VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2007, 12:19    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Ciao a tutti,

Ho trovato il comunicato sopra menzionato nell'edizione odierna del quotidiano.
Si sta cercando di ridurre il consumo di carburante di una Golf con motore TDI a 3 litri per chilometro.
Dal punto di vista tecnico, l'azienda 9ff con sede a Dortmund si occuperà della trasformazione e apporterà la propria esperienza.

Su Internet si trovano ancora poche informazioni su questo argomento, a parte il comunicato stampa di VOX:

http://www.presseportal.de/story.htx?nr=961743&firmaid=6952

Qualcuno sa già qualcosa di più?
La struttura dovrebbe essere basata su un motore TDI e realizzata principalmente attraverso processi di ottimizzazione e riduzione del peso.

Forse, in questo contesto, possiamo trovare qualche consiglio semplice ed economico per le nostre auto TDI, che ci aiuti a ridurre il consumo di carburante.

Ciao Jochen,

Tradotto il 22-07-2026, 12:10.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-04-2007, 17:05    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Citazione:
La struttura dovrebbe essere basata su un TDI e realizzata principalmente tramite processi di sottrazione.

Vediamo cosa rimarrà della Golf e qual sarà il prezzo di un'auto del genere se prodotta in serie.

Se si assemblasse una cassetta di patate aerodinamica con 4 ruote e un sedile, e la si dotasse di un motore TDI, a mio parere, consumi del genere non sarebbero affatto un problema.
La questione è l'accettazione di questo tipo di veicoli. (ad esempio, si veda la Lupo 3L).
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 22-07-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-04-2007, 17:42    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Beh,

3L Lupo... Portiere e cofano in magnesio, e piastra d'acciaio nel paraurti per aumentare il peso.

Dobbiamo essere più come Ulf. Una Polo più aerodinamica e raffinata (una station wagon, uhhrrrgg, che brutta), senza fronzoli, con 640 kg di peso e 160 CV... in quel caso, si potrebbero ottenere valori molto buoni a seconda delle preferenze del guidatore: velocità o economia.

Tradotto il 22-07-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-04-2007, 20:57    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Dobbiamo diventare più come Ulf...

E tutti aspettano che gli altri inizino, così da poter intervenire come ultimi... icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-07-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-04-2007, 23:17    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Ciao,

Un problema che vedo è la scarsa sicurezza stradale dovuta agli pneumatici "flex". La distanza di frenata di questi veicoli economici è spesso insufficiente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vagtuning
Ospite

Messaggio14-04-2007, 20:39    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Naja, 3L mit nem Golf ?? Volkswagen Golf V?
Qualunque modifica apportino, solo a velocità di 80-90 km/h... anche un veicolo modificato inizierà a consumare molto carburante a una velocità superiore a 160 km/h.

Tradotto il 22-07-2026, 12:15.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio14-04-2007, 20:59    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

icon_lol.gif Bel avatar icon_wink.gif

Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio14-04-2007, 21:03    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Grazie icon_wink.gif.

Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio15-04-2007, 21:09    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Vediamo cosa rimarrà del campo da golf.
(..)
Se si assemblasse una cassetta di patate aerodinamica con 4 ruote e un sedile, e la si dotasse di un motore TDI, a mio parere, consumi del genere non sarebbero affatto un problema.

Ciao BM.

icon_wink.gif Probabilmente non si sarebbe potuto esprimere meglio.
I consumi dovrebbero essere gestibili con un'auto più leggera. Purtroppo, la mia Leon pesa 1400 kg icon_cry.gif, ma nonostante ciò, riesco a guidarla consumando 4,9 litri, se LO DESIDERO.

Dovremmo essere più come Ulf. Una Polo più aerodinamica e raffinata (berlina coupé, uhhrrrgg, che brutta) senza fronzoli, con 640 kg e 160 CV... a quel punto, si dovrebbero ottenere valori individuali molto accettabili, a seconda delle preferenze del guidatore: veloce o economico.

Esattamente questo tipo di auto (magari con una carrozzeria più bella, o magari una bi-posto scoperta) è quello che immaginerei per me. Così potrei decidere io stesso quanto vale per me ogni singolo viaggio.
Trovo che l'approccio di Ulf per la sua auto sia quello giusto (come ho già scritto una volta). Purtroppo, la sua Polo soffre di problemi strutturali fondamentali.
Questa combinazione in una carrozzeria da 850 kg sarebbe sicuramente una soluzione. Ma con le auto sportive inglesi leggere, è difficile ottenere l'omologazione se hanno un motore diesel icon_sad.gif.

Aspettiamo di vedere cosa ne risulterà da questo esperimento.
Ciao Jochen,

Tradotto il 22-07-2026, 12:19.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio15-04-2007, 21:27    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Durante l'ultimo incontro a Osterholz, c'era un 6N1 con un grande motore diesel (130+ CV) - sicuramente avrà già dei vantaggi in termini di consumo di carburante icon_wink.gif. Tuttavia, non ricordo esattamente la differenza di peso tra il 6N1 e il 9N.
Considerando che aveva solo due sedili sportivi e una gabbia di sicurezza, penso che fosse comunque un po' più leggero.

Tradotto il 22-07-2026, 12:20.
Torna su
sik
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-04-2007, 22:10    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Nel mio giornale televisivo si leggeva che la base sarebbe stata il motore TDI da 1,9 litri, e che i consumi avrebbero dovuto essere ridotti senza compromettere le prestazioni e la sicurezza.
Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km

Tradotto il 22-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio16-04-2007, 1:13    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

I consumi dovrebbero essere gestibili con un'auto più leggera. Purtroppo, la mia Leon pesa 1400 kg icon_cry.gif, ma nonostante ciò, riesco a guidarla consumando 4,9 litri, se LO DESIDERO.

Ho appena acquistato una Scenic 1.5 dCi (peso a vuoto di 1400 kg) con un motore diesel CR da 82 cavalli.
Ha un consumo di 5,5 litri con il mio stile di guida (sono abituato a consumare 3 litri di diesel icon_biggrin.gif).

Quando viaggio in autostrada a una velocità di 90-110 km/h, il mio consumo di carburante è di circa 3,6 - 3,9 litri.

In definitiva, dipende dalle condizioni operative in cui si devono rispettare i 3 litri.

Ciao Rodion.

Tradotto il 22-07-2026, 12:22.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2007, 8:14    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Certo, allora la Renault ha risolto il mistero della fisica. Un'auto con una superficie frontale così grande riesce ad avere un consumo di carburante così basso, solo 3,6 litri? Se questo corrisponde alla realtà, ne ho bisogno di una Renault. Anche se guido molto attentamente, non riesco a mantenere i 3,9 litri anche viaggiando a poco più di 90 km/h, e questo con una Golf che ha un rapporto di trasmissione più lungo, è più leggera e ha una superficie frontale inferiore...

Tradotto il 22-07-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio16-04-2007, 9:45    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Ciao,

Compre Visto che le informazioni sul bilancio commerciale sembrano essere piuttosto accurate, e l'ho ricontrollato più volte.
Durante un viaggio in autostrada alla velocità indicata, ha mostrato un consumo medio di 3,7 litri (climatizzatore spento).
Nella mia zona, le autostrade sono abbastanza scorrevoli e non presentano tratti particolarmente montuosi, il che è un fattore importante.
Inoltre, è importante non disinnestare la frizione quando si scende in montagna. Questo permette di risparmiare un po' di carburante.
Se avessi un cruise control, potrei ridurre ulteriormente il consumo di carburante...

Saluti, Rodion.

Tradotto il 22-07-2026, 12:25.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2007, 9:54    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Beh, io non scendo mai da questa montagna senza usare il cruise control, e con quello consuma parecchio... quindi, chapeau, bella macchina.

Tradotto il 22-07-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio16-04-2007, 10:56    Oggetto: VOX e 9ff cercano di costruire una Golf da 3 litri Cita

Mi fai sentire in colpa icon_confused.gif, in futuro controllerò meglio i consumi.

Tradotto il 22-07-2026, 12:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio wie genaue bauen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costruire un connettore VAG da soli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costruire un cruise control fai da te? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Come costruire un sistema di iniezione d'acqua fai-da-te Tecnologia Motori Diesel
Vai a: