Ciao a tutti,
E continuo a riempire questo thread con i miei messaggi.
Come vi piace il sensore di livello mostrato nelle foto? È stato costruito da me, seguendo le idee e i suggerimenti di Dieter, presi dal sito web
http://members.aol.com/wernersmail/werners-2cv6/Tipps___Tricks/tipps___tricks.html, utilizzando un tubo di ottone acquistato al ferramenta (1 euro più qualcosa), un sensore PT100 di Conrad (5 euro circa), due tubi di silicone (1 euro ciascuno) e un po' di silicone per l'isolamento. Avendo già questo strano dispositivo di misurazione di Conrad, l'ho smontato e ho riutilizzato alcune parti (vedi immagini).
L'interno non era così semplice, perché un tubo da 4 mm è davvero stretto, quindi l'idea originale di isolare il sensore e le saldature con il silicone e poi inserire il tutto non ha funzionato. Invece, ho inserito tutto senza isolamento, ho spinto un po' di silicone dietro con la pressione e poi ho saldato. Non ero sicuro che funzionasse davvero, ma ha superato la saldatura e tutti i test (acqua bollente, ecc.).
La reattività è eccellente: se immergo la sonda fredda in acqua bollente, dopo soli 10 secondi ottengo la lettura corrispondente.
Come detto, se necessario, posso fornire informazioni più dettagliate.
Successivamente, inciderò le linee guida con una lima e, a quel punto, tutto sarà a posto.
Cordiali saluti,
Jan.