VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel oder Benziner ... weit verbreitets Stammtischlatein | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 13:16    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
La 25-160 funziona senza problemi nella terza marcia, oppure la 25-200 nella quarta. Tuttavia, la maggior parte dei diesel, nonostante i loro cambi di marcia frequenti, vengono superati.

Mmm, e che tipo di auto hai?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 4:28.
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2004, 22:11    Oggetto: Cita

Accidenti, ragazzi: Potrebbe essere vero, infatti ho appena scoperto che non era la 'mot' ma l''Auto Bild'. Prima di quella frase, scrivevano anche qualcosa riguardo a 1.000 giri al minuto, quindi quella cosa del range tra 1.000 e 6.400 giri al minuto potrebbe più o meno corrispondere.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-07-2026, 4:28.
Torna su
0588.778
Ospite

Messaggio10-11-2004, 23:45    Oggetto: Cita

Domanda a premio. Chi può, senza l'ausilio di una raccolta di formule fisiche, spiegare in cinque frasi concise e comprensibili (quindi per me icon_redface.gif), a mia nonna la differenza e le relazioni tra forza e potenza, derivandole? In particolare, riguardo all'accelerazione e alla velocità finale. Lavoro icon_eek.gif, percorso icon_eek.gif, tempo icon_eek.gif, energia icon_eek.gif.

Se l'abbiamo già avuto, ignoriamo! Iniziami subito la ricerca.

P [Potenza] = [Coppia] Nm * [Velocità di rotazione] /min * 6,28 * 1 min/60 s = [Potenza in Nm/s o Watt].

La velocità di rotazione ha la dimensione radianti al secondo (rad/s), dove una rotazione corrisponde a 6,28 radianti.

Quindi, ad esempio, con una potenza di 96 kW a 4000 giri al minuto, si ottiene il seguente valore di coppia (x):

96000 = x * 4000 * 6,28 / 60 --> x = 96000 * 60 / (4000 * 6,2icon_cool.gif = 229,299 [Nm]. Dovrebbe essere più o meno corretto.

Si può notare chiaramente la relazione tra coppia e giri/minuto, ad esempio nel motore 1.8 T da 110 kW, che presenta una zona di plateau della coppia compresa tra circa 1900 (?) e 4000 giri/min: in questa fascia di giri, la curva di potenza ha una pendenza costante.

In relazione al confronto tra motori a benzina e diesel con la stessa potenza, ciò significa che: una coppia più elevata moltiplicata per un numero di giri inferiore produce la stessa potenza OPPURE, poiché il motore diesel ha una coppia così alta, necessita di un numero di giri molto inferiore per ottenere la stessa potenza OPPURE...

In altre parole: la forza è quella che si applica quando devi esercitare una pressione di 300 N su una chiave inglese lunga 1 metro per svitare un bullone (il che genera, come è facile intuire, una coppia di 300 Nm). La potenza entra in gioco solo quando si considera quanto tempo impieghi per compiere un giro di vite... icon_wink.gif

Saluti.
0588.778

Tradotto il 21-07-2026, 4:33.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 0:42    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
chris11 ha scritto:
La 25-160 funziona senza problemi nella terza marcia, oppure la 25-200 nella quarta. Comunque, la maggior parte dei diesel, nonostante i loro cambi di marcia frequenti, vengono superati.

Hmm, e che tipo di auto hai?

BMW M5 E39: 500 Nm di coppia, 400 CV, motore V8 da 5 litri con sistema di fasatura variabile delle valvole (VANOS).

I dettagli sulla marcatura del cambio sono disponibili qui http://www.m-forum.de/calc/getriebe/index.html.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-07-2026, 4:35.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2004, 9:05    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
Nonostante i continui cambi di marcia, la maggior parte dei diesel viene comunque superata.

Non mi sorprende affatto.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 21-07-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio11-11-2004, 10:52    Oggetto: Cita

La 25-160 funziona senza problemi nella terza marcia, oppure la 25-200 nella quarta. Comunque, la maggior parte dei diesel, nonostante i loro cambi di marcia frequenti, vengono superati.

Per quanto riguarda i costi, il diesel può percorrere questo tratto di strada in rettilineo ben 4 volte! icon_lol.gif

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 21-07-2026, 4:37.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 11:38    Oggetto: Cita

Aspetta di vedere il nuovo 535d con motore aggiornato, che offre 530 Nm a 1.500 giri/min, una coppia massima di 560 Nm a 2.000 giri/min e 272 cavalli a 4.400 giri/min. Questo modello offrirà sicuramente prestazioni notevoli almeno fino a velocità elevate.

Forse verrà prodotta una versione M; M 535d, sarebbe interessante icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif...

Ecco la traduzione:

//modifica:

2.993 cm³.
90,9 cavalli vapore per litro.
Motore: 228 kg.
Da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi (trasmissione automatica, peso a vuoto 1.800 kg).
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-07-2026, 4:39.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 12:48    Oggetto: Cita

Certo, sono curioso di vedere il primo turbocompressore a registro variabile diesel della Volkswagen. Anche i ragazzi di Mercedes-Benz lo introdurranno alla fine del prossimo anno come 350 CDI (chissà se non si è trattato di una copia...). L'ho appena letto.

Tradotto il 21-07-2026, 4:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 19:43    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
La 25-160 funziona perfettamente nella terza marcia, oppure la 25-200 nella quarta. Comunque, la maggior parte dei diesel, nonostante i loro cambi di marcia frequenti, vengono superati.
. . .
BMW M5 E39:
500 Nm, 400 CV, motore V8 da 5 litri con sistema di fasatura variabile delle valvole (VANOS). icon_lol.gif

Beh, si tratta di categorie completamente diverse rispetto ai classici motori TDI.
Questi motori di tali cilindrata sarebbero sicuramente molto divertenti anche nelle auto, sia come motore aspirato che con turbocompressore: per i passeggeri e per il benzinaio }.

Qual è l'intervallo di giri che utilizzi in quarta marcia, tra i 25 e i 200 giri?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 4:41.
Gremlin
Ospite

Messaggio11-11-2004, 21:09    Oggetto: Cita

Sì, sono curioso di vedere il primo turbocompressore VW per motori diesel.

E io ancora di più...

Probabilmente Rainer dovrà pagare un supplemento per il traffico.

quali ulteriori possibilità di errore può introdurre un sistema di registrazione del genere...
Mi viene persino le vertigini a me, che sono un esperto di BOfH icon_twisted.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-07-2026, 4:43.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2004, 7:47    Oggetto: Cita

Citazione:
Questi motori, anche nella versione aspirata, offrono sicuramente un grande divertimento nelle auto: sia per i passeggeri che per il benzinaio icon_lol.gif.

Qual è la gamma di giri che utilizzi in quarta marcia, tra i 25 e i 200 giri/minuto?

Sì, proprio come un motore aspirato. Reazione molto diretta all'acceleratore. Si vede il benzinaio circa due volte più spesso che con il diesel. Però saluta in modo molto gentile.

Come si può calcolare dal link fornito, a 25 km/h in quarta marcia raggiunge gli 820 giri al minuto, il che è un valore abbastanza buono per un motore a 8 cilindri. Il limite di giri è di 7100 giri al minuto, mentre a 200 km/h in quarta marcia sono...
6570 giri al minuto. La curva della coppia è piuttosto piatta fino a 7000 giri, il che permette, se si desidera, una guida molto rilassata. Il mio motivo principale per spendere così tanto era quello di poter raggiungere velocità fino a 180 km/h in autostrada, cosa che con le normali auto a benzina da meno di 200 cavalli risulta difficile, soprattutto a causa della presenza di molti diesel.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-07-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
mueller900
Ospite

Messaggio12-11-2004, 12:59    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

La tua spiegazione comparativa tra i motori TDI e a benzina è scritta molto bene.

Certo, ci sono molte ragioni per cui il motore TDI è così popolare. Altrimenti, non spiegherebbe questo boom che dura da circa 10 anni. Oggi abbiamo un numero molto elevato di immatricolazioni di veicoli nuovi dotati di motori TDI.

Il problema è che molte persone non possono essere convinte a passare al diesel.
Alcune persone hanno guidato in passato una Mercedes-Benz 200D e utilizzano questa esperienza come criterio di scelta tra un motore diesel e uno a benzina.

Se solo si potessero definire con precisione le proprie esigenze, la decisione diventerebbe più facile.
Secondo me, anche il suono del motore è un fattore importante da considerare nella scelta.

A questo proposito, mi viene in mente il mondo delle corse automobilistiche. Le aziende pubblicizzano i loro modelli sportivi, ma anche oggi vengono ancora spinti verso la categoria delle energie alternative motori diesel potenti.
Il turbodiesel deve necessariamente essere mantenuto a un certo regime di giri per garantire la pressione di sovralimentazione. Questo rappresenta un compito aggiuntivo nel motorsport e, pertanto, non semplifica necessariamente le cose.
Le vetture con turbocompressore sono interessanti solo se offrono un significativo aumento di potenza. Nello sport automobilistico, a parità di prestazioni, i motori aspirati sono generalmente preferiti.

Riguardo alle richieste di risarcimento danni per incidenti stradali che coinvolgono il conducente:
Cosa vuole il conducente?
Un'auto economica con buone caratteristiche di guida.
oppure un'auto sportiva?

Il problema è che, grazie al suo aumento di potenza, il motore diesel si sta spesso equiparando a quello a benzina in termini di specifiche tecniche.

Per me, la performance non è uguale alla sportività.

Sono un appassionato di motori diesel perché li trovo comodi.

Per me, l'efficienza è più importante della massima potenza.

Kai.

Tradotto il 21-07-2026, 4:50.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-11-2004, 21:04    Oggetto: Cita

L'AMS (Automobil-Motor-Sport) ha già provato il modello 535d e sostiene che dovrebbe essere portato a un regime di giri massimo di 5.000 giri senza limitazioni.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-07-2026, 4:51.
Torna su
schnappi
Ospite

Messaggio10-02-2005, 18:46    Oggetto: tabella del momento di coppia, motore a benzina Cita

Ciao!
Ho notato che nella sezione 'generale' del confronto tra motori a benzina e diesel, l'andamento della coppia nel motore a benzina da 100 CV non corrisponde. Mancano circa 20 Nm icon_wink.gif.

Tradotto il 21-07-2026, 4:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-02-2005, 18:57    Oggetto: Oggetto: tabella del momento torcente per motori a benzina Cita

schnappi ha scritto:
Ciao!
Ho notato che nella sezione "generale" del confronto tra motori a benzina e diesel, l'andamento della coppia nel motore a benzina da 100 CV non corrisponde. Mancano circa 20 Nm icon_wink.gif
.
Ciao,

Intendi il calcolatore di accelerazione XLS?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 4:53.
schnappi
Ospite

Messaggio10-02-2005, 19:28    Oggetto: tabella del momento di coppia, motore a benzina Cita

Sì, esatto. Il motore a benzina da 1.6 litri ha una coppia di 148 Nm erogata a 3800 giri al minuto.

Tradotto il 21-07-2026, 4:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diesel o Benzina Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Entscheidung Diesel oder Benziner Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgasanlage von Benziner auf Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Die Ölfrage: Eigenschaften für Benziner und Diesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: