VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Silverseraph
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2004, 13:30    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ciao,

Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza e sa se nei bielle di una Polo 1.4 TDI PD del 2000 con 70.000 km potrebbe esserci un problema, e cosa si può fare in termini di garanzia da parte della Volkswagen.

La mia officina mi ha detto che ora è necessario sostituire il motore con uno nuovo.
È corretto questo intervento o la mia officina sta facendo qualcosa di sbagliato?

Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

Grazie mille per i vostri interventi.

Tradotto il 11-08-2026, 13:46.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 14:07    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ottima domanda se possa rompersi. In linea di principio, no, e secondo me è insolito per un'auto con così pochi chilometri. Se fosse effettivamente difettoso, non ci sarebbe comunque motivo di sostituire il motore, dato che, a quanto pare dalla sua descrizione, si tratta solo di un cuscinetto danneggiato. Normalmente, la sostituzione è "relativamente" semplice, a meno che anche l'albero motore sia gravemente danneggiato, cosa che però non riesco a dedurre dalle sue parole. Come si è manifestato il problema? Cosa è stato fatto per effettuare la diagnosi?

Tradotto il 11-08-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 14:13    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ciao,

Con una manutenzione adeguata (utilizzando sempre l'olio corretto e mantenendo il livello appropriato), teoricamente non dovrebbe succedere, ma è possibile. Se il cuscinetto è danneggiato, di solito anche l'albero motore non è più economicamente riparabile. Ciò significa che è necessario sostituire l'albero motore, i nuovi cuscinetti in ogni punto e si corre il rischio che le limature metalliche abbiano causato altri danni. In quasi tutti i casi, un motore sostitutivo è la scelta giusta.

Gentilezza, non ne sono sicuro, ma vale sicuramente la pena provare. Non c'era un problema con i motori 1.4 TDI legato al sistema di ventilazione del carter congelato e ai danni al motore, soprattutto in caso di brevi tragitti?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 13:49.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 14:42    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

@chris11Visualizzazione profilo: chris11
No, i motori TDI non erano interessati da questo problema. Solo i motori a benzina 1.4 avevano problemi con il sistema di ventilazione del carter in condizioni di utilizzo prevalentemente su brevi tragitti.

Sarei anche curioso di sapere come si è manifestato il problema e come è stata fatta la diagnosi. Potrebbe essere dovuto a una manutenzione insufficiente o a una mancanza di olio?

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-08-2026, 13:50.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 14:54    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Beh, la mancanza di manutenzione è un termine molto ampio. Credo che solo chi risparmia sull'olio e supera gli intervalli raccomandati possa incorrere in danni ai cuscinetti dell'albero motore e far ricorso alla garanzia adducendo una scarsa manutenzione. Altrimenti, non ci sono istruzioni di manutenzione specifiche che si riferiscano a quella parte del motore.
Certo, la sostituzione è sicuramente l'ultima risorsa; in caso di danni lievi, è preferibile optare per altre soluzioni. Conosco diversi casi di danni ai motori che sono stati riparati senza dover smontare il motore stesso. Naturalmente, questi problemi sono sempre stati rilevati molto presto, quindi mi piacerebbe sapere come si è verificato il tuo danno.

Tradotto il 11-08-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
Silverseraph
Ospite

Messaggio27-11-2004, 20:01    Oggetto: Guida completa: Come fare... Cita

Vado all'università tecnico-scientifica cinque volte a settimana, e ogni viaggio è di 35 chilometri (quindi 70 km al giorno).
Gli intervalli di manutenzione sono sempre stati rispettati, ne sono molto attento e faccio controllare ogni minimo dettaglio dalla mia officina. Controllo regolarmente anche l'olio! (Viene utilizzato solo l'olio più costoso, superiore a 10€ al litro, raccomandato dall'officina).

Come si è manifestato il rumore?
Come ogni mattina, sono andato all'università. Durante il viaggio di ritorno, ho notato che qualcosa nel vano motore iniziava a fare un rumore di ticchettio. Ho cercato di capire da dove provenisse quel suono. Ho giocato con l'acceleratore al minimo e ho scoperto che il ticchettio dipendeva dal regime del motore. Dato che avevo un appuntamento completo per la revisione tecnica il giorno successivo, sono stato prudente e sono andato in officina.

Hanno avviato il motore e lo hanno fatto funzionare. I tecnici non sapevano cosa potesse essere, quindi hanno liberato l'albero a camme e hanno riavviato il motore.

Dopo due giorni di attesa e consultazioni con i tecnici VW da parte della mia officina, è stata diagnosticata una rottura del cuscinetto dell'albero motore, quindi era necessario rimuovere il motore. Nello specifico, è danneggiato il cuscinetto centrale dell'albero motore e il pistone ha un gioco di 1 mm.

Se ci sono ancora domande aperte, non esitate a farle!

Grazie mille per i vostri contributi!

Tradotto il 11-08-2026, 13:56.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 20:06    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Adesso, dicono che non hanno smontato il carter dell'olio eppure riescono a diagnosticare un problema al pistone. Non capisco. Se avessero aperto solo l'albero a camme, sarebbe difficile dedurre un danno ai cuscinetti dell'albero motore; per farlo, bisogna rimuovere il carter dell'olio.

Non posso esprimere un giudizio in merito, ma mi sembra piuttosto strano che un danno al cuscinetto dell'albero motore venga diagnosticato solo dopo una consultazione.
Non voglio creare allarmismi, ma la diagnosi, a mio avviso, non corrisponde ancora pienamente alla descrizione che mi hai fornito. L'auto aveva già avuto problemi di funzionamento del motore in precedenza?

Tradotto il 11-08-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
Manuel V
Ospite

Messaggio27-11-2004, 21:27    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Anche solo 1 mm di gioco.

Quando penso alla mia Golf 2 del 1983 con 360.000 km, mi sembra di guidare un'auto nuova.
Quando abbiamo aperto il motore (a causa di due candele che si erano avvitate male), direi che il gioco era almeno così grande. Tuttavia, il motore era ancora perfettamente funzionante. Ma cosa c'entra questo gioco con il cuscinetto dell'albero motore???

Ciao Manuel.

Tradotto il 11-08-2026, 13:58.
Torna su
Obermeister
Ospite

Messaggio27-11-2004, 22:46    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Hanno avviato il motore e lo hanno fatto funzionare. I tecnici stessi non sapevano cosa potesse essere, quindi hanno liberato l'albero a camme e hanno fatto ripartire il motore.

Dopo due giorni di attesa e consultazioni con i tecnici VW da parte della mia officina, è stata diagnosticata una rottura del cuscinetto dell'albero motore, quindi era necessario rimuovere il motore. Nello specifico, è danneggiato il cuscinetto centrale dell'albero motore e il pistone presenta un gioco di 1 mm.

Ecco la traduzione:

'Quindi, a quanto pare, hanno già smontato parzialmente il motore e hanno creato una situazione di fatto. L'auto è lì ferma, e solo la diagnosi costa parecchio. Se avevano rimosso il carter dell'olio, avrebbero potuto sostituire anche il cuscinetto contemporaneamente, senza problemi.'

Se qualora l'avessero rimontato, andrei da BOSCH e farei eseguire un'ulteriore diagnosi. A quel punto, quei 20 euro non sarebbero più un problema, e almeno non si verrebbe truffati, come già scritto da altri: per un semplice danno al pistone, non è necessario sostituire l'intero motore.

Se dovesse rimanere in Volkswagen e venisse eventualmente sostituito, si può sperare di ottenere almeno una certa tolleranza per quanto riguarda i chilometri percorsi e la manutenzione.

Scaldi il motore prima di partire?

Ma cosa c'entra questo gioco con il cuscinetto dell'albero motore???

Probabilmente si tratta del cuscinetto a sfere.

Saluti.
Maestro capo.

Tradotto il 11-08-2026, 14:02.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-11-2004, 22:49    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

@Silverseraph:

Ciao,

Citazione:
Solo l'olio più costoso, che costa oltre 10 € al litro, viene messo nella tanica.

Beh, per un olio extra vergine di oliva, questo è quasi un prezzo di amicizia. Piuttosto nella fascia bassa che in quella alta.

Quale normativa avevi installata, la 50501 o la 50601?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 11-08-2026, 14:03.
Torna su Profilo MP Garage
Polo2004
Ospite

Messaggio28-11-2004, 11:57    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ciao,

Beh, se il motore è davvero danneggiato, allora metterei un nuovo motore. Le limature che ci sono all'interno non si possono rimuovere completamente. E cosa te ne fai se dopo 3000 km anche quello si rompe?

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 11-08-2026, 14:04.
Torna su
Silverseraph
Ospite

Messaggio28-11-2004, 13:04    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ciao a tutti.

@matthiasTDI96

La mia officina non aveva idea di cosa potesse essere, solo un'ipotesi.
Hanno inserito il problema in un forum dedicato alla Volkswagen, dove è stato analizzato da tecnici specializzati della casa automobilistica.
A seguito della risposta di Volkswagen, credo che la mia officina abbia proceduto fino alla sostituzione della guarnizione della testata e ha riscontrato che, con l'albero motore fermo, il pistone del cilindro centrale si muoveva su e giù di 1 mm.

Forse ho abbreviato un po' la mia narrazione, ma innanzitutto hanno aperto il motore e controllato l'albero a camme per vedere se ci fossero problemi, e ci è voluto un giorno intero senza trovare nulla. Poi hanno fatto una richiesta a VW e così sono andati avanti con le verifiche.

Il motore funzionava come al solito fino a quel giorno.

@roger

Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato il Castrol SLX Longlife 2 (SAE 0W-30).
con il numero di modello VW: VW50300/50600.
Certo, mi basta questa informazione.

Tradotto il 11-08-2026, 14:07.
Torna su
fd
Ospite

Messaggio28-11-2004, 13:33    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

@ Silverseraph

...sei sicuro dell'olio? Il 50300/50600 non è adatto ai motori PD; Volkswagen ammette solo oli con le specifiche 50501 o 50601 (Longlife). Altri oli sono assolutamente inadatti e dannosi per i motori PD! Se la tua officina ti ha sempre messo l'olio sbagliato, allora hanno un problema. Spero tu abbia ancora le fatture!

Tradotto il 11-08-2026, 14:08.
Torna su
roli752001
Ospite

Messaggio28-11-2004, 14:14    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Nel tuo modello di motore, il problema è dovuto al perno del pistone che sfrega all'interno della biella a causa dell'usura della ghiera di bronzo. Ho sostituito molte di queste parti nei motori MKB AJT. Con un kit di bielle, puoi riutilizzare i vecchi cuscinetti, una guarnizione della testata e il motore tornerà funzionante, a meno che qualcuno non abbia riscontrato altri problemi!

Tradotto il 11-08-2026, 14:09.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 14:31    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Castrol SLX Longlife 2 è sicuramente approvato secondo la specifica 50601, quindi è il prodotto giusto. Se te lo vendono a 10€, hanno davvero prezzi onesti per un'officina. Tuttavia, mi associo al mio predecessore riguardo alle nuove informazioni: se si preme e si tira sul pistone e si nota un gioco, la prima cosa da sospettare sono i cuscinetti.

Il nuovo motore è una totale assurdità. È sufficiente sostituire i cuscinetti, pulire il filtro, cambiare l'olio e tutto torna a posto.

Tradotto il 11-08-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 14:56    Oggetto: Bielle rotte Polo 1.4 TDI: problema? Cita

Ciao!
Anno di fabbricazione: 2000... dovrebbe essere la serie 6N2 (cioè il restyling della 6N), giusto? Quella non era disponibile con cambio automatico.
Metto seriamente in dubbio che si possano così facilmente attribuire i problemi di un motore AJT a un motore AMF solo perché hanno lo stesso anno di produzione, e ritengo che sia una conclusione molto affrettata.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-08-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori Polo 9N: Guida alla risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Passat: Sensore massa e guarnizione testa rotti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alles kaputt???... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: