VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oggetto: aggiornamento | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2003, 20:04    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Thomas TDI130 ha scritto:
Die alte hab ich gesehen und da waren auch Rattermarken an den Nocken für die PD Elemente zu sehen.

Ciao Thomas e a tutti.

Diventa sempre più interessante... qualcuno sa qualcosa di più dettagliato su questo tipo di usura?

Il motore ha mai ricevuto un'aggiunta di olio "non adatta per motori PD"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 8:08.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas TDI130
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2003, 8:47    Oggetto: Ciao Cita

Ciao Ulf,

Non trovo più questa cosa divertente...
Come detto, l'auto ha percorso 22000 km (principalmente su lunghe distanze, quindi in buone condizioni per il motore), ha un turbocompressore nuovo (ma difettoso), una nuova frizione, nuovi iniettori pompa-getto, un nuovo albero a camme e continua a vibrare.
Riguardo al consumo di olio: percorre 20.000 km consumando ≤ 0,5 litri; io stesso ho dovuto rabboccare mezzo litro di un olio speciale PD molto costoso acquistato dalla VW. Questo probabilmente non è nemmeno la causa dei rumori provenienti dall'albero a camme.
Un altro motociclista con una moto simile mi ha raccontato che, a causa di problemi simili, l'intera testata del cilindro, insieme a tutti i componenti ad essa collegati, è stata sostituita, ottenendo come risultato un motore più silenzioso e significativamente meno potente.
Mein Fazit ist, ich würde schon lange keinen PD mehr kaufen, diese Technik ist problematisch und schwer zu beherrschen (wenn man auch Wert auf Laufkultur und Langlebigkeit legt). Ich glaube, die anderen Hersteller haben Ihre guten Gründe, CR weiterzuentwickeln und einzubauen. PD ist gegenüber der Verteilereinspritzpumpe ein Rückschritt in jeder Hinsicht ausser Leistung und Drehmoment und das hätte man bei der VP auch hinkriegen können. Was die Abgase angeht (das ist ja das Argument von VW) warten wir mal ab, wie die Konkurrenz PD-CR in Zukunft sich entwickelt (VW behauptet ja meines Wissens, nur mit PD seien die Abgasnormen der Zukunft zu erfüllen). HaCerto. Ecco la traduzione:

'Ha' rimane 'Ha'.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 8:11.
Torna su
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio27-04-2003, 9:14    Oggetto: Ultimo aggiornamento Cita

Ciao a tutti!

Ieri ho ripreso la mia auto con motore TDI da 130 CV, proveniente da Wolfsburg, che era stata riparata a causa delle vibrazioni al minimo; ora ha un nuovo motore e un cambio.

Il nuovo motore, finora, non presenta più vibrazioni evidenti, ma funziona in modo più rumoroso rispetto al motore originale ed è incredibilmente più rumoroso del mio 110 (AHF), non c'è paragone!

Chi ha avuto esperienze simili confrontando motori TDI da 110-130 CV, o in generale riguardo alla fluidità di funzionamento dei motori TDI da 130 CV con tecnologia PD?

Sarei molto interessato a saperne di più. È evidente che i motori PD sono decisamente inferiori ai vecchi TDI della Volkswagen in termini di prestazioni, anche se questo è qualcosa che può notare solo chi è passato dai modelli da 90/110 cavalli ai motori PD...

Inoltre, il nuovo motore indica un consumo di carburante a vuoto di 0,9 - 1,0 litri all'ora, mentre quello vecchio aveva un valore di 0,6 - 0,7 litri all'ora nel sistema MFA (a caldo). Quali sono i valori che riscontrate voi?

Grazie mille per le informazioni.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 8:14.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-04-2003, 0:11    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao!

Guido anche l'ASZ, e posso comprendere i valori di consumo più elevati indicati dalla centralina.
confermo; però guido un'auto con cambio automatico, ma lascio la macchina in folle quando sono al semaforo.
Imposto sempre su "neutro".

Inizialmente, il mio consumo medio era di circa 1 litro superiore.
ora, dopo 15.000 km (da 7,5 a 6,5). Il "consumo al minimo".
tuttavia, non è cambiato.

Ritengo che l'ASZ si sia evoluto notevolmente, partendo da un inizio modesto fino a raggiungere la sua attuale fama.
"Il modello con un angolo di 90° è stato approvato molto più di quanto non lo fosse il mio vecchio modello."
Consumi medi di 10,5 litri. *Che schifo*. Fortunatamente, sto guidando.
Sono stanco dei lunghi viaggi...

La mia base di paragone è la vecchia versione del PD con 115 CV, non ho il motore MKB.
Ho più cose in mente. Tuttavia, penso che anche la cultura della guida di questa auto sia importante.
*decisamente* migliore di tutto ciò che l'ASZ offre attualmente (indipendentemente da...).
caldo o freddo!!)

Il mio motore diesel (di una nave) vibra anche al minimo, però...
così sporadicamente che finora non ho avuto modo di provarlo con un amico.
ho provato a farlo partire, ma con Murphy, proprio quando serve, non funziona.

Saluti.
Peter.

Tradotto il 15-07-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-04-2003, 17:52    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao a tutti!

Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, il mio angolo di attacco (ASZ) è di 90 gradi in corrispondenza del punto indicato."
L'indicatore mostra un consumo di circa 0,6 km/h a motore fermo, senza aria condizionata, e fino a 0,9 km/h con l'aria condizionata accesa; questo valore dipende dalla temperatura, ma penso che sia accettabile.
La mia vibra solo occasionalmente, ma quando lo fa, è davvero fastidioso.
Mi succede sempre quando la temperatura dell'acqua di raffreddamento aumenta.
mentre si sta andando verso i 90 gradi e ci si ferma al semaforo.
Anfangs verschwand das sofort bei Treten und Halten der Kupplung, inzwischen wird das dadurch nur noch etwas besser. Non ho capito cosa intendi.
Ho percorso 18.000 km e sono totalmente soddisfatto. Anche se le vibrazioni non sono proprio il massimo per un'auto così costosa, raramente mi capita di dover aspettare al semaforo durante la fase di riscaldamento del motore.
Ho anche dimenticato di menzionare che questo problema di singhiozzo non si verifica quando il motore è freddo o caldo.

Tradotto il 15-07-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio19-05-2003, 13:20    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao,

Per i motori AWX, in particolare i modelli A6 e successivi e gli A4:

- Leggere i dati del blocco di misurazione 13 a motore al minimo.
Se si osserva una deviazione significativa del valore, soprattutto verso valori negativi, è necessario sostituire gli elementi PD; esiste un kit di ricambi completo appositamente per questo scopo!

Inoltre, c'è un problema con la valvola di sfiato, ma lo chiarirò meglio... sembra che si stia ostruendo o congelando.

Chrisi.

Tradotto il 15-07-2026, 8:22.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-05-2003, 14:37    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

@ThomasTDI130:

Il mio scooter elettrico del luglio 2002 ha ora quasi 14.000 km percorsi. A motore al minimo, non si avvertono praticamente vibrazioni fastidiose.

Ci sono solo alcune piccole limitazioni riguardo al comportamento del motore quando è al minimo.

- Es treten beim Ausrollen und tlw. im Stand leichte Vibrationen auf, die sich wie Schwebungen äußern. Früher hat man bei Dieseln oft das Ausrücklager (?) klackern hören, was aber bei getretener Kupplung verschwand. So ähnlich hört es sich bei mir an, ohne das das jedoch von der Kupplung abhängig wäre. Das ist aber nicht wirklich störend, der Leerlauf bleibt unter allen Umständen völlig konstant - perfekt, ob direkt nach dem Kaltstart oder warm. Nach wenigen Sekunden Leerlauf ist die Schwebung meist sowieso weg. Es È il mio primo motore diesel, ma penso che sia un problema intrinseco e non di particolare importanza.

Con temperature esterne elevate e il sistema Climatronic impostato su "Auto", si nota un funzionamento più ruvido e vibrante del motore al minimo, probabilmente a causa dell'elevata potenza assorbita dal compressore del climatizzatore.

Wirklich störend empfinde ich nur ein richtiges Dröhnen bei ziemlich genau 2.000 rpm schon unter leichtester Last. Am Anfang war das nicht, es hat sich erst im Lauf der Zeit entwickelt. Das nervt, weil man aufgrund des Drehmomentmaximums gerne und häufig in diesem Bereich unterwegs wäre. Ich muss jetzt diese Drehzahl vermeiden, was aufgrund der genügenden Anzahl von Gängen icon_wink.gif ja glücklicherweise gut möglich ist. Bei A regimi più elevati, funziona completamente senza vibrazioni; solo sull'autostrada, a partire da circa 180 km/h, si aggiunge un leggero e profondissimo ronzio, che non è sgradevole e assolutamente non disturba.

Qualcuno ha avuto esperienze simili riguardo al rumore di tipo "ronzio" a 2.000 giri/min? Potrebbe essere dovuto a un'unità di trasmissione sotto tensione? O a uno scarico troppo teso?

Domani proverò a parlarne con i miei amici...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 15-07-2026, 8:25.
Julian
Ospite

Messaggio20-05-2003, 18:21    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao,

Per i motori AWX, in particolare i modelli A6 e le versioni più recenti dell'A4:

- Leggere i dati del blocco di misurazione 13 a motore al minimo.
Se si osserva una deviazione significativa del valore, soprattutto verso valori negativi, è necessario sostituire gli elementi PD; esiste un kit di ricambi completo disponibile per questa operazione!

Inoltre, c'è un problema con la valvola di sfiato, ma lo chiarirò meglio... sembra che si stia ostruendo o congelando.

Chrisi

La sostituzione dei componenti è stata effettuata fino al modello 2001, poiché l'interruttore magnetico sui componenti era progettato in modo diverso.

Tradotto il 15-07-2026, 8:27.
Torna su
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-05-2003, 11:46    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Guido il motore da 96 kW sulla versione Variant della Passat. Rispetto ai motori VEP TDI (sia sulla Passat che su altri modelli), questo funziona in modo molto più fluido e silenzioso. Non ho mai riscontrato vibrazioni al minimo.

L'unica cosa che ho notato è che le vibrazioni si verificano durante la guida a circa 1.700-1.800 giri al minuto. Se si mantiene una velocità costante in questa fascia, si può osservare che lo specchietto retrovisore vibra leggermente e che nell'abitacolo si avverte un leggero ronzio. Tuttavia, questo è davvero molto minimo ed è stato finora notato solo da me stesso.

(@Roger: tutte le altre versioni diesel del Passat che sono state utilizzate per il confronto avevano un rumore simile, più o meno intenso, in questo intervallo di giri).

Altri conducenti e passeggeri, quando ne parlo, dicono che sto sentendo le pulci tossire icon_razz.gif.
Anche a persone completamente inesperte non è ancora saltato agli occhi che si tratti di un motore diesel icon_cool.gif.

Dipende dal pacchetto acustico che ha la mia auto, oppure i motori TDI sono così diversi tra loro?

Tradotto il 15-07-2026, 8:29.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-05-2003, 13:09    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

@delvosVisualizzazione profilo: delvos:

Beh, non è così estremo. Forse per questo il meccanico ieri ha guardato un po' perplesso durante la prova su strada. Dopotutto, in città raggiungeva tranquillamente i 120 km/h, e l'avevo messa in sesta per provarla...

Il rumore si manifesta solo quando il motore è completamente caldo. Se si guida in una determinata fascia di giri con un carico leggero, ad esempio nella corsia di sorpasso in salita sull'autostrada, può risultare fastidioso. Lo capisco quando si è a pieno carico, ma secondo me non dovrebbe esserci quando il carico è basso. Comunque, si tratta di un diesel, e quindi bisogna essere disposti ad accettare alcune cose. Volevo solo assicurarmi che la mia auto non fosse un caso isolato...
La mia auto ha anche il pacchetto acustico (07/2002), ma l'auto sostitutiva che ho guidato ieri, una Golf con motore a benzina da 74 kW prodotta nel xx/2003, era notevolmente più silenziosa. Il minimo era molto meno irregolare e anche il funzionamento generale era più fluido. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che aveva solo 2.500 km sul contachilometri.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 15-07-2026, 8:32.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-05-2003, 13:34    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao Roger,

Roger ha scritto:
...l'auto a noleggio utilizzata ieri, una Golf con motore da 74 kW PD prodotta nel xx/2003, era invece decisamente più raffinata. Il minimo a freddo era molto meno irregolare e anche l'andamento generale era più fluido. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che aveva solo 2.500 km sul contachilometri.

Posso confermare la tua osservazione. L'AXR (74 kW, motore diesel D4) è più morbido in tutto. Tuttavia, non ho mai avuto l'impressione di avere poca potenza. Al momento dell'avviamento a freddo, fa un rumore piuttosto forte, ma questo scompare dopo una breve distanza percorsa.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio22-05-2003, 18:25    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao!

Includetemi anche in questa discussione.
Avendo un'Audi A6 con motore AWX, cosa sapete esattamente riguardo alla sostituzione dei componenti del sistema di iniezione?
Non posso confermare che il mio modello 1Z, ancora in produzione, sia più raffinato. Il PD è semplicemente diverso: ha un suono e una distribuzione della potenza completamente differenti. Ma questo non è certo una novità.

Saluti, D.

Tradotto il 15-07-2026, 8:34.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio23-05-2003, 8:21    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Ciao a tutti.

Guido una Passat 3BG con motore AWX da due mesi. Personalmente, non posso confermare le vibrazioni. Posso però confermare il funzionamento irregolare del motore e quel rumore di 'borbottio'! Questo però dice qualcosa, no?!
La distribuzione della potenza è relativamente disomogenea e richiede un periodo di adattamento.

ma attenzione: la macchina è molto reattiva e 'spinge' con una forza incredibile! È divertentissimo guidarla!!!!

Tradotto il 15-07-2026, 8:35.
Torna su
dbgttdi
Ospite

Messaggio09-08-2003, 3:24    Oggetto: Oggetto: aggiornamento Cita

Innanzitutto, ho studiato nel Regno Unito e quindi conosco solo una lingua icon_rolleyes.gif - questa è la mia scusa.

Domande.

C'è già una soluzione a questo problema?

e Volkswagen ha ammesso pubblicamente che si tratta di un difetto?

Tradotto il 15-07-2026, 8:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 & A6, Leerlaufvibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo nel motore AXR (74 kW, TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 96kW PD Motor, Servorücklaufschlauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 96kW Vollgas 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo carburante: PD 96kW con cambio Tiptronic Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sollwerte Motorparameter ASZ 96kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: