VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VOX und 9ff versuchen 3Liter Golf zu bauen | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-06-2007, 9:56    Oggetto: Cita

Ciao,

Inoltre, ho qui un AMS (Automatisierungs- und Messsystem) risalente al 1982.
Ecco come alcuni ingegneri hanno modificato auto di serie (Golf 1 Formula E diesel e W123 200d), in modo che la Golf avesse un motore da 2,2 litri e la Benz un motore da 2,35 litri.

Potresti scansionare questo rapporto e renderlo disponibile a me o alla comunità?

@Rainer,

È permesso inserire questo tipo di documenti nella sezione download se è presente un riferimento alla fonte?
In caso contrario, vi prego di contattarmi tramite messaggio privato fornendomi il vostro indirizzo e-mail.

Da tenere presente per la Golf 1: il peso (!), l'area frontale, la larghezza dei pneumatici e l'assenza del turbocompressore, che riduce significativamente i consumi a pieno carico.
Con la W123 le cose diventano interessanti...

Ciao Jochen,

Tradotto il 22-07-2026, 13:38.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio18-06-2007, 15:30    Oggetto: Cita

@ ernie_bc,

Condivido la tua esperienza. Una volta, viaggiando a circa 100 km/h dietro a un autobus di linea da Berlino a Monaco, sono riuscito a consumare solo 4,1 litri per 100 chilometri anche di notte, senza utilizzare il freno o l'acceleratore, con la mia auto AFN che all'epoca non era stata modificata.

E questo con pneumatici da 215. Se l'auto avesse avuto una marcia lunga o addirittura una sesta marcia, il valore '3' prima della virgola sarebbe stato più realistico.

Tutti i moderni motori diesel a 4 cilindri, sia di segmento compatto che medio, fino a circa 1500 kg, possono essere guidati con un consumo di circa 5,5 litri (se si guida come un pensionato con l'adesivo di protezione legale e dei rotoli di carta igienica nel vano portaoggetti). Insegnare a una macchina del genere a risparmiare è come mettere Ottfried Fischer in una clinica per ragazze anoressiche.

Vengono già prodotte utilitarie dallo stile vivace, come la Polo di Ulf, e alternative simili come l'Ibiza e la Fabia, con rispettivamente 130 cavalli. Sicuramente consumano anche loro circa 4 litri al chilometro, se il conducente lo desidera. Oppure c'è il nuovo diesel da 120 cavalli con 177 CV (che desiderio!). Se voglio, consumo solo 4 litri al chilometro, ma se non lo voglio, posso sfrecciare sulla corsia riservata ai veicoli a sei cilindri in autostrada.

Tradotto il 22-07-2026, 13:41.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-06-2007, 17:05    Oggetto: Cita

Ciao,

Certamente sono d'accordo. La mia ASV-Ibiza può percorrere l'autostrada urbana di Berlino, da Britz fino al secondo villaggio a nord del confine cittadino (circa 35 km), mantenendo costantemente i 90 km/h con un consumo di soli 3,7 litri, senza la necessità di sfruttare il flusso dell'aria. Questo include 1 km di percorso per raggiungere l'autostrada e 3 km per uscire dall'autostrada. Dipende davvero dal piede sull'acceleratore o, in questo caso, dal traffico.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 13:43.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-06-2007, 19:44    Oggetto: Cita

ObenbeiMutti ha scritto:
....
Tutti i moderni motori diesel a 4 cilindri, sia di segmento compatto che medio, fino a circa 1500 kg, possono essere guidati con un consumo di circa 5,5 litri (se si guida come un pensionato con l'adesivo di protezione legale e con pneumatici da neve nel bagagliaio).
...

Ok, allora devo aver sbagliato qualcosa. icon_lol.gif
Con uno stile di guida piuttosto sostenuto, consumo circa 5,4 litri per 100 km... (su strade extraurbane, con salite e curve... non autostrade).
Ho assolutamente bisogno di una massa di 1550 kg (peso misurato), perché spesso pedalo su salite e discese e voglio mantenere sempre la giusta inerzia.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-07-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio19-06-2007, 9:25    Oggetto: Cita

Approccio sbagliato con la Golf 3.

Prendete una Volkswagen Golf 1 nella versione base (quindi senza optional) con il motore diesel da 1,6 litri.
Si elimina il motore diesel e si installa un motore da 1,7 litri a iniezione diretta (SDI), che ad esempio è stato utilizzato su alcune Seat. Questo motore si adatta quasi perfettamente, quindi costa molto poco e non presenta particolari problemi per chi lo sostituisce.
Poi ho rimesso a posto la carrozzeria (ho sostituito i cuscinetti delle ruote e quelli del telaio, ho montato pneumatici economici e ho rimosso la ruggine) e ho tolto il pneumatico di scorta.

L'intero progetto dovrebbe costare circa 2000 euro, a patto di farlo bene e senza acquistare una Golf 1 (che, se si riesce a trovarne una in buone condizioni, potrebbe essere piuttosto costosa).

Con una guida tranquilla, potrei immaginare consumi con un "3" davanti alla virgola. Va bene, probabilmente non sarà possibile raggiungere i 3,0 litri.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 22-07-2026, 13:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2007, 10:46    Oggetto: Cita

Ciao.

Citazione:
@Rainer,

È consentito pubblicare tali report nella sezione download se è presente un riferimento alla fonte?
Se non possibile, vi prego di inviarmi un messaggio privato (PN) con la mia email.

Dipende da cosa dice l'autore o il detentore dei diritti. In caso di dubbio, è sempre meglio chiedere.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-06-2007, 12:18    Oggetto: Cita

Citazione:
Mi chiedo dove rimanga il progresso.

Una volta ho avuto una Golf modello 1 con 4 marce e 54 cavalli.
L'auto consumava sempre tra i 4,3 e i 4,8 litri per 100 chilometri, con un peso di circa 900 kg.

In generale, vi do pienamente ragione sul fatto che l'intero progetto sia un po' assurdo o che sarebbe molto più facile da realizzare con altre auto, ma si tratta comunque di rendere qualcosa di moderno e, inoltre, più efficiente dal punto di vista dei consumi... non una G1, una G2 o qualsiasi altra cosa.

Non si devono fare compromessi in termini di comfort, sicurezza e prestazioni.

nonostante ciò, rimane assurdo... icon_rolleyes.gif i costi che si sono già accumulati. Inoltre, il tetto in fibra di carbonio si è rotto... le portiere anteriori (fatte di qualunque materiale) non combaciavano, eccetera.
probabilmente il programma Greenpeace SmILE era più economico icon_lol.gif.

Tradotto il 22-07-2026, 13:51.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio19-06-2007, 13:06    Oggetto: Cita

Schraubi-Schlumpf ha scritto:
Citazione:
Mi chiedo dove rimanga il progresso.

ma si tratta di rendere un'auto più moderna e, in particolare, questa più efficiente nei consumi... non una G1, una G2 o qualsiasi altra cosa.

Non si devono fare compromessi in termini di comfort, sicurezza e prestazioni.

Sarebbe davvero imbarazzante costruire un'auto a basso consumo di carburante utilizzando materiali economici (come una Golf 1 con motore SDI usato). Questo andrebbe completamente contro lo spirito del tempo, dove si dovrebbero utilizzare i materiali più moderni (e costosi).
Quante derisioni e scherni si abbatterebbero sull'industria automobilistica...

"Un inventore appassionato costruisce un'auto da 3 litri per 4000 euro! icon_razz.gif icon_rolleyes.gif"

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 22-07-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-06-2007, 13:43    Oggetto: Cita

Jens 16syncro ha scritto:

"Un inventore appassionato costruisce un'auto da 3 litri per 4000 euro! icon_razz.gif icon_rolleyes.gif"

Certo, benissimo, devo fare una piccola digressione fuori tema:

Ci sono anche persone che installano browser internet moderni su computer molto vecchi, modelli 80286 risalenti a 25 anni fa, e questi consumano molta meno energia. Ma vorresti navigare in internet con un dispositivo del genere?

Il vero "motore" (attenzione al gioco di parole!) della nostra economia è il progresso tecnologico. Questo garantisce la crescita economica, i vostri posti di lavoro, il tenore di vita, le pensioni e persino la mia istruzione.

Nessuno vorrebbe più guidare una vecchia Golf 1, indipendentemente dal fatto che consumi 3 o 10 litri. Una G5, al contrario, è moderna, all'avanguardia e, con un motore da 3 litri, sicuramente molto ambita. Da questo punto di vista, l'idea è sicuramente valida, anche se la realizzazione non è stata ottimale.
Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km

Tradotto il 22-07-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio19-06-2007, 13:59    Oggetto: Cita

un po' fuori tema.

''Un appassionato costruttore realizza un'auto da 3 litri per 4000 euro! icon_razz.gif icon_rolleyes.gif '

Sarebbe fantastico se... / Sarebbe davvero incredibile se...

'Un appassionato meccanico trasforma una Golf IV in un'auto a 3 litri per soli 2000 euro' icon_biggrin.gif.

Sarebbe interessante. / Sarebbe una bella cosa.
Allora, mandiamoci avanti con le istruzioni di costruzione.

Innanzitutto, bisogna spendere circa 2000€ per raggiungere il punto di pareggio con un consumo base di 5 litri.
icon_rolleyes.gif

Dal punto di vista economico, sono ormai convinto che la versione standard sia l'opzione più conveniente.

Ciao Jochen,

Tradotto il 22-07-2026, 13:57.
Torna su
Waldfrosch
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-06-2007, 23:06    Oggetto: Cita

Ho appena ritrovato questo quaderno/fascicolo.

Si trattava di una competizione che coinvolgeva diverse categorie di veicoli.
L'obiettivo era quello di determinare il consumo minimo possibile.
Tutto questo è avvenuto sul grande circuito di Hockenheim nel 1981.
Ogni auto doveva percorrere sei giri sul circuito a una velocità minima di 50 km/h e non poteva essere spenta durante la gara.

Dovevano essere modelli prodotti in serie.
Certo, ecco la traduzione:

"I seguenti elementi non dovevano essere modificati:"

-La carrozzeria con cofani e portiere di serie.
- Blocco motore, albero motore, biella e manovella.
-Alloggiamento del cambio e dell'albero di trasmissione.

Risultato:

Renault 5 TL con motore da 2.64 litri a benzina.
Golf 1 diesel Formula E con motore diesel da 2,0 litri.
4. Mercedes W123 200D con motore diesel da 2,87 litri.
ecc.

Der Golf hat Sparreifen und einen Frontspoiler nekommen. Niente altro.
La Benz ha uno spoiler anteriore in alluminio e una protezione inferiore del sottoscocca realizzata in pellicola di alluminio?? icon_eek.gif

Purtroppo non posso scannerizzare le immagini perché non ho uno scanner.
Ma domani porto con me i documenti dell'AMS al lavoro e li scannerizzo.
La relazione ha 26 anni, non credo che qui qualcuno stia violando alcun diritto d'autore.

Tradotto il 22-07-2026, 14:02.
Torna su Profilo MP Email
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio25-06-2007, 14:20    Oggetto: Cita

Ieri ho dato un'occhiata anche a quello.

'Questi ingegneri hanno eliminato il liquido di raffreddamento per risparmiare 8 kg, un risultato davvero notevole!'

Non c'è niente di ricerca, innovazione o nuove scoperte qui, è davvero patetico.

Tradotto il 22-07-2026, 14:03.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio25-06-2007, 15:06    Oggetto: Cita

ObenbeiMutti ha scritto:
Ieri ho anche dato un'occhiata a quella trasmissione.

"Questi ingegneri hanno eliminato il liquido di raffreddamento per risparmiare 8 kg, un risultato davvero notevole!"

Non c'è niente di simile a ricerca, innovazione e nuove frontiere, è davvero patetico
.

Lo dico sempre.
ritorno alle origini...

Golf1 Diesel icon_razz.gif

Tradotto il 22-07-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2007, 15:34    Oggetto: Cita

Anche le pinze freno modello 145 diventano molto potenti quando le pastiglie mordono con forza sui dischi freno in materiale composito.

Progetto interessante, quando ho visto quello con l'LLk, mi sono fatto la mia opinione icon_cry.gif.

Tradotto il 22-07-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio25-06-2007, 16:07    Oggetto: Cita

@ Jens,

dato che lo stai dicendo proprio ora,
oppure:
visto che me lo dici proprio adesso,
oppure:
proprio perché me lo stai dicendo.
Ci sono delle bellissime Volkswagen Golf serie 1 nella baia, alcune addirittura di prima mano e senza ruggine.

Se avessi le conoscenze, il tempo, l'ispirazione e un laboratorio, sarebbe davvero un hobby fantastico.
Trasformare un veicolo, ad esempio con un motore 2.0 TDI da 125 kW, è possibile se icon_twisted.gif questo si adatta. In questo caso, si può puntare a un'ottimizzazione del peso di circa 600 kg, magari ricorrendo a soluzioni 'estreme'. Con un rapporto peso/potenza di 3,5 kg/CV, anche i veri appassionati di motori ne sarebbero impressionati. E per risparmiare peso e CO2, eliminerei persino il filtro antiparticolato (DPF). A chi dovesse ricevere una multa per emissioni fini, si potrebbe spiegare che, per motivi di peso, è stato rimosso anche il sistema EGR, il che rende la combustione molto pulita, rendendo il DPF completamente superfluo.L'indicatore di consumo 'terribile' a 3 litri per 100 km... senza il tipico calo di potenza dei motori turbo.

'A cosa mi servono airbag, ABS, protezioni laterali, ecc...? Moriremo come dei veri uomini.'

Tradotto il 22-07-2026, 14:07.
Torna su
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2007, 18:14    Oggetto: Cita

Quando va in onda questo programma? Non riesco proprio a organizzarmi per guardarlo...

Tradotto il 22-07-2026, 14:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Come costruire: guida passo passo. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costruire un connettore VAG da soli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costruire un cruise control fai da te? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Come costruire un sistema di iniezione d'acqua fai-da-te Tecnologia Motori Diesel
Vai a: