VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 1.4 TDI PD Pleullager kaputt ?? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2004, 18:58    Oggetto: Cita

Se è chiaramente riscontrabile dalle tue fatture che l'officina ha utilizzato un olio non corretto o non approvato per il motore, allora non importa se si trattava di un'officina ATU o di una concessionaria Volkswagen. In fin dei conti, i tecnici VW hanno prodotto loro stessi le specifiche appropriate. Quindi, se è stato utilizzato un olio sbagliato, anche un avvocato relativamente inesperto può intentare una causa contro la Volkswagen per i danni causati. È necessario solo fornire la prova, preferibilmente tramite le fatture. Tuttavia, anche se non hai più le fatture originali, a quanto ne so, qualsiasi altra officina Volkswagen può consultare lo storico delle riparazioni per vedere cosa è stato fatto e addebitato specificamente. Hai sempre scritto 'la mia officina'. Era un'officina del gruppo VAG o un'officina indipendente che ripara anche auto Volkswagen?

Tradotto il 11-08-2026, 14:29.
Torna su
Silverseraph
Ospite

Messaggio30-11-2004, 19:27    Oggetto: Cita

Ciao,

Con 'la mia officina' intendo un'officina autorizzata Volkswagen. Quando ho problemi con l'auto, vado sempre lì. Comunque, sicuramente verrà installato un nuovo motore, ma devo ricontrollare la questione dell'olio.

Ecco l'ultima fattura relativa alla mia revisione:

'Olio motore SAE 0W30'

Speravo che l'olio che mi hanno messo fosse quello giusto...

Beh, per gentilezza, come spero sia già stato menzionato sopra, riceverò una comunicazione entro massimo 14 giorni per sapere se Volkswagen parteciperà alle spese. Mi farò comunque sentire di nuovo in seguito.

Tradotto il 11-08-2026, 14:31.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio30-11-2004, 19:56    Oggetto: Cita

Secondo me, l'olio PD 0W30 sembra molto simile al 506 01, e quindi, secondo il thread di Olaf, non sarebbe approvato.
Ma perché speri che fosse l'olio giusto? Dato che il motore verrà sostituito comunque, dovresti sperare che fosse l'olio SBAGLIATO.
A quanto ne so, non esiste il prodotto 505 01 con una viscosità di 0/30. Correggimi se sbaglio.
Se fossimo in ragione, potresti già iniziare a cercare un avvocato.

Tradotto il 11-08-2026, 14:33.
Torna su
fd
Ospite

Messaggio30-11-2004, 20:47    Oggetto: Norme olio: Guida completa e aggiornata Cita

Ecco un link alle complesse specifiche di olio Volkswagen:

http://www.motorenoelshop.de/abc/v.htm

Tradotto il 11-08-2026, 14:33.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio30-11-2004, 20:52    Oggetto: Cita

Beh, a quanto pare, ha sicuramente usato l'olio SBAGLIATO.
Congratulazioni icon_razz.gif. Quindi, non deve sperare in un gesto di cortesia, ma può richiedere un risarcimento danni. Non solo per il motore, ma anche per i tempi di fermo del veicolo. In alternativa, un'auto sostitutiva gratuita.
Il mio primo passo sarebbe quello di consultare un avvocato. Si tratta, dopotutto, di diverse migliaia di euro.

Tradotto il 11-08-2026, 14:34.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 21:22    Oggetto: Cita

Sembra buono con l'olio icon_twisted.gif.

L'AMF costa, tra l'altro:

- Blocco cilindri + pistoni: circa 1.600 euro.
- Motore a scoppio per tosaerba, circa 2.300 euro.
- Nuovo motore principale: circa 4.500 euro.

Alles natürlich zzgl. Lunedì.

Per questa somma in disputa, un avvocato si è già mosso icon_wink.gif.
Buona fortuna!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 14:36.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 21:25    Oggetto: Cita

Ciao,

questo, ad esempio, http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_germany/STAGING/local_assets/downloads/g/GTD_505_01_TOPUP_de.pdf.
sarebbe stato l'olio giusto, e questo http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_germany/STAGING/local_assets/downloads/l/LongLife_2_TOPUP_de.pdf.
sei andato/a.

Se hai prove documentali che dimostrino che l'officina Volkswagen abbia utilizzato o versato quell'olio specifico durante il cambio dell'olio, allora potresti avere buone possibilità di ottenere un risarcimento danni.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio30-11-2004, 23:54    Oggetto: Cita

Si prega di fissare un appuntamento con l'avvocato solo dopo aver ricevuto una risposta dal gruppo Volkswagen (il numero di fax per i reclami è disponibile al numero 0800-volkswagen). Tutto il resto sono soldi sprecati, che difficilmente si possono recuperare anche in caso di accordo amichevole. Per avviare una causa legale, si può ricorrere anche alla consulenza legale gratuita (ÖRA). Spesso i consulenti legali sono giudici e la loro consulenza è spesso migliore di quella degli avvocati (senza contare i costi). In caso di controversie con l'officina, si può anche rivolgersi all'organo di conciliazione della corporazione automobilistica, che è molto più economico e veloce.
In questo caso, il ritiro dell'auto non dovrebbe essere un problema, dato che, come cliente abituale, si può sicuramente pagare a credito. Si può poi semplicemente inviare la fattura direttamente alla Volkswagen.
Possibile giustificazione di Volkswagen: il codice 50601 non era approvato per l'utilizzo con il motore AMF da 2000 perché in quel periodo non esisteva ancora quell'olio specifico.
@RogerVisualizzazione profilo: Roger
Hai un manuale di riparazione per un AMF del 2004? Io ne ho solo uno vecchio. Se non ci fosse ancora il codice 50601, la situazione sarebbe piuttosto chiara.

In questo caso, si potrebbe parlare con un avvocato specializzato nel settore per capire la sua opinione. Forse, una richiesta preliminare cauta a Castrol o simili (dato che VW utilizza anche quel tipo di olio) potrebbe essere utile per chiarire la situazione. Se si ottenesse una risposta scritta da loro che specifica che l'olio 50601 non è stato testato per motori PD senza il sistema "longlife", questo potrebbe già essere sufficiente.
Nel caso dell'ATU, sembra che non si trattasse di olio "longlife" (Dirk, correggimi se sbaglio), quindi non so dire con certezza. Ciò che mi sorprende davvero è perché l'olio definito "longlife" fosse così economico. Di solito, la Volkswagen applica un sovrapprezzo per questo tipo di olio, in modo che le officine non subiscano perdite finanziarie troppo grandi a causa degli intervalli di manutenzione più lunghi. Qualcosa potrebbe essere andato completamente storto (ad esempio, un numero di articolo errato collegato a un prezzo sbagliato nel computer o qualcosa del genere).
È importante sottolineare che, per quanto riguarda la qualità dell'olio (adatto al sistema AMF), l'officina è responsabile della prova entro i primi 6 mesi dall'ordine di lavoro. Successivamente, tocca a te dimostrare e ottenere una dichiarazione chiara da parte di VW, e sarai più dipendente dalla benevolenza del tribunale. La rapidità con cui si dovrebbe consultare un avvocato dipende dalla scadenza di questo termine di 6 mesi (a partire dal cambio olio in questione). Questo termine è rilevante solo se VW non rilascia una dichiarazione chiara sull'ammissibilità o meno dell'olio 50601. Se l'olio non è definitivamente approvato da VW, si configura una chiara violazione contrattuale da parte dell'officina, poiché era obbligatorio eseguire il cambio olio secondo le specifiche del produttore. In questo caso, un tribunale potrebbe facilmente accettare la causalità tra l'olio errato e il difetto al motore. Altrimenti, l'omologazione degli oli per motori di VW sarebbe praticamente inutile.
Quando il termine di 6 mesi scade e Volkswagen non fornisce alcuna dichiarazione, è consigliabile consultare un avvocato. Richiedere perizie successivamente, al fine di salvare la causa, è piuttosto rischioso e può diventare molto costoso. Nella pratica, nessuno farebbe una cosa del genere.

Per procedere ulteriormente, è necessario accertarsi se il codice postale 50601 sia stato approvato per l'utilizzo da parte dell'AMF.
Il 0W30 è sicuramente diverso dal 50501, quindi l'olio in questione non può essere quello indicato.

Spero che queste poche considerazioni abbiano chiarito un po' quali sono i due punti principali (e quindi da chiarire): la data del cambio dell'olio e l'approvazione del prodotto 50601 per il modello attuale di motore -> eventualmente, questo potrebbe fornire informazioni sul modello di motore degli anni 2000.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 11-08-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP Email
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 0:23    Oggetto: Cita

Citazione:
Hai un manuale di riparazione per un AMF del 2004, modello attuale?

Qualcosa di simile. Nel filtro abitacolo della Polo 9N del 2005, è previsto esclusivamente il modello 50601. Altrimenti, non sarebbe coerente con il concetto "longlife".
Nel caso del 6N2 AMF, era obbligatorio utilizzare il codice 50501.
Gruß
Roger

Tradotto il 11-08-2026, 14:47.
Olaf

Messaggio01-12-2004, 0:35    Oggetto: Cita

Immaginavo che fosse così... ovviamente, è una situazione frustrante perché la probabile risposta difensiva di Volkswagen è prevedibile (come indicato sopra). In questo caso, farei attenzione alle spese legali, perché si rischia di spendere soldi inutilmente. Se il cambio dell'olio è stato effettuato meno di 6 mesi fa, le possibilità di ottenere ragione sono buone (perché l'officina non potrà dimostrare la qualità dell'olio). In questo caso, probabilmente non sarà necessario un avvocato. Superati i 5000 euro di valore della controversia, è obbligatorio rivolgersi al tribunale regionale con l'assistenza di un avvocato.
Altrimenti, senza una chiara dichiarazione da parte di Volkswagen, la situazione risulterà probabilmente incerta.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 11-08-2026, 14:49.
Silverseraph
Ospite

Messaggio01-12-2004, 1:23    Oggetto: Cita

Ciao,

È necessario chiarire un punto: ho ricontrollato e l'olio, come indicato sopra, costava 10 € per mezzo litro (intendevo una bottiglia da 0,5 litri).

L'olio che mi è stato aggiunto durante l'ultima revisione è quello descritto sopra, e credo di non aver ancora menzionato questo: il problema si è verificato 5 giorni dopo la mia ultima revisione. Ora dovrò sicuramente approfondire la questione dell'olio. Grazie ancora per il vostro aiuto.

Tradotto il 11-08-2026, 14:50.
Torna su
Olaf

Messaggio01-12-2004, 12:09    Oggetto: Cita

Non me ne ero più accorto (o avevo trascurato di controllarlo).
In questo caso, non dovrebbe esserci alcun problema, poiché l'officina è comunque considerata responsabile in termini di onere della prova. L'unica cosa che potrebbe complicare la situazione è se Volkswagen sostenesse che il prodotto 50601 sia adatto. Tuttavia, ciò sarebbe utile per l'officina solo se fosse in grado di presentare una relazione tecnica a supporto di tale affermazione.

Un momento: ho erroneamente presupposto per tutto questo tempo che la sostituzione dell'olio fosse un contratto di fornitura di servizi eseguito in officina per lavori non delegabili (§§ 651, 91 del Codice Civile tedesco), a cui si applicherebbe il normale diritto delle vendite (mi scuso, ieri sono stato troppo stanco). Tuttavia, anche nel caso in cui l'olio venga acquistato direttamente in officina, la sostituzione dell'olio deve essere considerata un contratto di lavoro ordinario, poiché l'auto "con l'olio cambiato", essendo l'oggetto della prestazione, non può essere considerata un bene delegabile.
Ha un piccolo svantaggio, ovvero che l'articolo 476, a tutela del consumatore, non è applicabile e quindi i 6 mesi di inversione dell'onere della prova vengono meno. Pertanto, si è responsabili per i difetti a partire dalla consegna (essendo un contratto d'opera). Il caso standard è descritto qui: http://ruessmann.jura.uni-sb.de/rw20/faelle/oelwechse.htm
Significa, per il caso in questione, che, in definitiva, tutto dipende dall'affermazione di VW o del produttore di olio. icon_sad.gif

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 11-08-2026, 14:53.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 12:24    Oggetto: Cita

Riguardo al sistema AMF del 2004: non esiste più! Con l'introduzione di LL, il sistema AMF è stato rinominato BAY. Quindi, questo problema è già risolto icon_smile.gif

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-08-2026, 14:54.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 12:31    Oggetto: Cita

Ciao,

Se possibile, prelevi un campione di olio dal vecchio motore, circa 100 ml. Potrebbe essere utilizzato per un'analisi dell'olio, se necessario. Questo permetterebbe di stabilire con una certa sicurezza se è stato utilizzato un olio "longlife" non adatto. Volkswagen generalmente fornisce indicazioni chiare sul fatto che l'olio longlife non sia adatto a motori non progettati per questo tipo di olio. Il fatto che il danno si sia manifestato solo pochi giorni dopo il cambio d'olio effettuato in officina è già un buon punto di partenza.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio01-12-2004, 12:36    Oggetto: Cita

Se così fosse, probabilmente si tratterebbe di un caso semplice da risolvere. In questo caso, la fattura potrebbe essere sufficiente come prova. Un'analisi dell'olio sarebbe ovviamente ancora meglio, ma probabilmente non necessaria.
Se dovessero davvero diffondere questa informazione su larga scala, sono convinto che il problema si risolverà da solo con una semplice segnalazione a Volkswagen.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 11-08-2026, 14:56.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 15:34    Oggetto: Cita

@brezelmann01Visualizzazione profilo: brezelmann01:

Nel sistema RLF, nel modello 9N prodotto nel 2005, è possibile selezionare un'opzione AMF e lì compare anche l'indicazione relativa al codice 50601. È strano.
Gruß
Roger

Tradotto il 11-08-2026, 14:57.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori Polo 9N: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Passat: Sensore massa e guarnizione testa rotti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alles kaputt???... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: