VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2004, 0:26    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Ciao,

Non sono emerse molte informazioni su questo argomento. L'unica cosa che so finora è che la pressione massima consentita è di 5 bar, mentre la mia è a 10 bar. Non so ancora se sia meglio passare alla versione da 132 kW o semplicemente sostituire il componente, perché non ho ricevuto informazioni su cosa sia necessario per la modifica o se debbano essere apportate altre modifiche. Inoltre, non so se i 10 bar siano già la causa della perdita di olio o se ci siano altre ragioni.

Saluti.
DENNIS

Tradotto il 28-08-2026, 12:39.
Torna su
RoBro
Ospite

Messaggio21-04-2004, 7:53    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Domanda agli esperti.

Se ho capito bene, la sostituzione del separatore dell'olio ha ridotto la sovrapressione da 270 mbar a 5 mbar (ora di nuovo a 10).
Il separatore di vapori olio è il componente che rimuove l'olio dalla miscela di aria e vapori che proviene dal carter motore e viene convogliata nel collettore di aspirazione, giusto?
Se la compressione è a posto, allora la sovrapressione è dovuta all'aria che viene aspirata attraverso il sistema di ventilazione del carter e che poi fuoriesce dal tappo di riempimento? E normalmente un separatore dell'olio funzionante dovrebbe impedire questo?

In una misurazione della pressione o nel test del foglio di carta, si potrebbe erroneamente concludere che la compressione sia insufficiente, anche se il problema è dovuto all'olio.

Allo stesso modo, un eccesso di pressione dovuto alla perdita di compressione attraverso gli anelli dei pistoni dovrebbe essere in grado di diminuire anche attraverso la valvola di scarico, il che a sua volta indicherebbe una pressione inferiore o un funzionamento più silenzioso della carta, e si potrebbe quindi presumere una buona compressione, oppure ho capito male?
Saluti.
Roland.

Tradotto il 28-08-2026, 12:42.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio21-04-2004, 10:09    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Se ho capito bene, la sostituzione del separatore dell'olio ha ridotto la sovrapressione da 270 mBar a 5 mBar (ora di nuovo 10).

Ciao Roland,

Probabilmente hai frainteso qualcosa...
Da me, la pressione NON è MAI stata di 270 mbar! La scorsa settimana ho fatto misurare i 10 mbar. Questo è accaduto a causa della perdita di olio da varie guarnizioni (guarnizione della testata, guarnizione degli iniettori nella testata e coperchio del modulo del filtro dell'olio). Per quanto ne so ora, presso l'Audi non hanno scaldato il motore icon_sad.gif. La domanda è ora se il valore, con il motore correttamente caldo (olio a 80°), tende ad aumentare o a diminuire!?

A causa dell'elevata perdita di olio, mi aspettavo che la pressione fosse effettivamente molto più alta di 10 mbar. Il mio problema è che mi chiedo se questa perdita possa essere causata da una pressione leggermente superiore e, in caso affermativo, cosa si può fare per garantire che tutto sia a tenuta? Dovrei sostituire il separatore dell'olio e reinstallare quello della versione precedente, oppure passare alla versione da 132 kW? Se opto per la versione da 132 kW, quali componenti sono necessari (forse con i numeri di parte)?

Saluti.

DENNIS

Tradotto il 28-08-2026, 12:44.
Torna su
RoBro
Ospite

Messaggio21-04-2004, 10:16    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Ops.
Probabilmente ti ho confuso con V6Motion...
Cordiali saluti, Roland.

Tradotto il 28-08-2026, 12:45.
Torna su
TKN
Ospite

Messaggio21-04-2004, 16:10    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Ciao,

La mia auto è attualmente in officina a causa di un problema al sistema di lubrificazione. Il problema è in realtà abbastanza facile da diagnosticare da soli: se si apre il tappo dell'olio subito dopo aver spento il motore e si sente un sibilo, allora è tutto chiaro. Non so se anche a 10 mbar si possa sentire il sibilo. Tuttavia, secondo la mia esperienza, l'aumento del consumo di olio si verifica solo quando si sente il sibilo. In quel caso, l'auto emette anche molto fumo.
Il maestro ha detto che, in caso di aumento del consumo di olio, potrebbe esserci anche un'altra possibile causa: qualche valvola (sul filtro dell'olio o sull'alloggiamento del filtro dell'olio, o qualcosa del genere) potrebbe guastarsi.
Se non ci sono già perdite evidenti, probabilmente è necessario intervenire per sigillare qualcosa. Nel mio caso (era già passato un anno), però, il risultato è durato poco. Fortunatamente, nel mio caso, la situazione non è ancora così grave da formare macchie d'olio.

Qualcuno conosce motori AFB che superano i 120.000 km senza problemi?

Tradotto il 28-08-2026, 12:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kompressionsdruck beim T4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kompressionsdruck prüfen mit VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Efficienza SCR troppo bassa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: