VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schwirrgeräusche beim 1,4 TDI | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-12-2004, 14:05    Oggetto: Cita

Lo so anche per certo... mi limito solo a esprimermi in modo un po' meno preciso a causa della legge sulla consulenza legale in materia di diritto nazista...
Non è necessario provocare alcun tipo di avvertimento.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email
Joohn
Ospite

Messaggio21-12-2004, 18:31    Oggetto: Cita

È già la mia seconda Polo 1.4 TDI 9N; la prima l'ho 'modificata' perché non sono riusciti a risolvere un pessimo comportamento durante l'avviamento a freddo! La mia prima Polo si avviava con molta riluttanza e a freddo, solo con uno dei cilindri. Tuttavia, penso che il motore 1.4 non sia affatto molto facile da avviare quando fa freddo. Anche se si avvia immediatamente, funziona per circa 5 secondi in modo irregolare. Senza voler fare pubblicità, ma ho l'impressione che il diesel Aral sia effettivamente più propenso all'accensione quando fa freddo. Ma questo è un altro discorso.
Comunque, sarò molto felice quando ritirerò la mia auto giovedì sera e potrò ascoltare con piacere il mio motore a 3 cilindri, senza che vibri o faccia rumore! icon_cool.gif Vedremo...

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio22-12-2004, 22:27    Oggetto: Cita

La mia auto mi sta davvero innervosendo! icon_cry.gif Ieri, improvvisamente, si è accesa la spia ESP-ABS, ma si è spenta dopo il riavvio. Proprio ora (mentre stavo per portare l'auto in officina) la luce di segnalazione anteriore ha iniziato a lampeggiare!!! Neanche un riavvio ha risolto il problema! Quindi, sembra esserci anche un problema nella centralina del motore! Fantastico!!! Qualcuno ha forse un'idea di cosa possa essere? Potrebbe essere collegato al nuovo turbocompressore?

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio22-12-2004, 22:30    Oggetto: Cita

La potenza del motore e il suo funzionamento sembrano essere normali! icon_confused.gif icon_sad.gif

Torna su
Olaf

Messaggio22-12-2004, 23:22    Oggetto: Cita

Sulla base dei piccoli difetti riscontrati, ipotizzo un problema di contatto intermittente nel sensore del pedale del freno (che, nei modelli Volkswagen, spesso presenta problemi di qualità). È innocuo, la lettura della memoria degli errori fornisce certezza.

Saluti.

Olaf.

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2004, 23:44    Oggetto: Cita

Potrebbe esserlo, ma potrebbe anche essere il motore della ventola del radiatore ( icon_eek.gif ). Non scherzo, è stato proprio questo il problema in un'auto di prova di una casa automobilistica seria come AutoBi**, e a quanto pare è stato risolto solo a Wolfsburg. Insomma, potrebbe significare molte cose. Proprio ora, un utente qui ha segnalato che anche due lampadine difettose delle luci dei freni possono far accendere la spia ABS...

Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio23-12-2004, 13:03    Oggetto: Cita

È la solita truffa, usata per attirare persone ignare nella concessionaria tramite la paura. Solo una compagnia come la Volkswagen può permettersi di fare una cosa del genere. La spia di pre-riscaldamento lampeggia in presenza di quasi tutti i problemi che, secondo Volkswagen, potrebbero compromettere la sicurezza stradale.

Saluti.

Olaf.

Polo2004
Ospite

Messaggio23-12-2004, 21:09    Oggetto: Cita

Forse qualcuno che ne sa qualcosa per certo ci scriverà, io ne so di 3 modifiche, ma non posso dimostrarlo.

Ciao,

Allora, mi sono informato presso la concessionaria automobilistica e mi hanno detto che sono necessarie almeno tre riparazioni per lo stesso difetto prima di poter richiedere la sostituzione del veicolo. I chilometri percorsi e il tempo trascorso verranno detratti dal valore del veicolo. Quasi, secondo me, più una perdita che un guadagno. icon_sad.gif

Cordiali saluti, Christian.

Torna su
Olaf

Messaggio24-12-2004, 2:56    Oggetto: Cita

È chiaro che una concessionaria auto insisterà su tre tentativi di riparazione. Tuttavia, questo potrebbe non essere valido in tribunale. In definitiva, dipende anche dalla gravità del difetto e da quanto la officina si sia dimostrata negligente. Con 3 tentativi, si è sicuramente al sicuro... anche se poi si può sempre discutere su cosa effettivamente conti come tentativo.
Tuttavia, a causa delle riduzioni di valore menzionate, questa offerta non è molto vantaggiosa dal punto di vista economico per il cliente; in definitiva, si ottiene solo un buon prezzo per un'auto usata. Pertanto, a lungo termine, conviene solo in caso di difetti così gravi che l'auto diventa invendibile. Se il veicolo è nuovo di zecca e praticamente non è stato utilizzato, il prezzo è più conveniente.
Ancora: la trasformazione non esiste più! Il bambino si chiama "dimissioni".

Saluti.

Olaf.

P.S.
Per questioni legali, mi rivolgerei alla giurisprudenza pertinente o a un esperto del settore, ma non a un venditore di auto (che, inoltre, di solito ha interessi completamente diversi).
Potrei anche chiedere a un venditore di scarpe se non sarebbe comunque conveniente far riparare le mie vecchie scarpe da un calzolaio. In realtà, non c'era più bisogno di aspettare la risposta.

Joohn
Ospite

Messaggio24-12-2004, 18:13    Oggetto: Cita

Bene, ieri ho ritirato la mia auto! L'Oxikat, insieme all'ammortizzatore vibrante flessibile, sono stati sostituiti! Risultato: avvio il motore e... niente! icon_lol.gif Ero contento, ma ho detto al meccanico che l'avrei fatto scaldare e poi gli avrei dato un altro riscontro. Beh, dopo averlo fatto scaldare: 'scricchiolii, ronzii, ecc...'!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Quindi, nemmeno questo ha risolto il problema! Commento del maestro: 'Sì, lo avevo già immaginato!'
Finalmente, il 3 gennaio mi installeranno un nuovo motore! Questo potrebbe rendere felici alcuni, ma non me, perché, essendo un appassionato di meccanica e di auto, non sarà più la stessa cosa. Non sarà più piacevole guardare il contachilometri e trattare il motore con cura per farlo durare il più a lungo possibile, dato che, in fin dei conti, è già nuovo! Mi hanno detto che mi installeranno un nuovo blocco motore e una nuova testata (consiglio di VW). Cosa significa esattamente? (Pistone, albero a camme, albero motore, ecc.)
Sono andato subito dal concessionario Toyota per vedere la Yaris. Beh, è comunque qualcosa di diverso rispetto alla Polo. Potrebbe essere molto affidabile, ma rimane comunque un'utilitaria, e per quanto riguarda la sicurezza (ESP), sembra che Toyota non abbia ancora implementato questa tecnologia.
Sono quindi andato dal concessionario Renault (avevo avuto ottime esperienze con la mia Clio 1.2) per vedere la Modus. Beh, non era un granché, ma era anche molto costosa, anche se con tutte le dotazioni di sicurezza. Per una Mégane 1.5 dCi avrei dovuto pagare lo stesso prezzo; in quel caso, mi avrebbero dato addirittura 11.000 euro (!!!) per la mia Polo (modello 2003, 71.000 km). Ma come studente, dovrei comunque spendere parecchi soldi.
Qualcuno ha avuto esperienze positive con altre utilitarie? Voglio l'ESP, gli airbag laterali e un motore diesel, ma non voglio più il filtro antiparticolato.

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio24-12-2004, 18:17    Oggetto: Cita

Ah, un'ultima cosa: la spia di preriscaldamento lampeggiava effettivamente a causa di un difetto dell'interruttore della luce dei freni.

Torna su
Olaf

Messaggio24-12-2004, 19:20    Oggetto: Cita

Se non ti piace il motore diesel della Yaris (a me non piace, perché ha poca potenza e consuma troppo), allora potresti dare un'occhiata alla Mini. Bu telaio, ma poco spazio interno e un bagagliaio piccolo (nettamente inferiore rispetto alla Lupo, nonostante sia 3 cm più lunga).
Altrimenti, c'è anche la C2 di Citroen...
Se non lo conosci già, leggi questo test comparativo: http://www.langzeittest.de/mini-cooper/testberichte/ams_2003_25.php

Buona fortuna...
Se si cerca una vera alternativa alla Polo, si può considerare la Smart Forfour. Il motore 1.5 CDI da 95 CV è abbastanza potente, anche se non paragonabile alla grinta di un motore PD. Se il design non convince, c'è anche la Colt, che utilizza la stessa piattaforma. Quest'ultima è probabilmente un po' più economica e almeno altrettanto valida. Il motore a cui si fa riferimento è disponibile anche sulla Colt.

Saluti.

Olaf.

Polo2004
Ospite

Messaggio25-12-2004, 13:35    Oggetto: Cita

Mi avete detto che avrei ricevuto un nuovo motore e una nuova testata (consiglio di VW). Cosa significa esattamente? (Pistone, albero a camme, albero motore, ecc.)
.

Ciao,

Come motore completo, tutto è nuovo. Dalla coppa dell'olio, all'albero motore, ai pistoni, agli elementi PD (quasi sempre), all'albero a camme........ icon_eek.gif

Ma una :?lamiera di protezione non potrebbe essere la causa dei rumori? Perché se dici che il rumore si presenta solo quando è caldo... è strano. Ma non capisco nemmeno il meccanico, di solito deve fare un giro di prova così lungo che si può definire con certezza che il problema è stato risolto. Ecco, da noi è così che si fa di solito. Oppure, se il problema non viene risolto, l'auto rimane lì finché non si è assolutamente certi che sia stato eliminato.

Saluti, Christian.

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio26-12-2004, 12:22    Oggetto: Cita

La mia officina, insieme all'importatore per il Lussemburgo, ha cercato di risolvere il problema, ma non ha trovato nulla. Successivamente, hanno ottenuto (probabilmente da VW?) l'autorizzazione per installare un nuovo motore. Nessuno sapeva più trovare un'altra soluzione.
Secondo me, il mio motore è in ottime condizioni, ha sempre più potenza, consuma poco olio (circa 450 ml ogni 20.000 km) e ha solo questo rumore irregolare. Sembra anche a me che i lifters idraulici facciano più rumore, con un suono più simile a un 'clic', durante l'avviamento a freddo rispetto a poco tempo fa, ma probabilmente non è nulla di grave.
È comunque un peccato per il motore, e per tutti gli sforzi che ho fatto per farlo rodare correttamente e preservarlo, tutto è stato vanificato.

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio26-12-2004, 18:39    Oggetto: Cita

Ho esaminato attentamente di nuovo il rumore:
- come detto, si tratta di un rumore simile a un fruscio/sfregamento/scricchiolio (difficile da descrivere).
- Il motore non deve necessariamente raggiungere la temperatura di esercizio (90°C dell'acqua), il rumore è già udibile pochi minuti dopo l'avviamento a freddo.
- Il rumore cambia con la velocità di rotazione, cioè, se si aumenta gradualmente la velocità, si sente come il rumore irregolare del sfregamento che diventa più veloce, fino a quando, a partire da circa 1800 giri/min, non è più udibile.
- non era il silenziatore flessibile tra il turbocompressore e il catalizzatore (comunque, il rumore è ancora presente anche dopo aver sostituito entrambi i componenti).
- non era nemmeno l'ammortizzatore delle vibrazioni sull'albero motore.
- non era nemmeno il turbocompressore.
- nemmeno la pompa dell'acqua.
- e nemmeno la cinghia di distribuzione.
icon_cry.gif
Qualcuno ha altre idee? Sono grato per qualsiasi consiglio!

Torna su
Olaf

Messaggio26-12-2004, 20:58    Oggetto: Cita

Se non si sente più a partire da 1800 giri al minuto, probabilmente non è così grave. Provate una volta il biodiesel e vedete se diventa più persistente, questo è sempre il mio consiglio.

Saluti.

Olaf.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2, Schwirrgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: