata la possibilità di mantenere giri del motore inferiori a 1000 senza vibrazioni o irregolarità. E il rombo quando si accelera bruscamente è semplicemente fantastico. Questo è qualcosa di cui posso solo sognare, essendo un pilota di Formula 1.
Solo, però, con il Turbosound si riesce a sentire quasi niente. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
08-10-2004, 8:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao
Ci ha sorpreso di più il fatto che si possa guidare a velocità inferiori a 1000 giri/min senza vibrazioni o irregolarità.
Questo è possibile anche con un motore V6, persino in salita! Potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono 6 cilindri. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
08-10-2004, 8:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Ciò che mi ha sorpreso di più è che è possibile guidare a velocità inferiori a 1000 giri/min senza vibrazioni o irregolarità.
|
Finché si tratta solo di una leggera collina, anche il mio ASV è in grado di gestirla in quarta marcia e in folle libera. Sebbene vibri leggermente (non è un motore a 6 cilindri), non ci sono vibrazioni.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
08-10-2004, 9:54 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, ci credo
PS: Il consumo è di soli 6,5L nonostante il motore a 6 cilindri. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
08-10-2004, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ciò che mi ha sorpreso di più è che è possibile guidare a velocità inferiori a 1000 giri/min senza vibrazioni o irregolarità.
Anche con il motore a 5 cilindri funziona. Il problema è che, in questo caso, presenta una vibrazione del motore esattamente a 1.200 giri/min. Ma, questo sembra essere un difetto intrinseco del modello 5, e si può riscontrare anche con i motori diesel di Mercedes.
Non è nemmeno paragonabile al rumore del mio vecchio 1Z. Sembra più come una barca (o anche un grosso contenitore), dove il motore parte da fermo e poi aumenta la velocità. Poi, anche a bordo, si sente un tremore tipico.
Un consumo di 6,5 litri è già ottimo. Anche io consumo almeno 6,5 litri, più spesso 7.
I miei valori di riferimento per il confronto PD-VP si basano su un modello 1Z, un AAT e un 2,0 TDI-PD.
Il PD era estremamente insoddisfatto. Questo si riferiva solo al suono, perché il funzionamento del motore era notevolmente migliore, sia in termini di vibrazioni, sia rispetto al 1Z, e anche almeno quanto bene rispetto al 5AAT.
Anche in idle, il PD era addirittura il migliore, il che non è affatto scontato, soprattutto se si leggono alcuni problemi relativi ai PD in idle.
La risposta era molto reattiva, quasi come un motore elettrico. Soprattutto rispetto all'AAT, che sviluppava una potenza simile a quella di un aereo da linea, ma in modo molto lento e con molta forza. Il PD mi è piaciuto molto, mentre il sistema di sospensione dell'A3 mi è sembrato pessimo, una vera catastrofe per la schiena e i denti, che si scontrerebbero costantemente. Non mi piacciono le cose troppo gommose e dure.
Ah, ecco:
Con l'A3, durante il breve test di 1 ora, non ho riscontrato problemi alla frizione, anche se questa non dava alcuna sensazione di ritorno. Era così leggera che mi chiedevo se effettivamente tornasse quando staccavo il piede. L'Audi 100, invece, ha una frizione adatta anche a piedi grossi... Tuttavia, quando guido con l'Audi 100, uso sempre la seconda marcia, perché la prima è inutilizzabile. Questo non ha funzionato così bene con il PD, ma è sicuramente anche una questione di esperienza. |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
08-10-2004, 20:17 Oggetto: |
Cita |
|
@joe*
Anche nel Touran è così, e il comportamento è semplicemente estremamente fastidioso. Il nostro ATJ non ne soffre così tanto, ma ne soffre comunque un po'. Il 1Z era migliore.
@wolfi_b
Il comportamento di guida della x30d è fantastico, ma il suono del motore mi disturba molto (in particolare il rombo che si propaga all'interno). Secondo me, BMW non riesce a competere con la VAG dal punto di vista del suono, i loro V6 (sia a benzina che a diesel) suonano semplicemente fantastici.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
09-10-2004, 10:17 Oggetto: |
Cita |
|
Dal 330d si sente poco all'interno. L'auto è più silenziosa di una Golf 4, Golf 3 o Golf 5 TDI. Qui non si sente alcun urlo.
Sono riuscito di nuovo a far morire il nostro motore PD da 100 cavalli all'intersezione e anche in salita. Comunque, il motore sembra strano. Preferisco il motore da 105 cavalli nel Golf 5. Alex può condividere solo la sua esperienza. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
09-10-2004, 11:32 Oggetto: |
Cita |
|
Il mio motore PD da 74 kW (AXR) nella Golf 4 non è mai stato spento. Tuttavia, il mio freno fornisce un feedback molto forte o è piuttosto difficile da azionare.
Guidare a circa 1000 giri/min non è un problema nemmeno in quinta marcia; non si avverte alcun sobbalzo o altro.
Dopo aver ridotto la velocità di rotazione al minimo da 900 giri/min a 860 giri/min, anche l'instabilità al minimo è scomparsa completamente. Il modulo di controllo del cambio è guasto e tutti gli elementi PD sono già stati sostituiti a causa della garanzia
Anche il consumo medio di circa 5,2 l/100 km è assolutamente accettabile (20% in città, 50% in autostrada, 30% su strade extraurbane). |
|
| Torna su |
|
 |
|