| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-12-2002, 9:52 Oggetto: |
Cita |
|
@uwe
Davvero? Che fortuna!
Il mio motore diesel ha un piccolo problema a 0 gradi e fa un rumore per circa 5 secondi, ma penso sia normale.
Tradotto il 11-07-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
10-12-2002, 12:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco, non so cosa dire, ma anche il mio Rumblepack (Ruckel-Zuckel-Schnarch-1Z) si avvia perfettamente. Questa mattina presto a -14°C: dopo circa 5 secondi la spia di preriscaldamento si è spenta, ho girato la chiave e il motore si è avviato immediatamente, senza alcun rumore strano.
Qualcuno vorrebbe cambiare il 'superbo avvio' con la 'potenza del motore standard'?

Tradotto il 11-07-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
10-12-2002, 12:37 Oggetto: |
Cita |
|
@docsnyder
con la pre-accensione, il mio Rumblepack (Ruckel-Zuckel-Schnarch-1Z)  si avvia perfettamente! 2 volte pre-accensione, chiave girata e subito acceso! E questo questa mattina con -15 gradi! Ma a 0 gradi senza pre-accensione, non partiva! E penso che tutti abbiamo avuto un po' di difficoltà ad avviarlo. 
Tradotto il 11-07-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
10-12-2002, 12:46 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: |
"Sì, il motore diesel si riscalda, ma solo fino a quando raggiunge per la prima volta i 2500 giri al minuto o dopo un certo periodo di tempo..."
|
Ciao Bertil!
In pratica, il test di Ulf con il cavo diretto alle candele riscalda solo se mantengo il cavo collegato per un po' dopo l'avviamento: si tratta quindi di una fase di "riscaldamento post-avviamento"?
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-12-2002, 18:00 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | der Test von Ulf mit dem Direktkabel zu den Glühkerzen funktioniert nur dann, wenn ich das Kabel nach dem Start noch eine Weile dranhalte->nachglühen!? |
Ciao Christian,
così non proprio: La pre-accensione serve per l'avviamento rapido, mentre la post-accensione è utile per un funzionamento regolare del motore, con meno fumo e rumori metallici dopo l'avviamento a freddo.
Appoggiare il cavo di prova sulla batteria, avviare l'operazione dopo circa 4 secondi e scollegare nuovamente dopo circa 1 minuto.
Oppure, dopo l'accensione, si può rimuovere e, se necessario, riattaccare, per studiare il comportamento durante la corsa con e senza effetto di persistenza  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
10-12-2002, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Domanda agli esperti:
Ho sentito dire, per sentito dire, che già durante l'apertura dell'auto avviene una pre-accensione. C'è qualcosa di vero in questa affermazione? Questo spiegherebbe molte cose, se effettivamente non funzionasse correttamente.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
10-12-2002, 21:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Uwe:
In linea di principio, sì, ma...
Probabil era così solo per i modelli Whirlpool da 1,9 litri.
Non nei modelli TDI.
Tradotto il 11-07-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
10-12-2002, 22:18 Oggetto: |
Cita |
|
Uwe ha scritto: |
Ho sentito dire, per sentito dire, che già durante l'apertura dell'auto avviene una pre-accensione. C'è qualcosa di vero in questa affermazione? Questo spiegherebbe molte cose, se effettivamente non funzionasse correttamente.
|
Ciao!
Ecco, sarebbe fantastico -> nella mia zona non chiudo mai, quindi nemmeno il preriscaldamento  .
@Ulf:
Purtroppo l'adattatore non è ancora pronto e, a causa del freddo, il test di preriscaldamento non può essere eseguito ("congela"). Tuttavia, questo test è sicuramente così significativo che si può dire: "ESP o niente ESP!".
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
10-12-2002, 22:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
No, non è stato esattamente così.
Probabilmente c'era un interruttore di contatto per la porta. Se la porta si richiude dopo essere stata aperta, si illumina 'per precauzione'. Sono abbastanza sicuro che esistesse. Ad esempio, nella Golf 3 TD da 75 CV.
Tradotto il 11-07-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-12-2002, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Dieser Test ist aber bestimmt so aussagekräftig, dass man sagen kann ESP or not ESP!!!!!{MARCATORE}
Ciao Christian,
Se si volesse essere | molto meticolosi, bisognerebbe controllare la corrente assorbita da ogni singola candela di accensione utilizzando una lampadina per fari come "misuratore" (perché "nuovo" non implica necessariamente "funzionante" ).
E se il test di accensione non porta a miglioramenti, in realtà si è dimostrato solo che il problema :wink:non è dovuto all'impianto di accensione.
Altre cose come i sensori di temperatura, ecc., dovrebbero comunque essere controllate.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
1881 Ospite
|
11-12-2002, 12:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato anche io questi problemi con le basse temperature. Fino a ieri, dovevo preriscaldare il motore per ben tre volte (senza che la spia interna si affievolisse!), poi farlo ripartire per 2-3 volte, dopodiché si avviava e l'auto si scaldava.
Aber heute ging Nichts. habe lange georgelt 3 Pausen eingelegt bis Batterie fast zu Ende war. Bin dann mit der Bahn gefahren.
Non si potrebbero semplicemente versare acqua calda o almeno tiepida sulle candele per riscaldarle un po'? Si rischia di danneggiarle in qualche modo?
Quale dovrebbe essere lo spessore del cavo se si utilizza il preriscaldamento manuale con un cavo riscaldante? E a cosa devo collegarlo esattamente: al polo positivo della batteria e a quali candele nello specifico?
Il mio TDI 1.9 1Z funziona perfettamente, a parte questo problema. Ha percorso 210.000 km, ma non voglio sostituire gli iniettori o le candele di preriscaldamento solo perché a volte fa molto freddo e l'auto fatica ad avviarsi. Ogni quanto tempo si dovrebbero sostituire le candele di preriscaldamento? E è assolutamente necessario utilizzare una chiave dinamometrica?
Tradotto il 11-07-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
11-12-2002, 12:56 Oggetto: |
Cita |
|
@ 1881!
Questa mattina nel Taunus abbiamo avuto -13 gradi (brrr). Com'era il tempo a Berlino? Hai già messo il gasolio invernale nel serbatoio? Considerando i chilometri percorsi e l'anno di fabbricazione, immagino che tu faccia pochi chilometri e che sia un po' di tempo che hai fatto l'ultimo rifornimento...
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-12-2002, 13:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
1881 ha scritto: |
(senza che la luce interna si affievolisca!).
|
Allora non si riscalderà! Controlla la fusibile e le candele incandescenti (usa una lampada di controllo, meglio ancora un test alogeno come quello di Ulf!).
1881 ha scritto: | | Könnte man nicht einfach heißes oder zumindest warmes Wasser auf die Glühkerzen schütten, so dass die zumindest ein wenig wärmer werden? Kann man damit etwas kaputt machen. |
Non serve a niente!!! È meglio usare un ventilatore riscaldante... ma le candele di accensione costano solo 40 euro.
1881 ha scritto: | Wie dick sollte das Kabel sein wenn man manuell mit Kabel vorglüht? Und wo genau schließe ich an. Batterie + Pol und wo genau bei den Kerzen? {MARCATORE}
Collega un cavo di almeno la stessa sezione di un cavo per piano cottura elettrico o di un ventilatore riscaldante (credo che siano necessari almeno 10 ampere per candela nei modelli TDI, e 20 ampere nei modelli TD). Collegalo al polo positivo della batteria. Collega il cavo solo nella parte superiore della candela (fino all'isolatore!), altrimenti non funzionerà e la batteria si scaricherà rapidamente!
| Wie oft sollte man die Glühkerzen eigentlich wechseln und braucht man unbedingt ein Drehmomentschlüssel? 1881 ha scritto: |
Assolutamente! 15 Nm!!! Prima di rimuoverlo, spruzzare con un prodotto antiruggine e, idealmente, smontarlo quando il motore è caldo. Ho già avuto due filetti danneggiati a causa della saldatura a freddo. Togliete subito lo Zyko!
Per quanto riguarda la durata: nel mio caso, dopo 174.000 km, erano completamente inutilizzabili! Invece, nell'auto di mio padre, con 260.000 km, quelli originali sono ancora presenti e funzionano! Dipende dal numero di avviamenti a freddo in condizioni di temperature basse!
Saluti, Christian. |
Tradotto il 11-07-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-12-2002, 13:24 Oggetto: |
Cita |
|
Uwe ha scritto: |
Hai già messo il gasolio invernale nel serbatoio?
Saluti Uwe |
Ciao Uwe!
Jetzt wird`s verrückt->vielleicht ist das die Lösung für mein Kaltstartproblem??
Ho fatto il pieno alla stazione di servizio "Freie" almeno a fine settembre e da allora è rimasto fermo per alcune settimane, e non vuole nemmeno accendersi!
Questa mattina ho provato ad avviare l'auto di mio padre (1Z, 260.000 km, con nuove iniettrici e -10°C) senza preriscaldare il motore.
Der hat zwar etwas georgelt und ist dann mit Rauchwolken angesprungen, aber die Rauchwolken waren eher bläulich und nicht schneeweiß wie bei mir!!!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
1881 Ospite
|
11-12-2002, 14:04 Oggetto: |
Cita |
|
Heute Morgen hatten wir auch so -13 Grad und Winterdiesel habe ich glaube ich auch nicht drin. Hab noch Sprit von Belgien drin, da es dort so schön billig (74ct) war, habe sogar den Entlüftungstank vollgemacht. Dann nochmal in Bonn ca. 10 l an ner Freien-Tanke nachgetankt. Und damit dümpel ich hier in BErlin hin und her. Fahrtstrecke ca. 7km. Ist jetzt bei der Reserve. Fahr das Auto auch ohne Tankverschluss, da ich den zuletzt an ner Tanke vergessen habe.
Dovete dir che dovrei provare il carburante invernale di ARAL? Ci sono davvero degli additivi in esso, oppure qual è il modo migliore per fare il pieno la prossima volta? Un litro di benzina normale e poi riempire il serbatoio con diesel?
'Dove si trova esattamente la striscia di sicurezza? È necessario smontare qualcosa per accedervi? Non l'ho mai vista prima. E qual è il numero del relè di preriscaldamento?'
Preferisco fare la pre-accensione manualmente piuttosto che rischiare di avere problemi.
Tradotto il 11-07-2026, 1:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
11-12-2002, 14:13 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi mattina alle 5:00 abbiamo dovuto fare -16 gradi da noi.
Il motore si è avviato dopo un paio di tentativi e con una delle prime compressioni! Nessun rumore strano. Forse è colpa del gasolio invernale, ma probabilmente è l'impianto di preriscaldamento che non funziona correttamente. Se non lo preriscaldo a queste temperature, l'avviamento diventa un'esperienza! Provate il test dei preriscaldatori secondo il metodo di Ulf. Con 4 preriscaldatori, si fa in 5 minuti! Così avrete la certezza che il problema non sia dovuto ai preriscaldatori o, al contrario, che provengano proprio da lì.
Tradotto il 11-07-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|